Generale Ieri ho giocato a...

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ho fatto altre tre partite ad [glow=red]Epic[/glow], il gioco di carte degli stessi autori di Star Realms. Per la prima volta, dopo 5/6 partite sealed (carte date a caso) abbiamo giocato con il draft, modalità che rende sicuramente le partite più interessanti e meno fortunose.

Chiariamo subito: Epic è un gioco totalmente diverso da Star Realms. Bisogna sempre portare a zero le vite dell'avversario ma le meccaniche (non è un deckbuilding, per prima cosa) e la profondità sono estremamente differenti. Così la curva di apprendimento che è decisamente più ripida in Epic. Se le regole sono semplicissime il turno di gioco e sopratutto il combattimento (che è il 99% del gioco) che può essere fiddly le prime partite. Si può anche vincere esaurendo per primi il proprio mazzo.

Come in Star Realm ci sono quattro fazioni in cui si trovano campioni che servono per attaccare e difendersi e eventi (magie e altro); ma a rendere tutto più appagante e divertente ci sono i tratti che permettono diverse azioni del gioco a seconda di determinate situazioni. Non si va solo in combo di colore (loyal) per ottenere più vantaggi ma si richiamano carte (recall) dal cimitero, si combatte volando (airborne), si giocano campioni nel turno altrui (ambush), si riciclano carte (recycle) e così via. Aggiungo: le carte, rispetto a SR, sono veramente ambientate!

Il mazzo è di 120 carte tutte diverse, altro fattore che rende il gioco molto variabile e sopratutto longevo. Sopratutto se si tiene conto che ogni ogni partita il giocatore ha in mano solo trenta carte. Le diverse carte sono il motivo per il quale si necessità di diverse partite prima di essere in grado scegliere consapevolmente le carte (si può sempre giocare sealed, ovvio). e quando giocarle

Tornando alle ultime partite il draft è durato 15 minuti, un tempo accettabile per avere una sfida equilibrata... a patto di farsi il mazzo giusto! E' fondamentale vedere cosa prende l'avversario e non farsi trovare impreparati per attacchi airborne o senza carte 0. Chiarisco: nel gioco ci sono solo due tipi di carte: da 1 e da 0, ogni turno entrambi possono giocare solo una carta da 1 mentre illimitate carte da 0... che quindi sono fondamentali! Ci sono anche altri fattori da tenere conto... ma insomma il concetto è anche il draft può rappresentare un momento di scelte appaganti e non banali.

Non essendoci mana tutte le carte sono subito giocabili e molte hanno effetti devastanti creando continui ribaltamenti di campo. Il combattimento invece è pensato in modo in cui anche un semplice umano con 1/1 può bloccare la creatura più forte... quindi il combattimento è molto tattico e strutturato spesso in più attacchi e preparato in più turni (altra differenza fondamentale rispetto a Star Realms).

Insomma il giudizio è proprio ottimo, sopratutto se relazionato al costo (15 dollari). Secondo me siamo difronte ad un altro capolavoro degli autori. Anzi, si sono superati e di parecchio.

I materiali sono buoni, la grafica splendida e le illustrazioni belle. Come nota negativa c'è solo da dire che servono dei tokens per segnare le ferite e le forze guadagnate. Anche usare qualcosa che ricordi se si è spesa l'azione da 1 del turno non è una brutta idea (noi usiamo un soldo di terra mystica).

A margine, chiaramente i giocatori di Magic possono trovarlo un derivato semplificato ma penso che l'idea di Epic sia quella di andare a cercare chi voleva un gioco tipo Magic senza l'obbligo del collezionismo ma sopratutto del constructed quasi forzato dei LCG.

Qualche foto.

Il draft iniziale:

La partita:

La battaglia finale:

L'amico inseparabile di Mod!:

Naftalino

Maestro Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.518
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Indeciso perché mia moglie non era rimasta "favorevolmente" impressionata dal regolamento di Twilight Struggle :mellow_sm: , alla fine, trovato uno store che vendeva il gioco al prezzo base con le 4 carte promo, arrischiavo l'acquisto. Anch'io avevo qualche perplessità visto che non amo troppo i dadi e non possiedo giochi card driven.
Amore ho comprato un nuovo gioco :cuore: ... Ah, siiii, che cosa?... Ehm, Twilight Struggle... Ehhhh ma è quello che ti ho detto che non mi piaceva!!! :moglie:... Ehm, ma è il numero 1 e poi blah blah blah :telodicevo:
Insomma, alla fine sabato sera si organizza la prima partita, che fantozzianamente durerà ben quattro serate! Naturalmente di prova, visto che le regole non sono sempre state azzeccate, la carta cinese non è stata considerata in attesa di approfondirne (leggete: di capire) il funzionamento :help: e qualche regoletta veniva dimenticata qua e là :blush_sm:
Devo dire però che: dopo la prima serata, mia moglie aveva cambiato completamente idea ed era entusiasta (per la cronaca ha giocato con URSS); l'ultima sera, le regole erano ben assimilate e penso di aver giocato due turni correttamente; il gioco mi è piaciuto molto, la componentistica è moltoooo bella e si sente molto l'ambientazione; le bustine che ho acquistato sono super spesse e i mazzi si sono espansi tipo blob, tanto che ho dovuto metterli sotto una pila di libri per comprimerli, ma almeno si mischiano che è un piacere.
Beh, mi chiederete chi ha vinto... ma è solo una partita di prova! :nonsifa: Non lo dirò neanche sotto tortura :axechop:
Allora l'URSS è stato in vantaggio per metà partita, poi ho cominciato a capirci qualcosa di più e sono passato leggermente in vantaggio, poi ci ho capito un po' di più del di più di prima ed al decimo turno, al conteggio delle regioni, sono arrivato ai venti punti... ciao Gorbaciova, alla prossima :ciao:

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.381
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
In TS l'URSS é avvantaggiato nella prima metà della partita, nella seconda metà gli USA escono con i bomboni e la banda

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
800
Ieri sera finalmente ci si riesce a trovare dopo oltre 2 mesi dall'ultima giocata e in tavola finisce (rullo di tamburi)...Terra Mystica!

Per me si tratta della 4 partita, un amico ne ha fatte un paio in più e uno un paio in meno e la cosa alla fine peserà.

Alla scelta casuale delle tessere mi arrivano gli oscuri e stranamente capisco bene fin da subito come usarli :pippotto: .

Riesco a sistemare le mie 2 casette iniziali abbastanza vicine da poter progettare la creazione di 2 città singole da unire poi in un secondo momento.

La partita si rivela intensa e con meno tempi morti di quanto la lunga astinenza avrebbe fatto temere, rimango inizialmente indietro con i punti, ma dovendo puntare sulla massiccia produzione di sacerdoti riesco a spingere parecchio sui culti, ottenendo una bella spinta durante la partita, grazie ai bonus di turno, e una cascata di punticini finale.

Gli altri 2 puntano sulla espansione territoriale uno e sul consolidamento della città l'altro.

Alla fine però la mia strategia iniziale riesce a concretizzarsi e unendo le 2 città pareggio in quanto a estensione e grazie ai punti dei culti chiudo primo con un dignitoso 98 (non ricordo di aver mai fatto tanto). :asd:

Che dire? Gioco bellissimo che merita in pieno tutti i complimenti ricevuti. Spero di avere l'occasione di rigiocarlo presto, anche perchè gli altri non erano soddisfatti della gestione delle peculiarità della loro specie. :sava73:

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
Naftalino":kf8s08ej ha scritto:
... ciao Gorbaciova, alla prossima :ciao:

Devi esserne fiero. Mia moglie non giocherebbe a TS manco sotto tortura. :snob:

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Esaltante partita in 5 a [glow=Red]Blood Rage[/glow].
Chiudo a 199 punti (cosa di cui mi pavoneggerò fino al 2016) impostando una bella tattica di immolazione al Ragnarok dei miei Vikinghi (e conseguente ritorno dal Valhalla).
Nonostante la mano iniziale (l'unica senza draft) svantagiosa composta da sole quest e un mega sgambetto del secondo classificato che riesce con un solo Vikingo e la carta giusta a farmi fuori ad un passo dalla fine del secondo turno tutte le unità che mi avrebbero consentito una mossa da 46 Punti con cui avrei immolato un intera regione da 5 Unità + Nave al Fenrir...

