Ieri ho giocato a... wargames!

CoB

Veterano
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
280
Utente Bgg
cob1972
Forse è presto per parlare di una vera e propria inversione di tendenza, ma in Nuova Guinea gli Alleati subiscono la seconda battuta d'arresto nella campagna nel Pacifico. Le operazioni stavolta si svolgono nei pressi di un ponte di legno sull'Eudora Creek.

20241113_235849.jpg

A dispetto delle dimensioni contenute, il torrente è un ostacolo complicato da oltrepassare a causa della forte corrente: le truppe della Sesta Divisione Australiana, per raggiungere l'altra sponda, devono scegliere tra le acque minacciose e il fuoco della fanteria nipponica che tiene sotto tiro ogni asse del ponte.

Gli Alleati decidono di dividersi sperando di sfondare su almeno una delle due direttrici, ma i Giapponesi hanno buon gioco: decimano gli avversari più lontani con dei precisi colpi di mortaio e finiscono quelli più vicini con le mitragliatrici, spesso colpendoli mentre sono con l'acqua alla cintola o intenti a oltrepassare il filo spinato. I pochi sopravvissuti sono finiti corpo a corpo: stavolta nessuno farà ritorno.

20241125_231807.jpg

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
664
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
ENEMY ACTION: ARDENNES

GIORNO #3: 18 dicembre 1944

Dopo il disastro del giorno precedente devo correre ai ripari!
Fronte settentrionale: il 1st SS Panzer Corps non cala la spinta, entra abbastanza facilmente ad Elsenborn (2 PV), occupando anche i villaggi di Malmedy e Stavelot; come se non bastasse, i carri del LVIII Panzer Corps accerchiano le mie difese conquistando anche i 5 PV preziosi di Trois Point. Per fortuna entrano nuove forze fresche, che riescono a ristabilire un buon fronte difensivo negli esagoni foresta lungo il fiume Warche.
1739797702311.png

Centralmente sfrutto ogni nuova risorsa fornita dall'ingresso della fresca fanteria del XVIII Corps statunitense per tamponare la fuga verso ovest dei Panzer Tedeschi. Non capitolo, ma devo cedere ancora molto terreno. Cadono nell'ordine: Houffalize, Manhay (2 PV), La Roche (2 PV), Hotton (2 PV) e Marche. Un altro disastro: ma almeno per ora ho tappato qualche buco...
1739797970910.png

Per fortuna almeno a sud la furia nazista sembra essersi placata: piazzo tre unità corazzate del XII Corps americano al centro del fronte, appena fuori Ettelbruck, per frenare l'avanzata e sperare in una futura riconquista. Intanto il 7th Army della Wehrmacht si pone come prossimo obiettivo il villaggio di Habay La Neuve.
1739798182998.png

Altra giornata durissima per l'Alleato: i PV per il Tedesco sono ormai 23 e ancora non ho trovato uno schieramento efficace per contrastarli: se dovesse continuare così la partita potrebbe terminare prematuramente molto presto...
Forse la partita con lo svolgimento più difficile mai affrontata finora!
1739798288030.png

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
664
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX

GIORNO #4: 19 dicembre 1944

In questo turno fanno il loro ingresso forze fresche Tedesche, come se la situazione non fosse già abbastanza compromessa...
Le nuove truppe si concentrano a nord: il II SS Panzer Corps spinge con prepotenza, le difese vacillano ma reggono, anche se soltanto un posto di blocco ha evitato che i nazisti entrassero nel villaggio di Durbuy. Nell'estremità settentrionale anche il bistrattato LXVII.Armme-Korps della Wehrmacht viene rimpinguato con nuove unità corazzate, che permettono di sfondare le esigue difese rimaste a Monschau (2 PV).
1740142437017.png

Al centro, subiamo l'avanzata della fanteria Tedesca del LXVI.Armme-Korps, ma il pericolo maggiore arriva dalla potente unità Führerbegleitbrigade, che si infila nel lasco fronte Alleato e, noncurante delle linee di rifornimento, scorrazza i cingolati verso le rive del fiume Meuse. Da segnalare la strenua e sanguinosa difesa di Rochefort, dove le mie truppe elite di fanteria riescono a resistere ai feroci attacchi nemici.
1740142783984.png

