Generale Ieri ho giocato a...

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.827
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
IMG-20250117-WA0023.jpg

Resoconto serata con @ghezzano:

Lorenzo il Magnifico --> titolo incredibilmente da me snobbato per anni ma che ai é rilevato un vero capolavoro di meccaniche ... semplice e snello ma che può innescà delle combo da capogiro...
Fatte da me 3 combo che staccanodi brutto Andrea e finisco anche con i 30 punti del Papa

Schotten Totten --> in questo fillerino di Knizia da 2 ci dividiamo le vittorie una partita a testa

P.I. --> passiamo ad uno dei miei titoli di DeduzIOne preferiti con queato bel titolo di Wallace dove perdo per malauguratamente grazie ad una intuizIOne quando Andrea aveva il 50% di probabilità all'ultimo round 14 a 14 ma IO avevo finito gli investigatori privati per cui la vittoria và a lui

Alla prossima

20250118_011238.jpg

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Goblons
11.117
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Vinted
Fedellow
E si passa dai primi di dicembre alla seconda metà di gennaio, così senza colpo ferire. S'è giocherellato anche nel frattempo, con un calo fisiologico su BGA e con qualche giocata più o meno scema su tavolo fisico in più. Ho anche fatto un paio di giochi in solitario, che sotto le feste c'è stato tempo e modo e volevo togliermi qualche sfizio con sti giochetti investigativi / narrativi; ho evitato di inserire qualche gioco provato su BGA in maniera del tutto ingenua, pigiando a sensazione e totalmente alla cazzomannaggia.

GIRAFFE RAFFE: giochetto scovato a caso su BGA, rigiocato perché ritrovato a caso non ricordo se da @Eithereven o da @Tsuki - comunque, una discreta maniera di cazzeggiare cercando di non essere il primo a finire le carte in mano.

TEAM PLAY: non smetterò mai di dire grazie ad @Aluccio che ce l'ha fatto scoprire, un simpatico gioco di carte da fare a coppie.

PANDA PANDA: sfruttato a dovere anche sotto le feste, il mio @Liuk88 detto Alonso deve esser orgoglioso che ha fatto vendere un paio di copie di sto giochetto preso alla cieca. C'è un mazzo di carte che vanno dalla A alla G, con tante carte A e via a scalare fino ad una sola G; nel tuo turno o peschi o scarti una carta, se scarti una A si passa una carta alla propria sinistra; per vincere, devi avere in mano all'inizio del tuo turno una certa combinazione di carte in base a quante ne hai in mano. Fine. Però tira sempre tanto, ci si insulta il giusto quando si pensa di riuscire a chiudere e ti fanno girare una carta in mano scartando una A, la rivincita è sempre nell'aria. Molto bellino, bravi quelli di Allplay.

MEDICAL MYSTERIES: NEW YORK: me l'ero preso sotto Black Friday, me lo son giocato per le feste da solo che a casa sti giochi hanno un po' stufato. Sarà che ho bazzicato l'ambito sanitario lavorando in comunità per tanti anni, ma ho apprezzato il gioco e come riesce a farti immergere in una puntata del dottor House (specie i casi più tosti) e portandoti a spulciare tutte le tipologie di farmaci per evitare che si vadano a creare reazioni avverse nel paziente. Prima o poi prenderò anche la scatola Miami, se la trovassi a un buon prezzo.

BACCI PAGANO: IL GIOCO: era là sullo scaffale da mesi, l'avevo preso a una dozzina d'euro più spedizioni su Vinted. Si tratta di 5 casi ambientati a Genova (a parte uno in terra sarda, ma pensa tu) il cui protagonista è appunto Bacci Pagano, investigatore di una saga di libri tutta italiana che non conosco; il tutto si riduce a una sorta di 5 piccoli librogame, in cui si cambia paragrafo per far avanzare la storia, perdendo unità di tempo per ogni spostamento e guadagnando punti a fine partita se si son fatti certi passaggi e, ovviamente, se si è capita la faccenda. Simpatico.

