Generale Ieri ho giocato a...

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.381
Stasera io e la Moglie abbiamo giocato a Cabo. Era da tempo che non lo aprivamo, e si è confermato un bel giochino

Poi abbiamo concluso con una partita al bellissimo Snow Time, che da anni ci ha ormai conquistati, arrivando persino allo stesso numero di partite fatte a Patchwork che è un capolavoro assoluto

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.023
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Abbiamo giocato a:
1) Pokemon
due partite, vinte con leggera irritazione del figlio che ha sbattuto ogni cosa..
2) Aqualin
sempre grazioso, schacchistico e leggero e molto molto veloce. Materiali ottimi per il prezzo contenuto. Si puo' portarlo ovunque, ma e'; da 2 giocatori soli.
3)Quarto:
due partite a questo astratto da 2 giocatori. Gioco originale e interessante nonostante la sua semplicita'. Il twist di donare, ad ogni turno, il pezzo da aggiungere al prorpio avversario e' veramente carino. Nel gioco in se basta allineare in riga, colonna o diagonale 4 pezzi con una delle caratteristiche (colore, altezza, riempimento e forma) in comune
4) Whatnot cabinet:
altro gioco scacchistico, basato un po' piu' sull'alea,ma molto bell oa vedersi e divertente. Finisce in pochissim otempo cosa che non e' piaciuta a Tom Vasel ma che a me non disturba affatto.
5) Nanga Parbat:
altro gioco di Finn molto veloce e carinissimo. Si catturano animali che donano poteri speciali per costruire accampamenti e rivendere gli animali stessi guadagnando punti in base all'estensione degli accampamenti stessi ed al numero di animali venduti. La posizione dell'animale preso influenza la regione dovr eprendere quello successivo. Molto piacevole. Fatte due partite.
6) Welcome to:
non amo in genere i roll and write o paper and write etc...ma questo, assieme a Cartographers, lo trovo molto piacevoli. Ho anche le espansioni con Zombi, gelati, uova di Pasqua etc...per Welcome to...ma le aggiungeremo solo i nseguito. Lo vedo un giochin ofacile da portarsi dietro ovunque e molto divertente anche come solo.

Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.023
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Stasera io e la Moglie abbiamo giocato a Cabo. Era da tempo che non lo aprivamo, e si è confermato un bel giochino

Poi abbiamo concluso con una partita al bellissimo Snow Time, che da anni ci ha ormai conquistati, arrivando persino allo stesso numero di partite fatte a Patchwork che è un capolavoro assoluto
Che e' Cabo? ho un vago ricordo...ma non riesco a focalizzare

Delia

Super Goblin
Goblons
17.023
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.890
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Near and Far
IMG_20210513_223856.jpg

Stasera abbiamo girovagato avventurosamente nella misteriosa valle nebbiosa.. ed è sempre un piacere..

IMG_20210513_223248.jpg

Lorenzo7

Grande Saggio
Goblons
2.381
stasera io e la Moglie aabiamo rispolverato Micropolis, che anche a distanza di tempo si è riconfermato un ottimo acquisto: carinissimo, colorato, semplice, veloce, ma comunque abbastanza strutturato come gioco

e poi abbiamo chiuso con l'immenso Deep Sea Adventure e le sue proverbiali coltellate e cattiverie reciproche: un gioco di una cattiveria intrinseca intramontabile, e con un'ambientazione che si sente spiccatamente: sembra proprio che ti manchi effettivamente l'aria!

Mauropask

Novizio
Goblons
73
Utente Bgg
Mauropask
Board Game Arena
Calc1fer
Ieri sera abbiamo intavolato Lost Explorers e Modern Art, credo non li intavoleremo mai più...😂😂😂

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.532
Provato Living Planet. Sono rimasto sconcertato, l'ho trovato uno dei giochi più noiosi mai provati. Avevo aspettative abbastanza alte, nominato per il Magnifico, ne avevo sempre sentito parlare bene, finalmente lo si prova. La sensazione è quella di un gioco non rifinito, un abbozzo a cui manca tutta una parte per essere completo. Penso quindi sia il classico caso di uscita da KS: prendi il base e hai un gioco monco se nn ti spari tutti gli extra. Non lo accetto, davvero, tutti i giocatori al tavolo hanno avuto la stessa percezione e giustamente lo scatolo si è guadagnato un posto sul mercatino la sera stessa della prova. Oggi gli ho fatto ciao ciao abbandonandolo al commesso della posta 😅

Mauropask

Novizio
Goblons
73
Utente Bgg
Mauropask
Board Game Arena
Calc1fer
Dimmi qualcosa riguardo Lost Explorers!
Partiamo da grafica e materiali: grafica non male (la tematica dell'esploratore va di moda in questo momento, vedi Le Rovine perdute di Arnak), ma è davvero di difficile lettura, con icone piccole e scelta poco felice dei colori delle tessere mezzo di trasporto (il blu e il verde sono praticamente uguali). L'ergonomia generale del gioco è poco studiata: il porta tessere è scomodo e rende poco visibili le tessere stesse (un tavolo con piano d'appoggio ribassato potrebbe risolvere il problema).