In ultimo, guadagniamo finalmente un po' di ossigeno a sud: il villaggio di Beaufort è ormai circondato, ma resiste e i carri del XII Corps americano riconquistano Ettelbruck (2 PV). Prima vera vittoria militare per le truppe anglo-americane!
1740143013266.png

I Tedeschi rallentano, salendo soltanto di un 1 misero PV, a 24: finalmente una giornata quasi positiva!
1740143186030.png

ShaNagh

Illuminato
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.278
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
IMG_2111.jpeg
Company of Heroes
Giocato in 2vs1 tedeschi contro US/Eng sul primo scenario.
Il gioco mi piace molto, ci sono un po’ di stranezze, ma l’importanza delle manovre, gli upgrade alle unità e le loro peculiarità lo rendono, a mio avviso, dopo una singola partita, interessante. Sicuramente lo approfondiremo.

Ahab

Veterano
Goblons
664
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX

GIORNO #5: 20 dicembre 1944

Al termine di questo Turno si comincerà a guardare il punteggio per eventuali fine partita anticipati, quindi è necessario alzare ulteriormente l'attenzione.

Continua l'avanzata a nord del 6th Panzer Army che prosegue compatto lungo tutta la linea del fronte, costringendo le mie difese ad arretrare. Il I SS Panzer Corps attraversa il fiume Amblève, con i carri Alleati costretti a ripiegare a Spa; ma è il II SS Panzer Corps a seminare il panico maggiore: cadono per primi i villaggi di Durbuy e Werebomont (con le sue riserve di carburante), ma la furia non si placa e le corazzate Tedesche sgominano anche le difese di Ouffet (5 PV!), al di là del fiume Ourthe, costringendo un rapido ripiegamento delle riserve del VII Corps Americano prima che sia troppo tardi!
1740661485624.png

Ma sul fronte centrale il dramma continua: l'unità corazzata Führerbegleitbrigade trova dinnanzi a sé una strada spianata, supera così il fiume Meuse ed esce dalla mappa continuando la sua marcia verso ovest. Rochefort continua ad essere minacciata dai nazisti, ma le truppe di fanteria resistono, meritando ben più di una medaglia per il loro valore!
1740661783749.png

A sud, Beaufort cade in mano nemica: l'ingresso di nuove forze nemiche rendono la linea di difesa più impermeabile, ma per il momento non assistiamo a modifiche sostanziali.
1740661926519.png

La giornata termina con i Tedeschi a 32 PV, fortunatamente sono riuscito a scartare alcune carte naziste grazie all'evento che mi permette di intercettare i piani nemici: continuo a perdere terreno, ma l'Alleato (per ora) resiste!
1740662515093.png

Ultima modifica:

Ahab

Veterano
Goblons
664
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX

GIORNO #6: 21 dicembre 1944

Questo turno dovrebbe essere abbastanza interlocutorio, con poche nuove riserve in ingresso per entrambi i fronti: come al solito, il mio obiettivo è non cedere ulteriore terreno e non perdere altre città importanti.
Sfrutto subito l'evento Airpower per togliere iniziativa e carte al Tedesco e intercetto di nuovo i piani nazisti, sfoltendo ulteriormente il mazzo avversario.

A nord la spinta è costante, ma le difese reggono e non si registrano mutamenti significativi.
1741074721950.png

Anche al centro la situazione rimane sotto controllo: ripiego con alcune unità, ristabilendo una linea di fronte un po' più organica e resisto a oltranza contro i numerosi attacchi alla città di Rochefort, causando anche l'eliminazione di truppe Tedesche.
1741074899167.png

Ma è il fronte meridionale a regalarci le gioie maggiori: la battaglia per riconquistare Ettelbruck si trasforma in una vera carneficina nazista; le truppe Tedesche avanzano a testa bassa, ma l'Alleato non cede esagoni, anche se la presenza nemica inizia ad essere davvero pressante!
1741075001933.png

La giornata si conferma un po' piatta e, al netto di tutto, direi positiva per l'Alleato: il Tedesco non avanza e continua a perdere pezzi! Fortunatamente l'avversario non è riuscito a schierare le truppe OKW, che avrebbero aumentato non di poco la carica offensiva. La costante avanzata non è comunque da sottovalutare:
1741075113029.png

Wala91

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
708
Navegador
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91

GIORNO #6: 21 dicembre 1944

Questo turno dovrebbe essere abbastanza interlocutorio, con poche nuove riserve in ingresso per entrambi i fronti: come al solito, il mio obiettivo è non cedere ulteriore terreno e non perdere altre città importanti.
Sfrutto subito l'evento Airpower per togliere iniziativa e carte al Tedesco e intercetto di nuovo i piani nazisti, sfoltendo ulteriormente il mazzo avversario.