SETI: un paio di partite con Jack e Giulia, con un piccolo remix di regolamento che ce l'ha reso più difficile - dovremmo fare la terza partita non troppo tardi, spero. Già ne ho parlato nella discussione di impressioni, m'è garbato ma a freddo non è un gioco che mi tira tantissimo come a suo tempo altri di questa caratura.

IMG_20241217_005654.jpg

6 NIMMT: uno dei giochi che fa più imprecare in assoluto!

CARCASSONNE: LA PRINCIPESSA E IL DRAGO: la tenera Tsuki ha proposto una partita a 5 a Carcassonne con questa espansione e si è beccata una sequela di insulti misti da tutti i partecipanti XD mai più in 5, mai più questa espansione XD

TERRAFORMING MARS - ELYSIUM: provo su BGA questa mappa con Tsuki, il cambio di milestone e riconoscimenti - così come la diversa disposizione di oceani e bonus vari su tabellone - all'inizio è spiazzante!

FELIX: IL GATTO NEL SACCO: rapido gioco di aste di Friese, era una vita che non lo proponevo e invece è simpaticino e gli si danno i bacini. Carinissimi anche i disegni.

TARANTEL TANGO: preso dal @Magio che l'aveva visto non so dove, è uno dei giochetti in scatolina quadrata della Drei Magier (la casa editrice del Magio?) che hanno come protagonisti insetti e bacarozzi vari. Arrivati alla terza partita abbiamo risolto i dubbi di regolamento (oh, ogni gioco mi trovo in difficoltà con certi piccoli dettagli), ma non i nostri evidenti limiti umani nel riuscire a giocarlo degnamente. Sto giochino manda in pappa il cervello! Bisogna giocare una carta a testa in senso orario e solitamente dire parole / fare gesti in base alla carta giocata in precedenza dal giocatore precedente, ma ci si incasina che è una meraviglia. Ho recuperato altri titoli della serie e ora sono a quota 6, ne sono molto orgoglioso!

SCOUT: uno di quei fillerini che non stanca mai, la soddisfazione di buttare giù una bombona da 7-8 carte in fila è unica! ...com'è unica la delusione quando te la mangiano con una roba ancora più grossa poco dopo XD

YATAI: volevo rifarmi della delusione di Coffee Rush, qua siamo sempre in ambito ristorazione ma con tema nipponico. Il gioco aggiunge più carne al fuoco, ma restiamo sempre su un peso leggero, m'ha convinto fino a un certo punto.

BONSAI + ESPANSIONE WABI SABI: l'espansione è un valore aggiunto a questo gioco che già di suo trovo rilassante ma comunque molto godibile. Ho apprezzato le carte che danno un'azione extra da poter utilizzare quando si desidera in partita, andando ad aggiungere maggior movimento e strategia al gioco, così come le bastardissime tessere Shitakusa, da integrare con le tessere obiettivo. Vi piace il mio bonsaisauro?

IMG_20241222_195602.jpg

LOST CITIES: bomba da 2 giocatori del dott. Knizia, con un mazzetto di carte ha tirato fuori un gioco cattivo come pochi altri, pur senza interazione diretta. Tanta roba.

VOLTO: una versione liofilizzata di Stratego - e infatti l'autore è giapponese. Le partite durano al massimo 5 minuti e se ne fanno solitamente 3 a fila, perché non volergli bene?

TUNED: la pucciosa versione pimpata del filetto, una gioia per gli occhi e ogni tanto una rosicata senza fine. La Thundergryph fa sempre robe belle, c'è poco da dire e fare.

BAGH CHAL: astratto nepalese in cui un gregge di capre deve riuscire a bloccare 4 tigri che nel mentre cercano di mangiarsele. È in pratica la versione montanara di Buffalo!

CAPER: EUROPE: era un mio pallino da un po', l'idea di fondo mi intrigava e le illustrazioni sono fantastiche. Il gioco è semplicissimo, 6 round di draft per dare il meglio di sé come maggioranze e set collection; ci sono 4 set diversi di carte che vanno a integrare le modalità di punteggio di ogni partita. Da proporre al Magio in un nostro pomeriggio romantico!

