I mud: che ne dite?

dawnstorm

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2004
Messaggi
151
Località
Roma (Cassia)
Sito Web
stores.lulu.com
Goblons
0
Quoto Fiburga. I MUD mi fanno dormire (per non dire altro...).
Amo il p&p (da 17 anni, bastano?).
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Cavoli ! se mi volete come vostro SOMMO IMPERATORE accetto tranquillamente...

O se preferite come vostro "reuccio" !!!
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Scontato... il GdR è sedersi intorno ad un tavolo insieme a delle persone in carne e ossa... tutto il resto è videogioco... (vedi i vari CRPG, MUD, ecc..)

OT BEGIN;
Fiburga: posa il fiasco!
OT END;
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Favar... se Fiburga posa il fiasco, lo prendo io! ;)

Comunque complimenti (soprattutto a downstorm) per aver rivitalizzato in 3ad vetusto, segno che il loro mantenimento è utile a permettere a tutti di dire la loro.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Per quanto un MUD possa essere divertente ed in parte gioco di ruolo, sono amch'io dell'opinione che è una cosa completamente diversa dal Gdr da tavola (con gli amici le bibite e gli stuzzichini ;) ). Può piacere, ma non è Gioco di Ruolo. Basta pensare che manca il fattore interpretazione più immediato, cioè la voce e l'espressione del viso.
Ciò nonostante non dico che non sia divertente o intelligente (in alcuni casi).
 

dawnstorm

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2004
Messaggi
151
Località
Roma (Cassia)
Sito Web
stores.lulu.com
Goblons
0
MUD... roba da dattilografi solitari!!! :twisted: :twisted: :twisted:
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
La differenza con un gdr "vero" secondo me è enorme... anche perchè non c'è un Master che possa gestire colpi di scena, ritmo e trame complesse... inoltre non si potrà mai anere la libertà d'espressione e d'azione di un gdr cartaceo... anche solo nei combattimenti che non potranno mai essere dettagliati, fatasiosi, vari come se gestiti dalla pura fantasia di giocatori e Master...

E' un gioco per computer, divertente, bello, libero quanto si vuole ma non sarà mai un gdr... secondo me, è chiaro...

Aloa

Curte
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Curte":g0kf6txg ha scritto:
La differenza con un gdr "vero" secondo me è enorme... anche perchè non c'è un Master che possa gestire colpi di scena, ritmo e trame complesse... inoltre non si potrà mai anere la libertà d'espressione e d'azione di un gdr cartaceo... anche solo nei combattimenti che non potranno mai essere dettagliati, fatasiosi, vari come se gestiti dalla pura fantasia di giocatori e Master...

E' un gioco per computer, divertente, bello, libero quanto si vuole ma non sarà mai un gdr... secondo me, è chiaro...

Aloa

Curte

Perfetta esposizione! :)
 

fenriz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
3
Goblons
0
Curte":1nxdn47p ha scritto:
La differenza con un gdr "vero" secondo me è enorme... anche perchè non c'è un Master che possa gestire colpi di scena, ritmo e trame complesse... inoltre non si potrà mai anere la libertà d'espressione e d'azione di un gdr cartaceo... anche solo nei combattimenti che non potranno mai essere dettagliati, fatasiosi, vari come se gestiti dalla pura fantasia di giocatori e Master...
Curte

Niente di piu' falso fu mai detto riguardo ai mud. Evidentemente tutto cio' e' dettato dalla piu' assoluta ignoranza di questi giochi; e ora vi spiego perche':

1. A differenza dei MMORPG (sta a voi informarvi su cosa siano) i MUD hanno un'utenza media che va dai 5 ai 50 utenti medi giornalieri; mediamente ogni mud (a parte alcune eccezioni) e' gestito da un alto numero di "immortali" o "wiz": cioe' dei gestori che si occupano ESCLUSIVAMENTE del Gioco di Ruolo sui mud, promuovendo iniziative, quest e altre innumerevoli situazioni in cui viene premiato il Gioco di Ruolo.

