I vostri 10 CULT fuori dalla TOP1000 di BGG

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
A 10 non riesco ad arrivare, però questi sono i miei:

Town Center (2789) Super astratto con elementi 3D che ha avuto diverse incarnazioni compresa una campagna kickstarter, ma evidentemente non ha fatto breccia.

No Retreat! The North African Front (2589) Ok, è un wargame, quindi la posizione in classifica può essere dovuta alla bassa diffusione. Gioco parecchio innovativo forse castrato da un regolamento oscuro in certe parti e un po' troppo bizantino, ma che cerca di innovare una tipologia di giochi piuttoso refrattaria ai cambiamenti. Su tutti il fatto che l'azione si svolga su 5 mappe diverse a simulare i cambiamenti di fronte nel Nord Africa durante la II Guerra Mondiale.

Darjeeling (1373) German che più german non si può. Ma essendo german vecchia scuola si gioca in un amen (a meno di particolari problemi di AP) e ha una meccanica del mercato semplice ed efficace (mi viene da dire elegante, anche se so che ad alcuni il termine non piace).

Neuland (1372) Un gioco strategico nel vero senso della parola, che purtroppo è penalizzato da una grafica piuttosto bruttina e dal fatto che sia un pick-up & delivery misto a considerazioni topologiche, un mix che di solito non incontra i gusti del grande pubblico.

The Builders: Middle Ages (1116) Un distillato di German, forse un po' troppo visto la sua posizione in classifica. Per me però è perfetto come german-filler-da viaggio. Non sono completamente convinto che l'ultimo giocatore non abbia un vantaggio, soprattutto in 2.


Red Winter: The Soviet Attack at Tolvajärvi, Finland – 8-12 December 1939 (1028) Anche qui c'è il caveat wargame. Un wargame relativamente semplice, bilanciato, con un sacco di scenari, divertente da giocare e con un manuale perfetto, su un tema poco battuto all'interno della seconda Guerra Mondiale. Un gioiello.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
nakedape":3mxyk2n1 ha scritto:
Vabbè...E' come paragonare la ragazzetta della festa con Kirsten Dunst.
Comunque Siena non è così tragico. L'unico difetto grave è il tabellone. E' bellissima l'idea dell'affresco, ma è scomodo non avere le caselle.
Su Rio de la Plata so che ne hanno fatto vari regolamenti. Tu quale hai usato?

Guarda, da un gioco il cui regolamento inizia con una tonante avvertenza sul fatto che la prima partita può durare più di quattro ore (forse in due giocatori ce la fanno), mi aspetto che l'autore mi voglia proporre un'esperienza di gioco profondissima, spettacolare e soprattutto che valga la pena. Poiché il gioco non giustifica minimamente quella durata, il paragone con Caylus se lo va a cercare da solo.

Quanto al regolamento, io ho usato semplicemente quello che ho trovato nella scatola.
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.008
Località
Avellino
Goblons
192
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
acidshampoo":1w8lkvo5 ha scritto:
pomilius":1w8lkvo5 ha scritto:
Nè cult, nè capolavori, ma 3 giochi oltre la posizione n. 1000 che mi ispirano sono:

Siena
Rio de la Plata
Cornish Smuggler.

Non li hai mai provati?
Io ho provato i primi due, il secondo ce l'ho pure. Personalmente li sconsiglio.
Siena è l'ineleganza fatta gioco. Ci sono decine e decine di titoli dello stesso genere che gli sono strapreferibili. Non mi ha lasciato niente, se non il mistero di come Papini abbia potuto trovare divertente o appagante un gioco tanto goffo.
Ma niente rispetto a Rio De La Plata, che ho trovato terribile. Un gioco che personalmente ho trovato lunghissimo, farraginoso, sfiancante, per nulla divertente né appagante. Ha una componente topologica che sulla carta sarebbe geniale, ma messa in pratica non è niente di che. Ho fatto una partita a cinque e avrei voluto morire, dopo tre ore eravamo a un terzo del gioco (sono 20 lunghi turni totali). Non ho niente contro i giochi lunghi, ma contro Rio De La Plata ho tutto. Fra i giochi per gamer, Caylus dura un terzo ed è un'esperienza d'una profondità e d'un appagamento che Rio De La Plata si sogna.
Però, ci tengo a dire, sono gusti personali e probabilmente c'è a chi farà l'effetto opposto ed è bello così.

