wolframius
Saggio
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
A 10 non riesco ad arrivare, però questi sono i miei:
Town Center (2789) Super astratto con elementi 3D che ha avuto diverse incarnazioni compresa una campagna kickstarter, ma evidentemente non ha fatto breccia.
No Retreat! The North African Front (2589) Ok, è un wargame, quindi la posizione in classifica può essere dovuta alla bassa diffusione. Gioco parecchio innovativo forse castrato da un regolamento oscuro in certe parti e un po' troppo bizantino, ma che cerca di innovare una tipologia di giochi piuttoso refrattaria ai cambiamenti. Su tutti il fatto che l'azione si svolga su 5 mappe diverse a simulare i cambiamenti di fronte nel Nord Africa durante la II Guerra Mondiale.
Darjeeling (1373) German che più german non si può. Ma essendo german vecchia scuola si gioca in un amen (a meno di particolari problemi di AP) e ha una meccanica del mercato semplice ed efficace (mi viene da dire elegante, anche se so che ad alcuni il termine non piace).
Neuland (1372) Un gioco strategico nel vero senso della parola, che purtroppo è penalizzato da una grafica piuttosto bruttina e dal fatto che sia un pick-up & delivery misto a considerazioni topologiche, un mix che di solito non incontra i gusti del grande pubblico.
The Builders: Middle Ages (1116) Un distillato di German, forse un po' troppo visto la sua posizione in classifica. Per me però è perfetto come german-filler-da viaggio. Non sono completamente convinto che l'ultimo giocatore non abbia un vantaggio, soprattutto in 2.
Red Winter: The Soviet Attack at Tolvajärvi, Finland – 8-12 December 1939 (1028) Anche qui c'è il caveat wargame. Un wargame relativamente semplice, bilanciato, con un sacco di scenari, divertente da giocare e con un manuale perfetto, su un tema poco battuto all'interno della seconda Guerra Mondiale. Un gioiello.
Town Center (2789) Super astratto con elementi 3D che ha avuto diverse incarnazioni compresa una campagna kickstarter, ma evidentemente non ha fatto breccia.
No Retreat! The North African Front (2589) Ok, è un wargame, quindi la posizione in classifica può essere dovuta alla bassa diffusione. Gioco parecchio innovativo forse castrato da un regolamento oscuro in certe parti e un po' troppo bizantino, ma che cerca di innovare una tipologia di giochi piuttoso refrattaria ai cambiamenti. Su tutti il fatto che l'azione si svolga su 5 mappe diverse a simulare i cambiamenti di fronte nel Nord Africa durante la II Guerra Mondiale.
Darjeeling (1373) German che più german non si può. Ma essendo german vecchia scuola si gioca in un amen (a meno di particolari problemi di AP) e ha una meccanica del mercato semplice ed efficace (mi viene da dire elegante, anche se so che ad alcuni il termine non piace).
Neuland (1372) Un gioco strategico nel vero senso della parola, che purtroppo è penalizzato da una grafica piuttosto bruttina e dal fatto che sia un pick-up & delivery misto a considerazioni topologiche, un mix che di solito non incontra i gusti del grande pubblico.
The Builders: Middle Ages (1116) Un distillato di German, forse un po' troppo visto la sua posizione in classifica. Per me però è perfetto come german-filler-da viaggio. Non sono completamente convinto che l'ultimo giocatore non abbia un vantaggio, soprattutto in 2.
Red Winter: The Soviet Attack at Tolvajärvi, Finland – 8-12 December 1939 (1028) Anche qui c'è il caveat wargame. Un wargame relativamente semplice, bilanciato, con un sacco di scenari, divertente da giocare e con un manuale perfetto, su un tema poco battuto all'interno della seconda Guerra Mondiale. Un gioiello.