Generale Ieri ho giocato a...

Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
ofx":2w3b7r1y ha scritto:
Ieri ho compreso nuove sfacettature del termine: Pensatore al tavolo,
grazie ad una partita in 4 a [glow=red]Funkenschlag[/glow].

Dite che dalle 21:30 alle 00:40 è una durata "normale"? :muro: :muro: :muro:

:sisi:
è un tempo piu' che ragionevole a dire il vero.

anche noi ci abbiamo giocato venerdì scorso.
Abbiamo usato una "nostra" variante per cui alla fine di ogni turno oltre a mettere sotto il mazzo la centrale piu' alta per la 3a fase si scartava dal gioco la centrale piu' bassa.

Questo rende il ricambio del mercato piu' veloce come pure il gioco che si sviluppa senza pause.
Siamo stati una mezz'oretta sotto le 3 ore.

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.283
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
sava73":33cfpmsz ha scritto:
Questo rende il ricambio del mercato piu' veloce come pure il gioco che si sviluppa senza pause.

La variante ci stà... perchè alcuni turni vengono buttati aspettando il ricambio!

Noi invece le 3 ore le abbiamo superate. Ma solo per questi "pensatori"... perchè potrebbe essere molto più scorrevole!

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
ofx":1genone2 ha scritto:
Ieri ho compreso nuove sfacettature del termine: Pensatore al tavolo,
grazie ad una partita in 4 a [glow=red]Funkenschlag[/glow].

Dite che dalle 21:30 alle 00:40 è una durata "normale"? :muro: :muro: :muro:

pensa che ieri abbiamo giocato a briscola a chi arrivava prima ai 2 e i 2 contro non ti dico per fare una mossa, comunque gli ho insultati (in faccia) di brutto

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
ofx":1szllpa4 ha scritto:
sava73":1szllpa4 ha scritto:

La variante ci stà... perchè alcuni turni vengono buttati aspettando il ricambio!

Noi invece le 3 ore le abbiamo superate. Ma solo per questi "pensatori"... perchè potrebbe essere molto più scorrevole!

be ma te ti lameti :rotfl: ? io qualche anno fa giocavo con uno che al BASE del carcassonne a ogni tassello pensava se metterci sopra l' omino o no

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.834
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
ofx":1qp9i43g ha scritto:
Paradossalmente, quei turno a me piacciono particolarmente: trovo che spesso siano di non facile interpretazione e abbiano una discreta importanza per il finale di partita.

sava73":1qp9i43g ha scritto:
Abbiamo usato una "nostra" variante per cui alla fine di ogni turno oltre a mettere sotto il mazzo la centrale piu' alta per la 3a fase si scartava dal gioco la centrale piu' bassa.
Uhm... quindi evitate di rimuovere carte centrale a inizio partita?

Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Signor_Darcy":63728bqz ha scritto:
ofx":63728bqz ha scritto:
Paradossalmente, quei turno a me piacciono particolarmente: trovo che spesso siano di non facile interpretazione e abbiano una discreta importanza per il finale di partita.

lo penso anche io.
Pero' le volte che giochiamo senza levare la centrale piu' bassa sempre ... non arriviamo a 15 centrali ma a 12 e stiamo sempre intorno alle 3h.

Signor_Darcy":63728bqz ha scritto:
sava73":63728bqz ha scritto:

certo che leviamo anche quelle!
E' solo una "regola" in piu', non in meno.

Ah .. per la prima volta da quando giochiamo ad AT (e ne abbiamo fatte di partite a questo gioco!) sono riuscito a comprare la centrale da 50, una chimera! :asd:

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.283
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
spada":f8u9psyx ha scritto:
be ma te ti lameti :rotfl: ? io qualche anno fa giocavo con uno che al BASE del carcassonne a ogni tassello pensava se metterci sopra l' omino o no

Tutto ci sta...
ci sta che una mossa l'abbia pensata ma quello prima di lui gli abbia sconvolto i piani,
ci sta che debba fare bene i conti,
ci sta che si sia distratto e la pensi in quel momento,
ci sta che sia lento...
ma certe situazioni diventano esasperanti!!! :asd: :asd: :asd: (rido per non piangere)

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.834
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
sava73":3fpsgqdq ha scritto:
Signor_Darcy":3fpsgqdq ha scritto:
sava73":3fpsgqdq ha scritto:
certo che leviamo anche quelle!
E' solo una "regola" in piu', non in meno.
Ah .. per la prima volta da quando giochiamo ad AT (e ne abbiamo fatte di partite a questo gioco!) sono riuscito a comprare la centrale da 50, una chimera! :asd:

Ma così non si corre il rischio di pescare la carta Fase III prima che cominci la seconda? (Mi sono sempre chiesto se è una meccanica testata anche in questo senso).

