Ieri ho giocato a... wargames!

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
771
Località
Brescia/Mantova
Goblons
680
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
D-Day At Omaha Beach
Si continua con lo sbarco!

Turno #3
A Est i Tedeschi paiono sopiti e alcune unità ne approfittano per iniziare la scalata verso le posizioni difensive, a Ovest invece il ferimento della Fanteria A/1/116 fa sorgere un atto di coraggio al vicino Scout, dove appare l'eroe Morse, mentre il fuoco di sbarramento dei carri rendono disrupt la posizione rossa e verde.
1748510217255.png 1748510258005.png

Turno #4
Lo sbarco di nuove unità subisce parecchi ritardi e spostamenti a causa del maltempo. Sempre a Ovest compare un nuovo eroe, Schwartz, che insieme a Morse inizia una coraggiosa scalata delle scogliere. A Est si assiste al primo attacco Alleato verso la posizione WN65N, purtroppo non positivo per gli Stati Uniti.
1748510515844.png 1748510533931.png

Turno #5
Finalmente una buona notizia: il fumo sulla spiaggia rende la nostra avanzata un po' più sicura; o almeno così dovrebbe essere, perché in realtà il fuoco Nazista continua a falcidiare le nostre truppe indifese. A Est utilizzo le azioni a mia disposizione per far saltare un'unità di Fanteria nella buca vicino alla postazione azzurra e rossa ed eseguo un nuovo attacco, questa volta più efficace, con l'unità G/2/16, che elimina i rinforzi nemici nella postazione verde. A Ovest turno più statico, con scalate e attacchi di sbarramento.
1748510866745.png 1748510880808.png

Turno #6
La spiaggia è nuovamente invasa dal fumo, ma i Tedeschi continuano a colpire e l'eroe Morse deve sacrificarsi per la sopravvivenza della sua unità. A Est doppio attacco alla posizione rossa, che viene finalmente indebolita; a Ovest sbarcano HQ e il Generale Cota, che avranno l'arduo compito di mettere un po' d'ordine a questo caos!
1748511097060.png 1748511110604.png


Il contatore dei morti che potrebbe far scattare la fine della partita con una mia sconfitta è ancora abbastanza sotto controllo: 2 a Est e 3 a Ovest. Dopo i primi sei Turni di avanzata cieca e disperatissima è arrivato il momento di attaccare!
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
771
Località
Brescia/Mantova
Goblons
680
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Ieri sera abbiamo proseguito nella partita introduttiva ad Enemy Action Ardenne.

Turno 1: 16 Dicembre 1944

Il primo giorno si conclude con una sola azione degna di nota: vengono dispiegati e lanciati i Parà nei pressi di Verviers. L'attivazione degli Alleati prosegue nel tentativo di rafforzare il fronte mandando qualche unità, con l'intento di chiudere quei pochi buchi creati dalla spinta tedesca. L'ingresso se pur di una sola unità rallenta in prospettiva la frenetica e necessaria avanzata avversaria.

Turno 2: 17 Dicembre 1944

Il sole sorge sulle fredde e innevate distese boscose delle Ardenne ansioso di osservare come si evolveranno le sorte dei due schieramenti, il primo giorno si sono osservate quelle che possono essere definite scaramucce o poco più.

Consapevoli di ciò i Tedeschi decidono di utilizzare le poche attivazioni possibili nel migliore dei modi e riorganizzare alla meglio le bocche di fuoco per ottenere pochi ma significativi sfondamenti.

Come primo ordine assoluto viene fatto ricostruire il ponte sulla strada principale che porta a Bastogne, obiettivo del XLVII Corpo Panzer, i quali già precedentemente si erano distinti per valore e forza di attacco.

Dando così prospettive per poter creare falle nel sistema difensivo, cercando di recuperare e godere del poco tempo rimasto prima che gli Alleati riescano ad organizzarsi e contrattaccare con efficacia.

La LXXX divisione superando il fiume si cimenta nel dare prova della sua forza e combattività fallendo miseramente, nell'insuccesso ottiene quella che possiamo considerare una misera consolazione: ossia non aver subito perdite.

Credo che a questo punto, nonostante sia solo l'inizio del secondo giorno, sia ben chiaro sia ad attaccanti che difensori quali siano i punti chiave su cui lavorare. Nord e sud della mappa richiedono troppi sforzi e costi, consapevole di ciò in accordo con il Feldmaresciallo @Ahab decidiamo di utilizzare una doppia attivazione della I SS per ottenere un primo importante successo: l'eliminazione della LVIII Cav (ammetto un po mi è spiaciuto per loro valorosi Eroi del 16 Dicembre). Con relativo avanzamento e rottura effettiva del fronte compatto Americano.

Quasi in maniera beffarda al turno Alleato vengono piazzate due unità corazzate nei pressi vi Malmeny e poco sotto raffreddando immediatamente gli ardori della vittoriosa battaglia.





EAA2.png

Diciamo che la prima cittadina Alleata conquistata (Bullingen) ha ridato un po' di fiducia alle truppe, oltre all'opportunità di poter attingere a nuove scorte di carburante (che si sono rivelate vuote - sigh!).
Come spesso accade, tutte le speranze sono riversate sui carri del XLVII.Panzerkorps, vera punta di diamante nazista: tutto è apparecchiato per assistere al suo sfondamento al centro!
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
771
Località
Brescia/Mantova
Goblons
680
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
D-Day at Omaha Beach
Rieccoci: stessa spiaggia, stesso posto, stesso bar...

