Generale Ieri ho giocato a...

Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
arkady72":38bjzlc1 ha scritto:
kadaj":38bjzlc1 ha scritto:
L'altro ieri serata in 3 a Fire & Axe: a viking saga
Che gioco! Facile da giocare, per nulla scontato, bastardo al punto giusto, chili di dadi... sava lo adoreresti... :asd:

Dai veramente ti è piaciuto?
io lo possiedo da circa 4 mesi e non mi ci fanno giocare sti brutti ceffi:
@sava73
@cola
@Indianino
@MassyET
@s83m

:muro: :muro:

ma infatti Kadaje era ironico :asd:
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.290
Località
Roma
Goblons
447
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Aibindrye":khu8962b ha scritto:
arkady72":khu8962b ha scritto:
io lo possiedo da circa 4 mesi e non mi ci fanno giocare sti brutti ceffi:

Vendimelo :asd:

No :tsk:

Aibindrye":khu8962b ha scritto:
[EDIT]: E ti faccio giocare a Steam, Rise to Empires e tutti i Wallace che vuoi (Martin :cuore: ). PS quanta brutta gente che frequenti ohhh :snob:

Quando vuoi..abitiamo pure vicini :fly:
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
sava73":2iy25u94 ha scritto:
arkady72":2iy25u94 ha scritto:
kadaj":2iy25u94 ha scritto:
L'altro ieri serata in 3 a Fire & Axe: a viking saga
Che gioco! Facile da giocare, per nulla scontato, bastardo al punto giusto, chili di dadi... sava lo adoreresti... :asd:

Dai veramente ti è piaciuto?
io lo possiedo da circa 4 mesi e non mi ci fanno giocare sti brutti ceffi:
@sava73
@cola
@Indianino
@MassyET
@s83m

:muro: :muro:

ma infatti Kadaje era ironico :asd:

Non no, è bello veramente!!! :tsk:

Ma come non lo vuoi provare... E' bello al pari di Fief, secondo me... :sisi:
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Ieri sera casa di Lorenzo, qui sulla tana Ciccio-145 (che nomaccio che si è scelto :asd: ) e che è stato tanto nominato da Fedellow e me come il padrone di Casa Purezza... ci vediamo in tre a giocare il suddetto, io e mio cugino. troviamo apparecchiato Aquasphere e ascoltiamo la spiegazione lunghetta ma ben fatta. la mia mente purtroppo dà subito segni di cedimento (dopo 4 ore di pedagogia e 4 di formazione sul gioco... ci sta) e alcuni piccoli dettagli vitali mi sfuggono.
Nel corso della partita sorge un dubbio colossale sull'uso delle stazioni di carico e grazie a chi ha risposto tempestivamente al post in tempo reale!
comunque...
perdo straperdo e non solo... mi ritrovo a essere spettatrice dei numeri di perizia del cugino, della partita molto acuta di Lorenzo e delle spropositate e implausibili ca...te da me ripetute...
ammiro il gioco, ne riconosco il potenziale ma non riesco ad afferrarlo, niente... per tutta la partita si gonfia in me un enorme senso di rabbia ed impotenza che solo un altro gioco prima mi aveva dato (Tiny epic kingdom NdN)... mi ha fatto sentire stupida, incapace e impossibilitata a combinare qualcosa, mi sono ritrovato gli ultimi due turni a non poter fare niente, qualunque cosa pensavo di fare non potevo farla... passando continuamente fra questi stati emotivi: :piange: :evil: :muro: :pippotto: :triste: :-G
MA... farò un'altra partita di certo! almeno ho capito che è un gioco per cui ci vuole Tempo (in tutti i sensi :asd: )

la mia triste tristezza ha bisogno di essere cancellata da qualcosa che non richieda impegno... così Lorenzo propone Bang! the dice game, partita in tre giocatori "al meglio delle tre". ed ecco che un giochillo di dadi leggero e rapidissimo fuga ogni ombra... (ripeto... una giornata di 8 ore di studio... non fa bene alle mie competenze di giocatrice). vinco io con due vittorie conquistando "la bella".