IMG_20241228_185904.jpg

SPLENDOR: un grande classico, e dire che all'inizio non l'avevo calcolato più di tanto. Ma si sa, sono uno scemopagliaccio.

AZUL: qua invece c'ero arrivato a gamba tesissima, ricordo d'averlo preordinato prima che uscisse a Essen! L'astratto che ha ridato linfa agli astratti, per come l'ho vissuto.

BREAK THE CODE: con quale altro gioco concludere il 2024?

TELESKETCH: questo è stato invece il primo gioco del nuovo anno, l'avevo preso appositamente per inaugurarlo in quest'occasione. Ha fatto sempre il suo, anche se ci siamo scoperti abili disegnatori... con qualche eccezione! Qua sotto metto il video di una delle nostre creazioni - è uno short e non lo fa vedere nella pagina, purtroppo

TRAPWORDS: questo me l'aveva consigliato Christian "Mr Moretta" aka @Shadows_Son moltissimo tempo fa e l'avevo ingiustamente lasciato sullo scaffale, mentre s'è rivelato davvero un ottimo giochetto da fare sotto le feste. Si tratta di una sorta di Taboo "alla cieca" in cui non si conoscono le parole proibite (che vengono scelte ogni volta dagli avversari), costringendo i giocatori a parlare come degli automi prodotti da alieni. Carinissimo!

IMG_20250101_045511.jpg

PROCIONI IN CASSA 4: altra chicca di Knizia con mezza regola, stavolta un push your luck: c'è un mazzo di carte che vanno da 1 a 10, 13 per ogni valore da 1 a 5 e 9 per i valori da 6 a 10; ogni carta darà punti per il suo valore. Nel proprio turno si prende una carta per volta dal mazzo, ogni volta che si prende una carta dal valore posseduto dagli altri giocatori si possono prendere tutte le carte di quel valore in possesso agli altri. Attenzione: se si pesca dal mazzo una carta dal valore già posseduto, si scartano tutte le carte davanti a sé e finisce il proprio turno; se invece si decide di passare, solo all'inizio del proprio prossimo turno, dopo esser stati spolpati dagli avversari, si possono mettere in salvo le carte rimaste davanti a sé. Sono riusciuto a chiudere una partita a 0 punti, sono soddisfazioni!

IN A GROVE: gioco deduttivo a informazione incompleta della Oink, preso un po' a caso, sicuramente non una bomba ma neanche una schifezza.

LAS VEGAS: gioco maledetto con dadi maledetti ideato da Dorn, mister Istanbul. Non lo giocavo da anni, ma sotto queste festività ho deciso di spolverare un po' di roba e ho fatto bene.

MLEM: proposto dal Magio, ho insegnato a tutti come si gioca portando per primo il mio micio nello spazio più profondo raddoppiando pure i punti. Qualcuno dice culo, io dico skill - ma è culo XD ancora Knizia, meno asciutto rispetto ad altri giochi del Doc ma comunque gradevole.

IMG_20250105_221609.jpg

PUSH: ma quanto sono belli i push your luck? seriamente, parliamone.

SKULL: altro gioco di bluff che non giocavo da una vita, anche qua è incredibile come sia possibile giocare e fare bastardate atomiche con una manciata di sottobicchieri.

TRIO: perché avrò la memoria di una ciabatta bucata, perché? Mi diverto sempre tanto, ogni volta è una scoperta vedere quanto non riesca a ricordarmi nulla (perché ogni volta mi dimentico che mi son dimenticato che dimentico le cose). Che volevo dirvi? Boh.

PACHISI: m'arriva Gaetano con questo gioco dal sapore antico, parte sparatissimo ma poi i suoi amici dadi gli si ritorcono contro. Sbaglio o Non t'arrabbiare viene da qua?

