Generale Ieri ho giocato a...

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
9.215
Località
Perugia
Goblons
11.056
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Luglio non è ancora finito ma già mi sento di poter tirare le somme - molto felici - del mese. Si è ripreso a giocare in associazione, ha riaperto il Polo Nerd, qualche occasione con amici... insomma, evviva! Eccovi un po' di Hydra Games:



E ora diamo inizio alle danze:

- FANTASCATTI: dopo mesi di desideri fillerosi repressi, è tornato anche lui sul tavolo. Ho perso un po' di smalto ma sono ancora l'uomo da battere. Per dire, il giovinotto di belle speranze che sta facendo il cosplay del Meeple con la camicia ad inizio partita ha osato affermare "ahaha pensa tu il colpo di scena, il novellino alla sua prima partita che ti batte!". NOT TODAY.



- TACO GATTO CAPRA CACIO PIZZA: nuovo capostipite del genere filleroso casinaro, sempre grasse e grosse risate al tavolo. Mooolto divertente, adatto praticamente a tutti.

- SKULL: un giochillo a tema bluff, durante la partita mi son chiesto varie volte perché non stessimo giocando a Perudo.

- PERUDO: ecco, questo sì che resta un classico intramontabile. Giocateci tutti, sempre.

INTERVALLO: eccovi una foto del nuovo Polo Nerd, qua a Perugia siamo tutti molto molto contenti che dopo un paio d'anni abbia riaperto e si sia rinnovato così bene. Per la cronaca, ci sono altre 3 salette per giocate più intime - più il bagno, per bisogni ancora più intimi.



- JUST ONE: uno dei pochi giochi cooperativi al mondo che mi piace sempre. Momenti sempre notevoli, tipo quando al tavolo per far indovinare "moschettiere" in QUATTRO abbiamo scritto Aramis.

- COCO RIDO: un po' di sano humor nero non guasta mai, specie se riesci a far rosicare il signor Omar MagicMerchant perché scelgono le tue carte e non le sue! Ancora sta a rosicà, è da questa partita che mi rinfaccia tutte le sue - misere - vittorie.

- TIME'S UP CELEBRITY: il party più bello di sempre, ovviamente nella versione coi personaggi famosi. Mi diverto sempre tantissimo!

- SEQUOIA: completa la serie dei giochininininini questo filler kickstarteroso di maggioranze, nel giro di pochissimo dice la sua con grazia.

- RED RISING: due miei amici volevano farmelo provare prima di regalare la copia al loro peggior nemico. Insomma, non è sta amara schifezza ma nemmeno un gioco che mi tira tanto a esser riprovato. Fossi un fan dei libri magari la cosa potrebbe cambiare, ma non lo sono mannaggina.

- RUMBLE NATION: felice scoperta delle ultime settimane, sponsorizzato tra chat, facebook e Tana (uno degli araldi mi pare sia proprio Rage). Un gioco di maggioranze con ideazione orientale che nel giro di una mezz'ora ti fa sperare di aver fatto bene nel piazzamento e che, nella successiva fase dei rinforzi, ti ricorda quanto sei scarso nei giochi di maggioranze.



- CRASH OCTOPUS: kickstarter arrivato fresco fresco al buon Jack Dryke, non lo giochi subito subito? Anche qua, nonostante all'inizio fossi felice come un bimbo all'idea di giocarlo, la prova del tavolo m'ha ricordato quanto sia scarso coi giochi di schicchere e perché evito di giocarli. Bellina l'idea e la realizzazione, ad ogni modo. Tante infamate possibili!



- CAVERNICOLI: copia demo in prova, e proviamolo. Gioco leggerino e dimenticabile, a meno che non sia uno dei primi giochi leggerini che si provino in vita propria o uno dei primi della propria collezione.

- SAM BUKAS BANDE: figlio dell'entusiasmo della lettura del thread di acidshampoo, con una compagnia poco reattiva ha reso ancora meno delle prima partita fatta. Soffro un po'.

