Generale Ieri ho giocato a...

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Fedellow":3aqmsdqw ha scritto:
Mod_XXII":3aqmsdqw ha scritto:
E niente, regge benissimo anche in due. :sisi:
Peccato per i materiali scadenti: plance che si imbarcano e scatola che è già sformata dopo 3 partite.
Di chi si parla?

Editato. :sisi:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
blackholexan":2quzl66n ha scritto:
Serata cominciata con dimostrativa (partita breve, guerra tra razze, esplorazione) di Hyperborea a 3 neofiti (del gioco, ma non dei giochi).

Mi ci infilano e ci gioco volentieri.
La partita serve a guidare anche i miei avversari verso alcune scelte per indicargli le implicazioni di una rispetto ad altre.
Arrivo secondo per un punto, ma alla fin fine vincere mi importava poco :consola:


Seconda parte della serata: i cari Ammyne portano un'edizione hand-made di The Great Zimbawe, tesa a provare il gioco (data la sostanziale irreperibilità dello stesso e i costi spropositati). Salvo qualche incomprensione e smarrimento iniziale, e nonostante l'ora tarda concludiamo la partita sotto le due ore.
Vinco in volata.
Il gioco si presenta come solido e cattivo al punto giusto.
Gli errori si pagano a caro prezzo.
Lo rigiocherò volentieri però non mi sbilancio :snob:

Nooooooo i file di TGZ ti pregooooo
Voglio provare a rifarlo anche ioooooo
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.520
Località
milano
Goblons
639
Ieri sera si gioca a Tragedy Looper.le trame ordite da eurek ci hanno reso la vita difficilissima e alla fine neanche la nostra capacità di viaggiare nel tempo ci ha permesso di salvare il personaggio chiave,però ci siamo divertiti molto e il gioco ci ha fatto un'ottima impressione.sicuramente per gamers,difficilmente proponibile come family.
a seguire Lancaster in 5 giocatori,sempre bello.
per finire The golden Ages in 4,sono davvero soddisfatto dell'acquisto,il gioco mi piace e mi ha convinto in ogni suo aspetto.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.783
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.562
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Ieri sera partita serale ad Historia in 3, io con una coppia di amici. La ragazza non ci aveva mia giocato mentre l'altro una volta, domino la partita finendo primo con 40 e passa punti di vantaggio.
Epica la scena in cui la mia amica sorpassa all'ultimo conteggio il ragazzo per 2 punti :asd: :asd:

Prima 2 giri di Timeline che non guastano mai :grin:
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.291
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
146
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Ieri sera di inaugura un nuovo arrivo da Essen: First to Fight, della Xghypz Dftyyyzphjk Polskakxnznnnkynka (o qualcosa del genere.. insomma polacchi, sulla WWII, tema che stanno svisceranno con grande competenza ed impegno in questi anni e direi anche con risultati soddisfacenti).

Tre giocatori al tavolo, spiegazione rapidissima grazie ad un regolamento davvero snello: Si copre un arco temporale che va dai primi mesi del 1939 all'inizio del 1945 e durante queso periodo si devono completare delle missioni (carte) entro la data scritta sulla carta stessa (ovviamente si tratta di avvenimenti realmente esistiti); queste missioni riguardano atti di resistenza all'invasione nazista che possono verificarsi in una delle 5 aree in cui è divisa l'Europa e si vincono confrontando il valore della missione stessa, sommato al livello di occupazione della regione, alla somma dei valori di forza dei soldati polacchi della Resistenza lì presenti. Ovviamente missioni riuscite daranno PV, missioni perse li toglieranno. Il flusso di gioco è regolato da una meccanica di scelta azioni simile a quella vista in Puerto Rico ed i soldati sono manovrabili da tutti (secondo le proprie necessità) ed hanno alcuni valori specifici quali: Forza e Clandestinità (migliorabili), Fazione specifica ed azione speciale collegata.
Il gioco è altamente immersivo, lineare nello svolgimento e garantisce divertimento e suspance vista l'impossibilità di conoscere gli obiettivi altrui, cosa che inserisce un elemento di bluff e sospetto all'interno di una meccanica nota ma comunque originale (la "risorsa" soldato condivisa).
La nostra partita ci ha messo un po' ad ingranare, sia per l'inesperienza nelle scelte strategiche da intraprendere, sia per alcune scelte cromatiche che ci hanno confuso (tabellone e grafica in generale eccezionale, ma le carte missione avrebbero potuto essere più chiare riguardo la zona d'interesse) ma poi ha iniziato a correre dopo i primi mesi del 1940 (il "contaturni" si muove scegliendo una specifica azione e girando una carta evento, i cui effetti aggiuntivi, però, si utilizzano nelle regole avanzate che abbiamo ignorato).
La partita è stata avvincente e ci ha visto finire nel giro di pochi punti (una missione da compiere porta con sè un delta di punti non indifferente.. guai a distrarsi troppo!), secondo posto per me e buona voglia di rigiocarci. Promosso. :D

