Generale Ieri ho giocato a...

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

yon":2889hwib ha scritto:
illupi":2889hwib ha scritto:
Secondo, da quel che dici sei sfigato e non riesci a far nulla, ma hai senatori a 18 di influenza...è un po', mica male. Gli altri han tutti miliardi di senatori a influenza bassissima? solitamente se ne vengono presi dal foro un tot tu puoi accaparrarti gli ultimi, 'scarsi' ma almeno hai qualcosa in più.
Grazie per la risposta.
Io ho un senatore a 18, poi ne ho un altro a 10, che è un punteggio del cavolo perchè è poco ma è abbastanza per non mandarlo, ad esempio, in guerra.
Gli altri giocatori hanno tutti almeno un altro senatore più o meno a 16, uno anche a 19. Attualmente del senatore a 18 non me ne faccio nulla, non ho le forze per sostenerlo ed è pure a rischio pugnale.
Se cerco di aggiudicarmi una provincia da governare da 12 voti scalo più o meno a 6, il che significa che è vero che incremento le entrate ma poi devo subire tutte le votazioni degli altri.
Nel Foro non ci sono famiglie disponibili e le altre famiglie non schiattano. :muro:
Sbaglio la valutazione?
Ci sono altre famiglie nuove che possono uscire dal mazzo della seconda era? Una delle due carte rosse che ho pescato era Gracco (ovviamente il più scarso): lo ho subito messo in gioco nella Fase della Rivoluzione, siccome era "vergine" è stato immediatamente nominato Console nel turno successivo ed è schiattato all'inizio di quello dopo ancora. :goccia:

RoR soffre anche del carisma-ambizione-competizione dei giocatori. Se gli altri al tavolo vogliono estrometterti dalla partita (perchè magari a ragione o a torto pensano che se ti 'aiutano' sarai una spina del fianco e preferiscono tenerti sottomesso) c'hai poco da fare se non sperare in buone carte oppure rischiare mostrando il fianco e sperare che gli altri ti vedano come innocuo.
Quello non credo. Anche perchè non credo sia una gran mossa infierire sull'ultimo quando hai altri giocatori molto forti da fronteggiare, meglio aiutarlo a tirarsi un po' su e guadagnarsi un alleato, no? Almeno, io ho sempre ragionato così.

In realtà per come la vedo io, dal basso della mia inesperienza, le chanches sono poche. Ho meno soldi, meno senatori, meno entrate, meno carte da giocare... secondo me ormai è andata.
Cercherò di lavorare ai fianchi per scalare un po' la classifica e non finire proprio ultimo.

Nelle mie 2 (due di numero) partite giocate sulle 3 ere complete non è mai successo che un giocatore per quanto 'ultimo' ci sia rimasto tutta la partita. Anzi, più eri 'ininfluente' più potevi appoggiare questo o quell'altro e darli quel voto in più per vincere e poi chieder favori e risalire un po', viceversa chi era forte era continuamente mira di assassini e simili. Sarà che lo giocavamo in 6 e c'era quello sempre pronto all'assassinio e quello calcolatore etc, ma nessuno è mai stato estromesso al punto di dire 'ormai è andata'. Anche perchè in quel caso diventa brutto giocare per inerzia. Il problema che ho citato è ipotizzatto e non verificato nelle mie 2 partite, ma teoricamente c'è, se i giocatori sono 'cattivissimi'.
2 partite da 3 sessioni l'una son comunque poco per aver capito tutte le possibili strategie, ma ti ho detto la mia.
 

Andrew

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Agosto 2011
Messaggi
1.873
Località
Livorno
Goblons
0
Utente Bgg
shjivak
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

sava73":727ia8je ha scritto:
Andrew":727ia8je ha scritto:
Ieri lettura veloce del regolamento e partita in tre a Sobek... non mi ha lasciato una grande impressione... mi ha divertito poco e la meccanica mi è parsa troppo sempliciotta... :snob:
Mi sa che lo troverete presto nel mercatino... :sisi:

sotto i 10 lo prendo io a Modena :asd:

Per 9,99€ ne possiamo parlare!!! :grin:
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

sava73":1552h0wm ha scritto:
Andrew":1552h0wm ha scritto:
Ieri lettura veloce del regolamento e partita in tre a Sobek... non mi ha lasciato una grande impressione... mi ha divertito poco e la meccanica mi è parsa troppo sempliciotta... :snob:
Mi sa che lo troverete presto nel mercatino... :sisi:

sotto i 10 lo prendo io a Modena :asd:

Prendi prendi, qui è sempre apprezzato!
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Mik":2nt6xlzq ha scritto:
Non ci ho mai giocato, ma mi ero fatto l'idea che diplomazia, inganno e bastardate fossero una delle caratteristiche principali di RoR. Non è così?!
Si ma si presume che le persone sappiano fare i conti invece di farsi fregare dai venditori di folletti.
Il discorso è che basta 1 solo che da retta al venditore di folletti per mandare in vacca il bilanciamento del gioco.
Niente di illegale, ma sono tipologie di tavolo che non sopporto.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.281
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.063
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ieri ho provato Guilds of Cadwallon.
Partita in 2 durata 20 minuti circa, vinco io 73 a 70 :grin:
Caruccio dai, nella sue semplicità mi diverte.


Partitina anche a Seasons dove arrivo secondo a più di 40 punti dal primo :Straeyes: gli era uscita un'ottima combo.
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ieri prima partita a vanuatu: davvero una gran bella sorpresa
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

matking":3xgw6473 ha scritto:
Ieri prima partita a vanuatu: davvero una gran bella sorpresa

cheCCoraggio :asd:
che bella sorpresa e sorpresa.. sono anni che lo vado dicendo :asd:


:eek:h:




ieri sera serata Venerdì GdT.
Siamo orfani di Arkady :-( ...e "solo" in 4. Cola ci aveva promesso A Study in Emerald ....e a sorpresa lo troviamo apparecchiato al Ns arrivo in casa sua! :eek:h:
Sono emozionatissimo, non nascondo aspettative alle stelle (maledette aspettative :snob: ). Carlo arriva tardi... si ok, Carlo arriva sempre tardi, ma stavolta proprio di parecchio... impegni lavorativi e altre menate classiche dei giorni feriali.. cosi' lo spiegone inizia "tardi" ... ma con grande stupore finisce ancora piu' tardi. Sono le 22.45 quando iniziamo la partita! Cola se la cava, il gioco non è complessissimo ...il problema sono i classici dubbi fugati dagli amici via UozApp :eek:h: Grazie Drugo! Grazie Sbrecco! :baci:



All'inizio abbiamo un po' di incertezza sul come procedere. Non sono poi cosi' tante le scelte possibili, ma non è chiara la linea da seguire, come restare nell'ombra perseguendo i propri obiettivi e soprattutto come fare punti!!!
Pare soprattutto che io e MassyET si annaspi. Onestamente sto deckbuilding simil-PochiAcri mi piace...e come nelle prime partite a PochiAcri, appunto, lascio che sia il mazzo a guidarmi, piu' che io a "indirizzarlo". Sono "buono", cerco di prendere agenti e uccidere personalità. Massy lo capisce subito nonostante le boiate che sparo sul "lo faccio per non far fare punti ai buoni!" :snob: ..cosi' comincia ad appicicarmi subito segnalini PAZZIA (ma quanti sono!?!? :pippotto: ce ne sono pochissimi "buoni"!)



Ad una certa gli faccio un ragionamento volto a fargli capire che sono l'unico che sta facendo punti (o almeno credo, visto che sono l'unico ad aver ucciso qualcuno) se lui pensava davvero che fossi "buono" perchè accellerare la fine del gioco e regalarmi la vittoria? :pippotto:
Giustamente mi risponde: "Ma io sto a gioca' a caso" :asd: +1 per Massy :asd:



Esce il Necronomicon.... oh manco fosse uscito PlayBoy saremmo stati cosi' tanti li' su a fare a cazzotti :asd: L'unico modo certo di avere punti :asd:
Devo pure dire che fra tutti Cola pare sapere il fatto suo (che sappia regole che noi ignoriamo? :uhm: ) e Carlo gioca proprio bene! Soprattutto alla fine del gioco quando ci spiegherà i suoi perchè sarà evidente a tutti che aveva capito e si stava muovendo bene! O almeno "meglio" di noi altri.

Cola stabilisce che è ora di radere al suolo qualche città! La cosa innesca una serie di eventi a catena che porterà a chiudere il gioco! :bua:
1h e 15 minuti netti!!
MENO DELLA SPIEGAZIONE se andiamo a vedere il tempo perso a controllare sul regolamento alcuni passaggi pochi chiari :Straeyes:



Se non abbiamo sbagliato qualcosa ... questa è la situazione sul conta punti.
Vincono i "buoni" (io e Cola) e fra noi due vinco io per un punto.... ma siamo fermi a 5 (!!!) dei 26 che teoricamente servirebbero a chiudere il gioco in maniera "ordinaria"
Bah.