MESOS: mi sono visto al Polo Nerd con @ilneozelandese ovvero quel maledetto di Zachary Smith, coautore di Circadians: Caos e Ordine, per salutarlo prima che lasciasse l'Italia con la sua famiglia per tornarsene per almeno qualche anno in Nuova Zelanda (attualmente sono in vacanza a metà strada a Singapore, se qualcuno volesse passare a salutarli). Insomma, si raccomanda di fargli provare qualche bel gestionale, provo a nascondere le mie vere intenzioni (giochinidemmerdaaaaaa) provando con lui questo nuovo acquisto. Dopo avergli ricordato che le illustrazioni di Circadians erano orribili, si prodiga per tutta la partita nel sottolineare quanto non gli piacciano quelle di Mesos (che a me invece non dispiacciono). Lo affamo per tutti i 10 round, gli tolgo tutte le stelline, vince comunque di 10 punti. Sti extracomunitari, vengono qua a rubarci donne e lavoro e ci fregano pure alla conta finale del punteggio! Bel gioco ad ogni modo, non mi aspettavo funzionasse così bene anche in 2, vorrei provarlo in più per vedere come gira, ma gli voglio molto bene di già.

DRAGONHEART: altro Dorn, probabilmente il gioco in cui faccio più pena in assoluto e che più mi fa imbestialire. Titolo da 2, ogni giocatore ha una mano di 5 carte da piazzare una tipologia per turno sul tabellone, che è tutto un "metti coso per mangiare cosa, che è mangiata da tizio che a sua volta è mangiato da coso" e via così. Lo faccio provare a Zach e ci fermiamo con una vittoria a testa, bene così. Lo propongo a Gaetano su BGA che non lo conosceva (e ancora me la cavo) e lo rigioco con Tsuki, la mia nemesi: piange da professionista per tutto il tempo, vince allo spareggio 68 a 68 per non so quale regola. Disgustorama!

LA TARMA IMBROGLIONA: altro giochetto che era fermo ai box da un po', sempre di quelle scatoline quadrate coi bacarozzi. Qua BISOGNA barare, si può far sparire una carta per volta come si vuole: facendola cadere a terra, nascondendola negli abiti, scartandone una in più... basta non farsi sgamare dallo scarafaggio bidello. Giochiamo in 4 con Paride e Anna del Polo, dico solo che Zach si è rimesso il maglione per l'occasione. C'era nell'aria una tensione che si tagliava col coltello, sguardi che serpeggiavano da parte a parte e persone vicino al tavolo che ridevano come dei disperati. Questa, per dire, era la situazione sotto al mio posto alla fine di un round XD

IMG_20250111_014019.jpg

HARMONIES: il neozelandese l'aveva giocato solamente su BGA, effettivamente la versione fisica è davvero gradevole alla vista e al tatto. Gran bell'astrattino, lo vivo come l'erede spirituale di Azul.

SKYJO: altro gioco maledetto basato sul push your luck e sul 23 (buciodeculo). Ce lo propone Anna gasatissima visto che non lo conoscevo, ho provato a dare il meglio di me ma non c'è stato verso, tra Zach e Paride si sono esibiti in certe robe che manco quell'odioso di Gastone Paperone. Mi sa che resto fedele ai miei Procioni di Knizia!

MAIALI SALTERINI: sempre serata al Polo Nerd, decido di abbassare del tutto il livello proponendo questo a Zach, ormai annichilito, che guarda il retro della scatola e fa "sì, siamo proprio noi questi qua". Spostiamo il tavolo e iniziamo a lanciare maiali per 5 minuti buoni prima di fare un centro XD

IMG_20250110_222139.jpg

MOUNTAIN GOATS: 4 dadi da gestire un po' come su Can't Stop (ma non proprio) per far salire le proprie capre in cima a dei tracciati più o meno lunghi di diverso valore (da 5 a 10) per fare i rispettivi punteggi, sperando di non venir ricacciati a valle dalle capre avversarie. Eravamo in 4 e ho aggiunto anche la mini-espansione, che s'è rivelata un ottimo modo per dare una seconda possibilità alle proprie capre bloccate in montagne in via di esaurimento. Il Magio forse ancora rimpiange di non averlo preso, ma costicchia. Io per fortuna ho dato retta al @Gotcha e feci il kickstarter a suo tempo!

