Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)
Week-end ricco.
Continua la campagna
Descent con
La via per la Leggenda a casa dell'amico.
Un vero disastro, cilecche ai dadi come se piovesse, tiri dell'Oscura Signora da 5 dadi in cui ogni dado presentava il miglior risultato (più volte), con uno solo schiaffo di un uomo bestia evoluto mi ha ucciso un personaggio in perfetta salute, armato di scudo e allenato alla resistenza (+4 punti ferita).
Ho contato 3 tiri cileccati da parte della cattivona e 16 da parte nostra, e c'è da dire che i cattivi fanno molti più tiri.
Come al solito quindi io e il mio amico abbiamo fatto i fenomeni statistici. Già lo sono di mio, ma quando ci troviamo io e lui la sfiga aumenta esponenzialmente.
Siamo alle porte della campagna d'oro, ora c'è da scegliere se visitare il secondo luogo leggendario (sempre se ce la facciamo a giungervi), allenarsi per la seconda volta dal maestro eremita, oppure cercare di salvare Tamalir da Taad il distruttore che per raderla al suolo gli basta na scorreggia.
A
NovaLudica mi iscrivo al
torneo BGL di Stone Age. Siamo in 5 partecipanti, quattro di questi non vedevano l'ora di farlo .... si fa per dire
..si stavano divertendo un mondo a giocare a Yunnan e mentre mi chiedevano se tenevo tanto al torneo nei loro occhi leggevo la speranza che rispondessi di no. Democraticamente mi rimisi al loro giudizio, ma poi arrivò il sesto giocatore che invece al torneo ci teneva. Quindi torneo fu! Due tavoli da tre giocatori.
Alla prima partita vinco con una cinquantina di punti di distacco sul secondo :frusta: ...c'è da dire però che i miei dadi giravano particolarmente bene. Ho preso solo 6 carte, i miei avversari ne avevano molte di più, ma ho costruito un vero e proprio quartiere residenziale, 8 edifici ed avendo una carta 3X (presa al secondo o terzo turno) e una 2X mi hanno regalato 40 punti bonus, a questi vanno aggiunti i 50 dei moltiplicatori degli omini (10 omini e 5X). Ho scavato in particolare in una pila edifici per farla finire prima i miei avversari mi hanno favorito aiutandomi nel lavoro
Seconda e ultima partita, vinco di nuovo e il torneo èmmioooo!!! :metal:
Stavolta faccio un tiro di dadi spaventoso a inizio gara che mi fornirà 7 legni :Straeyes: ....ma poi i dadi gireranno maluccio.
All'opposto della prima partita mi fiondo sulle carte e faccio incetta prendendone tre a botta per almeno tre volte. Distacco di 8 punti sul secondo.
Giocato quindi due partite in modo totalmente differente seguendo strategie decise sulla base di quello che facevano i miei avversari. Stone Age merita!
Race! Formula 90 leggendo molti pareri che promuovono questo gioco (anche di goblin di cui mi fido) vado a provarlo con entusiasmo...ok, sono piuttosto lento nel capire le spiegazioni dei giochi, così come lo sono nel leggere le istruzioni, ma renberche ci ha spiegato tutte le regole (e son tante) senza prendere fiato. Alla fine della lunga spiegazione fa la domanda che si fa in questi casi "domande?" e io "no no, tutto chiaro" :sisi: ...... :alcolico:
All'inizio si scelgono le abilità, gli altri tre scelgono il +20 ai check...io invece sono astuto e non avendo capito niente prendo l'abilità che ti fa cambiare strategia quando ti pare, così quando inizierò a capirci qualcosa potrò scegliere....il buon renberche si accorge allora che si era dimenticato di stabilire il tempo iniziale...piove...ma no dai, è la prima partita, con la pioggia è difficile...ripesca....piove...e allora è una condanna, no dai, non ci sta, ripesca...piove...fuori intanto diluvia. Teniamola dai, è a tema (anche perchè se ripescava ne avrebbe presa un'altra con la pioggia).
Bene, piove e allora?...allora tutti hanno -20 ai check...eh mi pare giusto, ero l'unico che non aveva preso il +20 ... :muro:
Cominciamo a giocare e nonostante qualche dubbio iniziale vedo che i due miei dirimpettai hanno capito molto più di me (allora il problema sono proprio io?!).
Giocando noto che le mie carte sono poche e pronte a finire, vedo altresì che sia i miei avversari che la mia collega non hanno lo stesso problema e mi accorgo che giocano carte che gli fanno pescare altre carte.....che strano, ma esistono carte del genere? no perchè io non ne ho vista mezza per tutto il tempo che abbiamo giocato :-G
Intanto mi brucio tutte le gomme...quando resto a corto cambio strategia e metto quella che fa risparmiare gomme e da li in poi non avrò più carte gomme...torno ai box e pesco 5 carte, tutte check, nemmeno una con le gomme e il mio check di base è bassissimo. Perdo un check, mi arrivano altre carte check, continuo così mi arrivano altre carte check, ho solo carte verdi, manco una con le gomme (per la mia strategia) renberche inorridisce si allontana da me e tocca ferro. Ops, comincia il torneo ciao ragazzi devo andare!!!!! :sulkoff:
...
Ora, eviterò di dare un giudizio a questo gioco...rischio di stroncarlo di brutto e di inserirlo nel thread apposito.