Quindi si riprova Historia, sempre tre al tavolo, ma con un CivBot livello medio.
Riprovo la via tecnologica ma stavola senza indecisioni, sempre tenendo d'occhio le meraviglie al tavolo e fregandomene di restare con un solo cubetto sulla mappa fino alla fine o quasi. Sono ultimo per circa metà partita (con il CivBot avanti a tutti di una cinquantina di punti di media) ma una volta arrivato al governo Utopico e grazie ad una buona serie di combo attivate dalle meraviglie saluto il gruppo e parto all'inseguimento del CivBot (gli altri due giocatori sono quasi ai massimi livelli militari e si stanno espandendo sulla mappa, forse un po' troppo in ritardo perchè scoprno la navigazione solo a metà dell'ultima era). Mi ero premunito (anche) di meraviglie utili all'espansione (al costo di cubetti o altre meraviglie) e le utilizzo per posizionare, nell'ultimo round, ben quattro cubetti sulla mappa tutti volti a togliere punti al CivBot (oltre che soddisfare le richieste del mio Leader) e.. niente.. perdo lo stesso, ma di una decina di punti o poco più (mi pare di essere finito attorno ai 125 punti o giù di lì, il terzo a 100, l'ultima a 80). Vince il CivBot ma non stravince come sembrava potesse fare (forse avrei dovuto contrastarlo sulla mappa un po' di più, almeno per lo scoring, essendo lui comunque praticamente primo in militare per tutta la partita).
Bellissima partita e soddisfatto di aver constatato che non (pare) ci sia una via preferibile per arrivare alla vittoria. Anzi.
Molto dipende da come giocano gli altri, anche. E tanto lo fa la tua gestione del mazzo. Per non parlare poi della disponibilità di meraviglie, sempre varia per ogni partita.
(Ancora più) promosso :approva:
 

ammyne80

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2013
Messaggi
229
Località
Bari
Goblons
2
pennuto77":1jhxnpf2 ha scritto:
blackholexan":1jhxnpf2 ha scritto:
Serata cominciata con dimostrativa (partita breve, guerra tra razze, esplorazione) di Hyperborea a 3 neofiti (del gioco, ma non dei giochi).

Mi ci infilano e ci gioco volentieri.
La partita serve a guidare anche i miei avversari verso alcune scelte per indicargli le implicazioni di una rispetto ad altre.
Arrivo secondo per un punto, ma alla fin fine vincere mi importava poco :consola:


Seconda parte della serata: i cari Ammyne portano un'edizione hand-made di The Great Zimbawe, tesa a provare il gioco (data la sostanziale irreperibilità dello stesso e i costi spropositati). Salvo qualche incomprensione e smarrimento iniziale, e nonostante l'ora tarda concludiamo la partita sotto le due ore.
Vinco in volata.
Il gioco si presenta come solido e cattivo al punto giusto.
Gli errori si pagano a caro prezzo.
Lo rigiocherò volentieri però non mi sbilancio :snob:

Nooooooo i file di TGZ ti pregooooo
Voglio provare a rifarlo anche ioooooo

Ciao Pennuto,
in realtà non ho ristampato alcun file( che non ci sono, e se ci fossero mi sa che sarebbero pure illegali).
Ho semplicemente ricopiato a mano su cartoncino tutto il materiale di TGZ (a parte il bestiame acquistato da un negozio indiano ed i tokens sostituiti dai feltrini) guardando le foto su internet. Ero curiosissima di provare un gioco Splotter, così con la scusa di fare un regalino al maritino, ho fatto un regalo a me stessa... :D . Ne è valsa la pena... :sisi:
 

LelePikachu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Settembre 2014
Messaggi
275
Località
Gaeta/Dusseldorf
Goblons
0
Board Game Arena
LelePikachu
Re: R: Ieri ho giocato a...

Aibindrye":2usz5qmt ha scritto:
Ieri sera di inaugura un nuovo arrivo da Essen: First to Fight, della Xghypz Dftyyyzphjk Polskakxnznnnkynka (o qualcosa del genere.. insomma polacchi, sulla WWII, tema che stanno svisceranno con grande competenza ed impegno in questi anni e direi anche con risultati soddisfacenti).