Gioco esaltante (Io sono filo german) e bellissimo da vedere (Versione Kickstarter, non so effettivamente quante di quei bellissimi dettagli saranno riportati nel gioco ufficiale)...

Naftalino

Maestro Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.518
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Boba":378msp6g ha scritto:
Naftalino":378msp6g ha scritto:

Eh si, tanto tanto! :smlove2: Se pensi che gli piacciono pure Le Havre e Puerto Rico ed Agricola è il suo preferito!

Giofor

Veterano
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Utente Bgg
Giforian
Board Game Arena
Giofor
Naftalino":1jw9d032 ha scritto:
Boba":1jw9d032 ha scritto:
Naftalino":1jw9d032 ha scritto:

Eh si, tanto tanto! :smlove2: Se pensi che gli piacciono pure Le Havre e Puerto Rico ed Agricola è il suo preferito!
La moglie ideale!!! :clap:
La mia devo dire che cerca di impegnarsi ad accontentarmi, ma in genere si va a finire a Carcassonne o Patchwork (anche se le piacciono molto sia The Golden Ages che Nations :snob: ) e raramente ci esce anche un Lords of Waterdeep (con i figli ;) )

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ho fatto altre tre partite ad [glow=red]Epic[/glow]. Inseriamo questa volta anche le promo del ks e iniziamo con il draft. Io ho un mazzo prevalentemente verde/blu con qualche rossa e pochissime gialle. Non riesco ad aggiudicarmi carte che curano a parte una rossa che mi da +9 healt. Stiamo come al solito attenti di non rimanere scoperti negli attacchi airborne e cercando di prendere anche carte 0. Consdiderato che si draftano 60 carte (a caso) su più di 120 può capitare di avere partite diverse, ma finora non abbiamo mai avuto la sensazione di avere mazzi poco giocabili... e questo si conferma un punto a favore del gioco. Dopo tre partite intense e due ore (compreso il draft) di battaglia vinco per 2 a 1. Giocare la stessa sera con lo stesso mazzo tre volte inoltre aiuta parecchio a conoscere le carte e ad apprezzare anche quelle che sembrano meno forti (stasera è stato il turno delle utilissime Muse e del King). Più lo giochiamo più ci accorgiamo che è importantissimo, oltre a quello che si ha in tavola, avere carte in mano e la gestione del turno seguente... rimanere senza carte ad Epic è andare quasi sicuramente incontro alla sconfitta. Anche questa volta ci siamo divertiti parecchio e non vedo l'ora di rigiocarlo.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.272
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Venerdì sera ci troviamo al Club Treemme..
[tag]Donhaldo[/tag] ci abbandona all'ultimo perche deve fare il papà a tempo pieno. :telodicevo:
Siamo io, [tag]Savior[/tag], Fabbri e Francesco con la sua morosa Francesca. Arrivati in club si aggiungono a noi Dante, Monty e Gorgo.
Siamo in 8. Due tavoli.
Savior, Gorgo, Monty e Dante decidono di provare per la prima volta Terra Mystica mentre noi, su insistente richiesta di Fabbri, rimettiamo sul tavolo IL NOME DELLA ROSA.

Alla distribuzione dei monoci sono il bianco.