Il cugino ci lascia e io e capitan Purezza ci diamo a uno splendido Keyflower in due giocatori che è davvero l'essenza del relax dopo l'AP di Aquasphere. giochiamo in meno di un'ora una bella partita in cui perdo ancora 67 a 60. ma questo è un gioco a cui ho vinto solo una volta e che però continuo ad amare. bello bello.

domandina... si possono usare le risorse Oro anche per conteggiare il tris di risorse? avevo la tessera che dava 5 punti per ogni tris di risorse e anche un mucchio di oro e mi chiedo ora se avrei potuto usare l'oro in questo conteggio! chi lo sa?
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.169
Località
Roma
Goblons
10.281
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Si lo puoi usare (visto che l'oro é una risorsa bonus) ma poi non puoi conteggiare lo stesso oro usato per i tris per altri conteggi
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
s83m":1mfmldml ha scritto:
Si lo puoi usare (visto che l'oro é una risorsa bonus) ma poi non puoi conteggiare lo stesso oro usato per i tris per altri conteggi

caspita allora avrei vinto io!!!!
 

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2010
Messaggi
2.325
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
Castles of Burgundy

Per questo classico giovedì sera dei GDT abbiamo parecchie defezioni, vuoi per un motivo vuoi per un altro :piange:. Chiamo Mr. Green: Siamo solo io e te, che volemo fa’?. Il chimerico risponde senza pensare:
:telodicevo: no no, io c’ho avuto una giornata terribile, stasera devo giocare per forza ...

Ebbé, il nocciolo duro del giovedì è duro per davvero, mica per ridere.

Dopo il tradizionale brindisi di Coca :bevi:, ci disponiamo attorno al tavolo per un epico uno contro uno, e per prima cosa tento di proporre uno Space Hulk edizione 1989, ma senza successo – ahò, hai visto mai, pure nell’intervista aveva detto che gli piacevano gli American .... Comunque, proprio in quel momento si ode una voce remota provenire dalla cucina:

:moglie: Se giocate a Burgundy voglio giocare pure io ...

:Straeyes: Sono attonito. È come la neve a Roma, o la cometa Schumacher-Levy che casca su Giove: sono eventi che accadono ogni centinaia o migliaia di anni. Bisogna cogliere l’attimo! :asd: Afferro senza pensare dalla libreria la scatola marroncina di Burgundy prima che la Signora Baggins cambi idea, e parto con il setup. Mr. Green mi fa cenno che gli sta bene :approva: e aggiunge:

:telodicevo: Tra l’altro mi sa pure che non ci ho mai giocato ...

Cooosa?!? :Straeyes:

Impossibile :nono: non colmare questa grave lacuna nella multi-sfaccettata esperienza ludica del chimerico; perciò, mentre Mrs. Baggins finisce di fare i piatti (provando invano due o tre volte a tornare sui suoi passi, :moglie: no, vabbé dai, meglio che giocate voi, che io ho da fare), spiego velocemente il gioco.
:regolamento:


Die Burgen Von Burgund di Stefan Feld, 2-4 giocatori, 90 minuti

Innanzitutto, come è ben noto nei dotti circoli ludici :snob:, Mr. Green è una cima a tirare i dadi. Ci dona quindi alcune gocce distillate della sua infinita sapienza :tsk:.

:telodicevo: Basta pensare a quali numeri si vogliono e poi tirare, così.

Ed in effetti riesce :sisi:. Solo a lui, però. Mi servono un 6 e un 4, e oplà, ecco fatto. Forse funziona solo coi dadi verdi :lul:.


Mr. Green ci dimostra la prodigiosa tecnica dada babayaga del tiro dei dadi guidato dal pensiero

Io parto vendendo un po’ di merci e come al solito mirando a costruire una grande città (o regione di edifici, come preferite). Ho anche un pascolo ben piazzato, e sul tabellone adocchio due tessere con i maiali :asd:. Punto i rosei suini inutilmente, perché la perfida Mrs. Baggins mi sottrarrà la seconda tessera maiali proprio sotto il naso :piange:, e poi non contenta se ne comprerà altre due più avanti :eheh:.

Mrs. Baggins parte con la strategia delle navi e delle miniere :tsk:, che gli riesce piuttosto bene grazie a una buona abilità nel lancio dei dadi :asd: – anche se non si avvicina neanche lontanamente alla tecnica dada babayaga del fantasmagorico. Comunque va in testa nell’ordine di turno (e lo rimarrà per tutta la partita), mette su un buon motore di pepite d’argento e compra e piazza tessere nere come se non ci fosse un domani.