A nord la spinta è costante, ma le difese reggono e non si registrano mutamenti significativi.
1741074721950.png

Anche al centro la situazione rimane sotto controllo: ripiego con alcune unità, ristabilendo una linea di fronte un po' più organica e resisto a oltranza contro i numerosi attacchi alla città di Rochefort, causando anche l'eliminazione di truppe Tedesche.
1741074899167.png

Ma è il fronte meridionale a regalarci le gioie maggiori: la battaglia per riconquistare Ettelbruck si trasforma in una vera carneficina nazista; le truppe Tedesche avanzano a testa bassa, ma l'Alleato non cede esagoni, anche se la presenza nemica inizia ad essere davvero pressante!
1741075001933.png

La giornata si conferma un po' piatta e, al netto di tutto, direi positiva per l'Alleato: il Tedesco non avanza e continua a perdere pezzi! Fortunatamente l'avversario non è riuscito a schierare le truppe OKW, che avrebbero aumentato non di poco la carica offensiva. La costante avanzata non è comunque da sottovalutare:
1741075113029.png

È sempre un piacere leggere i tuoi resoconti ! Mi fai quasi venire voglia di riprovarlo

Ahab

Veterano
Goblons
664
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX

GIORNO #7: 22 dicembre 1944

Finalmente oggi dovrebbero arrivare parecchie nuove reclute Alleate: speriamo che i giorni più bui siano ormai alle spalle!

A nord il fronte regge, anche se subisco la perdita di un'unità di fanteria rimasta dietro le linee nemiche e ormai fuori rifornimento da più turni; la spinta del II SS Panzer Corps non accenna però a calare e dopo aver difeso con le unghie e con i denti la città di Huy (attaccata per ben tre volte durante questo turno) inizio seriamente a temere per Liège.
1741855642786.png

Al centro, l'ingresso di nuove forze del III Corps regalano stabilità alla linea difensiva. Rochefort ormai non è più in pericolo, solo un carro della Panzer-Lehr-Division tenta di insinuarsi tra le linee.
1741855842526.png

A sud la situazione è più frizzante: i Tedeschi attraversano il fiume Alzette e marciano compatti verso Arlon, sono così costretto a ripiegare in tutta fretta per evitare sgradite sorprese.
1741856013201.png

I nazisti guadagnano un misero punto, consolidandosi a 33 PV. La commovente difesa di Huy ci ha permesso di guardare con ottimismo il fronte nord, intercettiamo altri piani Tedeschi, togliendo loro qualche carta preziosa, che ritarda ancora l'ingresso delle truppe OKW.
La carica offensiva non sembra ancora completamente esaurita, ma l'Alleato inizia ad avere forze sufficienti per iniziare a ragionare su un contrattacco.
1741856223220.png

Ahab

Veterano
Goblons
664
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX

GIORNO #8: 23 dicembre 1944

Altra giornata durante la quale è previsto l'ingresso di parecchie riserve Alleate: finalmente arrivano anche i Britannici a darci una mano (in realtà avrei dovuto schierarli quando la prima unità Tedesca ha superato la Mosa, ma me ne sono colpevolmente scordato!).

Fronte settentrionale: rimpolpo enormemente le unità in difesa, devo arretrare di qualche esagono ad est di Verviers, ma mi rinforzo e respingo gli assalti nei dintorni di Liège, nonostante l'ingresso della divisione OKW (Oberkommando der Wehrmacht) avversaria. Si registra un'altra gloriosa battaglia nella città di Huy, con risultato A4 (4 danni per gli attaccanti Tedeschi) grazie all'utilizzo combinato di Artillery e Airpower: una vera carneficina nazista!
1742389498424.png