DOPPELT SO CLEVER: ogni tanto tocca rifare le volpine, che ci stanno sempre. Questo secondo capitolo è quello che meno m'ha convinto, ma per masochismo e volontà di capirlo e includerlo quando ho modo scelgo questo.

SECRET IDENTITY: una settimana fa esce l'Out of the Box sul canale youtube della Tana, sempre ad opera del Gotcha, e mi decido a prendermelo. L'avevo già giocato con la copia del Toro, questa versione con dimensioni ridotte (ma non il prezzo, credo!) ha fatto il suo dovere egregiamente. Non sempre è facile far indovinare il proprio personaggio con le cartine disegno a propria disposizione ed è là che si apprezza l'ingegno dei giocatori al tavolo. Io ho riso molto di questa mia indicazione!

IMG_20250111_235125.jpg

SURVIVE THE ISLAND: partita dei magnifici 5 su BGA con questa nuova versione di The Island, che a quanto abbiamo visto facilita un po' le cose, introduce il Kaiju che non ho ancora capito che fa e insomma preferisco la vecchia cara edizione con espansione e sto.

DOBRO: arriva Tsuki dal nulla invitandomi a questo apparentemente innocuo giochino, che si rivela invece una roba odiosa come i pizzichi. C'è una mazzetto di carte con valori da 2 a 12, più dei jolly e delle carte che permettono di saltare il proprio turno. Lo scopo del gioco è far prendere più carte possibile all'altro giocatore nel corso del round e vincerne due. Come funziona un round? Il primo giocatore gioca o una o due carte uguali, l'altro deve rispondere con una o due carte uguali di valore uguale o maggiore: se viene giocato lo stesso valore, la richiesta per il giocatore successivo viene raddoppiata. Dopo averlo giocato un po' con Tsuki ed Eithereven ho perso un po' dell'entusiasmo iniziale, ma una partitella ogni tanto per scoprire nuovi santi ci può stare.

RISIKO: partita di ieri pomeriggio con un ragazzo che seguo per lavoro e suo fratello. Avevo già vinto alla fine del round precedente, in cui avevo occupato tutta l'America, l'Africa e l'Europa (dovevo conquistare 24 territori), ma ho voluto aspettare un altro giro per giocare la combinazione di carte e piazzare 37 armate prima di fare l'ultimo turno. La partita è finita così XD

IMG_20250117_163412.jpg

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.476
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Ieri sera con l'amico german e mio fratello riproviamo Darwin's Journey.
Abbiamo ripassato le regole, questa volta in teoria non dovremmo aver fatto errori (forse, guardate nel topic dubbi;)).
L'amico parte subito con la ricerca degli esemplari e monopolizza l'azione, mentre mio fratello muove il suo esploratore in lungo e in largo per tutta la mappa.
darwin.jpg
Io cerco di puntare un po' ai sigilli e sblocco lenti aggiuntive, anche per soddisfare gli obiettivi.
Nel frattempo anche noi riusciamo a scoprire un po' di esemplari, e poi decidiamo di puntare tutti sull'azione spedire lettere.
Questo innesca bonus e punti a cascata, che finalmente ci fanno velocizzare il gioco.
darwin2.jpg
Con i punti sul tabellone mio fratello ci stacca alla grande, chiudiamo la partita che ha fatto circa il doppio dei punti di noi.
Qualcosa non ci è ancora del tutto chiaro, il gioco è un po' opaco e anche un po' complicato con tante regolette, bonus, intrecci, azioni, spazi...
Diciamo che i giochi di combo non mi fanno impazzire.
Infatti sono finito fanalino di cosa.
Da riprovare di sicuro!

