Consigli I tuoi 5 filler da 20/30min

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.434
Località
Hydra Perugia
Goblons
164
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Grazie amici, ora ho le idee mooolto più chiare

Comunque, qui ci sono dei titoli che mi aspettvo venissero nominati ma nessuno ha citato:

[*]Shards Infinity
[*]King of Tokio

Perché questi, per me, non sono filler.
C'è sempre un po' di confusione sul termine o ognuno ne ha una sua personale idea.

Per me un filler deve stare sotto la mezz'ora ed essere (ma è una mia idea) facilmente trasportabile e intavolabile.

Comunque vorrei aggiungere Trio e That's not a Hat.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.026
Goblons
2.673
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Qui mi fate spendere... Vi do i miei anche se è difficile metterne solo 5:
1. Kites
2. Deep sea Adventure
3. Gino pilotino
4. Ninja accademy
5. Bristol
 

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
265
Località
Milano (Mediglia)
Goblons
248
Qui mi fate spendere... Vi do i miei anche se è difficile metterne solo 5:
1. Kites
2. Deep sea Adventure
3. Gino pilotino
4. Ninja accademy
5. Bristol
Appena riesco integro il listone con i nuovi arrivati, così sai dove mettere i tuoi soldi 😊
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.672
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
524
Utente Bgg
Elijah Six
Tra i miei preferiti, abbiamo quanto segue:

The Crew: nel weekend di giochi effettuato una settimana fa come associazione, c'è stato un gruppo che ha saltato la notte intera giocando sempre e solo a The Crew. Questo è il livello di "dipendenza" che può creare. Per essere un filler è una cosa notevole. Come anche il fatto che sia cooperativo.

Tichu: altro gioco, in questo caso 2vs2, che può essere giocato come gli anziani giocano a scopa/briscola/jass, quindi in modo assiduo e continuato. L'autore poi è svizzero, quindi non posso di certo ignorarlo. :D

Scout: il rappresentante più noto della casa editrice giapponese Oink Games, famosa per i suoi titoli minimalisti (Insider, A Fake Artist Goes to New York, Deep Sea Adventure, Startups). Eoni migliore di Bohnanza, a mio avviso.

6 Nimmt: su boardgamearena ci sono tuttora sempre tra i 5-10 tavoli pronti a partire per questo gioco uscito negli anni '90 del secolo scorso. Wolfgang Kramer ha creato una gemma di estremo valore che con gli anni acquista sempre più prestigio. Togliendo carte diventa un gioco di memoria (conta delle carte) adatto anche per i più scafati. Va benissimo però anche in modalità più soft.

Biblios: Steve Finn è un autore che ha sfornato vari giochi brevi validi (Herbaceus, Floriferous, Sunset Over Water). Questo è il migliore.

Knarr: un gioco in cui il timing è tutto (si tratta di una race a chi raggiunge prima i 40 punti), con varie strade che possono portare alla vittoria, o meglio a esplorare al meglio il mondo circostante con i propri vichinghi. Sul sito tedesco H@ll9000 lo stanno adorando. Confermo che può creare "dipendenza" ed è molto carino, variabile inoltre con le carte artefatto. Il nuovo che avanza e che promette molto bene.

Silver & Gold: non citare l'autore Phil Walker-Harding, quando si parla di giochi leggeri, credo che sarebbe un crimine. Autore del celebre Sushi Go, del meno noto ma comunque valido flip&write Explorers, scelgo Silver & Gold, anch'esso un flip&write molto carino e soddisfacente (Welcome to... resta probabilmente superiore come flip&write, però ci tenevo a segnalare un autore che passa spesso in sordina).

Arboretum: quel creare percorsi con gli alberi senza sempre sapere se a fine partita si avrà la maggioranza in mano, crea sempre una tensione piacevole al tavolo.

Ganz schön Clever: non potevo non mettere almeno un gioco di dadi, con combo a valanga, che ha avuto il suo meritato successo. Bravo Wolfgang Warsch!
 
Ultima modifica:

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.453
Località
Bari lecce
Goblons
429
1 Carcassone
2 il piccolo principe
3 cryptid
4 gattini esplosivi
5 Mifuchi ( questo è per due giocatori)

Come jolly bang!
 

Angus

Iniziato
1 anno con i Goblins!
Registrato
20 Luglio 2022
Messaggi
329
Località
Bologna
Goblons
333
Utente Bgg
Angus_Druido

crisbnk

Babbano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2020
Messaggi
64
Località
Scandicci (FI)
Goblons
558
Utente Bgg
crisbnk
I miei 5 in ordine sparso (alcuni sono già stati detti):

* Ticket to Ride Londra
* Le strade d'inchiostro (roll&write)
* Jaipur (da due)
* Otto minuti per un impero
* Kingdomino
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.453
Località
Bari lecce
Goblons
429
Sia per lunghezza che per ragionamento/impegno richiesto non lo definirei un filler…chiedo lumi ai più esperti.


Dato che il problema era già stato posto forse potremo usare la voce della goblinpedia :snob:

In questo modo stai dicendo che io non sia esperto? .
Il gioco ha 2 regole da assimilare e una durata contenuta, se non è questo un filler cosa lo potrebbe essere?


Inviato dal mio iPhone 13 utilizzando Tapatalk
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.190
Località
Roma
Goblons
4.231
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Comunque, qui ci sono dei titoli che mi aspettvo venissero nominati ma nessuno ha citato:
  1. Shards Infinity
Rispondo solo su questo.

Shards non è un filler, la partita può durare 20/30 minuti ma vista la profondità non lo definirei tale.
 

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
265
Località
Milano (Mediglia)
Goblons
248
Dato che il problema era già stato posto forse potremo usare la voce della goblinpedia :snob:
Oggi non sono riuscito, domani mi impegno ad aggiornate l'elenco e a metterlo in OP come suggerito da Istrice in altro topic.

Aggoungero anche il riferimento alla Goblinpedia
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.026
Goblons
2.673
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
I mie due cent per quanto riguarda la definizione di filler. Cosa per me non è filler:
[2] Deception: Murder in Hong Kong Party game a squadre è un categoria ben precisa
[2] Decrypto
[1] Between two cities gioco alla sever wonders... dov'è filler?
[1] Carcassone Qui proprio non capisco
[1] Jaipur
[1] Jaipur (da due)
Giochi da due... allora tutti i giochi da due son filler?
[1] King of Tokyo Non ci sta nel tempo degli altri neanche se a uno escono tutti i 3 per tutti i lanci
[1] Kingdomino Stesso discorso di prima
[1] Nome in Codice Party game
[1] Splendor Duel
[1] Ticket to Ride Londra
[1] Time's Up
[1] Tiny Epic Galaxies
[1] Tokyo Train
[1] Unmatched
Ma no proprio dai

Alcuni non li conosco proprio e non saprei esprimermi... ma questi li trovo proprio nella categoria sbagliata
@tyler1988 occhio perchè ci sono giochi ripetuti più volte
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.453
Località
Bari lecce
Goblons
429
I filler sono giochi che puoi utilizzare come apertura/chiusura di serata, con regole semplici e durata non eccessiva. Nello stessa categoria, potresti inserire giochi per neofiti o giochi per esperti.
Non capisco perché Carcassone, per te non sia un filler? In una serata, tre partite non riesci a fartele?


Inviato dal mio iPhone 13 utilizzando Tapatalk
 

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
265
Località
Milano (Mediglia)
Goblons
248
In una serata, tre partite non riesci a fartele?
Se la serata è la mia ne faccio 6 dato che noi giochiamo raramente ma dalle 22 alle 03..

Comunque, lascio a voi il ring.
Io intanto sistemo l'elenco e metto un "*" accanto ai titoli incriminati!
(avevo fatto pulizia la prima volta ma mi sono dimenticato quando ho aggiornato l'elenco)

Edit: do it
 
Ultima modifica:

Il-Druido

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
254
Località
Ravenna
Goblons
31
Mi stupisco che in Italia nessuno consideri questo: 1708351912773.png 1708351912773.png
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.366
Goblons
1.935
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
In tanti avete listato Biblios. Non lo conosco, e neppure lo trovo sui mercatini. Però trovo 'Pour le roi et moi" e varie scritte da cui mi pare di capire che sia un reskin di Biblios. Conoscete?
 
Ultima modifica:

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
885
Goblons
902
In tanti avete listato Biblios. Non lo conosco, e neppure lo trovo sui mercatini. Però trovo 'Pour le roi et moi" e varie scritte da cui mi pare di capire che sia un reskin di Biblios. Conoscete?
L'avevo studiato tempo fa e alcune modifiche non mi avevano convinto, ma dovrei provarlo. Anzi mi hai riacceso l'interesse, lo riguarderò. L'originale è veramente un gran gioco, ha veramente tutte le caratteristiche che cerco in un filler: push your luck, aste, un po' di bluff, un po' di trash talking, una giusta dose di alea. A volte sull'usato si trova a 15-20€ con un po' di pazienza
 

Il_Rusticista

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
113
Località
Lugano
Goblons
63
Aggiungo anche io quelli che gradisco. Oltre ai già citati Level 9, Jaipur e 7 Wonders duel, intavolo spesso Naga Raja e Mr. Jack. Entrambi per due giocatori.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.254
Località
Brescia
Goblons
3.272
1.Coloretto: IL filler
2.Mr jack pocket: gioiellino!
3.Tussie mussie: perché ci stiamo giocando molto
4. 7 wonders duel (visto chi siamo al limite del filler, limitiamoci al base)
5. Love letter (perchè ce lo meritiamo. Cit.)
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.254
Località
Brescia
Goblons
3.272
post doppio
 
Ultima modifica:
Alto Basso