Tre giocatori al tavolo, spiegazione rapidissima grazie ad un regolamento davvero snello: Si copre un arco temporale che va dai primi mesi del 1939 all'inizio del 1945 e durante queso periodo si devono completare delle missioni (carte) entro la data scritta sulla carta stessa (ovviamente si tratta di avvenimenti realmente esistiti); queste missioni riguardano atti di resistenza all'invasione nazista che possono verificarsi in una delle 5 aree in cui è divisa l'Europa e si vincono confrontando il valore della missione stessa, sommato al livello di occupazione della regione, alla somma dei valori di forza dei soldati polacchi della Resistenza lì presenti. Ovviamente missioni riuscite daranno PV, missioni perse li toglieranno. Il flusso di gioco è regolato da una meccanica di scelta azioni simile a quella vista in Puerto Rico ed i soldati sono manovrabili da tutti (secondo le proprie necessità) ed hanno alcuni valori specifici quali: Forza e Clandestinità (migliorabili), Fazione specifica ed azione speciale collegata.
Il gioco è altamente immersivo, lineare nello svolgimento e garantisce divertimento e suspance vista l'impossibilità di conoscere gli obiettivi altrui, cosa che inserisce un elemento di bluff e sospetto all'interno di una meccanica nota ma comunque originale (la "risorsa" soldato condivisa).
La nostra partita ci ha messo un po' ad ingranare, sia per l'inesperienza nelle scelte strategiche da intraprendere, sia per alcune scelte cromatiche che ci hanno confuso (tabellone e grafica in generale eccezionale, ma le carte missione avrebbero potuto essere più chiare riguardo la zona d'interesse) ma poi ha iniziato a correre dopo i primi mesi del 1940 (il "contaturni" si muove scegliendo una specifica azione e girando una carta evento, i cui effetti aggiuntivi, però, si utilizzano nelle regole avanzate che abbiamo ignorato).
La partita è stata avvincente e ci ha visto finire nel giro di pochi punti (una missione da compiere porta con sè un delta di punti non indifferente.. guai a distrarsi troppo!), secondo posto per me e buona voglia di rigiocarci. Promosso. :D

Quindi si riprova Historia, sempre tre al tavolo, ma con un CivBot livello medio.
Riprovo la via tecnologica ma stavola senza indecisioni, sempre tenendo d'occhio le meraviglie al tavolo e fregandomene di restare con un solo cubetto sulla mappa fino alla fine o quasi. Sono ultimo per circa metà partita (con il CivBot avanti a tutti di una cinquantina di punti di media) ma una volta arrivato al governo Utopico e grazie ad una buona serie di combo attivate dalle meraviglie saluto il gruppo e parto all'inseguimento del CivBot (gli altri due giocatori sono quasi ai massimi livelli militari e si stanno espandendo sulla mappa, forse un po' troppo in ritardo perchè scoprno la navigazione solo a metà dell'ultima era). Mi ero premunito (anche) di meraviglie utili all'espansione (al costo di cubetti o altre meraviglie) e le utilizzo per posizionare, nell'ultimo round, ben quattro cubetti sulla mappa tutti volti a togliere punti al CivBot (oltre che soddisfare le richieste del mio Leader) e.. niente.. perdo lo stesso, ma di una decina di punti o poco più (mi pare di essere finito attorno ai 125 punti o giù di lì, il terzo a 100, l'ultima a 80). Vince il CivBot ma non stravince come sembrava potesse fare (forse avrei dovuto contrastarlo sulla mappa un po' di più, almeno per lo scoring, essendo lui comunque praticamente primo in militare per tutta la partita).
Bellissima partita e soddisfatto di aver constatato che non (pare) ci sia una via preferibile per arrivare alla vittoria. Anzi.
Molto dipende da come giocano gli altri, anche. E tanto lo fa la tua gestione del mazzo. Per non parlare poi della disponibilità di meraviglie, sempre varia per ogni partita.
(Ancora più) promosso :approva:
Note: in First to Fight attenzione alle carte obiettivo, in quanto non c'é corrispondenza tra le "zone da risolvere" e i colori (ho perso 15 senza rendermene conto... ).
Inoltre alcune raffigurazioni dei soldati sulla carte erano cosí veritiere che stavamo per prendere un infarto dalle risate, viste le somiglianze con persone realmente esisitenti

In Historia, ripeto ancora una volta, non mi sembra ci sia una strategia dominante ma... importante é partire e proseguire avendo ben chiaro cosa si voglia perseguire! Come AiBi "sbagliò" la partita precedente, ieri sento di aver sbagliato io, volendo iniziare a perseguire l'utopia ma senza crederci davvero... e quindi trovandomi a rincorrere un obiettivo militare che, nei fatti, si é rivelato non essere appagante (nonostante abbia raggiunto la militarizzazione massima, sono riuscito ad avere solo due territori controllati a fine gioco! Il che é davvero assurdo...).
Il civbot "rompe" parecchio... pertanto é un elemento interessante nel gioco (quante imprecazioni che ha dovuto subire!).