- I CIARLATANI DI QUEDLINBURGO: l'ho rispolverato dopo tanto, l'idea di intavolarlo mi spaventa sempre ma non so perché. Ovviamente, poi mi sono divertito un sacco. Con Simona, appena ci sarà modo, ci siamo ripromessi di rimetterlo più spesso sul tavolo.

- HIVE: con Simona ci si prepara alle ferie settembrine (nella speranza che si riescano davvero a fare) e questo è uno dei classici giochi da vacanza, è venuto con noi ovunque.

- FURNACE: gioco di aste e catene produttive, kickstarter russo localizzato felicemente dalla dV. A me piace molto, dura quanto deve durare per il peso che ha e dà la giusta soddisfazione. Ad ogni partita mi è parso di notare un qualcosa che vorrei far meglio nella successiva e la cosa mi piace.

- SMASH UP: avevo preso un sacco di roba in super-iper sconto con l'idea di giocarlo col Magio appena ci sarà modo. Per ora l'ho inaugurato con l'ex collega di lavoro Giuseppe, che appena è tornato a casa si è messo al computer e ha ordinato due o tre scatole pure lui. Non credo lo giocherei in più di tre giocatori, c'è un po' da star dietro all'interpretazione delle carte ma nella sua leggerezza ci sta ogni tanto.

- BLANK: Uno incontra Fluxx e Vudù, con la particolarità che chi vince la partita può ideare e scrivere una carta semplice o carta regola del gioco. L'avevo comprato proprio in vista delle riaperture, ho fatto scrivere carte a tante persone e sono contento, ogni volta che gioco ho un ricordo di una serata o di una persona. Il gioco è solo una scusa per scrivere le carte!

INTERVALLO: per la riapertura del Polo Nerd sono passate un sacco di persone, ma un sacco un sacco. Qua le più belle: da sinistra a destra Nynaeve, il sottoscritto, il dott. Francesco Bavastro di Geek Pizza, Andrea Dado (critico, ma non sempre), la nostra Pupina e il first gentleman Need2Revolt.



- LA CASA DI PAN DI ZENZERO: io sono tipo 2 mesi che ho studiato Near and Far con tanto di integrazione delle Miniere di Ambra, ma a casa iniziamo a giocare che è sempre tardi e non si riesce mai a intavolare, per cui tocca tornare ai soliti cavalli di battaglia. Ha un po' stufato tutti, mi sa.

- BARGAIN HUNTER: l'Uwe Rosenberg che non conosci, una chicca da recuperare. Si riconosce il tocco di fondo dell'autore, mascherato da immagini e grafica che potrebbero far desistere i più.

- FALLING COIN: il momento zero dei filler, il Tafazzi del gioco da tavolo. Una moneta su una carta, a giro bisogna prendere carta/e e moneta con una propria carta senza far cadere le precedenti. Ci ho fatto giocare il Dado perché sono stronzo e volevo scriverlo qua.



- THE RESISTANCE: AVALON: il giocone dei gioconi quando si tratta di identità nascoste, ormai soppiantato in zona da Secret Hitler. Nella seconda partita vengo buggerato da una clamorosa giocata di un Gambe in grandissimo spolvero, con Omar che si dà ogni merito. Mi piacerebbe rigiocarlo con un po' di continuità con le stesse persone, adoro le dinamiche che si instaurano.



- THE RED CATHEDRAL: il germanino del momento, con gestione dadi, gestione risorse e maggioranze. Inizialmente col Gambe e il Dado al tavolo, avevo praticamente finito di spiegare quando si appropinqua il sexy dott. Bavastro, cosa potevo fare se non rispiegarlo in corsa e giocarlo a pieno numero? Gioco che fa il suo sporco lavoro in poco tempo e poco spazio (almeno per quel che riguarda la scatola, poi sul tavolo la questione è diversa!)

