Generale Ieri ho giocato a...

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

blackholexan":2lmgzef6 ha scritto:
Ieri ennesimo partitone a Russian Railroads.
Se dovessi giudicare un gioco anche solo in base alle partite che ha all'attivo dall'acquisto direi che 6 partite in 10 giorni sono un bel numeretto.
Ieri giocavo io (sesta partita), un amico alla sua quarta partita, uno alla seconda e uno alla prima (ma giocatore navigatissimo e molto portato ai German, specie se di piazzamento).

La partita scorre a ritmo sostenuto e dopo un'ora e mezza (compresa di setup e spiegazione) le polveri si acquietano e ne esco vincitore con 368 punti, secondo il "nuovo al gioco" ad appena 25 punti (si, non sono molti), terzo il giocatore alla sua quarta partita a 40 punti da me [a onor del vero se avesse giocato meglio gli ultimi 2 turni secondo me avrebbe potuto vincere] e con somma sorpresa (poiché normalmente è sempre tra i primi) l'amico alla sua seconda partita doppiato (+100 indietro) da tutti quanti :D

E dopo 6 partite inizi a sentire la "lamentata" scarsità di strategie? Ho il gioco nel mirino ma qualcosa ancora ci frena dal premere il grilletto!
 

Lampone

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2013
Messaggi
417
Località
Roma
Goblons
0
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ho provato da solo Caverna, una volta in due giocatori contro me stesso ed un'altra in solitaria, per impratichirmi con le regole ;)
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Partita tranquilla a Cable CAR fatta in tre.
 

Lampone

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2013
Messaggi
417
Località
Roma
Goblons
0
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

sava73":hlqpznp3 ha scritto:
chi ha vinto? :asd:

Io ho perso, ha vinto l'altro me stesso !!! :D
 

maurino

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2006
Messaggi
379
Località
Rimini
Sito Web
www.homoludicusblog.wordpress.com
Goblons
0
Utente Bgg
sorkakette74
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ieri sera partitone a Cyclades. Parto benissimo, aggressivo e molto tattico. Lascio tutti a bocca aperta :twisted:
... ma lentamente, la politica dell'aggressività viene superata da una strategia alternativa di un mio avversario, che preferisce i filosofi e quel debosciato di Apollo :Straeyes:
Ah! Ah! Ah! Ma dove crede di andare, penso tra e e me, tutto tronfio! :asd:
Alla fine, ovviamente, il filosofo mi intorta con i suoi discorsi e i miei guerrieri si rimbambiscono alla grande e .... vince il filosofo :hmm: As usual :-G
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Re: R: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

IGiullari":34f5075j ha scritto:
blackholexan":34f5075j ha scritto:
Ieri ennesimo partitone a Russian Railroads.
Se dovessi giudicare un gioco anche solo in base alle partite che ha all'attivo dall'acquisto direi che 6 partite in 10 giorni sono un bel numeretto.
Ieri giocavo io (sesta partita), un amico alla sua quarta partita, uno alla seconda e uno alla prima (ma giocatore navigatissimo e molto portato ai German, specie se di piazzamento).

La partita scorre a ritmo sostenuto e dopo un'ora e mezza (compresa di setup e spiegazione) le polveri si acquietano e ne esco vincitore con 368 punti, secondo il "nuovo al gioco" ad appena 25 punti (si, non sono molti), terzo il giocatore alla sua quarta partita a 40 punti da me [a onor del vero se avesse giocato meglio gli ultimi 2 turni secondo me avrebbe potuto vincere] e con somma sorpresa (poiché normalmente è sempre tra i primi) l'amico alla sua seconda partita doppiato (+100 indietro) da tutti quanti :D

E dopo 6 partite inizi a sentire la "lamentata" scarsità di strategie? Ho il gioco nel mirino ma qualcosa ancora ci frena dal premere il grilletto!

Mentre aspettate la risposta di blackholexan vi do il mio parere se può esservi utile, ho fatto una decina di partite e le strategie non sono poi molte, si hanno 3 tratte più una (l'industrializzazione), quindi qualcuno potrebbe anche sentire una certa scarsa longevità. Ho visto persone cercare di seguire più o meno sempre la stessa, io invece le ho provate un pò tutte.
Di contro, le vie per perfezionare in partita le scelte strategiche sono diverse e dipendono da quanto spazio ti lascia l'avversario e da quelle che sceglierà lui.
Insomma, secondo me, dipende un pò dalla personalità del giocatore il ritenere o no longevo Russian Railroad.
Io lo promuovo quasi a pieni voti e lo consiglio.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ieri abbiamo provato IRON & OAK della GMT. Gioco sulle battaglie navali della guerra civile americana.
Grande rivelazione, molto divertente.
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ieri terza sessione a The Republic of Rome (siamo a 13 ore di gioco, più o meno).