Mr. Green, dopo un iniziale spaesamento :pippotto: durato credo dieci o undici secondi (beh, era la prima partita), riesce subito a chiudere due o tre regioni piccole da 1 o 2 tessere nella fase A, raggranellando quindi punti a botte di 10+ ogni volta, e va in testa :cool3:. Poi come strategia globale punta in alto, inseguendo la chimera di chiudere la sua regione di edifici da 8. Lo so per certo a causa della tradizionale modalità cooperativa alla Green :beer:, nella quale le strategie si discutono spesso ad alta voce.

Comunque a Burgundy si recupera velocemente :metal:. E infatti tra le fasi B e C sia Mrs. Baggins che io riusciamo a riacquistare velocità, e a metà partita siamo più o meno tutti e tre assieme sulla traccia dei punti :lol:.


Baggins è il primo a chiudere una grande città. Non che questo abbia fatto qualche differenza

Nella parte centrale della partita continuiamo ad accumulare gioiosi puntarelli in vari modi, grazie alle molto controverse insalatone del buon Stefan – e noi siamo tra quelli che le apprezzano.

IO TI VEDO

Rimaniamo sempre più o meno assieme sulla traccia dei punti. Ma nell’aria si sta preparando il temporale :sisi:.

E infatti, nella fase finale la tecnica dada babayaga di Mr. Green :bastona: raggiunge il culmine permettendoci di essere testimoni di fatti prodigiosi. Mr. Green chiude la sua città da 8 e fa un salto quantico in avanti di 38 punti :cheer:. Contemporaneamente Mrs. Baggins completa il suo fiume da 6, fa il salto della quaglia e si allontana di 23 punti :cheer:. Poi mette dieci maiali nel suo pascolo e continua a macinare chilometri.


Green chiude la sua città da 8


Il reame di Mrs Baggins è il più completo di tutti

Io faccio fatica :bua:, ma riesco a procurarmi qualche buon bonus di fine partita e comunque a raggranellare qualcosa. Ma il top del top lo raggiungo all’ultimo turno dell’ultima fase :lul:. Ho il bonus che raddoppia il valore dei lavoratori da 1 a 2, e grazie alle tessere che ho pronte posso chiudere in una botta sola un castello, una città e un fiume, facendo un discreto mucchietto di punti :asd:. Con i lavoratori che ho mi vanno bene tutti i risultati di dado, tranne il 6 :eheh:.

Quindi libero la mente cercando di applicare la tecnica babayaga educatamente insegnatami dal molteplice Green, penso a tutti i numeri tranne che al 6, ... tiro ... e faccio due 6. :facepalm: :lul:

Fantastica questa tecnica :ninja:. Così devo rinunciare al fiume e chiudo solo la città, facendo metà dei punti che volevo fare. Oh, non che questo avrebbe fatto una grande differenza alla fine, capiamoci bene. Comunque, si gioca per divertirsi, mica per vincere! :grin: Proprio così, vale anche per noi mezzi filo-german :snob:.

Green è avanti sei chilometri sui punti. Mrs Baggins e io seguiamo quasi appaiati parecchio più dietro. Ma andiamo con calma, dobbiamo ancora contare i bonus :lul:. Comincio io, e supero tutti! :cheer: Mi crogiolo il più a lungo possibile in questa effimera condizione, assaporando quant’è bello stare davanti sulla traccia dei PV, e poi torno a calcolare i bonus degli altri due :sisi:.

Mrs. Baggins completa il secondo giro di boa e scatta avanti fino a 229 punti :cheer:. Mr. Green si ferma a 191 punti :clap:: nonostante avesse fatto un buon punteggio in gioco, aveva però pochi bonus. Io mi fermo dov’ero visto che i bonus li avevo già contati, e mi siedo a 168 punti :consola:.
Vabbé, dai, però mi sono proprio divertito. :asd:


Punteggi finali! Mrs. Baggins vince, Mr. Green secondo e Baggins comunque sul podio :lul:.

