Generale Ieri ho giocato a...

Biob

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2012
Messaggi
432
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Ieri sera abbiamo fatto le prime partite a Patchwork: promosso :approva:
Solo un appunto del marito che non gradisce fino in fondo il tema del gioco :D forse invece di cucire trapunte avrebbe preferito cucire palloni :rotfl:
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.789
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.569
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Biob":27yrvbc2 ha scritto:
Ieri sera abbiamo fatto le prime partite a Patchwork: promosso :approva:
Solo un appunto del marito che non gradisce fino in fondo il tema del gioco :D forse invece di cucire trapunte avrebbe preferito cucire palloni :rotfl:

colora le tessere di bianco e nero :snob:
 

t3o

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Gennaio 2016
Messaggi
11
Sito Web
www.matteogemetto.it
Goblons
0
Ieri sera abbiamo giocato a...AntiKe II...eravamo in sei giocatori e il nostro profeta gamer, amante dei german, ci ha proposto questo titolo dalla sua vasta ludoteca...
Inizio un po titubante, ma dopo un paio di mani il gioco si è fatto interessante, diventando molto combattivo verso gli ultimi turni finali!!!

Bello e consigliato per quando si è in più di 4/5 persone e si vuole comunque giocare a un gioco "gestionale" di conquista territori, con una parte riguardante all'accumulo di risorse e piazzamento militari.

Buona notte a tutti!

 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Ieri sera prima partita a [glow=green]Mombasa[/glow]!
L'impressione è stata buonissima: bello il sistema di deck building e di gestione del mazzo, l'aspetto tattico ed il timing nel prendere i bonus, nell'espansione sui territori e nell'acquisto delle carte migliori. Non sembra profondissimo a livello strategico, ma c'è una forte interazione, sia diretta sia indiretta, tra i giocatori, direi anche abbastanza cattiva.
Promosso a pieni voti.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Giocata mattutina a casa [tag]fedellow[/tag]. Dopo averlo introdotto al magico mondo di Epic colgo l'occasione di provare per la prima volta [glow=red]Mottainai[/glow], l'ultima fatica di Carl Chudyk (Glory to Rome, Innovation) che aspettavo con tante speranze. Il gioco è un filler ispirato (è scritto nel retro della scatola) a Glory to Rome del quale riprende tutte le meccaniche principali ma "appiccicate" in un'ambientazione diversa: siamo monaci e dobbiamo costruire lavori (che daranno punti finali) da vendere nel workshop del tempio.

Il gioco è molto più veloce di Glory to Rome, ma non per questo più leggero. Anzi. Se possibile Chudyk lo rende ancora meno intuitivo, più complicato e più complesso visto che viene aggiunta anche la variabile di "dove" costruire le proprie carte.

Quindi un filler tutt'altro che leggero. Serve almeno, ad un gamer, una partita per entrare nelle meccaniche abbastanza complesse (chi conosce GtR sarà mooooooolto avvantaggiato) e minimo altre 3/4 per iniziare a conoscere i singoli poteri delle carte. Le 54 carte del mazzo sono tutte diverse, garantendo molte combo e longevità ma anche una curva di apprendimento ripida.

Il gioco è un rush game, molto più di GtR. Non c'è tempo (vince chi gioca per primo 5 carte in una parte di tableau) per costruire un vero motore di gioco. E' un gioco di combo molto tattico in cui l'avversario va tenuto d'occhio costantemente. L'ambientazione è decisamente appiccicata (alcune azioni non hanno tematicamente senso) ma le carte quasi sempre hanno poteri che hanno un senso: la Spada fa danni, la Maschera "impedisce" cose all'avversario, L'ombrello fa "piovere" carte... ed è una cosa che apprezzo davvero tanto nei giochi.

Chiaramente è un classico gioco di Chudyk e quindi non mancano le carte sgravate, quelle cattive e quelle che consentono di vincere di punto in bianco (ma meno di Innovation).

