Generale Ieri ho giocato a...

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2003
Messaggi
2.355
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
sava73":1pqkbtsr ha scritto:
Si? Cosa? No.. no... inutile parlare di Martedì sera, il collega Baggins è stato assolutamente fedele ai fatti e molto dettagliato nei particolari :snob: Vabbè... aggiungo solo che: i due filler iniziali (Kakerlaken Poker Royal & Mogel Motte)credo si giocheranno una marea di volte dalle miei parti, piacciono a tutti e ci fanno piegare in due dalle risate. Hospital Rush o come si chiama non mi ha colpito piu' di tanto, un onestissimo e linearissimo (si potrà dire? :look: Bon ormai l'ho fatto) piazzamento lavoratori. Pero' poco bilanciato e ancora meno originale. Mi sono davvero divertito a giocarlo, pieno di infamate come è, pero' non muoio dalla voglia di rifarlo.... insomma non è un filler, non è un giocone, ci sono le infermiere ma non si gioca al dottore :uhm: :asd: Il Padrone di Casa non credo abbia bisogno di altri commenti da parte mia quindi :asd: (Ah uno invece si: @sdp culo! Gli mando contro di tutto MA DI TUTTO!! Gli lancio bombe, assassini, impiegati di Equitalia!!! Niente lo scalfigge e mi rimanda indietro pure gli interessi :chebotta: per me sarà un massacro ... ma almeno lui non ha vinto :tsk: e quindi ha vinto? O era al contrario? :bua: )

VaaaAAAABBBBEne... torniamo a noi.
Si diceva, forte del rifiuto di Mr Green la sera prima torno a casa con una voglia di Alien Frontiers che manco per la mia prima fidanzatina "seria" a 17 anni :look: capisciammè :eheh: :asd:
"Ma no, ma no... non voglio pensare, facciamo filler...." cioè vi pare la scusa per rifiutare Alien Frontiers?? :facepalm: :no:


Verissimo!
Purtroppo ero stanco morto (nulla rispetto allo :bua: zombie di ieri, giovedì, a casa di superflash)...
Ma prometto che giocheremo ad Alien Frontiers!
e che perderò (o almeno ci proverò!)

Sdp
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
yoko85":3khmsqyb ha scritto:
In due rende poco ed è troppo indiretto ma mi piace comunque, sarà il tema.
Io in due lo adoro, avete giocato calando due carte a testa per turno?
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
michelecannone":36ud0yrn ha scritto:
...aquasphere (4p)

:approva:

Dai che piano piano avrà il successo che merita.
 

madevl

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
783
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
Miki76":37x6wlnv ha scritto:
yoko85":37x6wlnv ha scritto:
In due rende poco ed è troppo indiretto ma mi piace comunque, sarà il tema.
Io in due lo adoro, avete giocato calando due carte a testa per turno?

Quoto.
Mik di solito lo giochi liscio o con ghiaccio (exp?)
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Uso qualche carta della prima espansione (quella con la scatola bianca) ....(me le sono fatte in modo amatoriale prendendo spunto dalle immagini di bgg :ninja: )
 

madevl

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
783
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
Miki76":2mz6neia ha scritto:
Uso qualche carta della prima espansione (quella con la scatola bianca) ....(me le sono fatte in modo amatoriale prendendo spunto dalle immagini di bgg :ninja: )

:asd:
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Mi dimentico sempre di fare foto alle serate ma ieri sera incredibilmente mi son messo d'impegno e ne ho fatte ben TRE :Straeyes: :rotfl:



E l'immagine della serata...



Io che vinco di 1 punto :D :D :D
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.836
Località
Modena
Goblons
3.041
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
GrandeMu":2hdu1wdg ha scritto:
Mi dimentico sempre di fare foto alle serate ma ieri sera incredibilmente mi son messo d'impegno e ne ho fatte ben TRE :Straeyes: :rotfl:



E l'immagine della serata...



