Dubbi I tiranni dell'Underdark

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.502
Località
Gotham City
Goblons
480
Si potrebbero prendere i cilindretti ed incollargli sopra i token, oppure anche dei semplici meeple. Le spie le ho già "imbustate" in porta token di plastica.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.634
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.119
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Raga, un aiuto. Faccio un esempio per capire tutte le carte di questo tipo:

Umber Hulk dice : "Schiera 3 Unità"

Schierare Unità è un'azione di base che costa 1 Punto Potere. L'effetto di Umber Hulk posso utilizzarlo ignorando il costo dell'azione? Cioè potrò Schierare 3 Unità senza pagare 3 punti potere, corretto?
Esatto, questo è un potere extra attivato dalla carta. Il fatto che sia un effetto uguale a quello che potresti pagare è una delle possibilità, ma le due cose non sono collegate.
 

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.065
Località
Roma (RM)
Goblons
245
Ciao ho un dubbio:

il bonus +2 PV a fine partita per il controllo totale dei luoghi vale solo per quelli con il “gettone” o per tutti quanti?
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.634
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.119
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ciao ho un dubbio:

il bonus +2 PV a fine partita per il controllo totale dei luoghi vale solo per quelli con il “gettone” o per tutti quanti?
Noi lo abbiamo sempre applicato per tutti quanti (non ho il manuale sottomano). Occhio che le spie lo negano.
 
Ultima modifica:
Finalmente mi sono fatto tutti i pezzi per la scatola di Tyrants!
Che ne dite?
P.s. abbiatr pietà per i disegni fatti da me. Fanno pena, lo so.

photo_2022-01-17_13-35-02.jpg photo_2022-01-17_13-35-04.jpg

photo_2022-01-17_13-35-03.jpg
 

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2012
Messaggi
1.449
Località
Monsummano Terme (Pt)
Goblons
25
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
Oggi prima partita in 4; ci è sorto un dubbio, il regolamento non mi sembra che lo specifichi (o mi è saltato, non so ).
Quando un avversario ti fa scartare una carta, può essere scelta o è casuale?
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
Oggi prima partita in 4; ci è sorto un dubbio, il regolamento non mi sembra che lo specifichi (o mi è saltato, non so ).
Quando un avversario ti fa scartare una carta, può essere scelta o è casuale?
Ohibò, penso scelta, se fosse "a caso" penso sarebbe stato specificato. Inoltre se fosse stato davvero "a caso" la carta sarebbe risultata OP. Già doverne scartare una su 5 può essere fastidioso, se poi ti capita di scartare casualmente la migliore sarebbe terribile, calcolando quanto i turni possano essere contati.
 

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2012
Messaggi
1.449
Località
Monsummano Terme (Pt)
Goblons
25
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
Ohibò, penso scelta, se fosse "a caso" penso sarebbe stato specificato. Inoltre se fosse stato davvero "a caso" la carta sarebbe risultata OP. Già doverne scartare una su 5 può essere fastidioso, se poi ti capita di scartare casualmente la migliore sarebbe terribile, calcolando quanto i turni possano essere contati.
Nell'incertezza abbiamo deciso a inizio partita che sarebbe stato " a caso" ed effettivamente in alcuni turni mi ha fatto parecchio male; sicuramente rende più adrenalinico il gioco :biggun:
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.634
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.119
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Secondo me è una pecca del regolamento non specificare questa cosa. Noi alla fine abbiamo oprtato per scelta dal giocatore che subisce. Anche perchè con il mazzo Non Morti, mi sembra (quello che fa pescare e scartare carte) ce n'è una che dice: se scartata fai questo e quello. In questo caso, se fosse casuale rischi di non attiverne mai l'effetto. Invece, in questo modo, la tieni in mano appositamente per farla scartare.
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
850
Goblons
752
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Oggi prima partita in 4; ci è sorto un dubbio, il regolamento non mi sembra che lo specifichi (o mi è saltato, non so ).
Quando un avversario ti fa scartare una carta, può essere scelta o è casuale?
Su BGG è stata posta la domanda e, pur mancando una risposta ufficiale degli autori, la regola dovrebbe essere che la carta viene scelta da chi scarta.
 
Ultima modifica:

Meltaur

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2022
Messaggi
2
Località
Roma
Goblons
3
Buongiorno,
ho preso la nuova edizione (in italiano) di "Tiranni dell'Underdark". Dopo un paio di partite di prova mi sembra di aver capito come si gioca. Mi resta un dubbio:

A pag, 8 del regolamento c'è scritto: «Pesca fino al tuo limite di mano di 5 carte. Ogniqualvolta devi pescare delle carte ma il tuo mazzo è esaurito, rimescola la tua pila degli scarti per ricomporre il tuo mazzo»

Supponiamo che tocchi a me e nel mio mazzo ci siano rimaste solo 3 carte. Cosa faccio? Rimescolo o gioco una mano con 3 carte.

Grazie.
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
850
Goblons
752
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Buongiorno,
ho preso la nuova edizione (in italiano) di "Tiranni dell'Underdark". Dopo un paio di partite di prova mi sembra di aver capito come si gioca. Mi resta un dubbio:

A pag, 8 del regolamento c'è scritto: «Pesca fino al tuo limite di mano di 5 carte. Ogniqualvolta devi pescare delle carte ma il tuo mazzo è esaurito, rimescola la tua pila degli scarti per ricomporre il tuo mazzo»

Supponiamo che tocchi a me e nel mio mazzo ci siano rimaste solo 3 carte. Cosa faccio? Rimescolo o gioco una mano con 3 carte.

Grazie.
Peschi le 3 carte, quindi rimescoli gli scarti, crei un nuovo mazzo di pesca e peschi da questo le 2 carte rimanenti.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.634
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.119
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Confermo. Devi pescare sempre per avere 5 carte. Se nei hai meno peschi quelle, poi rimescoli e completi quelle che ti mancano.
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.055
Goblons
944
Su BGG è stata posta la domanda e, pur mancando una risposta ufficiale degli autori, la regola dovrebbe essere che la carta viene scelta da chi scarta.
Ragazzi proprio ieri ho giocato una partita con il mazzo che ha il polpo come simbolo (scusate nn ricordo i nomi) ed era espressamente detto "scegli un avversario con almeno 3 carte in mano, quell'avversario deve scartare una carta"
Ci è parso evidente che la scarta a scelta
Anche perchè ci sono carte che se scartate danno effetti positivi e speri che te la facciano scartare
Sono piuttosto certo che sia assolutamente a discrezione e non a caso
 

stena

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Giugno 2013
Messaggi
336
Località
Verona
Goblons
36
Ho alcuni dubbi dpo la prima lettura del regolamento.
1) Reietto Folle: Rimetti Reietto Folle nella scorta significa nel loro spazio sul tabellone. Corretto ?
2) Gauth: ...Scegli un avversario che abbia più di 3 carte in mano... Ma se alla fine del proprio turno ogni giocatore deve pescare 5 carte, perchè si parla di avere in mano almeno 3 carte ?
3) Movimento: non trovo nella sequenza di gioco quando muovere le unità ? c'è un limite alle unità che si possono muovere in un turno ?
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
850
Goblons
752
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Ho alcuni dubbi dpo la prima lettura del regolamento.
1) Reietto Folle: Rimetti Reietto Folle nella scorta significa nel loro spazio sul tabellone. Corretto ?
2) Gauth: ...Scegli un avversario che abbia più di 3 carte in mano... Ma se alla fine del proprio turno ogni giocatore deve pescare 5 carte, perchè si parla di avere in mano almeno 3 carte ?
3) Movimento: non trovo nella sequenza di gioco quando muovere le unità ? c'è un limite alle unità che si possono muovere in un turno ?
1) Si
2) Ci sono carte che fanno scartare altre carte dalla mano dei giocatori. Nell'esempio, non puoi giocare Gauth su un giocatore che è già stato "bersagliato" da altri effetti di scarto ed è ridotto con 3 carte o meno;
3) Non lo trovi perché il movimento non è previsto di base. Se non ricordo male, solo alcune carte ti consentono di spostare unità.
 
Alto Basso