La partita si mette subito bene per me, raramente il mio colore viene fatto avanzare dagli avversari quindi posso nascondermi nell'ombra senza mai scoprirmi.. :ninja: In compenso proprio non riesco a capire chi siano gli altri.. :pippotto:

Francesco, ad un certo punto della partita, fa una serie di mosse per avvantaggiare il grigio che, altrimenti, avrebbe preso un sacco di punti prova.. Questa mossa mi sembra alquanto sospetta e mi convinco che lui sia proprio quel colore.. Al momento credo che nessuno sospetti di me come bianco ma devo stare attento a non fare mosse che potrebbero far sospettare.. ;)

Alla seconda rivelazione, però, rimango completamente spiazzato.. Francesco dichiara di non essere grigio.. Mi si smontano tutte le idee e ricomincio a mettere in discussione tutto ciò che avevo pensato... :Straeyes:

La terza rivelazione non mi aiuta più di tanto, se non fosse che sono abbastanza convinto che Francesca sia rossa.. Su Francesco e Fabbry, invece, continuo ad avere dei dubbi su due colori.. Non riesco proprio a convincermi e sparo a casaccio.. :look:

Al conteggio finale le tessere evento sono ben distribuite, due a me, due a Fabbri ed una a testa ai due Franceschi.. Saranno le dichiarazione a decretare il vincitore.. Giriamo le tessere e... Nessuno ha indovinato chi ero mentra gli altri hanno almeno una tesserina del proprio colore..
Io ho indovinato soltanto Francesca mentre per gli altri due ho sbagliato proprio tra quelli in cui ero in dubbio.. Ma poco importa, il vantaggio accumulato durante la gara è sufficiente per... FARMI VINCERE LA MIA PRIMA PARTITA A QUESTO GIOCO! :clap: :clap: :clap:

Il nome della Rosa è un gioco che apprezzo sempre e rigioco senza mai ripensarci.. Certo non è un gioco di bluff al 100% perchè uno potrebbe giocare nell'ombra prendendo segnalini meridiana ad ogni sua mossa senza mai scoprirsi.. Questo però comporta che non riesci mai a favorire il tuo colore e difficilmente potrai vincere..
Io non sono un gran bluffatore e ancor meno uno dalle facili deduzioni quindi perdo abbastanza spesso ma mi diverto un sacco.. :approva:

Ovviamente è ancora molto presto quindi decidiamo di provare per la prima volta ASARA che ho comprato in bundle proprio insieme a Il nome delle Rosa.

Dopo il setup rapida spiegazione e via a giocare.. Francesco punta dritto alla torre bianca, la più costosa, andando a pescare tutti i segnalini dorati che trova. Io sono partito con una torre rossa insieme a Fabbri mentre Francesca ha eretto una torre nera.. Ci stiamo pestando i piedi poco se non sul piazzamento delle carte sul tabellone dove, alcune aree particolarmente ambite, vengono rubate prima di altre.. :ciao:

Non è un gioco dove ti assale l'ansia da coperta corta anche complice il fatto che all'inizio di ogni turno ricevi 20 monete che ti permettono di respirare abbastanza.. Al momento cmq Francesco ci sta stracciando, ha fatto una torre bianca completamente dorata e sta anche puntando dritto a fare quella più alta, se non lo contrastiamo rischia di stracciarci a mani basse e così decido di iniziare anch'io una torre bianca.
Purtroppo, a causa di qualche moneta mancante, non riesco a portare a termine la mia strategia e mi trovo cotretto a capitolare.. :-(

Al conteggio finale, un po' anche a causa di questa mossa, mi trovo ultimo non essendo riuscito ad ottenere nemmeno una delle tante maggioranze disponibili. Francesco ovviamente straccia tutti davanti a Francesca e Fabbri decisamente distaccati. :approva:

A me Asara non è dispiaciuto.. Certo, lo classifico decisamente tra gli introduttivi nel campo del piazzamento lavoratori e maggioranze.
Il fatto che le maggioranze si conteggino solo a fine partita e che durante la gara l'interazione sia limitata alle sole azioni sulla plancia, tendono a non darti più di tanto l'idea di chi vincendo.. Un piccolo conteggio di maggioranza alla fine di ogni anno in sostituzione al conteggio di ogni singolo giocatore non ci sarebbe stato male.. Da sottolineare che a Fabbri sto gioco non è piaciuto PER NIENTE.. Non mi ha bene giustificato il perchè ma è così..