Io che vinco di 1 punto :D :D :D
Avete fatto pochi punti!!!! Cit.
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.465
Località
Bari lecce
Goblons
441
Settimana molto ricca di giocate la mia!
Ieri ho giocato a:

Basta la foto per descrivere la felicità,finalmente l ho rispolverato!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
LO VOOOGLIOOOOOOO ANCHE IOOOOOOOOOOOO
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.465
Località
Bari lecce
Goblons
441
Mod_XXII":3as0hh6c ha scritto:
LO VOOOGLIOOOOOOO ANCHE IOOOOOOOOOOOO
Se non riuscite a vedere tutta il tabellone salvate la foto..a me la fa vedere a metà.
Detto questo é davvero uno spettacolo per gli occhi.
 

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2010
Messaggi
2.325
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
Capricornus":2552nont ha scritto:
Se non riuscite a vedere tutta il tabellone salvate la foto
Altrimenti per vedere tutta un'immagine si può fare anche Apri immagine in un'altra scheda
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
avete fatto pochi punti a terra Mystica we!

io ne ho fatti 101-97-74 (io 97)
in media come siamo?
giocato con i giganti (mizzica che difficile avere due vanghe per vangare)
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Seconda sconfitta a Pandemic:The Cure. Gioco fighissimo :approva:
 

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2010
Messaggi
2.325
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
Icarus":xx545sds ha scritto:
Seconda sconfitta a Pandemic:The Cure. Gioco fighissimo
Mi incuriosisce ... ci dici qualcosa in più? :scimmia2:
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.465
Località
Bari lecce
Goblons
441
Anche questa sera serata ricca!
Finalmente ho provato AQUASPHERE e finalmente posso dare anche io un giudizio a questo gioco.
Secondo me tra i titoli di feld che ho provato (trajan,burgundy,rialto,il nome della rosa) ė il più difficile in assoluto.
Ė davvero difficile da gestire,programmare le azioni al momento giusto e riuscire a non rimanere mai a corto di orologi e pietre nere.bisogna inoltre cercare di avere maggioranze in più settori dei laboratori,ma evitare le piovre che tolgono punti.Non si può fare tutto ,ma neanche specializzarsi in poche cose.
Questo gioco ha una delle cose più fastidiose che ho mai visto in un gioco da tavolo: se vuoi fare un tot di punti vittoria e progredire sul punteggio,devi spendere delle pietre nere( o boot programmati) ,ma spesso non si ha n'è uno,ne l altro!
Altro difetto ė che anche giocando in 4 non riesci a gestire tutti i tuoi rivali,e non puoi vedere bene se sbagliano per via dei troppi colori che un po' confondono e comunque non puoi neanche guardare sempre che cosa fanno perché si ė TROPPO concentrati sulle proprie azioni.
Se amate i giochi macchinosi e complicati questo va comprato per forza.
Io,anche se ho fatto una sola partita ho capito che ė veramente difficile e gli preferisco trajan,per leggibilità,divertimento e regole più semplici.Non lo comprerò,ma sono felice di averci giocato.


Per farvi un esempio numerico
Se a trajan do un 9
A burgundy un 8-
A rialto un 5
Al nome della rosa un 7,5
Ad aquasphere darei 7 perché capisco che ė un giocone ,ma manca di leggibilità e crea parecchia Analisi paralisi

Poi partita rinfresca cervello al PICCOLO PRINCIPE!
Non l avevo mai provato...ora devo andarlo a comprare...troppo divertente e bastardo,non me lo immaginavo proprio così!naturalmente ho vinto io XD



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Per quanto riguarda gli sbarramenti: hai ogni round 4/5 azioni per prepararti, non mi sembra così difficile recuperare un cristallo (che vanno comunque presi, danno punti) e tieni presente che passi il laser anche sprogrammando un robot. Raramente ho visto persone bloccate, a me è successo solo una volta in 7 partite.

Altra cosa: non è un gioco complicato (se mai complesso). Alla fine le azioni principali sono due che innescano altre, ma neanche tutte visto che va seguita quasi sempre la programmazione. E' un gioco di programmazione a breve termine molto meno difficile di quanto sembri a prima vista. Servono due partite per giocarlo con cognizione di causa, ma ti assicuro che è possibile tenere conto di tutto: maggioranze, tempo (fondamentale!), cristalli, carte, laboratorio ed altro.