Ad ogni modo, personalmente, la fortuna ieri era a 20000 km di distanza...
 

sgravato

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2013
Messaggi
95
Località
Pescara
Goblons
0
LelePikachu":5l2jcscj ha scritto:
In Historia, ripeto ancora una volta, non mi sembra ci sia una strategia dominante ma... importante é partire e proseguire avendo ben chiaro cosa si voglia perseguire! Come AiBi "sbagliò" la partita precedente, ieri sento di aver sbagliato io, volendo iniziare a perseguire l'utopia ma senza crederci davvero... e quindi trovandomi a rincorrere un obiettivo militare che, nei fatti, si é rivelato non essere appagante (nonostante abbia raggiunto la militarizzazione massima, sono riuscito ad avere solo due territori controllati a fine gioco! Il che é davvero assurdo...).

Faccio una domanda da persona che non ha mai giocato il gioco ma che ne conosce a grandi linee il regolamento: da tutti i report che leggo praticamente si deduce che ad inizio partita devi avere ben chiaro se perseguire la via militare o tecnologica. Io adesso mi chiedo: ma allora le strategie sono o bianco o nero, nel senso che se tu cerchi di fare una strategia equilibrata sei destinato a perdere? Dai report sembrerebbe (e sottolineo "sembrerebbe") così, ma sarebbe un sapetto tutt'altro che positivo del gioco (praticamente la matrice in sè sarebbe inutile, bastavano due linee per dirla in maniera molto semplicistica), ma in realtà la cosa che mi sarebbe piaciuta venisse fuori sarebbe stata una grande componente tattica del gioco oltre a quella strategica, nel senso che l'orientamento sulla matrice in parte fosse frutto di decisioni/considerazioni iniziali ma in qualche modo fosse anche condizionato/modificato da una serie di eventi che si verificassero durante la partita. In questo ad esempio TGA, che non ho giocato neanche quello, mi sembra più "modulabile" e vario (sempre considerando i report).
Per farla breve mi pare che in Historia le decisioni che si prendono sono tutte o quasi subordinate alla scelta di un orientamente che deve essere fatta all'inizio fregandosene del resto e che addirittura non perseguire quella strada al 100% o peggio ancora decidere di cambiare strada sia dannoso e controproducente.
Ripeto che sono conclusioni tratte dalla sola lettura dei report qui in tana e sarei felice di essere smentito.
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Finché sei dentro la prima Era puoi cambiare radicalmente la tua strategia.
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.291
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
146
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Mah guarda, è chiaro che giocare saltellando a caso sulla matrice non sia conveniente (e sono contento che sia così), ma hai sicuramente qualche round di tempo per "chiarirti le idee". E come ho detto, bisogna prestare attenzione alle adiacenze sulla mappa, alle meraviglie disponibile ai consiglieri della propria civiltà e bisogna, prima di tutto, ciclare bene il mazzo di carte.
La strategia si prepara e ottimizza valutando tutti questi aspetti e chiaramente va spinta a fondo altrimenti ogni partita si potrebbe semplicemente navigare a vista senza caratterizzare la propria civiltà in alcunchè per giocarsela all'ultima mossa :asd:

Comunque.. siamo sempre alle prime partite, un po' tutti.. vediamo sul lungo periodo cosa succederà
 

sgravato

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2013
Messaggi
95
Località
Pescara
Goblons
0
ok allora il mio dubbio rimane il fatto che per avere una chance di vittoria bisogna spingere al massimo o sulla via tecnologica o su quella militare. Questo non è un pò troppo poco tematico trattandosi di un titolo di civilizzazione, per quanto german? Cioè dover giungere alla fine all'utopia (lo dice il nome stesso) o alla militarizzazione estrema non lo rende poco verosimile?
In altre parole avete mai fatto una partita in cui ha vinto il giocatore che ha adottato una strategia equilibrata?
Non sono provocatorio sono solo curioso.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.783
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.562
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
sgravato":1qla7mhu ha scritto:
ok allora il mio dubbio rimane il fatto che per avere una chance di vittoria bisogna spingere al massimo o sulla via tecnologica o su quella militare. Questo non è un pò troppo poco tematico trattandosi di un titolo di civilizzazione, per quanto german? Cioè dover giungere alla fine all'utopia (lo dice il nome stesso) o alla militarizzazione estrema non lo rende poco verosimile?
In altre parole avete mai fatto una partita in cui ha vinto il giocatore che ha adottato una strategia equilibrata?
Non sono provocatorio sono solo curioso.