La prima impressione (non solo mia, anche di Fede) è stata davvero ottima e non vedo l'ora di rigiocarlo. Credo che conoscendo le carte possa regalare partite super tese e profonde in una manciata di minuti e con solamente un mazzetto di carte... e non è poco. Certo, non lo consiglierai MAI a chi non ha intenzione di sbattersi un minimo per entrarci... considerato anche che è un inglese e che il testo è abbastanza. Un punto in più per la grafica, spartana ma bella e chiara nella sua semplicità.

Ci sono due versioni Deluxe (contiene due mazzi) per 2/5 e Mini (un solo mazzo) per 2/3 giocatori. Credo che dia il meglio di se in due giocatori ed infatti mi sono preso la Mini.

 

ernus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2010
Messaggi
708
Goblons
19
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
Ottima notizia visto che mi piace molto glory to rome... Ma la grafica sembra quasi da prototipo... Costo?
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
ernus":h901ptoh ha scritto:
Ottima notizia visto che mi piace molto glory to rome... Ma la grafica sembra quasi da prototipo... Costo?

SI trova in giro la Mini a 15 euro e la Deluxe a 25. A me la grafica piace molto. Di solito sono molto esigente ma in questo caso, pur essendo semplice, la trovo ben fatta (nel senso di chiara lettura) e anche le illustrazioni le trovo, a modo loro, belle. Di un bello... essenziale che le rende anche originali.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.062
Località
Aosta
Goblons
494
Mod_XXII":3cv8hz3g ha scritto:
ernus":3cv8hz3g ha scritto:
Ottima notizia visto che mi piace molto glory to rome... Ma la grafica sembra quasi da prototipo... Costo?

SI trova in giro la Mini a 15 euro e la Deluxe a 25. A me la grafica piace molto. Di solito sono molto esigente ma in questo caso, pur essendo semplice, la trovo ben fatta (nel senso di chiara lettura) e anche le illustrazioni le trovo, a modo loro, belle. Di un bello... essenziale che le rende anche originali.

Forse un po' troppo essenziali per i miei gusti... :asd:
 

ernus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2010
Messaggi
708
Goblons
19
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
Più bello il retro che il davanti... Vabbé ma sono gusti... Poi io sono grafico quindi un minimo di esigenza ce l'ho
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
ernus":27hz62oq ha scritto:
Poi io sono grafico quindi un minimo di esigenza ce l'ho

Anche io. E tecnicamente (leggibilità, coerenza, iconografia etc.) sono molto buone. Come è pensata bene la carta per quello che deve fare: il gioco è MOLTO complesso (per esser un filler) e l'ergonomia della carta e la chiarezza è fondamentale. Che poi non possano piacere ok, ma sono fatte bene. Ma non è questo il luogo per discuterne. :approva:
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.459
Goblons
1.946
Serata in 4, si parte con TASH-KALAR a squadre (io Bruti, il mio socio Scuola Imperiale del Sud contro Scuola Silvana ed Everfrost).
Inizio di studio, lo 0-0 fatica a sbloccarsi complice la difficoltà nel distruggere le pedine semplici, poi una volta che il tabellone si è riempito piovono evocazioni ed è tutta un'altra storia; quant'è dura ottimizzare l'effetto della creatura evocata! Un paio di volte mi è servito solo per metter giù una pedina eroica, senza poter sfruttare appieno il suo potere. L'equilibrio dura fino a metà partita:le nostre evocazioni (aiutati degli Impeti) mietono vittime illustri nelle file nemiche, portando anche 4 o 5 punti alla volta.Vinciamo 23-11 con i nostri avversari che rinunciano all'ultimo turno per manifesta inferiorità. Bello davvero, curioso di vedere come gira in modalità Forma Suprema in 4.
Fattosi piuttosto tardi, buttiamo giù CADWALLON:LA CITTÀ DEI LADRI, scenario 1; essendo alla prima partita, come al solito me ne serve mezza per capire qual è il vero obiettivo del gioco e come raggiungerlo, ovviamente chiudo ultimo ma con minor distacco di quanto mi aspettassi (29 contro i 42 del vincitore). Carino, ma mi aspettavo qualcosa di più dai combattimenti, il sistema alla Risiko mi ha lasciato insoddisfatto; anche le guardie mosse col dado non mi hanno convinto, alle volte mi è parso che metà dei lanci di dado effettuati si potessero evitare con altre meccaniche.Da riprovare per farmi un'idea più precisa
 