Mentre rimettiamo i cubetti nella scatola impossibile non parlare delle nostre aspettative (maledette!!!).
Io ci sono rimasto davvero davvero davvero MALE.
Oh, non dico che sia un gioco brutto èh! Ma il finale è assurdo! Troppo veloce! Troppo ... mèh! :ehm: Non abbiamo nemmeno fatto in tempo a capire come muoverci che il gioco era già finito. Non ho fatto in tempo ad uccidere nessun agente, non sono riuscito a prendere manco una città, non sono riuscito ad ostacolare nessuno dei miei rivali, seppur non avessi capito, Massy escluso, chi potevano essere!

Altra pecca l'ambientazione.
Io non l'ho sentita. <:-( Metti cubetti, leva cubetti... un Hansa Teutonica in piena regola.. (poi ovviamente col deckbuilding godibilissimo!). Gli agenti, i personaggi "famosi" (avevo pure Sherlock Holmes!) niente.. le città? I viaggi? Niente... non mi è arrivato nulla... sarà tutta colpa della velocità della partita?

Per me sicuramente da rifare. Rimandato ...a Settembre :asd: (spero prima in vero).
Non mi lamento della NON-controllabilità piu' volte anticipata dai commenti degli altri goblin... quanto dell'eccessiva velocità per mettere in piedi una strategia, pure minima.. per godersi il CHI SARA' MAI IL CYLON...ehm.. il Cthuluese :asd: Ma MOLTO PROBABILMENTE abbiamo giocato male noi.
( in ogni caso al tavolo l'unico convinto pareva Cola; Massy titubante e concorde con me nel sospendere il giudizio, Carlo negativissimo: "No, brutto-brutto davvero, non me ce fate rigiocà per favore!" "Ammazza Cà, ma che davvero?" :pippotto: No, no, dai un'altra occasione gliela ridiamo ;)

Dato che è "solo" mezzanotte e siamo mezzi insoddisfatti... io propongo qualcosa in cui menarci :eek:h: "Daje famo King of Tokyo!" "No, dura troppo", "Mah!", "No, no ... dai facciamo un bel Palastgefluster che dura meno!" (e lo dedichiamo ad Arkady :asd: ).

Bon... sono in minoranza... e cmq Palastcoso mi diverte :eek:h:



Prima e seconda mano giocate MALE. Con sole 5 carte (sto proprio invecchiando! Non ricordo le regole base, menomale che c'è Massy). Dopo 4 round si stabilisce che il prossimo sarà l'ultimo... è troppo tardi per Carlo, in ogni caso si finirà a 4 invece che 5, ci si puo' stare.

Apro la mano e vedo una sola carta verde <:-( so già che se non vincerò da solo - troppe carte marroni per farlo - difficilmente sarò io a vincere agli spareggi. Gioco a favore di Carlo - che è l'unico in ritardo coi punti, in pratica lui da solo a "2" e noi altri tutti a "3". Con un'abile mossa ( :rotfl: ) sposto un giullare verde da davanti Carlo a davanti me e nel cambio carte col mago - che credevo avvantagiasse Carlo - invece lo metto in condizione di creare un intrigo a corte...e perdere la partita! Ma SORPRESA: sono l'unico ad avere carte del suo colore davanti...e vinco agli spareggi con Massy e Cola!! :eek:h: DOUBLE VICTORY :asd: vinto a due .... "filler" :asd: :asd:

....all'una ci salutiamo, due chiacchiere ancora su Emerald davanti la macchina e poi a casa con la promessa - io e Carlo - di ribeccarci domenica, in programma Sekigahara! (se riesco a dare una seconda rilettura al regolamento) Non vedo l'ora!
 

maurino

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2006
Messaggi
379
Località
Rimini
Sito Web
www.homoludicusblog.wordpress.com
Goblons
0
Utente Bgg
sorkakette74
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Preso fresco fresco "Navegador" .... stasera in programma partitona di inaugurazione :grin:

Ieri, invece, ennesima partita a Vasco Da Gama ed ennesima sconfitta :evil: Ma me la posso prendere solo con me stesso, che ho le mani bucate, spendo come un matto Real a destra e a manca e poi mi manca il denaro all'ultimo turno e mia moglie mi frega sempre .... e poi mi consola :consola:
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

concluso ieri sera cominciando alle 23 e finendo alle 00:40 il terzo scenario di Mice & Mystics, sembrava una passeggiata ma l'ultima stanza ci ha dato qualche emozione, il capitano Vurst era piuttosto tosto... ma alla fine l'abbiamo scampata! :beerchug:
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ieri serata relax, easy game:
alla Ludoteca partitone iniziale, al limite della caciara, a Sheep Race.
Titolo indubbiamente non originalissimo ma altamente divertente… se preso a piccole dosi si intende. Ammetto che mi sono divertito un sacco anche se il C…, ehmm, la fortuna l'ha fatta da padrona. Un secondo dignitosissimo posto. Piacevole sorpresa.

Poi una stranissima partita Room 25. Ormai il gioco è noto e una partita non la si rifiuta mai ma perdere come prigioniero quando ormai era fatta… malefiche guardie…

Attendendo una bella partitona a Starcraft o Hard German Game vi saluto giocosamente.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.380
Località
milano
Goblons
499
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ieri sera partitone a Last Night on Earth + Growing Hunger + Hero Pack 1 + Survival of the Fittest + Timber Peak!
4 eroi contro 2 giocatori zombie.
gioco molto divertente,anche se le varie espansioni allungano un po' la durata della partita,o forse lo scenario scelto era particolarmente ostico e combattivo.
gli eroi partono dal centro città già ben equipaggiati,il loro obiettivo è far fuori i 7 zombie portatori di peste,difendendosi nel contempo dall'orda degli zombie ''normali''.già dal primo turno gli zombie (gixx ed eurek) ci piombano addosso prima con 2 plague carriers,e poi con altri 7 zombie.siamo invasi!sottovalutano però le potenzialità del nostro piallatore di zombie,Viktor,alias Marina,che fa fuori quasi tutti gli zombie.il problema è che i non morti continuano a spawnare da ogni dove,tenendoci lontani dagli edifici e impedendoci la ricerca di armi ed inneschi (che rabbia esser pieni di dinamite ma non poterla innescare!)e nonostante una provvidenziale esplosione di gas che fa fuori un altro plague più vari zombettini,gli zombie sono davvero devastanti,tra infezioni,incendi,combattimenti sfortunati,eroi morti che rinascono zombizzati per poi avventarsi contro di noi,edifici invasi,attriti nel gruppo di eroi che ne impediscono la vicinanza e lo scambio di oggetti,alla fine i due malefici,che si divertivano come matti a pianificare la nostra disfatta,hanno la meglio e gli eroi devono dare forfait e rassegnarsi all'apocalisse zombie...
ripeto,bel gioco,ben ambientato,rimane l'amaro in bocca per la sconfitta,ma forse i nostri eroi hanno commesso qualche errore tattico,rimanendo troppo tempo in campo aperto e pagandone così poi le conseguenze...
non vedo l'ora del prossimo scenario!
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Nel pomeriggio due partite a Super Farmer dove la giullaressa stra stra vince ...
Poi ci dedichiamo a Caylus dove il giullare barbuto vince per tre punti ...
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

maurino":1m0hrawb ha scritto:
Preso fresco fresco "Navegador" .... stasera in programma partitona di inaugurazione :grin:

Ieri, invece, ennesima partita a Vasco Da Gama ed ennesima sconfitta :evil: Ma me la posso prendere solo con me stesso, che ho le mani bucate, spendo come un matto Real a destra e a manca e poi mi manca il denaro all'ultimo turno e mia moglie mi frega sempre .... e poi mi consola :consola:
Dopo 4...non una ma quattro sconfitte con la mia compagna, finalmente arriva una vittoria.
Volevo chiederti che punteggio fate?
Ho visto che hai preso Navegador......puoi descrivere le differenze rispetto a Vasco da Gama.
Ciao
 