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.049
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
Hunted: Minig Colony 415

Fatte due partite. Veloce e spietato: perse entrambe. Potrebbe benissimo far parte della serie Tin Series se non fosse per le dimensioni di carte e scatola. Riprende benissimo le atmosfere di Alien condensandole in un push your luck di carte. La prima parita fatta con regole della prima edizione: combattimenti con piccolo gioco destrezza in cui si lasciano i token arma tentando di colpire alieno. Idea molto carina in quanto le dimensioni dei token variano in funzione arma. Purtroppo ho fatto decisamente schifo nei lanci😅.
Nella seconda ho invece usato il mazzo Resoult introdotto in questa seconda edizione che risolve gli scontri contro alieni pescando i risultati dal relativo mazzo. Ho perso comunque ma almeno ho potuto incolpare la sfortuna. Comunque ottime prime impressioni!
1000031364.jpg

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.284
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Non solo è una skills, cosa che rivendico sempre anche io, ma cosa ben più importante è che è la mia UNICA skills! Nessuno me la tolga dalla lista delle abilità
Talmente tanto skill che diventa quasi un peccato giocare a quei noiosi german ad alea zero.

Federico78

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Goblons
508
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Nuova partita ad Aeon’s End. Vinco grazie agli 11 danni esatti che riesco a fare alla Regina Corazzata, giusti giusti per ricacciarla da dov’è venuta!! Avessi pescato il turno Nemesi avrei tristemente perso ma, visto che non è successo: evviva!! (Cit.) 🥳🥳🥳

IMG_7599.jpeg

Domanda da neofita: ho sempre giocato in solitario quindi il mazzo “ordine di turno” è formato da 3 carte giocatore e 2 nemesi. Giocando in due, sono 4 carte giocatore e sempre 2 per la nemesi. Non è più semplice? Oltre al fatto di avere più incantesimi pronti e 20 punti vita?

Riksize

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
348
Io gioco col Giallo!
Kingdom Death Monster
Goemon Ishikawa XIII
Fujiko Mine
Commands & Colors Ancients
Star Wars: Shatterpoint
La mia prima esperienza con un gioco skirmish di miniature!

Si gioca su una tappetino 90x90 e prima di cominciare bisogna creare la mappa con edifici, oggetti, elementi naturali, e così via.

L'obiettivo dei giocatori è quello di fare punti controllando determinati obiettivi.

Non mancano ovviamente combattimenti con tanto di abilità speciali e combinazioni varie che alla prima partita non riesci minimamente a sfruttare.

Mi è sembrato molto divertente e anche piuttosto veloce (in un'ora e mezza si gioca).
Peccato per il manuale incasinatissimo che rende il gioco molto più complicato di ciò che è realmente.

Il passaggio al movimento con righello non è stato così drastico come avrei immaginato.

20250118_215203.jpg

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
284
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
Il passaggio al movimento con righello non è stato così drastico come avrei immaginato.
Scusami l'ottusità, ma davvero non riesco ad interpretare. Intendi dire che è stato meno naturale, più arduo, più noioso o cosa?

Anni fa comprai anche io un giochino di cui non ricordo il nome (era in kit e costava veramente poco, tutto il resto si comprava in bustine da pochi euro; purtroppo non riesco a ricordarne il nome) con righello per gli spostamenti e filo per le soluzioni di tiro. Mi aspettavo che fosse meno macchinoso e più divertente, ma se per il secondo punto era probabilmente fortemente legato al numero limitato di unità in mio possesso (quindi stessa limitazione per le opzioni tattiche e la varietà d'azione), la fatica di gioco mi ha segnato al punto che non ho mai più voluto riprovare.

Riksize

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
348
Io gioco col Giallo!
Kingdom Death Monster
Goemon Ishikawa XIII
Fujiko Mine
Commands & Colors Ancients
Scusami l'ottusità, ma davvero non riesco ad interpretare. Intendi dire che è stato meno naturale, più arduo, più noioso o cosa?