Grazie per l'avvertimento. :)
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
acidshampoo":2t5r3x3o ha scritto:
Guarda, da un gioco il cui regolamento inizia con una tonante avvertenza sul fatto che la prima partita può durare più di quattro ore (forse in due giocatori ce la fanno), mi aspetto che l'autore mi voglia proporre un'esperienza di gioco profondissima, spettacolare e soprattutto che valga la pena.

Io credo che la nostra prima partita sia durata 3 orette.

acidshampoo":2t5r3x3o ha scritto:
Quanto al regolamento, io ho usato semplicemente quello che ho trovato nella scatola.

Sappi che dopo ne ha fatto altre due versioni (migliorative).
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Agzaroth":1av00i10 ha scritto:
MoonElf":1av00i10 ha scritto:
Io ne ho solo due, titoli che mi pare meritino una posizione più alta.
Il primo è Expedition: Northwest Passage, posizione 982. Ambientazione, materiali, meccaniche sono degne di ben altra classifica.
gran bel gioco, ma sei squalificato perchè è fuori concorso, non superando la 1000esima posizione :asd:
È così vicino alla 1000esima posizione che quasi quasi vado su BGG a mettere voto basso, facendogliela superare :asd:
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.042
Località
Trecastagni CT
Goblons
403
Utente Bgg
insania
Tralasciando alcuni che ho letto nei post precedenti, direi Ventura. Senza entrare nel merito della regole dell'acquisto punti tramite monete, è un gioco che rigiocherei sempre volentieri e che è stato poco preso in considerazione

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
A

Anonymous

Guest
...quelli che più mi incuriosiscono e ai quali non ho mai giocato sono:
The name of the rose
Bios-Megafauna
Infection: Humanity's Last Gasp

Oltre ai già citatissimi Bus e Neuland...
...in realtà sono veramente pochi quelli oltre il 1000 che ho provato...
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Last will. Nn certo un capolavoro ma è divertente e nel suo piccolo funziona
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
il concetto espresso da Acidshampoo è affascinante e condivisibile (anche se non quoto il parallelo con cinema, musica, libri o simili) ... quali giochi consiglieremo seppur "alti nella classifica di BGG" ??
Certo rischiosa come strada da prendere.. diciamo che nella lista che segue mettero' solo quei titoli che se mi venissero proposti non negherei mai, e anzi giocherei con moltissimo piacere (perchè se no sarebbe pieno di filler "onesti" ma non CULT).


Bus (1511)
Cioè? :pippotto: MA STIAMO SCHERZANDO?? 1-5-1-1 ?? Comincio a dubitare seriamente del metodo di catalogazione di BGG! Questo è un capolavoro! Il mio preferito fra i giochi Splotter! Un titolo di una cattiveria assurda. Geniale! Un precursore.. ancora oggi validissimo!! Voglio pensare che giusto per la scarsa diffusione abbia un rating così basso.. ma non giustifico lo stesso una posizione coì eleveta. :no: VERGOGNA BGG!

The Lord of the Ice Garden (1421)
Vabbè.. un KS ci sta che vada così alto in classifica. Pero' LoTIG imho merita di meglio .. nonostante il mio odio/amore per la DeadSnow è un titolo che a suo modo mi ha colpito e che mi trovo spesso a proporre di giocare ancora e ancora...

Antike II (1251)
Anche qui mi sento di fare l'avvocato del Diavolo.. forse molti hanno tenuto la prima versione e snobbato questa, perchè altrimenti non riesco a capire il motivo per cui un titolo così valido sia relegato così alto in classifica. Si ok, forse la sua dimensione migliore e lo scacchistico per 2, ma giocare in 6 ad Antike è un'esperienza che va fatta! Per me gioco imperdibile questo!