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2012
Messaggi
1.448
Località
Monsummano Terme (Pt)
Goblons
24
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ieri anche noi ci siamo dati da fare: in attesa dell'arrivo materiale del gioco, io e il piccolo abbiamo fatto una partita a Summoner wars, io Ipad con gli elfi della giungla( quelli verdi...'un mi garbano per nulla!!) e lui IPod con gli orchi della tundra....mi ha asfaltato e mortificato dopo la partita accusandomi di non avere attuato nessuna strategia e di aver abbandonato il mio Summoner al suo triste destino: inoltre, quando già aveva la partita in pugno mi fa " mamma, non voglio solo vincere...voglio cancellarti dal tabellone"... :(( sto' ragazzino mi preoccupa
Dopo di che mi chiede di giocare al mio adorato Antike duellum....mi invita a nozze, se non è' un gioco solo di guerra ho delle chances...mi vendico battendolo per 9 a 5... Ihihih
Infine, in tre, insieme con l'altro figlio ci facciamo una partita veloce a Smash up....bastardate a gogo' e nuova vittoria del piccolo che ci lascia indietro...finalmente un bel pomeriggio di giochi come si deve!!!
Li convincerò oggi a giocare a Navegador??


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.155
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.976
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Giusto una pillola perché non ho voglia col cellulare:
ultima partita a Puerto Rico finita 34-33-32-31
:asd:
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

arwen67":1lyo0k50 ha scritto:
una partita a Summoner wars, io Ipad con gli elfi della giungla( quelli verdi...'un mi garbano per nulla!!)

Dopo averli visti da te mi sono piaciuti parecchio e li sto provando un po'… oh, non riesco a farci nulla! Continuo a perdere… però mi piacciono un sacco! :asd:

In questi giorni:
Spyrium: seconda partita, devo dire che ci è piaciuto molto di più. Abbiamo snobbato la capitalizzazione e la tecnica degli sconti sugli spazi costruzione e ci siamo diretti, verso altre tecniche. Perso per due punti.

Targi: passo la partita a cercare di mettere i bastoni tra le ruote a mio marito :twisted: , evidentemente troppo perché alla fine non coltivo a sufficienza i miei interessi e perdo pure qui. Sgrunf.

Sit Gloria Romae: partita molto equilibrata, troppo, infatti dura tanto e quando è così un po' ci stufa. Alla fine però mi capitano le Catacombe, chiudo la partita e finalmente vinco! :frusta:
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ieri pomeriggio all'insegna del gioco da tavolo, appena arrivo a casa della compagnia trovo Fortress America gia pronto sul tavolo, "a te toccano gli europei!" mi dice sorridente il giocatore che ha scelto l'america, grazie alla cina il sorriso sparirà velocemente dalla sua faccia.
Partita avvincente e divertente ma i dadi proprio non girano, attacco con 4 bombardiere 2 elicotteri 2 carri e 1 fanteria per un totale di 4 dadi blu, 4 bianchi e 1 rosso per fare ben.....UN hit! All'americano invece i dadi girano troppo bene, con 4 dadi rossi fa ben 3 hit e un disengage......
Rabbia!
I suoi laser sembrano mototrebbiatrici e le mie truppe grano da falciare, ma paga la troppa attenzione per il mio fronte e infatti i cinesini e i sud americani riescono lentamente ad avvicinarsi alle sue città iniziando a sfoltirgli l'esercito.
Anche a lui un pò di sfortuna, capitano due carte che rimetterebbero elicotteri ed elicotteri e bombardieri in gioco, ma li ha tutti sul mio fronte dove io ormai sono in difesa e quindi non ha perdite da mettere in plancia!
Alla fine passiamo ad un veloce e divertente Red November dove i nostri gnomi alla prima partita si lasciano bruciacchiare, con portelloni chiusi mentre la temperatura del reattore si alza sempre di piu' fino ad esplodere.
Giornata finita con un Dominion, dove vistà l'impossibilità di vincere dovuto ad un eccesso di fondoschiena di un giocatore decido di provare la strategia "militare" (è la seconda partita dobbiamo ancora vedere tutte le carte) e inizio a rompere con milizie, spie e streghe come se piovesse.
Gioco veloce, divertente anche se l'abbiamo giocato in maniera un pò superficiale senza impegnarci troppo.

Prossima partita prevede Defenders of the realms, kemet e runeage!
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.588
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
296
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Negli ultimi 2 giorni fatte 4-5 partite a King of Siam, una a Concordia e ieri una a Navegador.
Più un interludio con Die Burgen von Burgund.
Tutte in 2 con la mia ragazza, tranne Navegador in 3 con due amici miei.

King of Siam perdo la prima perché gioco male, ma vinco le altre 3, nonostante una solo per aver passato per primo nell'ultimo turno. Bel gioco, molto cervellotico ed elegante. Nonostante la mia ragazza dice di non controllarlo bene, le piace abbastanza ed infatti le partite sono state fatte tutte in successione perché si ha la sensazione che non duri mai tanto. Però non mi appaga come un giocone. Magari non ancora, chissà.