La centrale da cinquanta non ricordo; ma forse non l'ho mai avuta (del resto non sono un grande estimatore di quelle rinnovabili, trovo rallentino lo sviluppo).

spada

Goblin
Goblons
0
ofx":3lqplxr6 ha scritto:
spada":3lqplxr6 ha scritto:

Tutto ci sta...
ci sta che una mossa l'abbia pensata ma quello prima di lui gli abbia sconvolto i piani,
ci sta che debba fare bene i conti,
ci sta che si sia distratto e la pensi in quel momento,
ci sta che sia lento...
ma certe situazioni diventano esasperanti!!! :asd: :asd: :asd: (rido per non piangere)

si si ma io sono daccordo con te, se rendi un gioco come carcassonne pesante mi fai passare la voglia di giocare... o comunque situazioni pesanti inutilmente mi passa la voglia di giocare :sisi:

ofx

Super Goblin
Goblons
2.283
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
spada":22xrmksv ha scritto:
si si ma io sono daccordo con te, se rendi un gioco come carcassonne pesante mi fai passare la voglia di giocare... o comunque situazioni pesanti inutilmente mi passa la voglia di giocare :sisi:

E qui io ti voto come Presidente! :approva:

Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Signor_Darcy":2ekaxrk1 ha scritto:
Ma così non si corre il rischio di pescare la carta Fase III prima che cominci la seconda? (Mi sono sempre chiesto se è una meccanica testata anche in questo senso).

:uhm:
onestamente non so.
A noi non è mai successo. Sicuro la fase due dura molto poco, ma la fase 3 pure meno. Credo abbiamo fatto un solo turno forse due in fase 3.

Calcola pero' che con 12 centrali alla fase 3 nemmeno ci arriviamo a volte.

Per noi è una deroga che non snatura troppo il gioco e lo contiene nelle 3h che sono "il tempo giusto".
Sia in un caso che nell'altro lo stabiliamo (ovviamente) prima di iniziare così che ognuno possa prendere i suoi accorgimenti strategici e regolarsi di conseguenza.

spada

Goblin
Goblons
0
ofx":1u4lomx5 ha scritto:
spada":1u4lomx5 ha scritto:

E qui io ti voto come Presidente! :approva:

grazie grazie :rotfl: :rotfl: :rotfl:

il fatto è che bisogna rendersi conto che al tavolo non si è da soli e bisogna pensare che si sta giocando anche con altre persone, e rendere pesanti spesso e in continuazione inutilmente certe situazioni, rischi seriamente di fare passare il gioco per quello che non è e la non voglia di fare ancora giochi in scatola...

mi ricordo che ai tempi questo al carcassonne lo abbiamo insultato io, un altro e pure la sua ragazza

starway13

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
157
Ieri in serata io e la mia compagna ci siamo messi a studiare/giocare a Terra Mystica!
Bellissimo gioco ma alla fine, dopo quasi 3.5 passate tra regolamento e gioco vero e proprio, eravamo cotti entrambi!
Oggi ci sarà il secondo round :)))

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Goblons
10.101.010.099.834
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
starway13":7lkp4h9h ha scritto:
Ieri in serata io e la mia compagna ci siamo messi a studiare/giocare a Terra Mystica!
Bellissimo gioco ma alla fine, dopo quasi 3.5 passate tra regolamento e gioco vero e proprio, eravamo cotti entrambi!
Oggi ci sarà il secondo round :)))
Non demordete, un paio di partite e in un'oretta scarsa in due ve lo divorate, 'sto giocone.

starway13

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
157
Assolutamente, infatti nella nostra wlist abbiamo già messo l'espansione! ;)

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Goblons
10.101.010.099.834
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
starway13":2tk6mkmp ha scritto:
Assolutamente, infatti nella nostra wlist abbiamo già messo l'espansione! ;)
Date però tempo alle meccaniche del gioco base di sviluppare il loro potenziale, ne avete prima di stancarvi. ;-)

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Ieri sera abbiamo apparecchiato, per la serata della Tana dei Castelli Romani: [glow=red]Lords of Waterdeep[/glow].
Eravamo in 6 e quindi utilizzato l'espansione Skullport.
Il gioco già lo conoscevo, questa era la mia 4° o 5° partita, devo dire che non mia ha mai impressionato, ma con l'espansione diventa più cattivo (cosa che gradisco molto).
PERO' mi lascia sempre perplesso. In 6 cmq è ingestibile, nel senso che non giocherai mai guardando gli altri: quante quest hanno, cosa gli occorre per terminarle o quante risorse possiedono, etc...
tendi a giocare le carte Intrigo un pò a casaccio, più per sensazione che strategia: a c**o oserei dire
E sono stato d'accordo con chi al tavolo diceva che le mandatory sono troppo aggressive e possono compromettere la partita. Di interazione ce n'è sia diretta che indiretta e le carte intrigo sono ben studiate, ma davvero le mandatory sono troppo penalizzanti. (lo scrivo arrivando secondo ad un punto dal terzo proprio dandogli una di queste verso la fine).
Insomma non mi convince sto gioco...