Per quanto riguarda le meccaniche l'ho trovato molto piatto e banale e con interazione praticamente a zero. Abbiamo fatto un paio di turni e l'abbiamo interrotto.🤷‍♂️

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
684
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Partiamo da grafica e materiali: grafica non male (la tematica dell'esploratore va di moda in questo momento, vedi Le Rovine perdute di Arnak), ma è davvero di difficile lettura, con icone piccole e scelta poco felice dei colori delle tessere mezzo di trasporto (il blu e il verde sono praticamente uguali). L'ergonomia generale del gioco è poco studiata: il porta tessere è scomodo e rende poco visibili le tessere stesse (un tavolo con piano d'appoggio ribassato potrebbe risolvere il problema).

Per quanto riguarda le meccaniche l'ho trovato molto piatto e banale e con interazione praticamente a zero. Abbiamo fatto un paio di turni e l'abbiamo interrotto.🤷‍♂️
E invece su Modern Art che difetti hai riscontrato?

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
243
Utente Bgg
FantasticDragon
E invece su Modern Art che difetti hai riscontrato?

Nessuno, è perfetto :ninja:

Scherzi a parte, essendo un puro gioco d'aste, i giocatori hanno il controllo totale dell'economia del gioco, determinando il livello di denaro complessivamente disponibile con le loro giocate. Differenti livelli di esperienza al tavolo possono comportare giocate che facilmente possono squilibrare i patrimoni con poca possibilità di recupero.

Capolavoro comunque.

Pennywise80

Gran Maestro
Goblons
684
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Io chiedevo semplicemente perché non conosco il gioco e vorrei comprarlo, quindi raccolgo pareri.

Mauropask

Novizio
Goblons
73
Utente Bgg
Mauropask
Board Game Arena
Calc1fer
Nessuno, semplicemente non è nelle mie corde e mi ha annoiato come gioco

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.131
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Ieri e l'altro ieri ho provato due giochi di ruolo veramente interessanti.

Il primo è un gioco che uscirà a breve nella sua versione italiana: Magus. E' un GdR narrativo che si gioca in solitario, cosa alquanto particolare, vero? Anche se io l'ho giocato in maniera un po' atipica online, è un gioco che si gioca con carta e penna scrivendo una specie di diario. Si racconta di un mago in bilico tra sete di potere e solitudine. Una sessione dura un paio d'ore, ma essendo un diario si può decidere di giocarlo nell'arco di intere settimane. Il personaggio ha dei parametri con i quali il giocatore deve scendere a compromessi e che gli permettono di interagire con i dadi per ritirarli, aggiungerne di nuovi. Le scene possono essere di due soli tipi che puntano o alla creazione di una relazione con un PNG o di dare forma ad un incantesimo. Volendo ci sono della tabelle da usare come spunto (per esempio la tabella che inventa i nomi delle magie é qualcosa di superbo). Questi parametri da tenere sott'occhio permettono un approccio "tattico" molto insolito per questo genere di giochi, il che lo rende particolare nel suo genere. Credo si presti a diversi stili... per me, che tendo ad un gioco introspettivo; a remare contro il mio personaggio; a metterlo in difficoltà, il gioco mi ha dato grandi suggestioni. Ma credo si possa giocare anche in maniera più "agressiva". Non vedo l'ora di riprovarlo e poi magari farne una recensione più articolata. Gran gioco! 🧙‍♂️👹

Il secondo è Le piccole cose obbliate. Si ispira al film "Eternal Sunshine of the Spotless Mind" ed è gioco di ruolo per due giocatori che, partendo dalla descrizione di semplici fotografie, invita a descrivere la storia d’amore agrodolce di una giovane coppia. Le meccaniche sono veramete intuitive e il gioco si adatta a qualsiasi approccio. Nel mio caso la storia che ne è uscita è stata molto tenera, fondata su malintesi e cose non dette, che alla fine non hanno portato ad una rottura, ma anzi hanno riunito la coppia. 🥰

Ultima modifica:

talbain

Onnisciente
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.900
Uprising Curse of the Last Emperor
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Due partite a 4XS, la seconda vinta all'ultimo turno utile, con gli obbiettivi 4 shuttle nemici distrutti, come attaccante, e l"astronave madre upgradata a liv.4.
Il gioco conferma tutte le buone impressioni che mi aveva dato. Se cercate un 4X da giocare in solo o in due, breve(40 minuti in solo) e per nulla banale, dateci un occhio.
IMG_20210514_203731.jpg

Ultima modifica:

Pennywise80

Gran Maestro
Goblons
684
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Settimana che regala qualche momento di gioco con mia moglie.