- NEMESIS: ecco, questo sì che occupa taaanto spazio invece! Stavolta, più che la storia della partita in sé, è la storia intorno al tavolo a restare impressa nella leggenda. Partita a 5 preparata da tempo, con l'Esteta che porta al tavolo la signora Valchiria e Jack che porta la signora Dryke. La Valchiria già conosceva il gioco ma cercava l'occasione per demolirlo del tutto, mentre la signora Dryke da germanista convinta ha partecipato per capire perché piacesse al compagno e, più che altro, per farlo contento. Ne consegue un inizio difficilissimo, con le signore che fanno un casino assurdo girando raminghe per la Nemesis, lasciando stanze fuori uso o in fiamme, con sprezzo totale del pericolo. Mi piazzo in una stanza gialla, al riparo dalle fiamme della stanza vicino, proprio quando la Valchiria ha la possibilità di usare l'airlock: la sfido a spararmi nello spazio e lei accoglie la richiesta (nella foto, la mia povera Pilota un attimo prima di morire). Al round successivo (ma eravamo tipo al 5° o 6°!) prendo il controllo degli alieni, con una carta attivo un evento che dovrebbe portare più malfunzionamenti di quanto possibile e faccio esplodere la Nemesis. Tutti felici al tavolo, le signore lamentose e gli uomini sofferenti che hanno già la mente alla prossima partita!



- BRASS: LANCASHIRE: stacco dal lavoro alle 22, mi fiondo in compagnia dei signori Dryke per una sana partita a un solido giuoco imperituro. Parto male nell'epoca dei canali, ma spingo forte in quella successiva. Faccio secche varie tessere sulla plancia e punto a costruire edifici che diano punti sodi. Tento la sorte provando a vendere da un cotonificio sfruttando il mercato esterno, mica farò -3 che già ne è uscito uno! E invece... -3. Chiamo a raccolta vari santi, applicando quella che in zona è chiamata "la risposta italiana al gioco german". Andiamo alla conta dei punti, Jack ha fatto una gran bella rete di ferrovie e lo do già vincitore al tavolo. Giulia 116, Jack 119, tocca a Fedellow e... 120! Mi prendo un sacco di insulti, tutti meritati, con la promessa di una rivincita a brevissimo.

- PROJECT L: avevo notato ai tempi il kickstarter, ho aspettato l'edizione retail sulla quale riponevo buone speranze. Mi immaginavo una cosa un po' più frizzantina, a dirla tutta. Ok che si può migliorare e ottimizzare le mosse ma abbiamo sentito poco la sfida al tavolo.

- PAPER DUNGEONS: come detto altrove, "c'è chi può e chi a Play". La dV mi ha gentilmente fornito una copia in anteprima da recensire per conto della Tana, per cui ho iniziato a provarlo. Trattasi di un roll'n'write ad ambientazione fantasy, in cui gestiremo un gruppo di 4 eroi all'interno di un dungeon, sconfiggendo mostri, facendo nostri oggetti magici e gemme e combattendo contro boss grandi e grossi. Le prime sensazioni sono positive, ora bisogna macinarlo per vedere come precede la cosa.



- TWINS: mi piacciono molto i giochi in cui si vede come ragionano le persone al tavolo, da questo a Just One al nuovo Hert Mentality di cui qua sotto. In questo titolo bisogna accoppiare tra di loro delle immagini e vedere quante persone la pensano come te: la parte che fa morire è la spiegazione di certe accoppiate. Bellino!

- HERD MENTALITY: in pratica, l'opposto di Just One. Viene posta una questione - che so, "qual è il miglior ristorante di fast food" o "qual è il film di Natale per eccellenza" e così via - e si vede qual è la risposta maggiormente condivisa: fanno 1 punto solo le persone che hanno dato quella risposta, a 8 si vince. Molto molto bellino, l'abbiamo giocato giusto ieri sera in 8 e m'è piaciuto tanterrimo. Mi sa che non vedremo mai un'edizione italiana, ma alla fine basta una sola persona al tavolo che abbia il dono della lingua inglese per porre la domanda a tutti i partecipanti. Ne voglio una copiaaaa (quella di ieri era dell'amico Toro, qua sotto in foto col sottoscritto)