michelecannone

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Luglio 2013
Messaggi
174
Goblons
0
Utente Bgg
michelecannone
Board Game Arena
fisiomick
Yucata
michelecannone
Ieri fatto due partite a 7wonders duel con la mia ragazza! Piace! La dipendenza dalla girata delle carte è minima ed il tempo di gioco è giusto. Non so in quanto a longevità come potrà essere.

Si vince in tre modi:

1. Punti a fine partita
2. Supremazia militare
3. Supremazia culturale

La strategia militare sembra piu semplice di quella culturale ma diciamo che in generale con due buoni giocatori dovrebbero essere entrambe difficili da perseguire in quanto l'avversario può difendersi acquistando o bruciando carte del proprio rivale.

Una strategia vincente è quella della monopolizzazione di produzione di risorse attraverso le carte marroni/grigie. Monopolizzando la produzione si mette l'avversario in condizioni di embargo e conseguente rallentamento della crescita del proprio impero.

Come sensazione direi:
Alea: 4
Strategia: 6
Tattica: 6
Durata: 8
Flavor: 7
Scala 2p: 9
Generale: 7






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.312
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.521
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Naftalino":j9lobaq2 ha scritto:
Ma ora tornerà sulla tavola l'artiglieria pesante! E sarà un'altra musica... :twisted:
Dopo la sconfitta a Takenoko, ecco cosa avevo scritto... ed in effetti si piazza sul tavolo un gioco "pesante", regalo di Babbo Natale: The Gallerist di Vital Lacerda, autore di fillerini tipo Vinhos, Co2, Kanban :asd:
Ehm, i presupposti per una partita di peso ci sono tutti, a cominciare dai sontuosi componenti che, a chi interessa, ho defustellato qui: http://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=13&t=72869&start=3285, due post dopo potete vedere analoga defustellazione da parte di Sava73 :sava73: a cui ho bruciato l'esclusiva :asd: :asd: :asd:
Componentistica da numero uno! :approva:
Dopo due partitine di prova, ho la conferma dell'idea che mi ero fatto leggendo il regolamento: non è difficile, ma le azioni sono molto legate tra loro e tutte possono portare punti al conteggio finale. Peraltro nella seconda partita di prova, mi sono fatto l'idea della strategia da seguire e mi sono convinto di poter vincere... parole profetiche :snob:
Dopo il setup, ecco la situazione di partenza, con le gallerie personali di Nadia e mia vuote di opere d'arte... chissà quali artisti famosi scopriremo!



Nadia, oltre a scoprire artisti, punta molto al piazzarsi sul mercato internazionale per accaparrarsi tessere reputazione che garantiscono svariati bonus. Io invece voglio fare il vero mercante d'arte :snob: : prendo due opere di un artista, poi lo faccio diventare famoso, così un'opera la vendo e l'altra me la tengo in esibizione per realizzare gli obiettivi delle carte mercante d'arte e curatore, e ripeto lo stesso con un altro... già, ma uno se lo prende Nadia :arrabbiato: e poi lo spazio nella galleria è piccolo, devo vendere se voglio ulteriore spazio, altro che nuove opere...


Giocando in due, con meno puzzilli e biglietti, il tempo di gioco si accorcia drasticamente e le condizioni di fine gioco arrivano presto! Così non ho creato capolavori (Nadia sì), ho poche tessere reputazione (Nadia ne ha tante), ho realizzato solo in parte gli obiettivi prefissati (anche Nadia non ce l'ha fatta a prenderli tutti).
Plancia di Nadia, si noti sul cavalletto l'opera d'arte di caratura internazionale che a brevissimo entrerà nella sua collezione :twisted:


E la mia galleria, ehm posso dire che sono bravi artisti che si faranno strada :snob:


Colpo d'occhio finale, e poi passiamo al punteggio...


