Generale Ieri ho giocato a...

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.554
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
a me non è piaciuto affatto: poca ambientazione per essere un gioco di guerra e civilizzazione; si tratta soltanto di avanzare in alcuni tracciati con pochissima interazione (grossa pecca per essere un gioco dove dovrebbe essere una serie di battaglie): vuoi un gioco di civilizzazione e guerra ambientato nell'epoca antica: sicuramente Antike Duellum.
Khora non e' ambientato su questo non c'e' dubbio e, come scriveva @odlos l'interazione e' quasi zero.

Pero' mi attiravano le meccaniche, anche se non mi paiono originali. Il costo e' alto, probabilmente data la qualita' delle componenti, il che mi continua a frenare...oltre al fatto che venga valutato come carino/buono, ma non molto di piu'.
Se lo trovo a meno provo a prenderlo.
Grazie mille per i pareri

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
451
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Khora l'ho trovato a tratti frustrante. Non tanto per l'alea dei dadi, che sostanzialmente sono lì quasi solo per fare scena (tanto che si poteva benissimo farne a meno e il gioco non cambiava di una virgola), ma per le carte. Pescare le carte giuste fa la differenza tra vincere e perdere.
Dato che per il resto si viaggia su binari sostanzialmente prestabiliti dalla polis pescata all'inizio della partita, non rimane granché del gioco.

Onestamente mi ha deluso molto perché aveva tutti gli elementi per piacermi (ambientazione, tracciati di sviluppo, poteri asimmetrici, ecc) ma onestamente arriva a pelo alla sufficienza per me

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.363
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Khora non e' ambientato su questo non c'e' dubbio e, come scriveva @odlos l'interazione e' quasi zero.

Pero' mi attiravano le meccaniche, anche se non mi paiono originali. Il costo e' alto, probabilmente data la qualita' delle componenti, il che mi continua a frenare...oltre al fatto che venga valutato come carino/buono, ma non molto di piu'.
Se lo trovo a meno provo a prenderlo.
Grazie mille per i pareri
Beh, si a livello di originalità c'è la meccanica dei dadi che citavo prima, però come ho detto è abbastanza superflua. Poi non è che si debba essere originali a tutti i costi, il gioco è abbastanza buono e gira bene. Immagino tra l'altro che in 2 abbia tempi ancora più adeguati in rapporto a ciò che restituisce in termini di soddisfazione, anche se comunque in più giocatori non è sia troppo lungo Infatti Khora ha il grande vantaggio di non avere tempi morti, si possono giocare simultaneamente tutte le fasi e anzi ognuno può svolgere le proprie azioni fino alla guerra senza aspettare gli altri.

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.584
Prendi la base del gioco, tiri 2-3 dadi e svolgi le azioni selezionando 2-3 delle 7 tessere personali che hai a disposizione, se tiri 1 puoi scegliere solo tra 2 opzioni, se tiri 6 tra tutte, questa cosa è estremamente aleatoria e non ci trovo un motivo che legittimi la sua presenza, è più un orpello che altro.
La cosa di tirare il dado ci può anche stare per dare varietà al turno e magari a obbligarti a scelte non ottimali, ma non sarebbe meglio allora fare un tiro unico che influenzi i giocatori in egual maniera? Lo dico a senso senza mai averlo provato cmq 😅

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.363
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
La cosa di tirare il dado ci può anche stare per dare varietà al turno e magari a obbligarti a scelte non ottimali, ma non sarebbe meglio allora fare un tiro unico che influenzi i giocatori in egual maniera? Lo dico a senso senza mai averlo provato cmq 😅
Avrebbero dovuto pensarci gli autori. 😂
Mi sembra una buona idea.

FrancescoSpagnolo

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.073
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Ieri sera: ritorno di un gruppo consolidato e, in 4, si intavola Belfort (buon gioco di maggioranze e piazzamento lavoratori con ambientazione fantasy - assai pretestuosa in verità).

Il gioco fa il suo dovere, diverte e semplice da capire e giocare e, stranamente, pur arrivando rigorosamente ultimo, come sempre, me la sono giocata fino alla fine.