Per quanto mi riguarda, il controverso Burgundy si riconferma ancora una volta un bellissimo gioco! :approva: :clap: Anche a Mr. Green è piaciuto, ma probabilmente ve lo dirà lui stesso (ti evoco, [tag]sdp[/tag]!). E per quanto riguarda mia moglie, che ve lo dico a fare, è il secondo gioco nella sua Top Ten e guai a chi glielo tocca! :moglie:.

Alla prossima ... :ciao:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.438
Località
Hydra Perugia
Goblons
168
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Quando Mod e [tag]Fedellow[/tag] si incontrano non possono giocare meno di 5 ore. Quindi oggi ne abbiamo fatte 6 e mezza! :clap:

Menu della serata:
Stone Age (mio)
Ballon Cup (suo)
Navegador (suo) giocato in 3
Las Vegas (mio) giocato in 4
Fantascatti (suo) giocato in 4
Clans (suo)
Ballon Cup (suo)

Pensieri post giocata: Navegador era da me abbastanza atteso e pur riconoscendo tutto il bene di cui ne ho letto non mi ha entusiasmato. La fase del mercato è molto centrale (mi sembra) e non è proprio nelle mie corde. Sicuramente va rigiocato ma insomma mi aspettavo di meglio... o comunque diverso (meno economia e più scoperta). Ballon Cup è proprio carino carino e se lo trovo ad un prezzo ragionevole sarà mio. Clans un astrattone di Colovini interessante. Stone Age, che Fede non conosceva, si conferma sempre in piccolo gioiello che ultimamente ho parecchio rivalutato (non che avesse mai smesso di piacermi sia chiaro ma non toccava più il tavolo). Fantascatti ce l'ho sull'ipad carino ma insomma troppo party per me. Las Vegas cosa dire: regala sempre momenti piacevolissimi.
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Oggi ho provato labyrinth con il mio cogiocatore Enrico.
Ho spiegato le regole e abbiamo fatto due turni, giusto per impratichirci un po'. Me lo aspettavo complicato e così è stato.

Ci siamo trovati spaesati senza sapere dove andare a parare e come procedere per la vittoria, ma almeno abbiamo provato le varie cose.

Molto asimmetrico e con molte scelte da valutare ogni turno, la prossima volta partita completa!

Poi proviamo star realms, Enrico lo ha provato anche su computer, molto molto carino, ricorda ascention, ma è decisamente più dinamico e divertente.
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Ieri vado a fare una lezioncina di grammatica per la figlia undicenne di un'amica e che fai... non ti fermi poi? cena e giocata serale!infatti negli anni fra cresime e comunioni ho regalato loro qualche gioco, e l'interesse si è così acceso che ora sono frequentatori del piccolo gruppo Giochiamo (vd. Saranno Goblin) e il loro papà si è dato all'archeologia pescando non si sa da dove un antichissimo Feudal della Schmidt Spiele... un gioco pieno di miniature piccine e che devo studiarmi per spiegarlo le prossime volte...
Prima del pasto sfida a Fantascatti entrambe le versioni una dopo l'altra. La prof versus l'allieva e... la ragazza mi straccia... poi con mamma, figlia, fratello di 10 anni e piccoletto di quasi 4 che assolve egregiamente al suo compito di distrattore seriale giochiamo a Carcassonne base. il gioco piace molto al secondogenito, invece la grande si annoia e due volte minaccia di abbandonare... alla fine vince anche... 'nnaggia :no: tanto lo so che il giudizio l'ha dato perché all'inizio perdeva... :hihi: La mamma gioca distrattamente ma si impegna come sempre. quando incontri un genitore così interessato è una passeggiata!
richiesta per la settimana prossima... Loch Ness e vediamo se potrà giocare anche il fratellino.

.
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.459
Località
Bari lecce
Goblons
435
Rispolvero ieri sera,cn la ragazza e una coppia di amici, 7 wonders e ticket to ride europa.ho scelto questi perché già li conoscevano e sono giochi molto semplici.
Che dire se non che 7 wonders é il mio gioco di carte preferito,mi piace sempre giocare all attacco rovinando le strategie dei miei vicini.vinco tutte e due le partite con giza 59 punti e olimpia 63 grazie alle carte verdi e viola che non uso mai.punteggioni :grin:
La partita a ticket é andata grosso modo alla stessa maniera...ho bloccato giusto per divertimento la mia ragazza rovinandole l obbiettivo blu e vinco con oltre 130 punti!
Che dire....mi sento fortissimo XD
Ps vi sfido tutti av7 wonders uahahaha vi farò uscire con le lacrime.
Settimana prossima organizzerò un Abyss e libertalia sperando di poter far lo stesso :)))
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.567
Località
milano
Goblons
686
Ieri sera due partite veloci a Port Royal,poi la Furia di Dracula,in cui uno sfuggente Dracula alla fine si deve arrendere al paletto di Van Helsing!gioco carino,ma un po' lungo,alla fine non vedevamo l'ora finisse,gli preferisco Scotland Yard!
 

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2003
Messaggi
2.355
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
Baggins":3ggmcwyq ha scritto:
Per quanto mi riguarda, il controverso Burgundy si riconferma ancora una volta un bellissimo gioco! :approva: :clap: Anche a Mr. Green è piaciuto, ma probabilmente ve lo dirà lui stesso (ti evoco, @sdp!). E per quanto riguarda mia moglie, che ve lo dico a fare, è il secondo gioco nella sua Top Ten e guai a chi glielo tocca! :moglie:.

Sì mi e' decisamente piaciuto :grin:
Trovo sempre piu' spesso rilassanti e piacevoli i giochi di Feld

SdP
 

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
704
Località
Morbegno (SO)
Goblons
99
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien
Per rimanere in tema Feld, ieri sera BRUGES appena arrivato. Siamo in tre, mediamente american, ma ci siamo fatti convincere per l'acquisto visti i numerosi pareri positivi. E infatti è stata una bella serata. Dopo la spiegazione, iniziamo a prendere confidenza con le carte e a superare la domanda che ci perseguiterà in tutta la partita "e adesso... che faccio?!". La pesca delle carte e il tiro di dadi danno quella vena aleatoria che a noi piace tanto. Inizialmente ci contrastiamo per evitare che qualcuno abbia le maggioranze, ma con lo scorrere della partita ognuno pensa più ai fatti suoi. Solo verso la fine capisco (alla buon'ora!) che le carte "infinito" sono sicuramente le migliori, il problema è che ne ho viste poche e quando c'erano... vuoi lasciar giù 6 fiorini? Non vuoi arrivare alla colonna? Troppa avidità... Vince mia moglie, ma sono soddisfatto del secondo posto. C'è ancora tempo per The island che ho sempre pronto per rilassarsi... questa volta vinco io grazie alla tessera vulcano uscita al momento giusto e facendo fare un gran lavoro ai mostri marini!
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Weekend con:
Star Realms, dove stravinco grazie alla massiccia eliminazione di cartine con astronavine piccine. Questo gioco va maneggiato con parsimonia, può provocare una grave dipendenza.

Fantascatti vinco causa collega fuori fase.

Agricola difficile giocare contro la collega che a questo gioco si comporta come una piaga d'egitto e che può far si che chiunque affermi che agricola è un solitario si rimangi le parole.
I capi di bestiame vengono macellati appena diventano 2. Prendo il lavoratore di argilla....mi frega l'argilla...prendo la canoa per pescare meglio, mi svuota il laghetto...e così via. Come al solito escono quindi due punteggi bassissimi ma vinco per 4 punti. Sempre un grandissimo gioco, altro che Caverna (che rimane comunque carino).