Allora, i fattori che stanno condizionando la mia partita sono due: l'inesperienza ad un tavolo di squali e la sfiga atroce, al punto che alle due e mezzo di notte mi sono chiesto come fa un uomo a camminare senza fondoschiena.

Lato inesperienza: le possibilità del gioco sono tante e per padroneggiarle devi conoscerlo bene. Io non lo conosco bene, quando sono Console di Roma so che ho un grande potere per le mani ma non riesco a sfruttarlo come dovrei. Altro esempio: mi sono fatto giocare come un pollo da accordi più o meno formali, ma non pubblici. Uno dei giocatori era piuttosto ben messo con tanti soldi, 5 senatori tra cui Catone ed un altro con discreta Influenza. L'accordo era metterlo primo di mano (quindi farlo Console di Roma) per poi tentare di sottrargli un senatore con la persuasione. Dopo è toccato a me che ho rinunciato ad attirare tra le mie (molto scarne) fila un senatore libero nel foro per attuare il piano. Ovviamente non ha funzionato perché il giocatore sotto attacco ha messo un sacco di soldi sul suddetto senatore e io non ho più avuto la possibilità di attirarmi il senatore libero, restando con soli 3 senatori.
Il giocatore dopo di me, che era quello che aveva spinto di più, inizia a provare ad attirare il senatore dell'avversario sul quale avevo puntato io ma, dopo aver rilanciato di 30 monete, si ferma dietro la promessa che gliene sarebbero state restituite 11.
Risultato: io mi ero fidato e ho perso soldi e senatore che potevo accaparrarmi.

Lato sfiga: ma secondo voi è possibile giocare in queste condizioni?

- a metà della seconda era ho pescato solo due carte rosse
- senatori che sono andati in guerra con 8 perdite sono sopravvissuti, a me sono morti due senatori.
- ho fallito due persuasioni di senatori avendo possibilità di successo con 2D6 al 9 o meno.
- Uno dei Senatori che è morto era il HRAO.
- tutte le volte che ho preso una tax farmer è stata distrutta il turno dopo
- non riesco a vincere i processi perché faccio sempre tiri bassi.

Il risultato pratico è che a metà della seconda era sono rimasto con due soli senatori di cui uno a 18 di influenza ed uno a 10. Anche grazie alla mia inesperienza mi vedo un po' bloccato, senza sbocchi: le famiglie di senatori ormai sono tutti assegnati, quindi difficilmente riuscirò ad attrarne altri (anche perchè bisogna poi sperare di essere primi o secondi di mano). A causa dell'Influenza ai miei senatori non vengono dati incarichi e comunque mi sono rimasti pochi voti per influenzare le votazioni. Come soldi sono evidentemente indietro, se due giocatori hanno potuto fare aste da quasi 50 monete senza farci una piega e altri due hanno le concessioni sulle costruzioni di navi e legioni.

Che faccio? :muro:
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

In RoR purtroppo devi sempre ragionare nel caso del peggior risultato possibile e poi decidere.

Personalmente ho giocato solo un paio di volte, ma non è mai successo che uno di noi avesse da spendere più di 20 monete totali, vuoi per spese obbligatorie o per trame degli altri, nessuno riusciva ad accumulare così tanto.
Secondo, da quel che dici sei sfigato e non riesci a far nulla, ma hai senatori a 18 di influenza...è un po', mica male. Gli altri han tutti miliardi di senatori a influenza bassissima? solitamente se ne vengono presi dal foro un tot tu puoi accaparrarti gli ultimi, 'scarsi' ma almeno hai qualcosa in più.

Sulla sfiga della morte in guerra, o peggio della morte per vecchiaia c'è poco da fare, per quello si deve solo pensare appunto al peggior scenario possibile ed evitare quindi di concentrare tutto il potere della tua fazione su un senatore.