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.091
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Board Game Arena
shoegazeee
Vinted
rico7727
Domenica, raggiunto a casa da un amico, non avendo a disposizione molto tempo (il primo giorno di scuola incombeva) abbiamo intavolato 300 Terra e acqua.
A me il compito di sottomettere le città stato greche sotto il grande e multiculturale impero persiano.

Parto piuttosto male con le prime tre spedizioni sottotono e che culminano con la disfatta del mio esercito in assedio di Sparta. Non solo. Ma questo azzardo mi porta a lasciar sguarnita Abydos che puntualmente viene conquistata dalla flotta ateniese con conseguente perdita del ponte di navi.
Con la quarta spedizione provo a riasestarmi ad Ovest. Il mio avversario consolida forse troppo a discapito delle carte, tanto che con la presa di Larissa da parte dei Persiani va in affanno con i rifornimenti.
All'inizio della quinta ed ultima spedizione i greci conducono di 3 punti.
Gioco il tutto per tutto. Pesco 6 carte e...assistito dalla dea bendata non pesco Morte del Gran Re.
Forse la storia è ad una svolta.
E l'evidente fortuna che ho avuto nella pesca sembra confermarlo.
Con La via dei Re mi sento tranquillo per il controllo di Efesto e Abydos; uso Festa delle Carnee per decapitare le forze del Peloponneso (successivamente ad un fallito tentativo di spezzare l'alleanza tra Atene e Sparta).
Insomma, butto le basi per sferrare un attacco ultimo e definitivo (e, ammettiamolo, anche un po' disperato) a Tebe e Corinto. Le forze persiane sono in numero schiacciante e nonostante una strenua difesa greca (sopratutto a Corinto dove partivamo da 4 cubi/esercito contro 1, e finiamo con un solo cubo blu persiano) gli eserciti di Dario conquistano la Grecia.

Gran gioco questo 300 Terra e acqua. Con una componentistica minimal (ma di gran gusto, complimenti alla Nuts publishing) e poche regole, Nakaguro ha sfornato un wargame leggero ma tesissimo dove ogni scelta pesa come un mattone.

Tsuki

Gran Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
550
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Domenica, raggiunto a casa da un amico, non avendo a disposizione molto tempo (il primo giorno di scuola incombeva) abbiamo intavolato 300 Terra e acqua.
A me il compito di sottomettere le città stato greche sotto il grande e multiculturale impero persiano.

Parto piuttosto male con le prime tre spedizioni sottotono e che culminano con la disfatta del mio esercito in assedio di Sparta. Non solo. Ma questo azzardo mi porta a lasciar sguarnita Abydos che puntualmente viene conquistata dalla flotta ateniese con conseguente perdita del ponte di navi.
Con la quarta spedizione provo a riasestarmi ad Ovest. Il mio avversario consolida forse troppo a discapito delle carte, tanto che con la presa di Larissa da parte dei Persiani va in affanno con i rifornimenti.
Gioco il tutto per tutto. Pesco 6 carte e...assistito dalla dea bendata non pesco Morte del Gran Re.
Con La via dei Re mi sento tranquillo per il controllo di Efesto e Abydos; uso Festa delle Carnee per decapitare le forze del Peloponneso (successivamente ad un fallito tentativo di spezzare l'alleanza tra Atene e Sparta).
Insomma, butto le basi per sferrare un attacco ultimo e definitivo (e, ammettiamolo, anche un po' disperato) a Tebe e Corinto. Le forze persiane sono in numero schiacciante e nonostante una strenua difesa greca (sopratutto a Corinto dove partivamo da 4 cubi/esercito contro 1, e finiamo con un solo cubo blu persiano) gli eserciti di Dario conquistano la Grecia.

Gran gioco questo 300 Terra e acqua. Con una componentistica minimal (ma di gran gusto, complimenti alla Nuts publishing) e poche regole, Nakaguro ha sfornato un wargame leggero ma tesissimo dove ogni scelta pesa come un mattone.
Mi hai ricordato che la mia copia è lì in attesa...spero di svezzarla presto!!! 😓

Nel frattempo tolto la polvere ad un bel gioco che stava in attesa da troppo tempo,Whiteall Mistery. Il cuginetto snello di LfW sta guadagnando il tavolo con una certa frequenza, vista la semplicità e rapidità di gioco. Davvero rapido se giocato in 2 giocatori, perché il coordinamento dei 3 investigatori da parte di un'unica mente riduce al minimo i tempi di riflessione e di confronto che ci sarebbero in modalità coop. Tuttavia, spero di provare presto anche la modalità a 3/4 giocatori perché il confronto tra prospettive differenti mi incuriosisce molto.
Visto anche il prezzo modico lo consiglio vivamente! Davvero un gran bel gioco!