Martedì veloce partita a Star Realms dopo pranzo, che si conclude ignominiosamente con una mia sconfitta, nonostante le oltre 600 partite online giocate quest’anno... 😓
Assetato di rivincita, la sera propongo di inaugurare Kitara, che si rivela un piccolo gioiello: spiegato in 5 minuti, ci regala mezz’ora di sfida tesa, ciascuno con una strategia diversa.
Mia moglie opta per le carte che rendono punti e sugli animali guida, io punto sugli eroi e sull’espansione territoriale. Così mentre lei prende il largo sul tracciato dei punti, io mi mantengo a distanza ma accumulo gettoni che mi daranno punti alla fine. Entrambi perdiamo una carta al penultimo turno, a mentre io con l’ultimo riesco a riconquistare il terreno perduto e tenere tutte le carte, lei e perde due.
Si va alla conta finale dove mi sento fiducioso (avevo più di 20 punti in gettoni e ogni carta rimasta te né da 2), però mia moglie prende un ultima carta che fornisce tre punti a fine turno e tanto le basta per beffarmi: 49 a 47 il punteggio finale, in suo favore.
Proprio bello, lo riproveremo.
A40A664F-E49D-424E-A711-B8A87BD57401.jpeg

Mercoledì arriva Hanabi Grandi Fuochi e, complice la serata di relax, lo proviamo subito.
Facciamo due partite, che riusciamo a vincere ma non sempre rispettando le regole (non ci riesce proprio la pokerface quando l’altro deve scartare un fuoco per recuperare un gettone informazione 😅, in più all’inizio mia moglie fraintende le regole sulle informazioni e me ne fornisce qualcuna di troppo). Il gioco è sicuramente sfidante e, in questa versione, con bei materiali (anche se non capisco perché non hanno messo un tappetino invece dell’inutile sacchetto su cui poggiare i gettoni, medito di riciclarlo in altri giochi... 😂), credo però che richieda più persone per essere apprezzato al meglio.

Ieri invece mi arriva finalmente l’espansione India-Svizzera di Ticket To Ride, che è uno dei giochi che di piace di più ma del quale sentivo la mappa dell’Europa troppo larga giocando in due.
Proviamo subito la Svizzera e da subito si conferma essere quello che cercavo: mappa bella stretta per due, in cui devi correre ad accaparrarti le linee più critiche. Io punto subito al cuore della mappa e mi assicuro la linea centrale (complici anche tre obiettivi iniziali che passano tutti per Berna). Mia moglie all’inizio patisce un po’ (lei è più da multisolitario) poi però ingrana e, girandomi attorno, butta giù tratte su tratte.
A0971B28-3AF0-48DB-961B-68C599BBA872.jpeg

Finiamo i vagoni e siamo in perfetta parità a 55, lei però tira giù due biglietti che le richiedevano le tratte Francia-Austria e Austria-Francia e mette la freccia, portandosi sul 100 a 91. Restano però da conteggiare i 10 punti per la tratta più lunga e io finiti gli obiettivi avevo deciso di spendere gli ultimi vagoni per unire due tratte.
Finisce così:
63464440-2DB6-4CAC-A8D3-6327172941AD.jpeg
Esultanza da coppa del mondo per me... 😎🤣

jahunterr

Maestro
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Ormai in live si gioca veramente poco.....
Ieri sera giochiamo su yucata ad EGIZIA . Bellissimo gioco, in 4 giocatori ogni scelta è ardua, dal vivo L ho giocato solo in 2 giocatori, resta molto gradevole ma un po’ più largo.
Consiglio a tutti di recuperarlo ora che si trova anche a basso prezzo

Lorenzo7

Grande Saggio
Goblons
2.381
ieri mattina io e i miei pazenti (faccio l'educatore in una comunità psichiatrica) abbiamo giocato a Cappuccetto rosso non dorme mai e a Just One, entrambi giochi che adoriamo e che hanno avuto ottimo successo anche in senso terapeutico ed educativo

Alto Basso