RoR soffre anche del carisma-ambizione-competizione dei giocatori. Se gli altri al tavolo vogliono estrometterti dalla partita (perchè magari a ragione o a torto pensano che se ti 'aiutano' sarai una spina del fianco e preferiscono tenerti sottomesso) c'hai poco da fare se non sperare in buone carte oppure rischiare mostrando il fianco e sperare che gli altri ti vedano come innocuo.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Miki76":5e8xrb4h ha scritto:
Mentre aspettate la risposta di blackholexan vi do il mio parere se può esservi utile.

Grazie mille, utilissimo!
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

illupi":2v598xwb ha scritto:
Secondo, da quel che dici sei sfigato e non riesci a far nulla, ma hai senatori a 18 di influenza...è un po', mica male. Gli altri han tutti miliardi di senatori a influenza bassissima? solitamente se ne vengono presi dal foro un tot tu puoi accaparrarti gli ultimi, 'scarsi' ma almeno hai qualcosa in più.
Grazie per la risposta.
Io ho un senatore a 18, poi ne ho un altro a 10, che è un punteggio del cavolo perchè è poco ma è abbastanza per non mandarlo, ad esempio, in guerra.
Gli altri giocatori hanno tutti almeno un altro senatore più o meno a 16, uno anche a 19. Attualmente del senatore a 18 non me ne faccio nulla, non ho le forze per sostenerlo ed è pure a rischio pugnale.
Se cerco di aggiudicarmi una provincia da governare da 12 voti scalo più o meno a 6, il che significa che è vero che incremento le entrate ma poi devo subire tutte le votazioni degli altri.
Nel Foro non ci sono famiglie disponibili e le altre famiglie non schiattano. :muro:
Sbaglio la valutazione?
Ci sono altre famiglie nuove che possono uscire dal mazzo della seconda era? Una delle due carte rosse che ho pescato era Gracco (ovviamente il più scarso): lo ho subito messo in gioco nella Fase della Rivoluzione, siccome era "vergine" è stato immediatamente nominato Console nel turno successivo ed è schiattato all'inizio di quello dopo ancora. :goccia:

RoR soffre anche del carisma-ambizione-competizione dei giocatori. Se gli altri al tavolo vogliono estrometterti dalla partita (perchè magari a ragione o a torto pensano che se ti 'aiutano' sarai una spina del fianco e preferiscono tenerti sottomesso) c'hai poco da fare se non sperare in buone carte oppure rischiare mostrando il fianco e sperare che gli altri ti vedano come innocuo.
Quello non credo. Anche perchè non credo sia una gran mossa infierire sull'ultimo quando hai altri giocatori molto forti da fronteggiare, meglio aiutarlo a tirarsi un po' su e guadagnarsi un alleato, no? Almeno, io ho sempre ragionato così.

In realtà per come la vedo io, dal basso della mia inesperienza, le chanches sono poche. Ho meno soldi, meno senatori, meno entrate, meno carte da giocare... secondo me ormai è andata.
Cercherò di lavorare ai fianchi per scalare un po' la classifica e non finire proprio ultimo.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Ieri giochiamo a... bora bora sempre bellissimo.. nonostante la giullaressa sia avanti per tutta la partita, al conteggio finale la supero di poco!
 

dez999

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2011
Messaggi
534
Località
Carpi(MO)
Goblons
55
Utente Bgg
Smashyourwii
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Bang: Non ci avevo ancora giocato carino e veloce e ho vinto da sceriffo ma perso da fuorilegge e vice.
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Serata epica!
Iniziamo in tre giocando a Nations dove io solo l'unico nuovo. Le busco alla grande, ma mi resta la voglia di rigiocarlo, dopo avere appreso un po' meglio le meccaniche.
Finita la partita a Nations, dopo tanta attesa, finalmente gioco per la prima volta a Roads & Boats. siamo in due, e per quasi quattro ore di partita, incluso setup e de-setup, ci diamo da fare per costruire fabbriche, miniere e meraviglie , far riprodurre asini ed oche, sviluppare reti di collegamento ed ottimizzare la logistica di trasporto.
Risultato? Perdo, ovviamente! :muro: ma sono contentissimo e, benché una notte praticamente insonne e tanta strada in auto al ritorno, il desiderio di cimentarmi nuovamente nell'impresa è grande. A breve penso di provarlo in solitario, così almeno non c'è nessuno che venga a farsi la "spesa" tra le mie risorse :smileangry: :smileangry: :smileangry: :grin: ma, soprattutto, potrò capire meglio come massimizzare la produzione e la distribuzione delle materie.