Al centro la pressione Alleata aumenta, spingendo per far avanzare il fronte. Peccato che l'unità corazzata della Panzer-Lehr-Division che si era insinuata nel turno precedente riesca ad uscire dalla mappa, proprio non ci voleva! Nel frattempo, il XLVII. Panzerkorps tenta ancora un'ultima scorribanda, mettendo a serio rischio la cittadina di Dinant e i suoi 5 PV.
1742390122655.png

La zona sud si è improvvisamente trasformata nel fonte più caldo: la spinta della Wehrmacht del LXXXV. Armeekorps è poderosa, costringendomi a continue ritirate. Ettelbruck è ormai completamente circondata e il rischio che cada in mano nemica è ora molto elevato.
1742389905354.png

Il turno si chiude col Tedesco a 36 PV: la situazione inizia ad essere abbastanza sotto controllo e riesco a rosicchiare esagoni lungo tutto il fronte.
1742390432327.png

Allegati

• 1742389669863.png
    1742389669863.png
    1 MB · Visite: 3

Ahab

Veterano
Goblons
664
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX

GIORNO #9: 24 dicembre 1944

Vigilia di Natale di sangue: nuove riserve Alleate pronte ad entrare, la partita è ormai matura per tentare un vero contrattacco contro i nazisti. Ho bisogno di recuperare qualche prezioso PV e utilizzo la carta "3rd Army" per intercettare nuovamente i piani Tedeschi: evento preziosissimo che mi permette di scartare 3 carte avversarie.

A nord, il LXVII.Armme-Korps non ha ancora esaurito la sua carica e costringe la fanteria del mio V Corps a ritirarsi nelle fitte foreste a est di Verviers (ora ottimamente difesa dalle nuove e fresche corazzate), nonostante subisca molte perdite. Liège mi sembra ormai sicura e faccio avanzare le mie truppe in modo da mettere un po' di pressione al II SS-Panzerkorps. Purtroppo l'avverasrio gioca il suo evento speciale "Monty Tidies the Lines", che non permette attacchi con il 1st Army Americano, afflosciando ogni mia velleità di avanzata.
1742906920633.png

Sul fronte centrale avviene la poesia! Come prima mossa sposto la mia unità di cavalleria a Dinant, per evitare spiacevoli sorprese. La continua avanzata delle truppe Alleate mette fuori rifornimento diverse unità Tedesche e guadagno parecchi esagoni di fronte, tanto da entrare e liberare il villaggio di Houffalize, ma soprattutto la cittadina di Hotton e i suoi 2 PV. Quand'ecco l'intuizione: la mia unità di fanteria d'elite del VIII Corps vede uno spiraglio, si infiltra oltre le linee nemiche, attraversa il fiume Our e occupa un esagono Westwall nei pressi di Clervaux (togliendo 5 ulteriori preziosi PV al Tedesco!).
1742908266046.png

Fronte meridionale: Ettelbruck è completamente circondata e i carri che la difendono devono resistere con le unghie e con i denti. La Wehrmacht del LXXXV.Armee-korps circonda le mie difese e si dirige pericolosamente in direzione della città di Arlon: non l'avrei mai pensato, ma l'esito della battaglia potrebbe decidersi in questi bistrattati esagoni!
1742907680700.png

La giornata si chiude a 29 PV, grazie alle splendide manovre avvenute nella zona centrale. Ora inizio seriamente a sperare di poter vincere la partita, se riuscissi infatti a rosicchiare un altro paio di punti nel prossimo turno potrei chiudere la battaglia anticipatamente e regalare un Capodanno in famiglia ai miei uomini.
1742908306001.png

Allegati

• 1742907288212.png
    1742907288212.png
    1 MB · Visite: 6

Ahab

Veterano
Goblons
664
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX

GIORNO #10: 25 dicembre 1944

Giorno di Natale: lo spirito delle mie truppe è alto dopo l'ultimo turno e anch'io mi sento pronto e galvanizzato a chiudere qui la battaglia!

A nord il fronte è alquanto bloccato: perdo un po' di terreno, ma ne approfitto per riorganizzare e rimpolpare le difese; scaccio le unità Tedesche al di là della Meuse, blindando ormai la città di Liège.
1743508577711.png

Al centro metto sempre più pressione agli avversari, eliminando anche un'unità Tedesca ormai fuori rifornimento a nord di Bastogne. Ed ecco che metto in atto il mio piano: faccio avanzare una seconda unità del VIII Corps fino ad occupare un secondo esagono Westhall oltre il fiume Our. Questi 5 PV tolti ai Nazisti sono quanto mi servirebbe per portare a casa la vittoria...
1743508849381.png

E a sud il capolavoro si completa: grazie alle mie manovre del turno precedente sono riuscito a mettere fuori rifornimento l'intero 7th Army Tedesco, che si vede così costretto a ripiegare verso est, senza ingaggiare alcuna battaglia
1743509011680.png 1743509032572.png

E così faccio a me e ai miei soldati il dono di Natale più atteso: la vittoria di questo duro scontro!
Grazie alla mia manovra chiudo il turno a 24 PV, raggiungendo una Vittoria Operazionale Alleata!
1743509780486.png

1743509277131.png

Bella partita: soprattutto nelle fasi iniziali ho temuto di capitolare anzitempo, ma si è invece trasformata in una cavalcata trionfale!
Il gioco si conferma sempre splendido, anche se la modalità solitaria Alleata a mio avviso è meno divertente e più macchinosa rispetto all'utilizzo dei Tedeschi.

Ahab

Veterano
Goblons
664
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Fieds of Fire: Deluxe

Mi butto nella prima missione della campagna Normandy: "Trévières Offensive".
8 giugno 1944, dobbiamo alleggerire la pressione sulle truppe Alleate sbarcate a Omaha Beach, attaccando la città di Trévières, importante punto strategico. Primo vero combattimento per noi e i nostri soldati: avremo bisogno di una buona dose di coraggio e fortuna!

Mi rendo subito conto di essere parecchio arrugginito e, nonostante il pesante ripasso, le cose da ricordare e segnare rimangono molte e devo ricorrere continuamente a regolamento e player aid. Affronto la missione comunque come un riscaldamento, del tipo: "vediamo se mi ricordo ancora come si fa..." (cit.).
I Contatti Potenziali sulle prime righe delle carte mappa sono abbastanza clementi e, a parte un maledetto cecchino che ci spara in un villaggio nel quale si trova pure un campo minato(!), riusciamo ad avanzare fino a scoprire i due obiettivi della missione senza grossi patemi.
1744786905981.jpeg

L'ultima riga ci presenta però il conto. Nell'ordine si presentano: Spotter trincerato + attacchi di mortaio, Strong Point con due squadre trincerate + machine gun in bunker, MG Nest con machine gun in Foxholes, Defensive Position con squadre e Leader trincerati...
Situazione alquanto critica che, complice un'avanzata dei miei plotoni un po' troppo azzardata e delle granate che ci scoppiano in mano, causa una vera e propria carneficina per entrambi i fronti.
1744787270522.jpeg

Chiudo la sessione un po' stordito, ricordavo questo gioco aspro e arcigno, ma nutrivo la vana speranza di essere ormai riuscito a digerirlo... c'è invece ancora parecchia strada da fare!

Wala91

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
708
Navegador
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Dopo tanto, tantissimo tempo riesco a trovare un altro Goblin che apprezza e vuole provare Wargame ! Spreranzoso di aver trovato il socio per approfondire la mia passione per la storia decido di comprare Meuse Argonne: The Final Offensive della Decision Games.

Ieri sera abbiamo giocato giusto qualche turno per sedimentare regolamento e capire flusso di gioco, tengo gli Americani e mi prefisso subito l'obiettivo di riuscire a far indietreggiare rispetto allo stellung di partenza le Potenze Centrali. Mi rendo conto dopo breve che quello che mi sono prefissato non e' per nulla un compito semplice, complice una tabelle a netto favore del difensore, i modificatori di terreno e qualche tiro sfortunato mi trovo dopo 6/7 turni con il fronte spaccato e Verdun sotto le mani del nemico. Decido di non pormi il problema di Verdun lasciandolo alle retrovie spingendo il piu' possibile sulla corsa verso Sedan.

Purtroppo causa prima partita e diverse distrazioni siamo riusciti a fare pochi turni e alle 2 abbiamo deciso di smontare il tutto, ma con la voglia di riprendere questo titolo.

Se qualcuno conoscesse il sistema sarei curioso di chiedergli un paio di chiarimenti figli di dubbi da novizi...

IMG_2827.jpg IMG_2829.jpg

Alto Basso