Sono circa le due, stiamo tutti per andare a casa poi mi cade l'occhio su LA ISLA e convinco, non senza fatica, a sedersi con noi Fabbri e Savior.. Gorgo invece è ben contento di fare un'ultima partita prima di andare a casa.. :metal:

Spiego il gioco molto velocemente per non perdere tempo ma, forse, in realtà, finisco per perderne più del dovuto visto che, per buona parte della partita, mi sono sentito chiedere chiarimenti.. :piange:

Ovviamente parto avvantaggiato avendoci già giocato e conoscendo qualche piccola strategia.. I miei compagni di gioco, invece, come capita sempre la prima volta che giochi a La Isla rimangono spiazzati dalla simbologia delle carte che, ad una prima occhiata, non è proprio intuitiva.. Io, per velocizzare, non ne avevo spiegata neanche una il che ha fatto si che, al momento di scegliere le carte, ci si metteva sempre una vita.. :caffe:

All'ultimissimo turno riesco a prendere due segnalini che mi permettono di chiudere il set di 5 e di totalizzare anche qualche punto in più..
Punti utilissimi visto che, al conteggio finale, sono davanti a Fabbri di soltanto 1 punto.. :clap: :clap: E lui era la prima volta che ci giocava!! :Straeyes:

La Isla mi piace sempre di più ogni volta che ci gioco, così come molti giochi di Feld. Lo trovo un gioco che, nella sua estrema semplicità, non è per nulla banale e vada giocato con della testa. Questo, però, non so se sarà sufficiente per aggiungerlo alla mia ludoteca personale visto che ne abbiamo già una copia in club.

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Venerdì sera, con collega e marito, rispolveriamo Dominion (Nasce un Regno+Intrigo+Seaside).

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Giovedì sera a casa Kagliostro...
abbiamo giocato in 4 a Hawaii il gioco con i piedini! :grin:
Ci avevo già giocato su BGA e mi aveva fatto una buona impressione, dal vivo la conferma e supera!
spiazzante all'inizio, difficile capire come muoversi e quale strategia seguire. Babylon l'esperto ci distanzia subito e sappiamo presto che sarà lui a vincere, StefanoCampo va con calma sempre dietro ma costruisce villaggi pieni di moltiplicatori!
io punto ai tiki e agli intagliatori e alla fine riesco a fare una quarantina di punti! finisco terza davanti a Kagliostro di pochissimi punti...
bellino! diverso dagli altri giochi, forse non facilmente gestibile

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
traico7":1uizz1pq ha scritto:
Sono circa le due, stiamo tutti per andare a casa poi mi cade l'occhio su LA ISLA
Sulla ISLA va giocata obbligatoriamente una carta per fase (A, B, D)? O posso distribuirle, ad esempio giocando due carte in fase B e una in fase D?

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Miki76":1vr8nbml ha scritto:
Sulla ISLA va giocata obbligatoriamente una carta per fase (A, B, D)? O posso distribuirle, ad esempio giocando due carte in fase B e una in fase D?
Sei obbligato a giocare una carta per fase (le prime due partite avevo cannato :oops: intendendo anch'io che si potevano distribuire, salvo poi accorgermi del contrario...).

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Io le ho cannate tutte! :bua:
Ho scoperto che sbagliavo perchè da poco l'hanno messo su yucata.
...comunque non era così male giocare le carte con più libertà :snob:

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Venerdì in Associazione.
Facciamo due tavoli di "grandi" e uno di ragazzini che, inaspettatamente, continuano ad affluire (ma, ripeto, il principale merito è di quei bravi padri...).
Al mio (di 4) si presenta uno scatolone con una bella facciona orientale: si tratta di Shogun.
Dopo una rapida spiegazione si comincia. Mi ritrovo nel mezzo tra tre avversari e subisco diversi attacchi, perdendo fin da subito qualche provincia. Quella c***o di torre non mi sputa mai fuori i miei bellissimi cubetti gialli nella quantità desiderata (preferisco quella di Amerigo!). Perdo per diverse volte pure la possibilità di fare azioni, anche se riesco a limitare le rivolte durante l'inverno. Al termine della prima stagione (senza capire come... :asd: ) mi ritrovo persino in testa! Non sapevo cosa sarebbe capitato... La stagione seguente, ovviamente, mi fregano le province dove avevo costruito le strutture :-G :-G :-G sicchè al conteggio finale mi ritrovo terzo, notevolmente distaccato da primo.
Però, signori (mole a parte), trattasi di un bel gioco! :approva:
Dall'altra parte partita a tre di Alta Tensione (non terminata però per scadenza di orario di permesso), mentre i "bocia" si sono dilettati con Carcassonne :approva: :approva: :approva: .

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.272
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Miki76":35oizv4m ha scritto:
traico7":35oizv4m ha scritto:
Sono circa le due, stiamo tutti per andare a casa poi mi cade l'occhio su LA ISLA

Archie":35oizv4m ha scritto:
Miki76":35oizv4m ha scritto:
Sei obbligato a giocare una carta per fase (le prime due partite avevo cannato :oops: intendendo anch'io che si potevano distribuire, salvo poi accorgermi del contrario...).
Confermo quanto detto da Archie.. Diventa molto più difficile giocato giusto!

Miki76

Grande Saggio
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
The Golden Ages.
Prima partita senza alcun conflitto. Grazie ai soldi investiti in altri modi abbiamo fatto un sacco di cose, io ad esempio ho sviluppato tutte le tecnologie, grazie anche all'aiutino dato dai giapponesi.
K sbaglia qualcosina, se non faceva quegli errori mi batteva :alesisi:

Star Realms.
K piglia subito due navi azzurre e comincia a curarsi, ma così mi attacca ben poco.
Io prendo tante gialle e poi arrotondo con le rosse, i miei attacchi pian piano si fanno più incisivi della sua capacità di cura.
Lei cerca di correre ai ripari diventando un pò troppo multicolore.
La differenza la fanno le mie basi, lei ne prende poche.
Prezzo basso e molto divertimento. Consigliatissimo.

Nations.
Come ogni tanto capita in questo gioco mi arriva la partita in cui non me ne va bene una.
Voglio investire sullo sviluppo e disinteressarmi della potenza militare.....escono solo carte colonia, battaglie, meraviglie.
A fine partita la mia civiltà (i cinesi) va ancora a caccia di mammut.
K con i romani ha scatenato guerre e battaglie a più non posso arricchendosi vergognosamente.
Ho provato nell'ultima era a rimediare ma a quel punto è uscito quello che mi serviva nelle ere precedenti e ora non più :-G
Nations ora è uno dei giochi preferiti da K, ricordo che alle prime due partite mi consigliava di venderlo.

Gears of War.
Dopo numerose sconfitte e una vittoria viziata a nostro vantaggio da un errore nella lettura del regolamento (errore minimale ma non si accettano vittorie viziate a prescindere), ci accingiamo a rigiocare la missione numero .........la prima! :oops:
Stavolta non abbiamo scuse, o vinciamo al primo colpo o siamo dei buoni a nulla!
Usiamo due personaggi a testa.
Partenza sprint, due bombe e ci tuffiamo in mezzo alla distruzione e al fumo con gli ordini seguire. A quel punto incontriamo il muro delle locuste successive.
Dopo una durissima lotta, un personaggio alla volta, riusciamo ad infilarci nel magazzino delle bombe che per nostra fortuna è proprio vicino al foro di emersione delle locuste.
Li c'è un nuovo terribile braccio di ferro. Appena passiamo in vantaggio, in buona salute e con le tasche piene di bombe proviamo a sigillare il foro. Ce la facciamo ma scuotere l'alveare non è mai una buona cosa, le locuste arrivano in forze e sparano subito tutte assieme, cadiamo uno dopo l'altro, ma un uomo alla volta alza il successivo. Pian piano, con le ossa rotte, riusciamo a sfoltire le locuste e a vincere! :metal:
L'idea che avevo avuto la notte precedente sul modo di affrontare questo difficilissimo gioco ha funzionato :nerd:
Ora è in tavola pronto per la seconda missione. Speriamo siano tutte difficili.