Dos Rios (1519)
Questo gioco forse è quello piu' di nicchia fra quelli riportati nella mia lista. Semisconosciuto, oppure troppo "vecchio" .. ma assolutamente valido. Un piazzamento "puro", cattivissimo. Molto divertente in 2, meno controllabile salendo col numero dei personaggi. Purtroppo graficamente sente molto il peso degli anni.. ma per me rimane "imperdibile".

Divinare (1143)
A metà fra filler e gdt vero e proprio... molto divertente con buone possibilità di fare infamate. Per quello che costa e quello che offre mi stupisco sia così poco considerato.

Famiglia (1022)
Uno dei filler di Friese che preferisco in assoluto. Si vocifera di un bug/strategia dominante... non cercate e divertitevi invece che 'sto giochino ne ha di ore da regalarvi!!

Jerusalem (1584)
Un gioco di maggioranze senza infamia e senza lode.. eppure la struttura di gioco è salda e senza difetti. Le maggioranze permettono di farsi del male e l'asta è divertente e piena di colpi di scena. Strano vederlo così in "alto" .. a me proponessero di giocarci non mi tirerei di certo indietro!!

Junta: Viva El Presidente (1625)
Se non avete il tempo per farvi un Junta.. Viva El Presidente ne copia tutte le meccaniche e riesce a divertire allo stesso modo del suo "papà". In piu' ha dei bei materiali (cioè gli occhiali da sole!!! :asd: ) e una grafica rimodernizzata all'occasione. 16xx?? ASSURDO.

Mogel Motte (1647)
Vabbè.. ma allora su BGG non ci capiscono nulla!? Questo è il miglior filler da fare con amici e parenti sconpisciandosi dalle risate! Genialità pura! La furberia LEGALIZZATA!! Robe che solo questo e l'autore di Munchkin!! Posizione assolutamente immeritata!! Buuuuuuuh!! :no:
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.227
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.086
Utente Bgg
n_and
sava73":19tmp9be ha scritto:
Comincio a dubitare seriamente del metodo di catalogazione di BGG!
Beh, la media voto di Bus (6,81) non è bassa (anche se non è proprio alta), ma è un gioco che viene penalizzato dal basso numero di votanti (681), altri giochi con la stessa media voto ma con un ordine di grandezza in più di voti non hanno problemi ad entrare nella top 1000. E lo stesso discorso vale (ancora di più) per The Lord of the Ice Garden, che ha una media molto buona (8,02) ma anche meno voti (462).

Secondariamente, i giochi in ranking sono 11408, questo vuol dire che secondo BGG ci sono 9894 giochi peggiori di Bus. ;)
 

mechvigiak

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Novembre 2003
Messaggi
405
Località
Milano-Biella-Vercelli
Goblons
12
cosi', scorrendo la classifica:
missisipi queen
https://boardgamegeek.com/boardgame/256 ... ippi-queen
Hell of the north
https://boardgamegeek.com/boardgame/830 ... hell-north
Richelieu
https://boardgamegeek.com/boardgame/5795/richelieu
Alcatraz
https://boardgamegeek.com/boardgame/966 ... -scapegoat
RockWell
https://boardgamegeek.com/boardgame/139562/rockwell
Ur
https://boardgamegeek.com/boardgame/25420/ur
twilight Imperium
https://boardgamegeek.com/boardgame/24/ ... t-imperium
w1815
https://boardgamegeek.com/boardgame/175360/w1815
serpents of the seas
https://boardgamegeek.com/boardgame/36597/serpents-seas
citytech
https://boardgamegeek.com/boardgame/692 ... h-citytech