 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
24.557
Località
Estero
Goblons
18.320
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Il meccanico doveva trovare la debolezza dell'intruso e lanciare il segnale, l'esploratore invece doveva scoprire 2 debolezze degli alieni. Credo sia la prima partita dove nessuno aveva l'obbiettivo di eliminare un altro giocatore
mi era venuto il sospetto che l'esploratore cosi' gentile all'inizio col meccanico covasse un malvagio proposito, dato che aveva anche sigillato nella stessa stanza il poveraccio con la regina...invece ho pensato male.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
24.557
Località
Estero
Goblons
18.320
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ciao. Si. Ho reperito, negli anni, parecchie HR.. tra cui quelle per poter giocare con squadre di Orki, Marines del Caos, Eldar Oscuri, ecc.
foto molto evocanti! Imrpovvisamente ho avuto la sensazione di Space Hulk
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
24.557
Località
Estero
Goblons
18.320
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Nell'ultima settimana, complice il prestito di un amico, ho finalmente avuto modo di giocare a un titolo che tenevo sott'occhio da un po': Troyes (nuovo nuovo eh? Non ridete...).

Io e mia moglie abbiamo svolto un totale di tre partite in due giocatori (più una mia in solitario, preventiva, al fine di capire le regole e il flusso di gioco).

Premetto che i giochi di gestione dadi mi intrigano da sempre (in collezione ho Kingsburg, Seasons, Lorenzo, Dice Forge, Burgundy) per cui avevo alte aspettative riguardo a questo titolo, anche per via di quanto avevo letto qui in Tana.

Ebbene, alla prova dei fatti mi sono trovato davanti a un gioco sì gradevole ma in fin dei conti abbastanza limitato nelle scelte e nelle situazioni. La sensazione che mi ha lasciato è stata quella di poca varietà, soprattutto nelle carte Attività (che avrei preferito in numero maggiore e dagli effetti ulteriormente differenziati). Inoltre ho rilevato che se capita una combinazione in cui non vi sono modi di produrre denaro (come ad esempio nell'ultima partita svolta), il gioco tende a ristagnare un po' per la tarpata possibilità di acquistare dadi altrui.

Probabilmente l'espansione è in grado di ovviare al problema delle carte Attività (dopotutto ne introduce altre 27, se ho letto bene); peccato che non valga la pena spendere il prezzo proposto per una manciata di carte in più.

Pazienza, passo oltre. Dopotutto ho anche Red Cathedral lì che aspetta di essere intavolato (ho già detto che mi piacciono i giochi di gestione dadi?).
Facci sapere per Red Cathedral...io lo attendo...ma mi sa che lo vedro' a Natale.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
24.557
Località
Estero
Goblons
18.320
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Luglio non è ancora finito ma già mi sento di poter tirare le somme - molto felici - del mese. Si è ripreso a giocare in associazione, ha riaperto il Polo Nerd, qualche occasione con amici... insomma, evviva! Eccovi un po' di Hydra Games:



E ora diamo inizio alle danze:

- FANTASCATTI: dopo mesi di desideri fillerosi repressi, è tornato anche lui sul tavolo. Ho perso un po' di smalto ma sono ancora l'uomo da battere. Per dire, il giovinotto di belle speranze che sta facendo il cosplay del Meeple con la camicia ad inizio partita ha osato affermare "ahaha pensa tu il colpo di scena, il novellino alla sua prima partita che ti batte!". NOT TODAY.



- TACO GATTO CAPRA CACIO PIZZA: nuovo capostipite del genere filleroso casinaro, sempre grasse e grosse risate al tavolo. Mooolto divertente, adatto praticamente a tutti.

- SKULL: un giochillo a tema bluff, durante la partita mi son chiesto varie volte perché non stessimo giocando a Perudo.

- PERUDO: ecco, questo sì che resta un classico intramontabile. Giocateci tutti, sempre.

INTERVALLO: eccovi una foto del nuovo Polo Nerd, qua a Perugia siamo tutti molto molto contenti che dopo un paio d'anni abbia riaperto e si sia rinnovato così bene. Per la cronaca, ci sono altre 3 salette per giocate più intime - più il bagno, per bisogni ancora più intimi.