Theseus: the Dark Orbit.
Dopo un mesetto di assenza torna in tavola Theseus.
Scontro muscolare, io con i Marines, K con i Robots (espansione).
Partita violenta e bellissima tra le imboscate, granate e mine dei miei Marines e i missili a tracciamento, gli scudi robotici e gli scan dei robot di K.
Appena vado in vantaggio forzo il fattore tempo e vinco per tre punti ferita.
Altra partita a squadre inverse. Vinco di nuovo grazie al tempo con un bello scacco matto.

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Venerdì sera, mentre [tag]traico7[/tag] si accinge a fare le tre di notte al club (con relativa :moglie: post rientro... :asd: )
io sono a casa con i miei piccoli goblin: la moglie è fuori a cena.

Da quando ne sono venuto in possesso, mi figlio Tommaso si è "innamorato" di San Juan!
Finito di rassettare la cucina, si presenta immediatamente con la scatola in mano pronto per una nuova sfida! :asd:
Mettiamo le carte in tavola mentre sua sorella Cecilia si fa un po' di "viaggi" su un catalogo Lego: il suo compleanno
è fra poco meno di due mesi e sta già mettendo le mani avanti!... :asd:
Tommaso riesce a costruire molto presto la Prefettura e la Biblioteca, quindi ha un notevole vantaggio sia sulla pesca delle carte sia nello svolgimento delle azioni, ma alla Biblioteca ci arrivo anch'io, costruisco una Cava e giostrandomi tra edifici che incentivano la produzione ed il commercio, sfruttando tutti (pochi!) gli edifici da 6 che mi capitano in mano, nonostante Tommaso riesca anche a costruire la Cattedrale, la sfango io per un punto! :cheer:
Devo dire che questo gioco, che ho scoperto da poco, è molto meglio di quanto credessi e una partita me la faccio sempre volentieri!

Per coinvolgere anche Cecilia (che ormai ha consumato il catalogo Lego :alcolico: ), passiamo a Splendor, gioco che le piace
molto e in effetti riesce a chiudere la partita, sebbene suo fratello abbia ricevuto la "visita" di due nobili.
Al mio ultimo turno mi manca giusto un gettone per poter acquistare la carta che mi farebbe raggiungere i 16 punti contro i 15 di Cecilia, che vince! :chebotta:

Finiamo la serata all'insegna del "push your luck" estremo: Martian Dice!
Io "gioco per lo spettacolo": spesso metto da parte umani, galletti o mucche anche se non ho ancora contrastato tutti i carri armati con i raggi della morte, puntando al bonus... e invece faccio 0! :triste: Tommaso, come sempre accade quando c'é pesante incidenza della fortuna, se non gli "girano i dadi", invece di farsi una risata, si inc..a come una pantera! :frusta:
Facciamo due partite, perché Tommaso vuole rifarsi della prima sconfitta, e ci riesce: può andare a letto tranquillo! :asd:
Questo gioco di solito me lo porto dietro quando andiamo in pizzeria o al ristorante: occupa poco spazio e le partite sono veloci. Ideale per intrattenere i bambini nell'attesa delle pietanze.

Magio

Grande Goblin
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
donhaldo":1nbhi5z7 ha scritto:
Devo dire che questo gioco, che ho scoperto da poco, è molto meglio di quanto credessi e una partita me la faccio sempre volentieri!

EH BEH! Grande gioco di carte, molto meno banale di quanto si possa pensare nelle prime o due partite. :approva:

Alto Basso