... impietoso, altro che "mi sento che vincerò!: Naftalino 111, Nadia 223, praticamente il doppio, che scoppola! :muro:
Seconda vittoria di fila per Nadia :fly: :cheer: :cheer: :fly:
Il mondo dell'arte si rivela impietoso con me (anche a scuola in disegno facevo pena :asd:), mi ritiro in buon ordine :sulkoff:, ma non importa, The Gallerist resta un grande gioco e soprattutto.....................................................


........................................è piaciuto tantissimo a mia moglie!!! :smlove2: Almeno qui ho vinto... :cuore:
 

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
761
Località
atripalda(AV)
Goblons
2
Utente Bgg
makahd79
Oggi ho giocato a RISTORANTE ITALIA (gioco preferito da mia figlia) giochiamo io.i.miei suoceri e mia figlia...giochiamo a carte scoperte per mia figlia(5anni)..morale vittoria di mio suocero,poi mia suocera..terza mia figlia ed ultimo,staccatissimo io(solo vini costosi,avevo)..cmq a mia discolpa c'è da dire che spiegavo,quindi la maledizione colpisce ancora...posiamo ristorante italia e caccio CLUEDO(gioco velocissimo)al tavolo io(e mia figlia)contro suoceri e moglie...prima partita vinta...seconda persa di un pelo contro mia moglie...moraleomeriggio piacevolissimo in compagnia....W i giochi da tavola(ed anche i gdr)...alla prossima!
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Naftalino":147c9d4f ha scritto:
... e soprattutto.....................................................


........................................è piaciuto tantissimo a mia moglie!!! :smlove2: Almeno qui ho vinto... :cuore:

:boba:
 

Giofor

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
657
Località
Formia (LT)
Goblons
2
Utente Bgg
Giforian
Board Game Arena
Giofor
Ieri sera partita a [dropshadow=blue]Ora et Labora[/dropshadow], con la mia signora :clap: .
Partita breve per 2 giocatori, servita a capire i meccanismi e le regole (semplici).



Io mi dedico soprattutto a mettere a mio agio la mogliettina che di solito di fronte ai giochi calcolosi ha un pò di allergia...ma vedo che se la cava abbastanza bene e comincia ad impiantare una discreta industria della birra (artigianale trappista, s'intende! :approva: ). Io, invece cerco di dedicarmi ad allargare il monastero.



Embè...si vede che alla signora il gioco comincia a piacere, ingrana per bene e riesce con tranquillità a procurarsi le risorse, costruire nei posti giusti e fare dei buoni insediamenti....l'unica cosa che un pò le sfugge, sono gli oggetti di valore, ma quando vede che mi do da fare a fabbricarne un pò (reliquie comprese), cerca di inseguirmi....



...e alla fine vinco ma di soli 5 punti.....ebbravalamogliettina!!!
Bel gioco, è piaciuto molto a tutti e due (a mio figlio che oggi a tavola le chiedeva un parere ha risposto:"Bello sai? Ma perché tu non lo hai mai provato? Giocalo, è veramente un bel gioco!) :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: ... :rotfl: evvai!!!! :rotfl:
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Giofor":1p8dsmup ha scritto:
...

...e alla fine vinco ma di soli 5 punti.....ebbravalamogliettina!!!
Bel gioco, è piaciuto molto a tutti e due (a mio figlio che oggi a tavola le chiedeva un parere ha risposto:"Bello sai? Ma perché tu non lo hai mai provato? Giocalo, è veramente un bel gioco!) :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: ... :rotfl: evvai!!!! :rotfl:

E due.

E' giornata.

:boba:
 
Alto Basso