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.067
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
MassyET":1ljppex5 ha scritto:
Ieri sera abbiamo apparecchiato, per la serata della Tana dei Castelli Romani: [glow=red]Lords of Waterdeep[/glow].
Eravamo in 6 e quindi utilizzato l'espansione Skullport.
Il gioco già lo conoscevo, questa era la mia 4° o 5° partita, devo dire che non mia ha mai impressionato, ma con l'espansione diventa più cattivo (cosa che gradisco molto).
PERO' mi lascia sempre perplesso. In 6 cmq è ingestibile, nel senso che non giocherai mai guardando gli altri: quante quest hanno, cosa gli occorre per terminarle o quante risorse possiedono, etc...
tendi a giocare le carte Intrigo un pò a casaccio, più per sensazione che strategia: a c**o oserei dire
E sono stato d'accordo con chi al tavolo diceva che le mandatory sono troppo aggressive e possono compromettere la partita. Di interazione ce n'è sia diretta che indiretta e le carte intrigo sono ben studiate, ma davvero le mandatory sono troppo penalizzanti. (lo scrivo arrivando secondo ad un punto dal terzo proprio dandogli una di queste verso la fine).
Insomma non mi convince sto gioco...
Noi giochiamo con una sola HR a Lords of Waterdeep.. Ed è: niente mandatory.. Le togliamo dal Mazzo.. È l'unico aspetto di LOW che proprio non ci piace..

Per quanto riguarda il non guardare gli altri giocatori e giocare le Intrigo a caso mi trovo in forte disaccordo.. Da 5 a 6 giocatori cambia poco.. Ed in entrambe le configurazioni tenere sotto controllo cosa fanno gli altri è fondamentale ai fini del gioco.. Soprattutto per cercare di capire quelli che puntano alle tue stesse quest e cercare di non farsele rubare..

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
36
Icarus":qia21z6r ha scritto:
Non ho più apparecchiato niente fisicamente dalla settimana scorsa, ma ho fatto un po' di partite online a Tash-Kalar e confermo che è entrato di prepotenza tra i miei giochi preferiti... Non sarà il solito tedesco a cui di solito riservo i posti migliori nella mia classifica personale, ma giocare a questo gioco mi da una gran soddisfazione. Ormai ho preso dimestichezza con le carte e faccio partite molto veloci e soddisfacenti.
Quale fazioni preferisci?

Chironis

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
rockgi":iofn3fmt ha scritto:
Icarus":iofn3fmt ha scritto:
Non ho più apparecchiato niente fisicamente dalla settimana scorsa, ma ho fatto un po' di partite online a Tash-Kalar e confermo che è entrato di prepotenza tra i miei giochi preferiti... Non sarà il solito tedesco a cui di solito riservo i posti migliori nella mia classifica personale, ma giocare a questo gioco mi da una gran soddisfazione. Ormai ho preso dimestichezza con le carte e faccio partite molto veloci e soddisfacenti.
Quale fazioni preferisci?

Nell'attesa di Icarus rispondo anch'io che ho avuto un'evoluzione simile.
Non ho ancora provato Nevervoid, ma delle altre devo ammettere di preferire la fazione base (quella in due colori per intenderci).
Me la sarei aspettata più noiosa, invece l'ho trovata semplicemente più duttile.
Intendiamoci, mi diverto con tutte e quattro - e infatti su BGA metto spesso la selezione casuale - ma per ora la mia preferenza va al blu o al rosso.
Il bianco ha gli effetti che rimangono, ma non li ho trovati così utili, e talvolta è un colore che aiuta anche l'avversario.
Il marrone/arancione (ho lo schermo piccolo... :oops: ) mi diverte nel duello mortale, ma nella forma suprema mi fa fare una discreta fatica.
Il verde in effetti mi piace abbastanza, è gradevole da usare, ma per ora non è il mio preferito.
Come sarà il nero con i suoi gate?

Comunque sono d'accordo, gioco godibilissimo, anche se io lo considero esclusivamente astratto, né ibrido né ambientato. Dopo hive è diventato il mio astratto preferito. :sisi:

Alto Basso