Turno #7
Sbarco abbastanza tranquillo, ma ecco apparire tra le dune un nuovo eroe: Bingham, sulla squadra di Scout a Ovest. Molto male il fuoco Tedesco: fanteria falcidiata, carro eliminato e il Generale Cota ferito. A Est viene attaccata ed eliminata la postazione rossa WN 65N, mentre ad Ovest è la postazione viola WN 62N ad essere bersagliata. Purtroppo mi faccio cogliere un po' di sorpresa dalla marea, che spazza via diversi miei carri.
1749553913810.png 1749553940510.png

Turno #8
Riecco il fumo, che rende inoffensive le postazioni WN 70 e 71. Il fuoco Tedesco fa ancora parecchi danni, coadiuvato anche dall'artiglieria Nazista. A Est decido di attaccare la posizione viola WN 60 e diverse unità continuano ad avanzare; a Ovest l'eroe Bingham elimina la postazione viola, mentre al suo compare Schwartz va meno bene, e rimane bloccato; nel frattempo gli Scout iniziano la loro scalata.
1749553969018.png 1749553995780.png

Altri due turni: le perdite crescono e ora siamo a 5 a Est e 4 a Ovest: gli attacchi non sono andati malaccio, ma temo di aver subito troppe perdite.
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
771
Località
Brescia/Mantova
Goblons
680
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
D-Day at Omaha Beach
Continuiamo lo sbarco!

Turno #9
La posizione WN65S aggiunge un Depth. I proiettili Tedeschi colpiscono la Fanteria ad Est, mentre ad Ovest l'Eroe Bingham deve scarificarsi per la causa e il povero Scout rimane ferito mentre sta scalando una scogliera. Continuiamo però ad attaccare, con fortune alterne...
1751296420916.png 1751296442985.png

Turno #10
Pesanti perdite nelle artiglierie Americane, così come nei Ranger, che sembrano essere diventati bersagli facili. Dobbiamo affidarci di nuovo all'eroismo: Smith blocca la postazione rossa ad Est e le truppe continuano ad avanzare.
1751296487781.png 1751296507738.png

Turno #11
Un Evento nefasto ci permette di eseguire una sola azione per Divisione... La Fanteria cade e il conteggio continua a crescere. Sempre l'Eroe Smith termina l'attacca iniziato il Turno precedente e stavolta anche ad Ovest le postazioni WN70 e WN73 vacillano.
1751296548679.png 1751296566061.png

Turno #12
Un altro pessimo Evento elimina tutti i segnalini Disrupted dalle unità Tedesche! A Est si muore e si scala, a Ovest si attacca a salve... Pessimo Turno!
1751296603930.png 1751296622748.png

Ad Est il grosso delle truppe Alleate si è concentrata verso il centro della mappa, ma l'avanzata è impervia e sanguinosa; anche ad Ovest si fatica a superare le scogliere, con i Tedeschi che hanno gioco facile a falcidiare le povere unità bloccate sulla spiaggia.
La prima parte del gioco si avvia verso la conclusione e le 6 unità di Fanteria perse a Est non lasciano presagire nulla di buono...
 

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
4.587
Goblons
3.913
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Verissimo, veramente ben strutturato, peccato che il designer non abbia più fatto nulla oltre questi 2 ottimi sistemi (Comancheria & Navaho war). Speriamo ci stupisca presto...
Peccato non avere più visto post su questi due titoli, mi stanno solleticando sempre di più...
 

ShaNagh

Illuminato
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.632
Località
Padova
Goblons
1.340
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
D-Day at Omaha Beach
Continuiamo lo sbarco!

Turno #9
La posizione WN65S aggiunge un Depth. I proiettili Tedeschi colpiscono la Fanteria ad Est, mentre ad Ovest l'Eroe Bingham deve scarificarsi per la causa e il povero Scout rimane ferito mentre sta scalando una scogliera. Continuiamo però ad attaccare, con fortune alterne...
1751296420916.png 1751296442985.png

Turno #10
Pesanti perdite nelle artiglierie Americane, così come nei Ranger, che sembrano essere diventati bersagli facili. Dobbiamo affidarci di nuovo all'eroismo: Smith blocca la postazione rossa ad Est e le truppe continuano ad avanzare.
1751296487781.png 1751296507738.png

Turno #11
Un Evento nefasto ci permette di eseguire una sola azione per Divisione... La Fanteria cade e il conteggio continua a crescere. Sempre l'Eroe Smith termina l'attacca iniziato il Turno precedente e stavolta anche ad Ovest le postazioni WN70 e WN73 vacillano.
1751296548679.png 1751296566061.png

Turno #12
Un altro pessimo Evento elimina tutti i segnalini Disrupted dalle unità Tedesche! A Est si muore e si scala, a Ovest si attacca a salve... Pessimo Turno!
1751296603930.png 1751296622748.png

Ad Est il grosso delle truppe Alleate si è concentrata verso il centro della mappa, ma l'avanzata è impervia e sanguinosa; anche ad Ovest si fatica a superare le scogliere, con i Tedeschi che hanno gioco facile a falcidiare le povere unità bloccate sulla spiaggia.
La prima parte del gioco si avvia verso la conclusione e le 6 unità di Fanteria perse a Est non lasciano presagire nulla di buono...
Mi hai fatto venire voglia di intavolarlo nuovamente. Grazie!
 
Alto Basso