Ieri ho vinto e il mio dischetto all'ultimo turno ha raggiunto l'ultima casella della matrice :grin:

Conta che è importante anche il fattore legato all'espansione territoriale.
 

sgravato

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2013
Messaggi
95
Località
Pescara
Goblons
0
renberche":2gm2e125 ha scritto:
Ieri ho vinto e il mio dischetto all'ultimo turno ha raggiunto l'ultima casella della matrice

Conta che è importante anche il fattore legato all'espansione territoriale.
wow allora hai messo su una super civiltà! cmq se il tuo risultato fosse accompagnato da altri sarebbe una bella notizia
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.783
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.562
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
sgravato":3m3mca8r ha scritto:
renberche":3m3mca8r ha scritto:
Ieri ho vinto e il mio dischetto all'ultimo turno ha raggiunto l'ultima casella della matrice

Conta che è importante anche il fattore legato all'espansione territoriale.
wow allora hai messo su una super civiltà! cmq se il tuo risultato fosse accompagnato da altri sarebbe una bella notizia

Guarda io ho puntato molto su militare & espansionismo quindi mi tenevo sempre per primo in modo da non avere problemi (anche ogni tanto facendo qualche guerra ma raramente), poi ovviamente devi progredire anche sul tecnologico perché si resta limitati rispetto agli (fondamentale è riuscire il prima possibile a giocare 2 carte per volta).
Poi conta anche i bonus per riciclare un cubetto o prendere la carta più vecchia che sono molto utili in certe circostanze.

Va detto che nel caso di ieri io ero alla mia quinta partita credo, mentre gli altri erano meno esperti.

Cmq più ci gioco e più mi piace, quando comincerà a stancarmi inserirò le varie varianti ma per il momento le lascio li.
 

LelePikachu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Settembre 2014
Messaggi
275
Località
Gaeta/Dusseldorf
Goblons
0
Board Game Arena
LelePikachu
E invece io penso di aver detto (spiegandomi male, probabilmente) un'altra cosa. Quando dico di avere in mente una strategia all'inizio, intendo "bianco", "nero" e "scala di grigi". Anche una strategia mista mi ha dato l'impressione che possa aver successo, ma l'importante é averla chiara in mente fin dall'inizio.
Penso essa debba essere adattativa in tutto e per tutto agli eventi e alle intenzioni dei giocatori al tavolo e la ritengo valida come le altre. Paradossalmente le vie militare-puro e tecnologico-puro le vedo concettualmente piú facili da seguire, mentre una vera e seria tattica mista ha bisogno di parecchie partite e occhio.
Nella partita di ieri, come diceva AiBi, ha vinto il CivBot che, sostanzialmente, ha seguito proprio questa via...
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
ammyne80":3lnn0o1r ha scritto:
Ciao Pennuto,
in realtà non ho ristampato alcun file( che non ci sono, e se ci fossero mi sa che sarebbero pure illegali).
Ho semplicemente ricopiato a mano su cartoncino tutto il materiale di TGZ (a parte il bestiame acquistato da un negozio indiano ed i tokens sostituiti dai feltrini) guardando le foto su internet.

E le carte? :hmm:

Ero curiosissima di provare un gioco Splotter, così con la scusa di fare un regalino al maritino, ho fatto un regalo a me stessa... :D . Ne è valsa la pena... :sisi:

E pensare che la mia di mogliettina, ha l'hobby della bigiotteria. :ehm:
 

ammyne80

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2013
Messaggi
229
Località
Bari
Goblons
2
Boba":u2rmjkb9 ha scritto:
ammyne80":u2rmjkb9 ha scritto:
Ciao Pennuto,
in realtà non ho ristampato alcun file( che non ci sono, e se ci fossero mi sa che sarebbero pure illegali).
Ho semplicemente ricopiato a mano su cartoncino tutto il materiale di TGZ (a parte il bestiame acquistato da un negozio indiano ed i tokens sostituiti dai feltrini) guardando le foto su internet.

E le carte? :hmm:

Ero curiosissima di provare un gioco Splotter, così con la scusa di fare un regalino al maritino, ho fatto un regalo a me stessa... :D . Ne è valsa la pena... :sisi:

E pensare che la mia di mogliettina, ha l'hobby della bigiotteria. :ehm:

Anche le carte fatte sul cartoncino e poi ritagliate.Non sarò un'artista...ma mi accontento! :grin:
 
Alto Basso