Guerra dell'Anello. Dopo mesi inutili di studio, in quanto a pagina 2 mi dimentico cosa c'era scritto a pagina 1, lo butto in tavola e vediamo cosa succede, la collega mi aiuterà a ricordare le cose che le ho spiegato 30 secondi prima.
Fine della lunghissima spiegazione e partenza, peschiamo le carte...Gondor, Rohan, La Valle, i Sudroni...quali? Chi? Dove? ci si perde, confondo le minia di Rohan con quelle di Gondor, non troviamo le regioni, le icone nella tabella della politica di chi sono? un caos totale! Ma non c'è una legenda??? In tutto quel mare del tabellone ce ne stavano almeno un paio! :-G
Bene o male riusciamo ad andare avanti. Primo passo della compagnia, due dadi caccia, beccati! Secondo (in un altro turno), tre dadi, beccati! Terzo, mai nello stesso turno, un dado, beccati!!! Quarto, beccati!!! tre carte del male che fanno pescare una tessera corruzzione...la compagnia è ancora a due passi da gran burrone ma è corrotta manco fosse ai piedi del monte fato! Smetto di muoverla e vado all'attacco, la collega si distrare e riesco a fare quattro punti conquistando due fortezze semisguarnite del male e vinco dopo un'interminabile partita.
La collega non è convinta io non del tutto ma intuiamo le possibilità del gioco, lo riproviamo il giorno dopo visto che sparecchiare un tal gioco per imparecchiarlo un'altra volta non è conveniente.
Di nuovo io con i buoni, stavolta distinguiamo meglio le minia e le icone ma rimane qualche difficoltà a trovare le regioni. Giochiamo con più cognizione di causa, le cacce alla compagnia non sortiscono effetti e con i dadi in combattimento ho un c##o micidiale. Vinco lanciando l'anello nel buco del monte fato con la compagnia quasi del tutto pulita e con le fortificazioni ben difese, ma tutto il lavoro lo fa Gondor. Piaciuto di più alla seconda.
Gioco ancora parcheggiato in tavola e forte voglia di giocarlo a ruoli inversi.
Immagine German Vs American:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.771
Località
Chiasso
Goblons
1.914
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ieri ho riproposto Bora Bora e devo scusarmi pubblicamente con Feld, non è così brutto come mi ricordavo.
Non è sicuramente uno dei miei giochi preferiti, ma in fondo in fondo può essere piacevole... soprattutto quando vinci. :asd:
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.775
Località
Modena
Goblons
2.980
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ieri si parte alle 8 di mattina da Modena in direzione....




Qui Robby, il mio compagno di giochi di tutta la giornata

All'entrata ci accoglie subito la stazione Leopolda di Pisa, ristrutturata qualche anno fa con la sua distesa di tavoli e di stand dove acquistare giochi.
Sono presenti alla manifestazione anche Uplay edizioni e Red Glove con i loro prodotti.



Oh, insomma, siamo venuti qua per giocare o no?
E allora ci buttiamo subito a cercare un tavolo da sedersi. Vedo che 2 ragazzi stanno facendo il set up di FIVE TRIBES e chiediamo di sederci. Io lo avevo già provato alla Gobcon di Bologna ma non mi dispiaceva riprovarlo.

Le strategie sono abbastanza chiare fin da subito, io punto forte sui meeples gialli, che fanno fare punti a fine partita, complice anche l'uscita della carta genio che porta il loro valore da 1 a 2 (o 3? non ricordo), Robby sta cercando di far punti a suon di cammelli e carte merci così come l'altra ragazza al tavolo (sorry, non ricordo i nomi) che a metà partita ha già infilato la serie di quasi tutte le 9 carte merci. L'altro ragazzo svaria un po' piazzando cammelli e carcando di far punti, più che altro, coi meeples blu.



Al conteggio finale la ragazza stravince con poco più di 140 punti, io secondo a 120 circa, a seguire gli altri due.

Non so se è stato un caso o no, ma entrambe le partite giocate hanno portato alla vittoria chi aveva piazzato più cammelli sulle tiles abbinato ad una strategia di raccolta delle merci. E' anche vero che noi abbiamo ostacolato pochissimo questo secondo aspetto. Nè io nè l'altro ragazzo abbiamo mai acquistato.
Ri-sospendo il giudizio su questo gioco che, mi piace giocare, ma non riesce a convincermi fino in fondo da acquistarlo. Fa da deterrente anche un prezzo veramente alto che, però, è giustificato da una componentistica di ottimo livello.

Girovagando tra i tavoli ci rendiamo conto che uno dei giochi più in voga è l'ormai celeberrimo PATCHWORK di Rosemberg. E allora potevamo mancare proprio noi? Certo che no...

Ci spiegano il gioco e partiamo subito.. Dopo pochissimo la mia plancia è riempita si e no per 1/4 ,mentre Robby ha decisamente oltrepassato la metà. Si, ha lasciato qualche buco, ma di questo passo chiuderà a breve. Complice anche l'acquisto di svariate patch con i bottoni che lo fanno guadagnare parecchio ogni volta che oltrepassa lo step sulla scala.

