Dubbi I tiranni dell'Underdark

stena

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Giugno 2013
Messaggi
338
Località
Verona
Goblons
39
Ok. Ti ringrazio. Proverò a guardare tutte le carte dei vari mazzi.
 

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
11.084
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.546
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Ho alcuni dubbi dpo la prima lettura del regolamento.
1) Reietto Folle: Rimetti Reietto Folle nella scorta significa nel loro spazio sul tabellone. Corretto ?
2) Gauth: ...Scegli un avversario che abbia più di 3 carte in mano... Ma se alla fine del proprio turno ogni giocatore deve pescare 5 carte, perchè si parla di avere in mano almeno 3 carte ?
3) Movimento: non trovo nella sequenza di gioco quando muovere le unità ? c'è un limite alle unità che si possono muovere in un turno ?
2) Il mazzo dei Non Morti, se non sbaglio, è il mazzo a scartare. Ci sono mi sembra 16 carte che hanno effetto di pesca/scarta. Quella dicitura è legata solo al fatto di non infierire eccessivamente su un singolo giocatore e non lasciarlo a giocare una mano senza carte. In pratica non si può giocare il proprio turno con meno di 3 carte per colpa degli avversari.
3) Non esiste la possibilità di muovere le truppe, una volta piazzate lì stanno. Ci sono solo alcune carte (decisamente poche, credo si contino sulle dita di una mano) che hanno la dicitura Muovi.
 

Holly

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2006
Messaggi
1.377
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
216
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
Scusate, mi sono perso quante carte si possono promuovere per turno (eliminare dal mazzo aumentandone il numero di punti vittoria finali). Lo chiedo perché alcune carte dicono qualcosa come "promuovi una ulteriore carta giocata nel turno" al che mi verrebbe da dire che di norma se ne possa promuovere solamente una di ancora non giocata e che queste carte invece ti diano l'opportunità di promuoverne in più addirittura già giocate. Sbaglio?
 

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
11.084
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.546
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Anche in questo caso, di norma non viene promossa nessuna carta. Per promuovere una carta serve giocarne una con questa regola. E a seconda di quante se ne giocano, si possono promuovere. Esagerando, se gioco quattro carte di questo tipo, posso promuoverne quattro. Se non ne gioco nessuna, non faccio promozioni.
Io ho il gioco in inglese, non ho presente come è scritto in italiano ma in inglese è chiaro. Il significato della carta è "promuovi un'altra carta" nel senso di promuovi una carta diversa da questa che stai giocando. Ma solo e sempre una per carta giocata.
Spero di essere riuscito a spiegarmi.
 

stena

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Giugno 2013
Messaggi
338
Località
Verona
Goblons
39
Matrona Madre: "Colloca il tuo mazzo nella tua pila degli scarti. Poi promuovi 1 carta dalla tua pila degli scarti".
Significa che se gioco Matrona Madre, alla fine del mio turno metto tutte le carte negli scarti, comprese le 5 appena giocate, e ne scelgo una per promuoverla ?
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.477
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.577
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Se il testo dice cosi' va risolta nel momento in cui si gioca cioè immediatamente, non alla fine del tuo turno.
 

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
11.084
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.546
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Matrona Madre: "Colloca il tuo mazzo nella tua pila degli scarti. Poi promuovi 1 carta dalla tua pila degli scarti".
Significa che se gioco Matrona Madre, alla fine del mio turno metto tutte le carte negli scarti, comprese le 5 appena giocate, e ne scelgo una per promuoverla ?
Significa, sostanzialmente, che puoi promuovere qualcunque carta tu voglia, sia nella mano, nel mazzo, negli scarti. Poi rimescoli tutto e riparti. Io la trovo molto interessante.
 

stena

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Giugno 2013
Messaggi
338
Località
Verona
Goblons
39
Se il testo dice cosi' va risolta nel momento in cui si gioca cioè immediatamente, non alla fine del tuo turno.
Immagino abbia senso giocarla solo come ultima carta, poichè se ad esempio la gioco come seconda poi non potrei giocare le altre tre carte che ho in mano.
 

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
11.084
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.546
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Immagino abbia senso giocarla solo come ultima carta, poichè se ad esempio la gioco come seconda poi non potrei giocare le altre tre carte che ho in mano.
Dovrei controllare la mia edizione inglese cosa dice.
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
1.052
Goblons
958
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Immagino abbia senso giocarla solo come ultima carta, poichè se ad esempio la gioco come seconda poi non potrei giocare le altre tre carte che ho in mano.
Dovrei rileggere la carta. Tuttavia sono abbastanza sicuro che, come tutte le altre carte che consentono una promozione nel circolo interno, il suo potere agisca nella fase 2 del turno.
Nella fase 1 giochi le carte dalla tua mano, recluti, piazzi unità ecc.
Nella fase 2 eventualmente promuovi, prendi eventuali PV dei luoghi, scarti e ripeschi 5 carte.

Quindi, puoi giocare la Matrona Madre quando vuoi. Le altre carte agiscono nella fase 1.
Inoltre, se non ricordo male, questa carta ti chiede di rimescolare il mazzo di pesca con gli scarti. Le carte che hai giocato davanti a te non fanno parte del mazzo di pesca, né sono ancora negli scarti, quindi sarebbero esclusi dall'effetto di promozione della Matrona madre.
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.477
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.577
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Ci siamo quasi.
Il testo di una carta va risolto subito, ma la keyword PROMOTE si risolve in fase 2 del proprio turno come scritto.
Di conseguenza quando giochi la matrona la prima cosa che fai è prendere il tuo mazzo e metterlo nella pila degli scarti (NON di rimescolare tutto assieme) in modo che alla fine del turno tu possa promuovere una qualsiasi carta della pila scarti.

Ne consegue che:
A) quando la metti in gioco, il turno prosegue normalmente e puoi giocare altre carte. Se queste ti chiedono ti pescare carte, dovrai mescolare la tua pila degli scarti perdendo l'effetto della matrona giocata, nel caso.
B) Di fatto è una carta potentissima perchè ti permette di promuovere una qualsiasi carta che non hai in mano/giocato, a tua scelta. Può comunque alterare alcune strategie, se ad esempio stai aspettando di pescare una determinata carta, semplicemente la scarti alla fine del tuo turno senza usarla.
C) Non necessariamente va giocata come ultima, dipende magari da focus o altre abilità che hai in mano, ma in generale direi di si visto che non altera il tabellone con il suo potere.
 

stena

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Giugno 2013
Messaggi
338
Località
Verona
Goblons
39
Quando nelle carte si fa riferimento a 'unità di un altro giocatore', non si fa riferimento a quelle bianche ? corretto ?
 

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
11.084
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.546
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Quando nelle carte si fa riferimento a 'unità di un altro giocatore', non si fa riferimento a quelle bianche ? corretto ?
Esatto, se parla di un altro giocatore non contano le bianche.
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
1.052
Goblons
958
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Ho un dubbio sulla carta Maestro d'arme (mazzo Drow).
La carta dice di fare 3 volte
- schiera una unità
- assassina una unità bianca

Significa che faccio 3 volte ognuna? Oppure ne scelgo una e ripeto 3 volte?
O ancora eseguo 3 azioni ripartite come voglio tra le due?
 

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
11.084
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.546
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
L'ultima che hai detto.
Hai tre "slot" disponibili, e in ciascuno di questi ci metti una fra le due scelte.
 

soniacorneliani

Babbano
1 anno con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2021
Messaggi
6
Goblons
8
Ciao a tutti oggi ho fatto la mia prima partita a tiranni (ho la versione italiana) e avrei qualche dubbio da principiante
1)se gioco una carta che oltra a darmi ad esempio dei punti influenza mi dice di promuovere una carta questa promozione è obbligatoria?
2) ho capito che usurpare un'unità presuppone che tu abbia tre punti potere per assassinarne un'altra e poi la sostituisci gratis con la tua è corretto? quindi se ho in mano il doppelganger (mazzo drow) ma non ho tre punti ci faccio poco giusto?
3) infine unendo le due cose se mi si chiede di promuovere una carta giocata posso promuovere ad esempio il doppleganger di cui sopra giocandolo senza che mi dia alcun effetto?

era la prima partita quindi per ora mi fermo....ma potrei tornare...intanto grazie!!
 

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
11.084
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.546
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
1) Dipende dal testo della carta. Se c'è scritto solo "Promuovi una carta", allora sì, è obbligatorio. Se invece ci sono frecce, condizioni, puoi , ecc, allora non è obbligatorio.
2) Se una carta ti dice di Usurpare una unità lo fai e basta, senza dover pagare nessun punto. Quindi il potere si attiva attiva quando lo giochi. Sì, è una carta forte.
3) Premesso che nell'esempio il doppleganger lo utilizzi comunque, sì, puoi promuovere una qualsiasi carta che hai giocato nel turno, indipendentemente dal fatto che tu ne abbia o meno tratto giovamento.
 
Ultima modifica:

soniacorneliani

Babbano
1 anno con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2021
Messaggi
6
Goblons
8
1) Dipende dal testo della carta. Se c'è scritto solo "Promuovi una carta", allora sì, è obbligatorio. SE invece ci sono freccem condizioni, puoi , ecc, allora non è obbligatorio.
2) Se una carta ti dice di Usurpare una unità lo fai e basta, senza dover pagare nessun punto. Quindi il potere si attiva attiva quando lo giochi. Sì, è una carta forte.
3) Premesso che nell'esempio il doppleganger lo utilizzi comunque, sì, puoi promuovere una qualsiasi carta che hai giocato nel turno, indipendentemente dal fatto che tu ne abbia o meno tratto giovamento.
ah ok quindi usurpo senza pagare niente... gratis sia l'unità assassinata sia quella piazzata...ok grazie mille!!
 

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
11.084
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.546
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
ah ok quindi usurpo senza pagare niente... gratis sia l'unità assassinata sia quella piazzata...ok grazie mille!!
Yes, se la carta ti concede quell'effetto, vuol dire che non devi pagare niente per effettuarlo, è già tutto compreso. Altrimenti, lo fai a mano, pagando 4 spade (3 per uccidere e una per piazzare).
 

Aleckxander

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2009
Messaggi
1.007
Località
Milano
Goblons
90
Utente Bgg
Aleckxander
Ciao ragazzi, per il discorso "presenza" sbaglierei se rileggessi la questione in questi termini?

le truppe esercitano presenza sia nei luoghi e negli spazi truppa in cui sostano che nei luoghi e negli spazi truppa immediatamente adiacenti
le spie esercitano presenza esclusivamente sul luogo in cui sostano (ergo non negli spazi adiacenti)

Per qualche motivo nel modo in cui è scritto sul regolamento proprio non mi entra in testa -.-
 
Alto Basso