Trajan è un gioco molto diverso: più facile da gesitre, meno teso e ti consente di fare tutto (mancala permettendo)... AS è più soffocante.Ti dirò, secondo me, se giocati da persone che li conoscono bene Trajan è più pericoloso in quanto AP. Trajan, ti lascia scegliere, AS ti costringe a scegliere ed avere delle priorità (cristalli/tempo). E il tempo deve essere una delle prime scelte, secondo me.

Comunque, una partita è poco per apprezzarne le qualità. Una su tutte: l'aiuto che ti danno le carte nel gestire la partita.
Nella foto vedo la carta che ti permette di prendere un cristallo ogni volta che si fa l'azione polipi. Già questa ti permette di fare il tuo round senza preoccuparti dell'azione cristalli. :approva:

Anche io trovavo fastidioso il colpo d'occhio, adesso non ci faccio più caso. Ma è un difetto, senza dubbio.
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.465
Località
Bari lecce
Goblons
441
Infatti ho specificato che é la prima partita e so che é poco,ma bello stesso tempo utile per farsi una piccola idea generale.
Complesso o complicato che sia ho trovato problemi con la leggibilità del gioco e questo é un grosso difetto.mi spiego meglio:
Spostare omini sulla plancia personale molto colorata e piazzarli su un altra supercolorata in posizioni molto ristrette che fanno spostare altri omini colorati che possono far spostare altri omini colorati e rimetterli sulla plancia mentre pianifichi una mossa mentre stai guardando gli altri giocatori ad una prima partita é troppo spiazzante.questo aspetto mi é sembrato confusionario.
Le carte ne puoi avere 2 massimo 3 quindi se come noi le hai già prese....ti attacchi.il setup dei polipi é confusionario ed il gioco non specifica come sistemarli appena finiscono..mi é sembrato strano.
La meccanica dello sbarramento dei punti azione é super stressante..
Ecco aquasphere mi é sembrato un gioco stressante e in questo riproduce bene il tema.lo ammetto é un giocone,ma ad una prima partita non mi ha preso.voglio giochi difficili,ma non di questo genere.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Come detto i colori possono confondere, è un difetto oggettivo. Ma, giocandoci, ti abitui. Però resta un grave difetto.

Le carte ne puoi avere il numero che ti consente il tuo laboratorio. Generalmente sì, se ne prendono 2 o 3 ma quelle che prendi devono esser funzionali alla tua strategia. Le carte vanno scelte e una volta scelte si dovrebbe giocare nella direzione indicata dalle carte. Alla prima partita però questo non si coglie, o meglio non è così facile metterlo in atto.

Lo sbarramento... considerato che i cristalli vanno presi, non lo trovo stressante.

I polipi, come tutte le altre cose del tabellone, vengono aggiunti all'inizio del round successivo.
Il tempo avanzato si elimina prima di mettere quello indicato a centro tabellone.

Se ti piacciono i giochi di spessore dagli almeno un'altra possibilità. :approva:
 

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2010
Messaggi
2.325
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
Mod_XXII":niu90v6c ha scritto:
Altra cosa: non è un gioco complicato (se mai complesso). Alla fine le azioni principali sono due che innescano altre, ma neanche tutte visto che va seguita quasi sempre la programmazione. E' un gioco di programmazione a breve termine molto meno difficile di quanto sembri a prima vista. Servono due partite per giocarlo con cognizione di causa, ma ti assicuro che è possibile tenere conto di tutto: maggioranze, tempo (fondamentale!), cristalli, carte, laboratorio ed altro.
Quotissimo. La prima partita è stata molto difficoltosa, l'intreccio delle azioni assieme alla difficoltà di mantenere il colpo d'occhio sulla plancia abbondante di colori e simboli rendono la situazione complessa da gestire. Già la seconda partita è andata notevolmente meglio (nonostante abbia perso lo stesso, eh :muro:). Non è complicato (le regole sono tutto sommato lineari) ma è certamente un gioco complesso, che richiede pianificazione a breve termine e parecchia elaborazione logica per accertarsi che la nostra catena di azioni porterà infine agli agognati punti che ci siamo messi in testa di prendere. Le carte e le conseguenti strategie sono un ulteriore passo avanti da fare.
 
Alto Basso