- JUST ONE: uno dei pochi giochi cooperativi al mondo che mi piace sempre. Momenti sempre notevoli, tipo quando al tavolo per far indovinare "moschettiere" in QUATTRO abbiamo scritto Aramis.

- COCO RIDO: un po' di sano humor nero non guasta mai, specie se riesci a far rosicare il signor Omar MagicMerchant perché scelgono le tue carte e non le sue! Ancora sta a rosicà, è da questa partita che mi rinfaccia tutte le sue - misere - vittorie.

- TIME'S UP CELEBRITY: il party più bello di sempre, ovviamente nella versione coi personaggi famosi. Mi diverto sempre tantissimo!

- SEQUOIA: completa la serie dei giochininininini questo filler kickstarteroso di maggioranze, nel giro di pochissimo dice la sua con grazia.

- RED RISING: due miei amici volevano farmelo provare prima di regalare la copia al loro peggior nemico. Insomma, non è sta amara schifezza ma nemmeno un gioco che mi tira tanto a esser riprovato. Fossi un fan dei libri magari la cosa potrebbe cambiare, ma non lo sono mannaggina.

- RUMBLE NATION: felice scoperta delle ultime settimane, sponsorizzato tra chat, facebook e Tana (uno degli araldi mi pare sia proprio Rage). Un gioco di maggioranze con ideazione orientale che nel giro di una mezz'ora ti fa sperare di aver fatto bene nel piazzamento e che, nella successiva fase dei rinforzi, ti ricorda quanto sei scarso nei giochi di maggioranze.



- CRASH OCTOPUS: kickstarter arrivato fresco fresco al buon Jack Dryke, non lo giochi subito subito? Anche qua, nonostante all'inizio fossi felice come un bimbo all'idea di giocarlo, la prova del tavolo m'ha ricordato quanto sia scarso coi giochi di schicchere e perché evito di giocarli. Bellina l'idea e la realizzazione, ad ogni modo. Tante infamate possibili!



- CAVERNICOLI: copia demo in prova, e proviamolo. Gioco leggerino e dimenticabile, a meno che non sia uno dei primi giochi leggerini che si provino in vita propria o uno dei primi della propria collezione.

- SAM BUKAS BANDE: figlio dell'entusiasmo della lettura del thread di acidshampoo, con una compagnia poco reattiva ha reso ancora meno delle prima partita fatta. Soffro un po'.

- I CIARLATANI DI QUEDLINBURGO: l'ho rispolverato dopo tanto, l'idea di intavolarlo mi spaventa sempre ma non so perché. Ovviamente, poi mi sono divertito un sacco. Con Simona, appena ci sarà modo, ci siamo ripromessi di rimetterlo più spesso sul tavolo.

- HIVE: con Simona ci si prepara alle ferie settembrine (nella speranza che si riescano davvero a fare) e questo è uno dei classici giochi da vacanza, è venuto con noi ovunque.

- FURNACE: gioco di aste e catene produttive, kickstarter russo localizzato felicemente dalla dV. A me piace molto, dura quanto deve durare per il peso che ha e dà la giusta soddisfazione. Ad ogni partita mi è parso di notare un qualcosa che vorrei far meglio nella successiva e la cosa mi piace.

- SMASH UP: avevo preso un sacco di roba in super-iper sconto con l'idea di giocarlo col Magio appena ci sarà modo. Per ora l'ho inaugurato con l'ex collega di lavoro Giuseppe, che appena è tornato a casa si è messo al computer e ha ordinato due o tre scatole pure lui. Non credo lo giocherei in più di tre giocatori, c'è un po' da star dietro all'interpretazione delle carte ma nella sua leggerezza ci sta ogni tanto.

- BLANK: Uno incontra Fluxx e Vudù, con la particolarità che chi vince la partita può ideare e scrivere una carta semplice o carta regola del gioco. L'avevo comprato proprio in vista delle riaperture, ho fatto scrivere carte a tante persone e sono contento, ogni volta che gioco ho un ricordo di una serata o di una persona. Il gioco è solo una scusa per scrivere le carte!