direi che wargame e filler patiscono molto il sistema di valutazione. Inoltre incidono fattori come la distribuzione, i paesi dove sono venduti e realizzati, anno di pubblicazione...
forse potrebbe essere altrettanto interessante (e stimolare la discussione...) parlare di chi togliere tra i primi 1000... (o i primi 500).
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
nand":60b8kxvd ha scritto:
sava73":60b8kxvd ha scritto:
Comincio a dubitare seriamente del metodo di catalogazione di BGG!
Beh, la media voto di Bus (6,81) non è bassa (anche se non è proprio alta), ma è un gioco che viene penalizzato dal basso numero di votanti (681), altri giochi con la stessa media voto ma con un ordine di grandezza in più di voti non hanno problemi ad entrare nella top 1000. E lo stesso discorso vale (ancora di più) per The Lord of the Ice Garden, che ha una media molto buona (8,02) ma anche meno voti (462).

Secondariamente, i giochi in ranking sono 11408, questo vuol dire che secondo BGG ci sono 9894 giochi peggiori di Bus. ;)

ma io non vedo 1000 e passa giochi migliori di Bus in circolazione pero' :asd: è quello il problema :sisi:
Cmq grazie per la puntualissima spiegazione :sisi: :baci:
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.227
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.086
Utente Bgg
n_and
sava73":3nhm1seh ha scritto:
ma io non vedo 1000 e passa giochi migliori di Bus in circolazione pero' è quello il problema
Vedila così: non sono 1500 giochi migliori di Bus, sono 1500 giochi che vengono percepiti, tra qualità e popolarità, in un modo superiore a Bus.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.563
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.707
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
nand":zcu8xlvi ha scritto:
sava73":zcu8xlvi ha scritto:
ma io non vedo 1000 e passa giochi migliori di Bus in circolazione pero' è quello il problema
Vedila così: non sono 1500 giochi migliori di Bus, sono 1500 giochi che vengono percepiti, per tra qualità e popolarità, in un modo superiore a Bus.
fixed :asd:
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.465
Località
Bari lecce
Goblons
441
Da quello che vedo,cosi molto veloce,di giochi belli dopo la millesima posizione non ce ne sono molti.ci sono solo giochi particolari che possono piacere tanto,ma solo a determinate persone rispetto ai primi 2/300 che hanno un pubblico molto piu vasto.Per esempio a me sono piaciuti molto:
L era di Conan
Alcatraz
Il nome della rosa
Sono pero dei giochi che non piacciono a tutti
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.481
Località
Modena
Goblons
696
Utente Bgg
ilGianni
Cavolo... Era di Conan? L'ultima volta che ho guardato era 997o... è uscito dai 1000?

E' una vergogna! :triste:

Aggiungete anche quello alla mia lista. Quel gioco è troppo sottovalutato - e una goduria da giocare.
Speriamo che con l'arrivo dell'espansione recuperi quanto merita...
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Johan":2zure3u6 ha scritto:
Cavolo... Era di Conan? L'ultima volta che ho guardato era 997o... è uscito dai 1000?

E' una vergogna! :triste:

Aggiungete anche quello alla mia lista. Quel gioco è troppo sottovalutato - e una goduria da giocare.
Speriamo che con l'arrivo dell'espansione recuperi quanto merita...
quoto col sangue.
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Il thread fa una domanda un po' stringente puntando ai giochi 'cult', e a dire il vero trovo difficile che un vero cult sia fuori dai primi 1000.
Allargando un po' il senso, ci sono altri titoli che credo meritino una posizione più alta in classifica:
- Nosferatu, un party game carino che funziona bene in gruppi numerosi; posizione 2315, lo avrei immaginato molto più su.
- Lifeboat, come sopra; posizione 1423.
- Noble Treachery, è in posizione 4440 solo perché molto poco noto. Purtroppo per lui il suo momento è passato senza che assurgesse agli onori delle cronache, ma di fatto la media voti è 7.13 - abbastanza da poter stare nella top500.

Tralascio Greed Inc, posizione 1118, solo perché non l'ho ancora giocato...
 
Alto Basso