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.287
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed

A costo di attirarmi strali, dirò che a me ha impressionato poco.

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.469
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Rane salterine
IMG_20220913_201226.jpg
Ciao, sono la rana salterina verde.. guardatemi negli occhi... sono vostra amica..
(Sarebbero da fare delle HR horror per questo gioco..)

Lorenzo7

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.517
Stasera io e la Moglie abbiamo giocato a Sulle tracce di Marco Polo

e niente, il solito sempiterno capolavoro

aldamar

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
106
Stephen King
Dungeon Universalis
Utente Bgg
aldamaro
Dopo qualche giorno di pausa forzata, si continua con Dungeon Universalis

Altra missione della campagna principale, questa volta il nostro trio si reca nei dintorni di Nimfall per salvare il figlio del conte Butcher (non promette nulla di buono il nome 😅), rapito a scopo di riscatto da alcuni banditi locali. La missione è divertente, diversa dal solito uccidi il leader e ha anche un limite di tempo abbastanza stretto.

Quindi poca esplorazione, si corre verso le porte e per mia sfortuna ne trovo ben due bloccate. il tempo stringe e un paio di scontri non troppo impegnativi mi rallenta ancora di più. Riesco ad arrivare alla stanza finale dove è tenuto il prigioniero, lo libero dopo aver messo al loro posto gli ultimi banditi e scappo verso l'uscita, prima del ritorno del grosso delle forze. Con un pò di fortuna all'ultimo turno il rampollo è fuori, sano e salvo.

Incasso la mia (abbastanza misera) ricompensa, mi riposo gratuitamente in taverna e ottengo una nuova quest. Prima però decido di recarmi alla scuola di magia di Bibal, per imparare qualche nuovo incantesimo.. e qualcosa mi dice che mi aspetta una bella quest personale di Freya, la mia apprendista maga 😁

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.060
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
Rane salterine
IMG_20220913_201226.jpg
Ciao, sono la rana salterina verde.. guardatemi negli occhi... sono vostra amica..
(Sarebbero da fare delle HR horror per questo gioco..)
Per il prossimo report mi aspetto foto delle rane di legno che bruciano in un camino....
E a seguire: "Brucia, brucia coniglietto!"

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.287
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Cosa non ti è piaciuto?
Forse saranno state le recensioni entusiaste che mi avevano alzato le aspettative, ma non mi ha fatto innamorare. Non c'è una parte che mi abbia deluso in realtà, solo che nel complesso non mi ha appassionato così tanto.

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
430
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Puertoricata in 4? Per forza. Prima partita gioco classico, terzo posto deludente.
Nella seconda partita abbiamo provato l'espansione Festival e non penso verrà più rigiocata. Molto insipida, al secondo round già ci eravamo scordati dell'esistenza della plancia; giusto un giocatore verso fine partita prenderà uno dei premi grazie alle coltivazioni, per 3 pv. Poca cosa insomma.

Questa volta, tirando ben più tardi del previsto, invece di fare una terza partita ci lanciamo in Black Orchestra. Complessivamente abbiamo tre o quattro partite fatte, fin'ora mai vinto. Questa volta ci andiamo vicini, ma partita abbandonata poco prima della fine (erano anche le 3 di notte), Baffetto ce l'ha fatta anche sta volta.
photo_2022-09-14_11-43-07.jpg

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.469
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
@Danebed è possibile rinominare il thread in "Ieri gaborambo ha giocato a..."?
Che onore.. ma io sono solo un umile giocatore di rane salterine, principalmente... Non sono degno di tanta considerazione..

Ultima modifica:

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.869
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
IMG_20220914_215508.jpg
La mezzana di casa prova a scalfire la leadership del numero 1 al mondo (classifica di boardgamearena)...

Purtroppo perde di 30 punti...

Ma l'intervista a me come migliore di Dragonheart non me la fanno?!? 😎

Alto Basso