INTERVALLO: per la riapertura del Polo Nerd sono passate un sacco di persone, ma un sacco un sacco. Qua le più belle: da sinistra a destra Nynaeve, il sottoscritto, il dott. Francesco Bavastro di Geek Pizza, Andrea Dado (critico, ma non sempre), la nostra Pupina e il first gentleman Need2Revolt.



- LA CASA DI PAN DI ZENZERO: io sono tipo 2 mesi che ho studiato Near and Far con tanto di integrazione delle Miniere di Ambra, ma a casa iniziamo a giocare che è sempre tardi e non si riesce mai a intavolare, per cui tocca tornare ai soliti cavalli di battaglia. Ha un po' stufato tutti, mi sa.

- BARGAIN HUNTER: l'Uwe Rosenberg che non conosci, una chicca da recuperare. Si riconosce il tocco di fondo dell'autore, mascherato da immagini e grafica che potrebbero far desistere i più.

- FALLING COIN: il momento zero dei filler, il Tafazzi del gioco da tavolo. Una moneta su una carta, a giro bisogna prendere carta/e e moneta con una propria carta senza far cadere le precedenti. Ci ho fatto giocare il Dado perché sono stronzo e volevo scriverlo qua.



- THE RESISTANCE: AVALON: il giocone dei gioconi quando si tratta di identità nascoste, ormai soppiantato in zona da Secret Hitler. Nella seconda partita vengo buggerato da una clamorosa giocata di un Gambe in grandissimo spolvero, con Omar che si dà ogni merito. Mi piacerebbe rigiocarlo con un po' di continuità con le stesse persone, adoro le dinamiche che si instaurano.



- THE RED CATHEDRAL: il germanino del momento, con gestione dadi, gestione risorse e maggioranze. Inizialmente col Gambe e il Dado al tavolo, avevo praticamente finito di spiegare quando si appropinqua il sexy dott. Bavastro, cosa potevo fare se non rispiegarlo in corsa e giocarlo a pieno numero? Gioco che fa il suo sporco lavoro in poco tempo e poco spazio (almeno per quel che riguarda la scatola, poi sul tavolo la questione è diversa!)

- NEMESIS: ecco, questo sì che occupa taaanto spazio invece! Stavolta, più che la storia della partita in sé, è la storia intorno al tavolo a restare impressa nella leggenda. Partita a 5 preparata da tempo, con l'Esteta che porta al tavolo la signora Valchiria e Jack che porta la signora Dryke. La Valchiria già conosceva il gioco ma cercava l'occasione per demolirlo del tutto, mentre la signora Dryke da germanista convinta ha partecipato per capire perché piacesse al compagno e, più che altro, per farlo contento. Ne consegue un inizio difficilissimo, con le signore che fanno un casino assurdo girando raminghe per la Nemesis, lasciando stanze fuori uso o in fiamme, con sprezzo totale del pericolo. Mi piazzo in una stanza gialla, al riparo dalle fiamme della stanza vicino, proprio quando la Valchiria ha la possibilità di usare l'airlock: la sfido a spararmi nello spazio e lei accoglie la richiesta (nella foto, la mia povera Pilota un attimo prima di morire). Al round successivo (ma eravamo tipo al 5° o 6°!) prendo il controllo degli alieni, con una carta attivo un evento che dovrebbe portare più malfunzionamenti di quanto possibile e faccio esplodere la Nemesis. Tutti felici al tavolo, le signore lamentose e gli uomini sofferenti che hanno già la mente alla prossima partita!



- BRASS: LANCASHIRE: stacco dal lavoro alle 22, mi fiondo in compagnia dei signori Dryke per una sana partita a un solido giuoco imperituro. Parto male nell'epoca dei canali, ma spingo forte in quella successiva. Faccio secche varie tessere sulla plancia e punto a costruire edifici che diano punti sodi. Tento la sorte provando a vendere da un cotonificio sfruttando il mercato esterno, mica farò -3 che già ne è uscito uno! E invece... -3. Chiamo a raccolta vari santi, applicando quella che in zona è chiamata "la risposta italiana al gioco german". Andiamo alla conta dei punti, Jack ha fatto una gran bella rete di ferrovie e lo do già vincitore al tavolo. Giulia 116, Jack 119, tocca a Fedellow e... 120! Mi prendo un sacco di insulti, tutti meritati, con la promessa di una rivincita a brevissimo.

- PROJECT L: avevo notato ai tempi il kickstarter, ho aspettato l'edizione retail sulla quale riponevo buone speranze. Mi immaginavo una cosa un po' più frizzantina, a dirla tutta. Ok che si può migliorare e ottimizzare le mosse ma abbiamo sentito poco la sfida al tavolo.

- PAPER DUNGEONS: come detto altrove, "c'è chi può e chi a Play". La dV mi ha gentilmente fornito una copia in anteprima da recensire per conto della Tana, per cui ho iniziato a provarlo. Trattasi di un roll'n'write ad ambientazione fantasy, in cui gestiremo un gruppo di 4 eroi all'interno di un dungeon, sconfiggendo mostri, facendo nostri oggetti magici e gemme e combattendo contro boss grandi e grossi. Le prime sensazioni sono positive, ora bisogna macinarlo per vedere come precede la cosa.



- TWINS: mi piacciono molto i giochi in cui si vede come ragionano le persone al tavolo, da questo a Just One al nuovo Hert Mentality di cui qua sotto. In questo titolo bisogna accoppiare tra di loro delle immagini e vedere quante persone la pensano come te: la parte che fa morire è la spiegazione di certe accoppiate. Bellino!

- HERD MENTALITY: in pratica, l'opposto di Just One. Viene posta una questione - che so, "qual è il miglior ristorante di fast food" o "qual è il film di Natale per eccellenza" e così via - e si vede qual è la risposta maggiormente condivisa: fanno 1 punto solo le persone che hanno dato quella risposta, a 8 si vince. Molto molto bellino, l'abbiamo giocato giusto ieri sera in 8 e m'è piaciuto tanterrimo. Mi sa che non vedremo mai un'edizione italiana, ma alla fine basta una sola persona al tavolo che abbia il dono della lingua inglese per porre la domanda a tutti i partecipanti. Ne voglio una copiaaaa (quella di ieri era dell'amico Toro, qua sotto in foto col sottoscritto)

Io lo so che questi poveri ragazzi e ragazze volevano tanto ma proprio tanto provare Maglev metro (glielo si legge sulle facce) ma tu inflessibile non gliel'hai portato :memehehe:
Ma insomma Red cathedral vi e' piaciuto?
I ciarlatani ci diverte sempre moltissimo...non devi temerlo
Invece io proverei piu' paura fisica per Fantascatti....l'ultima volta che ci ho giocato a casa di amici mi hanno rimosso la pelle da un dito.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.489
Goblons
2.498
Io mi sono messo a fare partite a raffica ad Automobiles su BGA: 5 partite, tutte vinte
 

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.936
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.379
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Brivido
IMG_20210726_220443.jpg
IMG_20210726_221145.jpg
IMG_20210726_221709.jpg
IMG_20210726_221728.jpg
Ogni volta aprire questa vecchia scatola è un'emozione.. anche perché ogni volta, nell'assemblaggio, si rischia che un pezzo di plastica o un cartoncino si disintegri, indebolito dai tre decenni di gioco.. indimenticabile Brivido!
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
24.557
Località
Estero
Goblons
18.320
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Abbiamo giocato a:

Dieci:
Gioco di carte di calcio piuttosto fortunoso. Lo abbiamo giocato in due, ma penso ci si diverta in piu' giocatori. Piace molto al bambino. Le carte sono divertenti e tematiche. Riproducono goal, parate, ammonizioni, fuori gioco, azioni difensive e d'attacco, traverse, etc...le meccaniche sono semplicissime: parti con 5 carte e, ad ogni turno, ne peschi 1 o 2, 2 se sei riusciti a difendere la porta nel turno dell';avversario. Nel tuo turno giochi una carta che ti possa far fare un goal e l'altro una carta di difesa corrispondente all'azione di attacco, se possibile. Nel mazzo ci sono alcune carte malus/bonus che, una volta pescate, vanno risolte subito (una sorta di carte evento) prima di attaccare. Se non puoi giocare la carta nel tuo turno ne scarti una, se non la puoi giocare in difesa non succede niente (a parte che l'avversario si prende una carta goal). Dopo 2 goal rubi una carta all'avversario, dopo 4 goal ne rubi 2, dopo 5 goal vinci in automatico. Vinci anche se l'avversario resta senza carte.
Tematico e' tematico, solo che dipende molto dalla fortuna. Mi ricorda i giochi stile Uno.
 

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
4.168
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.983
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Mage Knight
Per la prima volta con Norowas mi trovo con la possibilità di chiudere la conquista in solitario all'alba del terzo giorno anziché attendere la notte. Tento l'assalto alla città blu ed è una mezza carneficina: due unità vengono distrutte da un glaciale ed altre due ferite. Riesco comunque a conquistarla e chiudo a 190 punti grazie al bonus di 30 punti per aver terminato con un round di anticipo.
IMG_20210727_070014.jpg
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
991
Località
Cartura (PD)
Goblons
626
Board Game Arena
Jahunterr
Mage Knight
Per la prima volta con Norowas mi trovo con la possibilità di chiudere la conquista in solitario all'alba del terzo giorno anziché attendere la notte. Tento l'assalto alla città blu ed è una mezza carneficina: due unità vengono distrutte da un glaciale ed altre due ferite. Riesco comunque a conquistarla e chiudo a 190 punti grazie al bonus di 30 punti per aver terminato con un round di anticipo.
IMG_20210727_070014.jpg
Complimenti
Mi chiedo come fai, io a fatico arrivo a fine gioco che ho conquistato 1 città… non ho molte partite, circa 10, ma mi risulta sempre molto difficile
 

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
4.168
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.983
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Complimenti
Mi chiedo come fai, io a fatico arrivo a fine gioco che ho conquistato 1 città… non ho molte partite, circa 10, ma mi risulta sempre molto difficile
Credo di avere iniziato a vincere con continuità (senza errori di regolamento) dopo una ventina di partite. Tieni conto inoltre che dopo oltre 80 partite giocate, quella di ieri è stata la prima volta in cui ho visto uno spiraglio per tentare la vittoria all'alba del terzo giorno e sono comunque arrivato distrutto a fine assalto.
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.528
Località
Gotham City
Goblons
507
Complimenti
Mi chiedo come fai, io a fatico arrivo a fine gioco che ho conquistato 1 città… non ho molte partite, circa 10, ma mi risulta sempre molto difficile
Lo stesso per me, mi consolo un po' leggendo il tuo post.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
24.557
Località
Estero
Goblons
18.320
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho fiducia che @Fedellow non ci tradira' piu'....ci alletta con unboxing e poi ci lascia li' con la bava alla bocca....
Nel mentre il bonobo mi preoccupa: ha comprato un punchball e si allena tutte le sere...non mi sento del tutto tranquilla.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
24.557
Località
Estero
Goblons
18.320
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Complimenti
Mi chiedo come fai, io a fatico arrivo a fine gioco che ho conquistato 1 città… non ho molte partite, circa 10, ma mi risulta sempre molto difficile
Davvero bravissimo @Pigoz ...io devo ancora intavolarlo intimorita dai mille commenti letti..
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
9.165
Goblons
3.662
Conan
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Idem, mi fissa dallo scaffale quando passo... 👀
 

talbain

Onnisciente
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
4.035
Località
Benevento
Goblons
3.353
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Eretici...finirete al rogo... dopo essere stati bastonati dalle scimmie!!! :memehehe:
 
Alto Basso