Anni fa comprai anche io un giochino di cui non ricordo il nome (era in kit e costava veramente poco, tutto il resto si comprava in bustine da pochi euro; purtroppo non riesco a ricordarne il nome) con righello per gli spostamenti e filo per le soluzioni di tiro. Mi aspettavo che fosse meno macchinoso e più divertente, ma se per il secondo punto era probabilmente fortemente legato al numero limitato di unità in mio possesso (quindi stessa limitazione per le opzioni tattiche e la varietà d'azione), la fatica di gioco mi ha segnato al punto che non ho mai più voluto riprovare.
Intendo che passare dal movimento più astratto tipico dei giochi da tavolo a uno da wargame non è stato complicato e per nulla faticoso. Sicuramente ha contribuito il fatto che le regole di movimento, gittata, e linea visiva siano semplici in Shatterpoint. Infatti è un ibrido.

La fatica di gioco può essere data dal posizionare le miniature in spazi ristretti avendo cura di non toccare nient’altro. Bisogna avere un po’ di pazienza.

In questo tipo di gioco la fatica più grande però avviene prima di giocare, perché bisogna assemblare tutte le miniature (edifici compresi) e dipingerle.

RatMat17

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
458
Vinted
ratmat1717
Nuova partita ad Aeon’s End. Vinco grazie agli 11 danni esatti che riesco a fare alla Regina Corazzata, giusti giusti per ricacciarla da dov’è venuta!! Avessi pescato il turno Nemesi avrei tristemente perso ma, visto che non è successo: evviva!! (Cit.) 🥳🥳🥳

IMG_7599.jpeg

Domanda da neofita: ho sempre giocato in solitario quindi il mazzo “ordine di turno” è formato da 3 carte giocatore e 2 nemesi. Giocando in due, sono 4 carte giocatore e sempre 2 per la nemesi. Non è più semplice? Oltre al fatto di avere più incantesimi pronti e 20 punti vita?
Fai conto che più tocca a te più il mazzo cicla. Io gioco in solo con 2 maghi, una volta ho provato con tre, ogni mago era molto meno potente dei due. In tre sei obbligato a specializzarti, il supporto non prenderà mai incantesimi potenti. In 2, adelheim faceva turni da 10 danni, pur dando priorità alle cariche. In tre mai visto. Il vantaggio di giocare in più è che Puoi diluire i danni e gli scarti. C'è un attacco che chiede di scartare 4 carte, se sei da solo vuole dire bruciare un turno, se sei in 4 scarti solo una carta a testa

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.049
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
Everdell + Mistwood

Fatte due parite provando automa di Mistwood. Ho affrontato Nightweave e i suoi ragnetti due volte a livello facile vincendo 53 - 49 e 73 a 37. Questo automa funziona bene, con il classico mazzo di carte per vedere quali azioni compie. Ha diversi moduli e livelli di difficoltà per aumentare sensibilmente la sfida. Convincente!
1000031342.jpg

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.476
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Freschi freschi l'amico german chiede la rivincita a Darwin's Journey, così lo intavoliamo in 4, questa volta spero davvero con tutte le regole giuste!
Posso lamentarmi di come il manuale sia fatto male?
Comunque questa volta conosciamo tutti il gioco, quindi partiamo senza spiegazioni (tranne la correzione degli ultimi errori).
Il tabellone si riempie rapidamente, ognuno prova strategie diverse (anche perchè è difficile andare in più persone a fare le stesse cose). Ad esempio abbiamo trovato strano che l'azione di ricercare un esemplare sia uno spazio esclusivo.
Darwin.jpg
Comunque appare evidente da subito che non riesco ad essere performante come vorrei, e non riesco ad incastrare combo come si deve. Mio fratello, invece, è sempre super efficiente e si vede che macina bene la partita.
Come era prevedibile finisco terzo, senza aver concluso granchè, vince mio fratello.
Il gioco è abbastanza opaco, alla fine mio fratello non ha capito come ha fatto a vincere, e a me non è chiaro dove e come avrei dovuto ottimizzare la partita.
I giochi di combo non sono il mio forte, ma continueremo ad approfondirlo.