Verso fine partita ci blocchiamo completamente. Robby non può più acquistare patch ed è il suo turno. E' impossibile che sta cosa possa succedere. Ci mettiamo a leggere il, per fortuna breve, regolamento e scopriamo che non ci era stata detta una regolina abbastanza importante, non si gioca un turno a testa ma bensì chi è più indietro nella scala del tempo, si chiama così, non lo so??
Ahhhh, ma allora cambia tutto.. Vabbè, ormai finiamo e Robby mi straccia 15 a -8.

Abbiamo giocato sbagliato, rifacciamone un'altra con le regole giuste. Stavolta me la gioco meglio.
E invece no. Dopo metà partita, l'andamento è esattamente lo stesso della partita precedente, con una piccola differenza però. Stavolta vado sotto di molto di più.
A fine partita mi ritrovo con metà plancia ancora vuota.. Ma come fa?????



Veramente un gioco ben fatto che difficilmente sarà ripetitivo vista la disposizione casuale delle tante patch. Però è evidente che non è il mio gioco. Ho preso due batoste da urlo!!!

Girando dallo stand Uplay ci incuriosisce SEVEN SEALS, e allora proviamolo.

Il gioco consiste nel accumulare sulla propria nave diversi tipi di equipaggio, per poi combinarli per colori ed acquistare delle carte che daranno punti vittoria. Tutto ciò con un'interazione diretta ai massimi storici.

E' proprio per questo che, per tutto il durare della partita, ci ritroviamo a rubarci equipaggio, a farne morire, a scambiarci carte ed a bombardarci con le navi.



Alla fine chiudo io acquistando la mia terza carta da 9 punti che mi fa arrivare ai 20 previsti.

Sospendo il giudizio sul gioco perchè mi piacerebbe provarlo in 4 dove puoi bersagliare ben 3 giocatori diversi. In 2 non mi è dispiaciuto ma, verso 3/4 di partita, era abbastanza chiaro che avrei vinto io con un'improbabile possibilità di rimonta da parte di Robby.
In un gioco dove si vince a 20 punti, poter acquistare delle carte da 9 punti fa si che con 2 carte ed un paio di punti conquistati tramite l'apposito equipaggio, si chiuda la partita un po' prematuramente.
Forse avrei modulato i PV in base al numero di giocatori per una migliore scalabilità. Però, nel complesso, promosso.

Manca meno di un'ora all'asta dei giochi a cui vogliamo assolutamente partecipare. Dobbiamo trovare un gioco che ci stia in quel tempo e che, magari, conosciamo già.
E quindi che facciamo? Scegliamo un gioco con in quale non ci staremo mai dentro in un'ora e che io conosco, ma pochino. Mi sembra giusto. Il vincitore è HYPERBOREA.
Visto che a me piace tantissimo, voglio farlo provare anche a Robby.

Il set-up è più lungo del previsto, non l'avevo mai fatto quindi volevo evitare di dimenticare qualcosa. Breve spiegazione delle regole e si parte. Io ho il Matriarcato Porpora che mi permette di trasformare gli spettri uccisi in mie miniature e Robby il Ducato Cremisi che gli permette di combattere con un cubetto multi colore il meno.

Ed è così che io cerco di sfruttare la mia abilità andando a caccia di spettri, ma sono sfortunato, gli esagoni scelti casualmente hanno pochissime rovine, in più, Robby è sempre un turno avanti a me e, tutte le volte che ottengo la maggioranza su di un esagono, lui riesce a togliermela combattendomi.



La mappa, nel set-up a 2, non è molto grande e ci si pesta i piedi facilmente. Robby, con lo sterminio che sta mettendo in atto, mi lascia sempre con pochissime mianiature e, proprio per questo, mi ritrovo spesso limitato nelle azioni.
Cerco di mediare acquistando parecchie carte ma, come già sapevamo, verso metà inoltrata della partita, annunciano l'inizio dell'asta.
Salvo stravolgimenti dell'ultimo minuto, credo proprio che avrei perso al conteggio finale, non avevo neanche una maggioranza particamente.

Hyperborea mi soddisfa sempre. In 2 non rende al massimo anche perchè il punteggio per le miniature avversarie diventa quasi inutile se non si riescono ad uccidere tutte. Possibilità che, ammetto, potrebbe verificarsi.