Che dire? Un gioco magnifico, stupendo, semplice nelle sue meccaniche, anche se al primo impatto ci si confonde su come procedere, su cosa produrre prima, ma alla fin fine ci si trova di fronte ad un titolo profondo, solido, elegante e coinvolgente.
 

Andrew

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Agosto 2011
Messaggi
1.873
Località
Livorno
Goblons
0
Utente Bgg
shjivak
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

illupi":2nmsd28f ha scritto:
In RoR purtroppo devi sempre ragionare nel caso del peggior risultato possibile e poi decidere.

Personalmente ho giocato solo un paio di volte, ma non è mai successo che uno di noi avesse da spendere più di 20 monete totali, vuoi per spese obbligatorie o per trame degli altri, nessuno riusciva ad accumulare così tanto.
Secondo, da quel che dici sei sfigato e non riesci a far nulla, ma hai senatori a 18 di influenza...è un po', mica male. Gli altri han tutti miliardi di senatori a influenza bassissima? solitamente se ne vengono presi dal foro un tot tu puoi accaparrarti gli ultimi, 'scarsi' ma almeno hai qualcosa in più.

Sulla sfiga della morte in guerra, o peggio della morte per vecchiaia c'è poco da fare, per quello si deve solo pensare appunto al peggior scenario possibile ed evitare quindi di concentrare tutto il potere della tua fazione su un senatore.

RoR soffre anche del carisma-ambizione-competizione dei giocatori. Se gli altri al tavolo vogliono estrometterti dalla partita (perchè magari a ragione o a torto pensano che se ti 'aiutano' sarai una spina del fianco e preferiscono tenerti sottomesso) c'hai poco da fare se non sperare in buone carte oppure rischiare mostrando il fianco e sperare che gli altri ti vedano come innocuo.


...ehm... ma tu ce l'hai? :pippotto:

Ieri lettura veloce del regolamento e partita in tre a Sobek... non mi ha lasciato una grande impressione... mi ha divertito poco e la meccanica mi è parsa troppo sempliciotta... :snob:
Mi sa che lo troverete presto nel mercatino... :sisi:
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.218
Località
Bari
Goblons
175
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Re: R: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

IGiullari":37qzt633 ha scritto:
Miki76":37qzt633 ha scritto:
Mentre aspettate la risposta di blackholexan vi do il mio parere se può esservi utile.

Grazie mille, utilissimo!

Vi rispondo in privato ;)
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

Andrew":p9eq40kr ha scritto:
Ieri lettura veloce del regolamento e partita in tre a Sobek... non mi ha lasciato una grande impressione... mi ha divertito poco e la meccanica mi è parsa troppo sempliciotta... :snob:
Mi sa che lo troverete presto nel mercatino... :sisi:

sotto i 10 lo prendo io a Modena :asd:
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

yon":biyfr0jw ha scritto:
Quello non credo. Anche perchè non credo sia una gran mossa infierire sull'ultimo quando hai altri giocatori molto forti da fronteggiare, meglio aiutarlo a tirarsi un po' su e guadagnarsi un alleato, no? Almeno, io ho sempre ragionato così.
Dipende quanto ci guadagna ad estrometterti.
Tu vedi il problema in termini di bash the leader, cosa che ha senso logico (anche io faccio così).
Ma tu non consideri che il gioco razionale, in RoR, non è sempre premiante.
Se tu, ad esempio, fai notare che Tizio è in vantaggio, lui avrà molto interesse ad eliminarti.
Perché in quel modo hai fatto capire a) che ti sei accorto che è avanti b) che sei disposto ad allearti per limarlo

Se metti uno che finge di prendersela per ogni minima cosa, affabulando e mascherando la sua posizione dominante,
creando un meta-gioco in cui la valutazione logica e matematica passa in secondo piano, avrai sicuramente un potenziale vincitore di RoR. L'affabulatore che convince mezzo senato che ci sono altre priorità, che non è così avanti, ecc.

Sono quel tipo di giocatori con cui io personalmente non riesco a giocare. Ma è soggettivo.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)

LordDrachen":9xkreyeh ha scritto:
L'affabulatore che convince mezzo senato che ci sono altre priorità, che non è così avanti, ecc.

Sono quel tipo di giocatori con cui io personalmente non riesco a giocare. Ma è soggettivo.

Non ci ho mai giocato, ma mi ero fatto l'idea che diplomazia, inganno e bastardate fossero una delle caratteristiche principali di RoR. Non è così?!
 
Alto Basso