Concordia a me piace sempre molto. Vinco di poco (roba di 4-5 punti), ma alla mia ragazza continua a non piacere affatto e quindi non riesco mai a godermi la vittoria. Però questa partita è stata illuminante: lei ha costruito un motore di punti basato solo su una divinità ed ha fatto qualcosa come 50 punti solo con quello. Un'enormità. Io ho giocato un po' light per non darle un senso di frustrazione, ma è stata davvero bravissima a costruirsi il deck alla fine. Ho un po' tremato! :D

DBvB perdo amaramente di una ventina di punti. Ma un po' la sfiga, un po' la plancia difficile a me e facile alla mia ragazza mi distrugge tutto. Però ecco, è sempre molto molto divertente giocare a questo gioco.

Navegador è un po' presto per giudicarlo. Ma è un bellissimo gioco, appagante e divertente. Dopo un paio di giri di rondella capisci già quello che puoi fare ed inizia ad abbozzare strategie. Oggi abbiamo una rivincita, ma credo che sia un gioco dalle mille soddisfazioni.
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.218
Località
Bari
Goblons
175
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Tra sabato e ieri bel weekend di gioco intensivo.

Sabato.
Si aprono le danze con un Archipelago in 4. Si cerca di fare del nostro meglio contro uno dei giocatori che rema evidentemente contro tutti. Nulla da fare... IL separatista (maledetto!) ha la meglio e causa la caduta. Vince facile

Si continua con un Concordia in 5, cercando di integrare più facilmente i giocatori alla seconda partita rispetto agli altri 3 che ne hanno diverse alle spalle. L'idea in mente non funziona granché anche perché dobbiamo sospendere per partenza di uno dei giocatori.

Domenica.
La partita di Concordia del giorno prima ci è rimasta "qua". SI riparte con una partita in 3, modalità esperto. Vinco nettamente (mappa Italia) grazie a Saturno Minerva che da soli mi danno circa 100 punti.
Arrivato il quarto ne facciamo un'altra, stessa modalità ma su mappa Europasia. Vinco anche questa con un distacco marcato sul secondo ma con scelte diametralmente opposte rispetto alla partita precedente.
La modalità esperto (acquisto iniziale delle risorse) ci è molto piaciuta e salvo presenza di neofiti la riutilizzeremo senz'altro.

Segue partita (ipoteticamente di fine pomeriggio di gioco) a DC Comics DB. Partita da dimenticare in cui Cyborg ci demolisce senza tregua.

Dopo una pizza di rito, vediamo che abbiamo ancora tempo e ci facciamo un Russian Railroads. Forte di 3 vittorie nelle ultime 4 partite provo a impostare le mie scelte senza troppo studiare il setup iniziale. Decisione orribile. Mi lascio affossare una scelta dopo l'altra e finisco terzo a più di 80 punti dietro il primo e 30 dal secondo.
Partita da dimenticare che se non altro mi ha insegnato cosa non fare assolutamente in una serie di circostanze come quelle di ieri....
 

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2012
Messaggi
1.448
Località
Monsummano Terme (Pt)
Goblons
24
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Con i miei figli abbiamo adottato il principio secondo cui chi vince sceglie il gioco successivo, quindi continuiamo la nostra domenica con Kemet (scelto ovviamente dal piccolo) e vinto però dal figlio grande che, con un bel colpo di coda riesce ad infilare 3 punti vittoria in rapida successione

Sceglie quindi Room 25, che gli piace moltissimo; stavolta ha meno fortuna, perchè i suoi due personaggi vengono fatti fuori quasi immediatamente, mentre i miei vagano alla ricerca disperata dell'uscita che, ovviamente trova il piccolino dal lato opposto al mio...e anche stavolta resto a bocca asciutta.

Caso stranissimo,il piccolo non sceglie come da copione un gioco di guerra (e meno male :approva: ) ma opta per Agricola....evvai, mi piace tanto ma ci abbiamo giocato ben poco...purtroppo non riusciamo a finire per sopravvenuta ora di cena...soprattutto perchè è talmente raro sentirgli dire "ho fame" che le occasioni in cui lo dice devo prenderle al volo e sfamarlo immediatamente!

Non posso lamentarmi però....voglio giocare a Navegador :ingazzeto:
 
Alto Basso