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.672
Posso lamentarmi di come il manuale sia fatto male?
Si fa piuttosto cacare, poi ricordo che c'erano due azioni che avevano erroneamente lo stesso nome nelle pagine (qualcosa che aveva a che fare con i contratti) e la cosa mi spiazzava abbastanza

Heisenberg83

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
537
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Kick-Ass
Con il colonnello Stars provo a liberare la città da sgherri e supersgherri. Completo i tre eventi all'alba del quinto giorno. Il boss che deve essere preso a calci è Jack Gigante e la sua Skull gang. Inutile dire che quello preso a calci alla fine sono io, che rimango stordito durante un combattimento contro dei semplici sgherri. E da li capisco che il supereroe non è il mestiere giusto.
1000010727.jpg
Stranger Things-Prima stagione
Jim-Joyce-Mike uniti verso la vittoria, che fidati arriverà...Il piacere con cui questo gioco ti punisce è oltre ogni sadomasochismo. Togli una pila del demogorgone, lei si riforma. Scappa da una pattuglia, lei è ancora li. Fai all-in su quella pila. Sta pur certo che il valore è superiore di 1. Questo è Stranger Things, una meravigliosa serie Tv da cui è stato tratto un gioco da tavolo non altrettanto meraviglioso, ma che ogni tanto metto sul tavolo proprio per amore della Serie Tv.
Al di là dell'ironia è davvero un gioco da intavolare quando si ha voglia di essere frustati.
1000010728.jpg
Flash Point
Prima partita al livello base per apprendere le regole. Avevo fatto una partita di prova al Giocaosta. Le impressioni erano buone. Dopo la prima partita si rivelano ottime. Bello, bello, si sente tutta l'ambientazione. E poi i tiri di dado riescono a volte a rendere ancora più reale la scena. Nella prima partita parto con la situazione che si fa subito "Bollente". La cameretta della Villa è il centro dell'incendio da cui si sviluppano esplosioni e onde d'urto. L'eroe in bianco però riesce a entrare, farsi largo tra l'inferno di fuoco e spegnere l'incendio. Ma ormai anche le altre stanze iniziano a "scaldarsi". Tutto sembra sul punto di crollare, ma riesco a portare in salvo la settima persona proprio al limite, quando mi restavano solo due cubetti.
Pronto alla versione avanzata. Il pompiere paura non ne ha!
1000010714.jpg
One card dungeon
E' il turno del ladro. Giunge al primo boss, anche se abbastanza acciaccato. Riuscirà a sopravvivere?
1000010729.jpg

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.049
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
Giornata piovosa...

One Card Dungeon

Prima parita. Il Paladino si arrende contro il Troll. Un po' troppo matematico per i miei gusti... ma gli darò sicuramente altre possibilità!
1000031411.jpg

Mini Rogue

Il Crociato perde malamente al primo boss. Il Protettore del Re ha un armatura più dura della sua.
1000031412.jpg

Unbroken

Stavolta la Wyvern viene sconfitta! L'ho già scritto altre volte: adoro questo gioco! Sono quelle alchimie misteriose che non si riesce a spiegare: tocca tutti gli aspetti che mi piacciono in un gioco di avventura veloce e sfidante.
1000031416.jpg

Dice Conquest

Perdo malamente dopo appena due round. Gioco che ho un po' perso di vista proprio per la sua eccessiva severità quando si usano quattro pg.
1000031417.jpg

Tin Helm

Con lo Gnomo Alchimista sembrava quasi fatta! Purtroppo un Doom Skull ha infranto i miei sogni di ricchezza...
1000031418.jpg

Buona paritia con Avventuriera chiusa a 98 punti. Questo gioco non mi annoia mai...
1000031423.jpg

Yro

67 punti con una strategia fondata su Alchimista e due Maestri Artigiani.
1000031424.jpg

Hunted: Mining Colony 415

Altre due partite. Abbandonata modalità destrezza. Arrivo ad un passo dalla vittoria nella seconda partita ma il tempo scade e la nave esplode mentre sconfiggo la Regina degli alieni.
Prima sorpresa dell'anno!
1000031426.jpg

Alto Basso