Per il resto lo trovo sempre profondo e dalle diverse strategie. Mi piacerebbe veramente tanto averlo in collezione ma credo prenderebbe tanta, troppa polvere.

Alle 16 inizia l'asta. Rimaniamo un po' spiazzati, siamo abituati al TreEmme dove il 90% dei giochi banditi partono da 1 euro per poi salire in base alla richiesta. Ci ritroviamo con giochi che partono da 10/15 e, a volte, anche 30 euro. :Straeyes:



Riesco cmq a trovare un paio di titoli che mi ispirano e che vorrei portarmi a casa: The great fire of London e P.I.
Dei due viene bandito prima TGFOL che mi aggiudico a 10 euro con un'unico rilancio. Beh dai, niente male, speravo meno ma va bene. Però ora dovrò rinunciare a P.I., non posso tornare a casa con 2 scatole.
Fortuna vuole che P.I. salga di prezzo e superi la soglia di quello che avrei voluto spendere per aggiudicarmelo. Peccato però, potrebbe piacermi. Vedrò più avanti.

Sono circa le 5 e mezza e di certo non vogliamo tornarcene a casa.
A fianco dell'area prestito c'è una lavagnetta dove viene costantemente aggiornata la classifica dei giochi più richiesti; al primo posto c'è GLASTONBURY che non ho mai sentito nominare.
E chi siamo noi? I più coglioni che non provano il gioco più richiesto?
Dai!! Facciamolo!!! [ER VIPERETTEA] :clap:

Dopo spiegazione e set-up ci spariamo 2 partite di seguito. Il gioco è molto seplice e la componente mnemonica è fondamentale, sopratutto verso fine partita quando ti devi ricordare quali ingredienti avevi preso all'inizio.
Per il resto tutto si riduce a prendere una carta e a muoversi di un numero di carte definito dall'ultima carta acquistata.



Gioco carino, rapido e dalle meccaniche veramente elementari. Forse anche troppo. Diciamo che puà andare giusto per dei neofiti. Non so se i gamers possano apprezzarlo anche solo come fine serata.

Manca ormai poco alla chiusura ma noi non vogliamo saperne di rimetterci in macchina.

Passando davanti allo stand RedGlove veniamo letteralmente catturati da uno dei dimostratori che ci convince a sederci al tavolo di VUDU' con altri 2 ragazzi.

Vudù, il gioco dele maledizioni. E così è. La dinamica si risolve tutta nel tirare i dadi, pescare carte e giocare le maledizioni. Il tutto, però, condito da una sana dose di risate quando qualcuno è costretto a giocare seduto per terra, a sibilare come un serpente o a usare in diminutivo di ogni sostantivo... (e ho sorvolato su Robby che doveva fare il verso della TARTARUGA! Sono aperte le adesioni per il concorso "Io so che verso fa la tartaruga!" :D







Party game veramente spassoso dove però bisogna stare attentissimi a non far sedere intorno al tavolo dei musoni che non sanno mettersi in gioco. E' fondamentale non predersela se ci si rende ridicoli perchè, in questo gioco, lo scopo è proprio rendersi ridicoli e ridersela tutti insieme.
Se finisci al tavolo con una persona che, volutamente, fa terminare le maledizioni, il gioco perde completamente il suo scopo, ed allora giochiamo ad altro che è meglio.

Alle 20.15, un quarto d'ora dopo l'orario di chiusura, Robby si convince e si porta a casa proprio Vudù + espansione.
Evvai! La mia malattia dell'acquisto compulsivo ha finalmente contagiato il risparmiatore seriale!!!!

Per chiudere ci tengo a fare i miei compliementi ai ragazzi della TDG di Pisa e a tutti gli organizzatori di PisaCon per un'evento veramente organizzato ottimamente dove non è mancato nulla.
L'area prestito era rifornita di tutte le più succose novità che il mercato ha offerto negli ultimi tempi e anche tutto il resto (area x bambini, area produzione, ecc.) erano gestite nel modo giusto.
Ero partito da casa con l'idea di partecipare ad un evento molto più "contenuto" ed invece ho avuto una piacevolissima sorpreso.
Sicuramente non mancherò il prossimo anno. :approva:
 
Alto Basso