A parte gli scherzi, qualche idea ce l'avrei, ho ripensato poi a mente fredda alle opportunità che offre e mi sembra un gioco discreto, nulla di esaltante però, un pò sopravvalutato forse. Ma sono prontissimo a cambiare idea nei prossimi tentativi di gioco.
Torniamo a casa e ci rilassiamo con un bel
Warhammer Invasion mi capitano gli elfi scuri, alla mia collega gli orchi (sono 6 razze ed è la quarta volta consecutiva che gli capitano gli orchi :hmm: ).
Partenza....no aspetta...falsa partenza, ho 6 carte tattica e una unità costosissima. Scarto e ripesco. Ora ho solo unità grosse e costose. Gioco uno sviluppo. L'avversaria fa il suo turno normale, tocca a me, pesco. Nessuna possibilità di giocare carte. Calo un altro sviluppo. Avversaria, turno normale e inizia a far danni alla mia fortezza. Tocca a me, sviluppo :-/ ...a me...sviluppo...a me sviluppo... un altro sviluppo....la mia avversaria sta distruggendo tutto ma inizia ad essere spaventata "cos'hai in mente eh?" .."cosa stai preparando?" ..."perchè non giochi carte?..chissà cosa vuoi combinare!" ...tocca a me...Ho la fortezza con una sezione in fiamme e un'altra area a due punti danno dalla distruzione, l'avversaria si prepara al peggio convinta che avessi una carta del tipo "se hai tot sviluppi vinci la partita", è terrorizzata, e che faccio?!!! ...............................calo uno sviluppo!!! Tocca a lei e mi distrugge anche l'altra sezione. Perso.
A sto punto devo rivelare il motivo per il quale non giocavo carte...non potevo. Non ne avevo di giocabili. "impossibile" scopro la mano, giro gli sviluppi, la mia collega inorridisce, si allontana da me e tocca una pentola di ferro li vicina.
Dai facciamone un'altra però, non ho manco giocato!! Ok, mi viene concessa.
Stessa situazione ma a un certo punto riesco a calare un pò di unità!!! Evviva!!! Dai che me la gioco!!!...tocca a lei: "vomito di Troll" (distruggi tutte le unità in gioco) .
:exploding:
Da li in poi stessa cosa di prima.
A fine partita mi sfoglio il mazzo e le unità giocabili c'erano e non poche. Vabbè, forse devo andare dall'esorcista.
Navegador la mia rivale stanca di perdere puntando sempre sulla navigazione prova a cambiare strategia. Io, frustrato dall sfiga di Descent, Race 90 e Warhammer cerco di dare il massimo e gli rubo da sotto il naso, le colonie, gli edifici che gli servono, i privilegi che gli servono, più e più volte. E' la partita meglio riuscita per me in questo gioco.
Per la prima volta finisce per esaurimento di edifici e non per raggiungimento dei mari orientali.
Grandissimo gioco.
E' zippato nella stessa scatola di Navegador, tocca a
Concordia. La rivale costruisce casette a più non posso, non riesco a fermarla e cerco allora di accapparrarmi più carte possibile. Partita finita per esaurimento delle sue casette. Vinco di poco.
Piacevole anche questo. Aumento di voto.
Le Havre: ancora in porto. Gioco di cattiveria controllando più le risorse avversarie che le mie e sempre con l'occhio posato sul costo degli edifici futuri. Convinto di aver sotterrato l'avversaria vinco di soli 11 punti.
Piccolo capolavoro.
Targi: questo gioco riesce male alla mia avversaria che si lancia sempre su nobili e morgana. Io ottimizzo e vinco di molto. La collega non demorde e cova vendetta.
Summoner Wars: domenica sera, quindi incontro col solito gioco.
Mi toccano gli Elfi della Jungla, alla collega i Nani degli Abissi. Mi preparo a fare una mattanza :frusta:
I nani non sono facili da usare ma il loro summoner ha una buona abilità, ti fa rimettere una carta nel tuo mazzo magia prendendola dalla pila degli scarti se fai un solo attacco....gli scaglio contro quindi più unità possibili per evitare che la usi, visto anche che i suoi nani non hanno molta capacità d'attacco se non spendi magia.
Ammazzo tutti, ferisco il summoner...a un certo punto viene giocato un muro nei pressi del mio evocatore...poco male basta metter li vicino un'unità per evitare che evochi...facile...ma cos'è che stavo facendo? ..ah si, stavo pestando a sangue il loro campione...che figata i miei arcieri che tirano attraverso le unità, li metto in fila uno dopo l'altro...peppè-peppèpeppèèè treninoooo! Faccio un massacro.
Tocca a lei...mi evoca proprio vicino al summoner....nuoooooooo :muro: :muro: :muro: il muro!!! me l'ero scordato troppo preso nel bullarmi con i miei elfi in fila! Un paio di colpi precisi precisi e mi ammazza
MAI, MAI distrarsi con Summoner Wars!!!!
Al solito, tra un paio di titoli abbiamo fatto il solito "defaticamento" a
Fantascatti, variante "chi ha lasciato la spazzola nella vasca?"...se compare la spazzola nella carta girata si prende l'oggetto del colore della spazzola se compare anche una vasca oltra alla spazzola l'oggetto del colore della spazzola non andrà catturato ma andrà chiamato!
:exploding: