I mud: che ne dite?

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Dera":2j4djq8h ha scritto:
Nooo!! Xarxus, mi hai tolto l'approvazione del Fiburga!!! :-x Devo controbattere eriottenerla assolutamente :twisted:

Lo so che per te la mia approvazione è come l'aria, indispensabile...


Io stessa ho un pg che non sa fare NIENTE (e gioco da 3 anni) ma mi diverto comunque.
E' proprio questo il forte del mud: non sai fare nulla ma ti diverti comunque a parlare e ad agire!

Cosa c'è allora di diverso per te tra la TUA vita e quella del TUO PG sul MUD ? E nella vita hai tra 20 e 22 anni ( non ricordo mai...)

Fiburga":2j4djq8h ha scritto:
( check di inteligenza, 20 naturale e bonus di risultato!! con int. 8 questo è il massimo che può ottenere )
8??? Boia, sono un genio!!!

Ti voglio bene lo sai...
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Dera":29ytnsfv ha scritto:
Nooo!! Xarxus, mi hai tolto l'approvazione del Fiburga!!! :-x Devo controbattere eriottenerla assolutamente :twisted:

Ahò, questo è amore!

Dera":29ytnsfv ha scritto:
Personalmente non sono d'accordo, o meglio, sono d'accordo solo in parte. Se sei, per continuare sul tuo esempio, un falegname, ok, taglierai legna e farai mobili fino a che non hai le stats al massimo. E poi? T'improvviserai, che so, fabbro, e ricomincierai da 0? No, perchè in genere non puoi. Quindi continuerai a tagliare e fabbricare mobili perchè è il tuo "ruolo" nella "comunità" e, se non troverai divertimento a giocarti la parte, vorrà dire che il mud non fa per te.
E questo per vedere la parte meno gderristica del mud.
Nella parte più puramente del gdr ci sono moooolte persone che non si curano delle stats ma che si divertono a fare altri ruoli, come il Kurgor citato da Drebechi più su. Io stessa ho un pg che non sa fare NIENTE (e gioco da 3 anni) ma mi diverto comunque.
E' proprio questo il forte del mud: non sai fare nulla ma ti diverti comunque a parlare e ad agire!

Ovviamente non è mia intenzione parlare di casi personali o particolari. Da quello che osservo nei MUD nessuno fa una professione che non esiste come implementazione. Se si fanno professioni implementate in fondo qualche interesse nel punteggio lo si deve pur avere.

Con le affermazioni che ho quotato, infine, confermi la mia provocazione del post precedente :lol:
 

Fedgio2000

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
21 Gennaio 2004
Messaggi
17
Goblons
0
scusate la domanda, ma che gioco è mud?
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Non è il nome di un gioco, ma di un tipo di giochi.
Ti do un link da seguire dove troverai un po' di informazioni
http://www.mud.it/
 

Fedgio2000

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
21 Gennaio 2004
Messaggi
17
Goblons
0
grazie
voi ci giocate? dove?
 

fraan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Luglio 2004
Messaggi
1
Sito Web
goblin.mentalslavery.com
Goblons
0
Salve a tutti!
E' un po' che bazzico questo sito, ma sono stato praticamente sempre silente.

Se vi chiedete del perche' sia qua.. beh e' presto detto... sono un giocatore del MUD The Gate, e (rullo di tamburi) impersono proprio un goblin! (ecco perche' qua mi sento a casa mia! ;)) Tra l'altro sono capoclan degli "stupendi" pelleverde.

Che dire di questo Thread?

Premesso che non ho mai giocato ad un GdR cartaceo se non in tenera infanzia (tipo alle medie... circa 15 anni fa.... :roll: ), mi sembra che in generale si sottovaluti l'interpretazione che un player puo' dare al proprio PG in un MUD. "Noi" goblin siamo un gruppo di giocatori che, su The Gate, si contraddistingue per il GdR, e lo dico senza peccare di superbia (spesso siamo tacciati come talebani del GdR, con i nostri "cugini" orchi), tralasciando molto la parte prettamente meccanica del gioco (siamo, a tutti gli effetti, delle "seghe" in combattimento, nei mestieri e qualsiasi altro aspetto del gioco che riguarda lo skillaggio delle stats).
Non so spiegare esattamente il fascino del mud, in un contesto informatico dove la grafica 3D ha raggiunto dei livelli fotorealistici e parrebbe un controsenso giocare solo testualmente, se non per quei nostalgici che hanno qualche annetto sulle spalle (come il sottoscritto ;-P), ma vedo che, per lo meno nel contesto di The Gate, si avvicinano molti giovani giocatori, spesso under 18. La cosa che piace molto a me e' immaginarmi cio' che accade nel "client" dentro la mia testa, vedere il mio Fraan che si gratta una chiappa mentre guarda Korkun si caccola, immaginarmi Shak che sfila un pezzo di carne da un orco, disegnarmi Gourk che cattura un elfo ambrato e lo tortura fino alla morte. Forse sono un po' rinco (toglo il forse ;-)), ma il contesto del GdR on line e' molto vario e, in quanto gioco, finche' una persona si diverte a giocarci, e' bene che sia sviluppato e tenuto in vita come sta succedendo tuttora. Senza nulla togliere ai GdR cartacei ^_^

EDIT: vedo che ci sono molti pisani su questo forum! Beh lo sono anch'io :D
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Caspita Fraan, hai risvegliato un 3ad di un anno fa!
Bravo!

Che dire, l'intenzione di questo dibattito non era certo quello di distruggere i MUD, ci mancherebbe. Nessuno ne vuole la fine (non sarebbe nello spirito Goblin). Si cercava di trovare delle differenze.

L'interpretazione è alla base di entrambi, ma il modo di applicarla è spesso molto differente, con pro e contro per entrambe le situazioni. Tutti gli aspetti della vita reale in un cartaceo sono demandate a momenti marginali del gioco, almeno in genere (solitamente pause tra una avventura ed un'altra). Nel gioco Online c'è più spazio, ma noto spesso un grande desiderio di... chiacchierare, quasi che il gioco online altro non sia, per molti, che una scusa fantasy (o altro) per chattare. E' indubbio che il gioco Online, invece, manchi di "emozione" negli aspetti automatici, come il combattimento che descrivevo qualche post fa (più di un anno fa ;) ). Il poter insultare un nemico, o chiedergli pietà... o beh, a DM online assente sono vezzi che non modificano il gioco, specie se si considera un altro problema dei MUD: la morte. Spesso in questi giochi la gestione della morte costringe i caratterizzatori dell'ambientazione a salti carpiati per giustificare il "ritorno" del personaggio. Non ho trovato giocatori che non sono morti mai in un qualunque MUD.

Dunque, il desiderio di questo 3ad era quello di capire quali fossero i punti di forza o di debolezza di ciascuno.

Noto che questo è il tuo primo post, quindi, benarrivato! Quando vuoi, presentati anche nel forum per i nuovi utenti, così ci dici qualcosa in più su di te.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Beh... io ad un mud non ho mai giocato, ma ho giocato a quelle cose orrende dei "gdr in chat" o città virtuali come le chiamano alcuni, e so che hanno le stesse affinità col gdr che un uovo può avere con un grattacielo.
Non esiste gdr in chat. Esistono persone esaurite e persone annoiate, esistono powerplayer (che siti come Lot o altri incoraggiano a bella posta) ed esistono poveracci che cercano di fare gdr ma vengono immediatamente messi in disparte.
E poi, anche secondo me il GdR si può fare SOLO attorno ad un tavolo.

Non posso estendere il discorso ai mud ma da come me li hanno descritti (qualcuno propose la definizione di "simulazione di radiotaxi") sono parecchio simili a giochi tipo Baldur's Gate ma senza l'aspetto grafico. Il gdr non è solo combattimento - tutt'altro, anche se vedo che molti, troppi giocatori di nuova generazione intendono il gdr come violenza "gratuita" ed amano fare personaggi inverosimili come i drow con le sciabole o i mezzidemoni, convinti che il solo modo di giocare il gdr sia fare il gruppo di malvagi che uccide e tortura.

No, definitely, il gdr vero è solo attorno ad un tavolo.
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Perdonami, ma, oltre ad essere stato detto da te in prima persona, appare evidente anche da quello che scrivi che non li conosci. Forse dovresti partecipare ad un MUD prima di dire quello che hai detto.
Anche io preferisco il "cartaceo", ma posso assicurare che nei MUD di gioco di ruolo ce n'è... anzi, spesso è esasperato a tal punto da essere ingiocabile.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
.. eppure mi pareva di averlo detto: per i MUD non posso parlare. Però è mia personalissima opinione che una tastiera non può fare gdr; mancano i toni di voce, mancano le espressioni facciali, mancano i gesti e nessun "emoticon" può sostituire queste cose, che sono i più antichi sistemi di comunicazione tra i primati. Quindi secondo me per quanto sia affascinante, bello e complesso il mondo dei MUD, non è un gdr.
Però, naturalmente, oltre ad essere questa una mia opinione, io penso che il gdr sia esclusivamente una questione di gusti, ancora di più che i boardgame. Perchè il gdr dipende da tantissimi fattori, che includono: l'abilità del master, la bravura dei giocatori, la gestione del setting, l'affiatamento del gruppo, e tante tante altre cose.
Ora, di sicuro non conosco i MUD, la mia esperienza con le "città virtuali" è stata orrenda (e per essere sicuro ci ho giocato più di un anno), e infine resto della mia opinione: per fare gdr vero ci vogliono persone vere, una tastiera o un monitor non lo fanno. Sono surrogati, molto divertenti in alcuni casi (io adoro giocare a cose tipo Wizardry, Might & Magic, o Ultima), ma il gdr resta quello che molti di voi chiamano "cartaceo".
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Normanno":3b3lsny6 ha scritto:
.. eppure mi pareva di averlo detto: per i MUD non posso parlare.

Certo, ma hai detto pure quanto segue

Normanno":3b3lsny6 ha scritto:
No, definitely, il gdr vero è solo attorno ad un tavolo.

Una affermazione piuttosto definitiva che presuppone almeno un po' di esperienza sull'argomento, o no?

Normanno":3b3lsny6 ha scritto:
Però è mia personalissima opinione che una tastiera non può fare gdr; mancano i toni di voce, mancano le espressioni facciali, mancano i gesti e nessun "emoticon" può sostituire queste cose, che sono i più antichi sistemi di comunicazione tra i primati. Quindi secondo me per quanto sia affascinante, bello e complesso il mondo dei MUD, non è un gdr (ndr. e meno male che l'avevi detto che "per i MUD non posso parlare") .
Però, naturalmente, oltre ad essere questa una mia opinione, io penso che il gdr sia esclusivamente una questione di gusti, ancora di più che i boardgame. Perchè il gdr dipende da tantissimi fattori, che includono: l'abilità del master, la bravura dei giocatori, la gestione del setting, l'affiatamento del gruppo, e tante tante altre cose.
Ora, di sicuro non conosco i MUD, la mia esperienza con le "città virtuali" è stata orrenda (e per essere sicuro ci ho giocato più di un anno), e infine resto della mia opinione: per fare gdr vero ci vogliono persone vere, una tastiera o un monitor non lo fanno. Sono surrogati, molto divertenti in alcuni casi (io adoro giocare a cose tipo Wizardry, Might & Magic, o Ultima), ma il gdr resta quello che molti di voi chiamano "cartaceo".

Dunque, vediamo di chiarire alcuni aspetti. Innanzitutto non è vero che non si può dare una intonazione alle frasi. Ci sono mondi online che, ad esempio, usano sistemi per far udire la voce (i giocatori usano anche dei microfoni per giocare). In altri mondi si adottano convenzioni per esprimere qualcosa, come ad esempio racchiudere frasi tra gli asterischi.

*Fius si siede a terra, affranto. Chiude gli occhi e singhiozza, poi, asciugandosi il naso con il polsino guarda il suo amico in cerca di conforto*

Ora, certo io giocatore non vedrò la faccia dell'altro giocatore, ma ti assicuro che una descrizione così difficilmente la ritrovo nel cartaceo.

Detto questo, nei MUD ritrovi elementi di vita quotidiana dei personaggi che non ritrovi nel gioco cartaceo. Ci sono giocatori che passano il tempo a fare l'oste eogni tanto, quando è necessario per la città, o perchè glielo chiede un amico (ma i motivi potrebbero essere altri milioni) decidono di andare a fare avventura. Anche questi elementi di "vita vissuta" non sono facilmente giocati nel cartaceo, ma non per questo non sono GdR.

Forse c'è (e sono il primo a sostenerlo) uno spirito più chattarolo a sfondo fantasy, nonchè anche un desiderio di crescita, ma in quanto a questo secondo aspetto, sfido qualunque giocatore di cartaceo a non avere lo stesso desiderio, anche il più intransigente.

Analizziamo, poi, il tempo dedicabile a ciascuno, nonchè il ritmo. Per il gioco cartaceo la media è di una seduta settimanale, con una durata media di circa 5 ore. Per il gioco online il tempo è maggiore. Ho una mattinata libera? Mi collego e gioco un'oretta, poi mi ricollego stasera per altre 2 o 3 ore... e poi domani... e sabato mattina... e... e...

Il concetto di gioco di ruolo è quello, appunto, di vestire un ruolo. Dove sta scritto che il ruolo lo vesto solo se c'è un Master a guardarmi o se faccio avventura? Non vesto un ruolo anche facendo l'oste alla mia locanda? Eppoi, se il lavoro è la fantasia, non capisco perchè si debba avere necessità di "vedere e sentire" l'altro, invece che di immaginare. Come a dire che un non vedente non possa giocare di ruolo.

Infine si pensi anche a questo: il fatto che ci siano luoghi in cui il gioco online sia reso in maniera orrenda non toglie qualità o possibilità al gioco online in genere, altrimenti dovremmo pensare che se un master fa schifo (e t'assicuro che purtroppo ce ne sono), il gioco cartaceo fa parimenti schifo, o no?
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Beh, che dire? Io resto della mia opinione. Non avrò giocato in un MUD ma continuo a pensare dal gioco in chat (che credo sia abbastanza simile - ma per carità posso sbagliare) che non c'è paragone tra il gdr vero e quello dietro ad un monitor. Per l'esperienza... 20 anni di gdr (1984 - 2004) ti bastano come esperienza? Ma non credo sia un discorso di esperienza che va fatto, solamente di opinioni.
Hai parlato di descrizioni... forse è vero, ma ho visto decine di "giocatori" in chat che delle descrizioni se ne infischiavano. Ho visto decine di "giocatori" in chat che andavano in giro con 3 katane, imbottiti di manga e di anime, senza conoscere una riga del Signore degli Anelli e pretendendo di impersonare elfi senza sapere nemmeno scrivere.
Peggio: ho visto (e sto raccogliendo in un file di testo) gli svarioni grammaticali e sintattici più assurdi, che davvero - perdonami - una descrizione te la rovinano... descrizioni di dieci righe talmente piene di astrusità e di ignoranza da far paura (come il tipo che scrive "farfuglia nella faretra" per dire che cerca nella faretra una freccia).

Mi parli di tempo... beh, forse hai ragione. Io personalmente sono forse più fortunato, dato che riesco ad avere ben tre serate a settimana libere di cui due dedicate ai gdr. Però non credo che la quantità di tempo dedicabile ad un gioco ne possa definire la qualità. Per di più molte persone proprio per questo ai MUD ed alle chat stanno appiccate fino a 12-14 ore al giorno, in alcuni casi (conosco personalmente...) perdendo rapporti sociali e contatto con la realtà. Non è un male poter staccare, no?

Microfoni? Va bene, la voce la fai sentire supponendo di avere un microfono (io non ce l'ho...). E le espressioni facciali? E la gestualità? E l'intonazione (per chi non ha un microfono)? Si, poi sarò un nostalgico del cavolo... ma i dadi? Il poter scrivere fisicamente quello che succede sulla propria scheda? Beh si, senza dubbio queste ultime cose sono sicuramente un fatto di nostalgia, ma in questo la penso come la penso a proposito della differenza tra libri ed ebook.

Infine... continuo a ribadire ciò che mi fai notare tu: per i MUD non posso parlare e sinceramente non è che me ne importi. Ho avuto chi me ne ha parlato per anni, raccontandomi delle sue imprese ogni giorno che non stava appiccicato ad un computer dalle 10 del mattino alle 5 del mattino successivo. L'ho specificato all'inizio, la mia non è certo una verità fondamentale, ma solo un'opinione. In 20 anni di gioco di vario tipo non ho trovato un sostituto del buon vecchio gruppo attorno ad un tavolo, con le bibite, il junk food, le schede sporche e vissute, i dadi che rotolano, le battute di spirito senza dover scrivere OT, le miniature, i trucioli di gomma e sopratutto - continuerò a pensarlo: il contatto umano, che nè un monitor nè una tastiera potranno mai sostituire.

Spero di diventare un cybrid, magari la penserò in maniera diversa su quest'ultimo punto!!!
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Ma LOL!

Beh, che dire, i gusti sono gusti, su questo non si discute! ;)

Premesso che anche io preferisco il cartaceo, alcuni appunti.

Per le espressioni facciali... mah... io immagino cosa succede e spesso i giocatori ad un tavolo non fanno "espressioni facciali", mentre un personaggio in un MUD spesso descrive il suo atteggiamento: *rimane silenzioso sorridendo beffardo*

Per le stupidità dette al tavolo, oh beh... le Flores Sententiarum sono una vecchia abitudine. Ti posso assicurare che ne abbiamo dette di cotte e di crude seduti ad un tavolo. Da "sfodero la spalla" ad il "ponte deserto", passando per "mi muovo tutto tondo" o "sDradico via". :)

Ho visto anche, seduto ad un tavolo, guerrieri con "il braccio sinistro ladro di 13°". Questo solo per dirti che svarioni, giocatori del cavolo, master inetti, powah inarrestabili, e tutto ciò che critichi, si trova anche nel cartaceo.

Infine, nessuno è qui per giudicarti, insegnarti qualcosa o convincerti. Poco importa se giochi da 2 giorni o da una vita. Qui si parla di opinioni riguardo argomenti, portando esperienze, impressioni, gusti ed altro ancora. Quindi ben venga il tuo disamore per il gioco online. Il mondo è bello perchè è vario!

Ciao
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Beh, vero... è quello che dico io: è una questione di gusti. Comunque forse mi sono spiegato male: io non critico quasi nulla dei giochi online, tranne che alcuni, come si dice a Napoli, ci "azzeccano le punte", cioè si rincitrulliscono sul serio, a livello che in 20 anni non ho ancora visto nei gdr (e ho visto un sacco di cose...). Ecco tutto.
Per il resto, condivido: il mondo è bello perchè è vario!
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Oh, beh, certo, c'è chi "si fa" di ogni tipo di gioco, e quelli online (ma il problema non è solo dei GdR-MUD, bensì di tutti gli online) si prestano molto ad alienare. Si prestano, ma non per questo alienano per forza, e non per questo l'alienamento non è riscontrabile anche altrove.
Non solo, nei MUD il GdR lo trovi, eccome se lo trovi, provare per credere. ;)

Ora probabilmente tu avrai visto persone "perdersi" online; io ho visto amicizie incrinarsi per Diplomacy, ma anche per GdR cartacei. In questi ultimi la storia ci dice che sono successe cose che fanno dire, a giornalisti bigotti ed ignoranti, che "il Gioco di Ruolo" è da demonizzare. E tu che giochi da molto dovrai pur averle sentite queste "storie". Ad ascoltare loro (che certo non ci hanno mai giocato) cosa dovrei pensare?

Un consiglio, quindi, mi permetto di darlo: non fare di tutta l'erba un fascio e non essere così categorico in un giudizio su qualcosa che non hai provato. E' anche vero, però, che io non mi sono mai bruciato un braccio, ma non per questo devo farlo per sapere che non mi piace... ;)

Ciao

PS Se chiedi in giro scoprirai che ci sono, proprio qui in Tana, svariate persone che c'hanno giocato, alcune delle quali (non è una gara a chi ce l'ha più lungo) conosce il GdR da ben più di "soli" 20 anni. Magari te ne parlano pure, facendoti scoprire che ci sono MUD e mud (come nel cartaceo ci sono MASTER e master, GIOCATORI e giocatori).

Tutto questo sempre senza assolutamente alcuna intenzione di convincerti, ovviamente.
 

Simotrone

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Novembre 2004
Messaggi
15
Località
Bologna
Sito Web
www.simotrone.com
Goblons
0
Cos'è un MUD

Ciao ragazzi.
Così per curiosità, mi spiegate che cos'è un MUD, cos'è The Gate, come si fa ad accedervi, ecc.
Oppure qualche riferimento. O magari entrambi! :lol:

Cmq, dalla mia esperienza di GdRrista (ampia e lunga e perigliosa) e dalla mia esperienza coi GdRonline (breve ma intensa) posso dire che il gioco di ruolo migliore l'ho sempre giocato dal vivo.
Concordo sul fatto che la conoscenza con certa gente con cui si gioca influenzi, ma riguardo i giochi online -per ora- ho solo capito che sono un grande modo per divertirsi, conoscere nuova gente e comunicare.
GRandiosi, ma non sono GdR puro. non quello che ho io in testa, perlomeno.

Se cmq qualcuno si prende la briga di spiegarmi il MUD, sono aperto a nuove esperienze. :oops: 8) :grin:
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Beh, sono certo che ci siano giocatori ben più esperti di me circa i MUD che possono introdurti a quali scegliere ed a fornire una spiegazione più dettagliata circa il loro funzionamento.

Per quanto riguarda le preferenze anche io amo il cartaceo, ma devo dire di essermi divertito molto anche con quelli.

Ma ora... su, su, chi di voi esperti nei MUD vuole dire qualcosa?
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
ME LA SONO CERCATA E NON MI SONO ACCORTO DI AVER LASCIATO LA MIA UTENZA APERTA... SIGH! QUESTO POST NON E' MIO, MA DI ATHANOR. ORA VADO DI LA' E LO UCCIDO, COSI', SOLO PER DIVERTIMENTO, D'ALTRONDE SONO UN GOBLIN. :devil:

Buonasera a tutti.
Intervengo con questo mio primo post per difendere il concetto che anche sui mud si fa gdr.
Premetto che la mia esperienza è limitata purtroppo alla sola frequentazione di shard online, tipo Mystara, Death Gate e compagnia bella, per chi li conosce, ossia sistemi basati su D&D, ai quali mi introdusse un paio di anni fa il buon Xarxus :)
Ebbene, per me la scoperta di questo tipo di gioco è stata una vera rivelazione, alla quale mi sono appassionato tantissimo, tanto che da allora gioco praticamente senza soluzione di continuità su questi shard.
Credo di aver ormai raggiunto un buon "livello di gdr", almeno a giudicare da ciò che dice chi gioca con me ^_^
Spero di non dire eresie, dato che mi trovo tra gente che sicuramente sta a me come un professionista nei confronti di un hobbista, però vi posso assicurare che anche giocando in uno shard on line, e facendolo ovviamente con l'intenzione di creare qualcosa di bello, aiutato in questo da altri bravi giocatori che devono compartecipare alla volontà di giocare bene, ho spesso vissuto storie del mio pg incredibilmente emozionanti, vissute con un'intensità tale che nulla lascia invidiare al gioco cartaceo (almeno per come posso immaginarlo io che non ci ho mai giocato ma che vivo tutti i giorno a contatto col Maestro Xarxus e quindi una piccola idea me la sono fatta).
Vorrei portarvi come esempio questo post: http://www.deathgate.it/forum/index.php?showtopic=496&hl=Ktak nel quale è narrata la storia di un nano di nome Ktak e le sue avventure che io ho condiviso in prima persona attraverso ben 8 mesi di gioco. Sia io che lui, che gli altri personaggi del racconto, giocavamo con una tale passione ed intensità quelle storie che ancora oggi mi emoziono al ricordo.
Non saprei davvero come fare per dire che non abbiamo fatto gdr...
Quello che potete leggere lì non è romanzato. E' tutto realmente successo. In parte l'ha vissuto anche Xarxus.

Certo, la differenza rispetto al cartaceo era che quella storia ce la costruivamo noi, giocata dopo giocata, senza nemmeno il bisogno di un DM che ci seguisse (l'unico premio che abbiamo avuto infatti è stata la grande emozione che abbiamo provato, ma nessun px dai DM, anche perchè è difficile per un dm seguire una storia così complessa che si dipana lungo diversi mesi).
Eppure insomma, se gdr significa gioco di ruolo, noi abbiamo interpretato i nostri personaggi benissimo, riuscendo persino a renderli talmente vivi e reali da provocarci emozioni vere.
Sono eretico se affermo che abbiamo fatto gdr? e lo abbiamo fatto anche bene?

E' ovvio, giocare online ha tanti limiti imposti dal mezzo tecnologico che non consente un'assoluta fedeltà rappresentativa. Ma io credo che fare gdr non sia soltanto rappresentare come un attore un personaggio, quanto invece viverlo ed esperirlo, farlo comportare con coerenza secondo il suo ruolo. E questo lo si può fare anche online.
Anzi, forse online l'esperienza è molto più veloce, intensa. Nel cartaceo non credo sia possibile vivere tutto quello che si vive online in una sessione di gioco. Il cartaceo è necessariamente più "lento", più "guidato".
E' un tipo di gioco diverso nella modalità esecutiva probabilmente ma, in fin dei conti... il gdr è dentro di noi ^_^

Evviva il gdr!
 

Athanor

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
11 Febbraio 2004
Messaggi
113
Località
Roma
Sito Web
www.esonet.org
Goblons
0
ossantinumibenedetti!!!

Il post precedente è il mio, non di Xarxus, LOL

Mi ero collegato seguendo un link datomi da lui e ho risposto al forum senza avvedermi che ero loggato come Xarxus. gulp

Chiedo scusa a tutti.

bhe, se non altro adesso avete le prove che lo conosco davvero il Maestro ghghgh
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Il MUD, questo sconosciuto.

Intanto MUD è un acronimo che sta per Multi User Dungeon.
Sono entrato nel mio primo MUD nei primi anni '80 (con un modem a 300 baud!!). Questo aveva un centinaio di room (luoghi, possibili dove andare) e una cinquantina di possibili incontri.
La bellezza stava nel fatto che, se eri nella stessa room di un altro giocatore potevi parlare con questo anche se fisicamente ci si trovava a centinaia di km di distanza.
Con tutto ciò, forse a causa della mia insesperienza, mi perdevo facilmente.
Con il tempo i MUD si sono evoluti, diversificandosi per tema, ambientazione, tipologia, ecc.

La stragrande maggioranza dei MUD sono in formato testo. Questo significa che per ogni room in cui si entra si vede il titolo della room (Nome della room), la descrizione, le uscite visibili in prima battuta (alcune room possono avere uscite segrete), che normalmente sono in una o più delle possibili 12 direzioni: i punti cardinali principali, quelli intermedi (NW, SW, ecc), up, down, in e out.

Premesso questo risulta evidente che, specie in un MUD molto articolato, risulta facile perdere la cognizione dello spazio.

Per rendere più semplice il vammino all'interno del MUD esistono dei prodotti più o meno commerciali, quali ZMUD, Tinyfugue, MushClient, ecc. che consentono di creare mappe del MUD cui si partecipa.

Questi prodotti hanno anche molte altre facilità, la cui utilità risulterà evidente a mano a mano che si prende pratica con i vari MUD.
In realtà, rinunciando a queste facilità, per entrare in un MUD basta avere telnet. Molti MUD presentano un'interfaccia Java che consente di sfruttare le caratteristiche specifiche del MUD, senza dover pagare royalties a produttori di programmi.

Alcuni MUD hanno implementato un'interfaccia grafica, tramite MXP (un mark-up language tipo XML per intenderci) che consente di "vedere" la stanza in cui si entra, con i disegni delle creature incontrate e gli avatars degli altri giocatori eventualmente presenti.

Spero di avervi incuriosito abbastanza e sono a disposizione per qualsiasi domanda mi vogliate rivolgere nei limiti delle mie conoscenze.
 
Alto Basso