2. Quanto alla liberta di espressione... altro commento dettato dall'ignoranza: sui mud che ho frequentato (praticamente il 99% della scena italiana) esistono i socials e gli emote, i primi sono dei comandi brevi che permettono di simulare determinate azioni, situazioni o posizioni (ad esempio con il comando disapprova mostri a tutti di non essere d'accordo con qualcuno), gli emote sono invece dei comandi che permettono di simulare al 100% una qualunque azione (facendo ad esempio scaccolare il proprio pg e fargli attaccare la caccola sotto un tavolo di legno di quercia :p)

3. Per i combattimenti.... qui il commento che e' stato fatto e' ancora piu' scabroso di tutto il resto!!! Se c'e' una cosa impareggiabile in un mud e' proprio il sistema di combattimento: molto piu' dettagliato di un semplice Gdr online dove non fai altro che menare fendenti a caso o lanciare palle di fuoco a raffica e decisamente molto piu' coinvolgente, soprattutto negli scontri fra giocatori.... non immaginate nemmeno cosa voglia dire addormentarvi all'ombra di una quercia al limitare di una foresta e trovarvi improvvisamente il pugnale di un assassino piantato nella schiena! Oppure improvvisamente paralizzati da qualche arcana maledizione.... tutto questo non ha eguali...
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Ciao Fenriz, ho piacere che il tuo primo post sia qui. Spero vorrai frequentarci; se vuoi, nel forum dei nuovi arrivi potrai presentarti e dirci qualcosa in più di te.

Veniamo a quello che hai scritto.

fenriz":28idapdq ha scritto:
1. A differenza dei MMORPG (sta a voi informarvi su cosa siano) i MUD hanno un'utenza media che va dai 5 ai 50 utenti medi giornalieri; mediamente ogni mud (a parte alcune eccezioni) e' gestito da un alto numero di "immortali" o "wiz": cioe' dei gestori che si occupano ESCLUSIVAMENTE del Gioco di Ruolo sui mud, promuovendo iniziative, quest e altre innumerevoli situazioni in cui viene premiato il Gioco di Ruolo.

Sicuramente meno di te, ma qualcuno l'ho frequentato anche io. Ci sono momenti (eccome se ci sono) in cui i giocatori sono lasciati un po' a sè stessi. Sì, gli immortali organizzano, si danno da fare, ma spesso la qualità è piuttosto bassa, esistono i "favoriti" e gli ignorati.
Certo questo è un problema del mondo GdR in genere... anche al tavolo ci sono Master che "maltrattano" alcuni giocatori, o che ne "sovralimentano" altri.

Fenriz":28idapdq ha scritto:
2. Quanto alla liberta di espressione... altro commento dettato dall'ignoranza: sui mud che ho frequentato (praticamente il 99% della scena italiana) esistono i socials e gli emote, i primi sono dei comandi brevi che permettono di simulare determinate azioni, situazioni o posizioni (ad esempio con il comando disapprova mostri a tutti di non essere d'accordo con qualcuno), gli emote sono invece dei comandi che permettono di simulare al 100% una qualunque azione (facendo ad esempio scaccolare il proprio pg e fargli attaccare la caccola sotto un tavolo di legno di quercia :p)

Vero, ma comunque limitato. Le emote preorganizzate sono poche (non certo in grado di dare le sfumature desiderate) e quelle personalizzate non possono essere, per ovvi motivi di limitatezza del mezzo, onnicomprensie. Ci si mette un attimo a premere un tasto facendo "scaccolare il proprio PG", ma se il desiderio fosse quello di appiccicare la caccola sulla veste del mago di fronte, piuttosto che sulla tunica bisunta dell'oste, o anche lanciarla (pechè no), i problemi di comunicabilità verrebbero fuori, facendo perdere l'immediatezza del gesto stesso. Le situazioni (si spera) sono differenti tra loro, non puoi trovare una frase che vada bene a tutte

Fenriz":28idapdq ha scritto:
3. Per i combattimenti.... qui il commento che e' stato fatto e' ancora piu' scabroso di tutto il resto!!! Se c'e' una cosa impareggiabile in un mud e' proprio il sistema di combattimento: molto piu' dettagliato di un semplice Gdr online dove non fai altro che menare fendenti a caso o lanciare palle di fuoco a raffica e decisamente molto piu' coinvolgente, soprattutto negli scontri fra giocatori.... non immaginate nemmeno cosa voglia dire addormentarvi all'ombra di una quercia al limitare di una foresta e trovarvi improvvisamente il pugnale di un assassino piantato nella schiena! Oppure improvvisamente paralizzati da qualche arcana maledizione.... tutto questo non ha eguali...

Io sinceramente ... al tavolo ne ho combinate ben peggio ai miei giocatori di queste cose. Non voglio fare confronti tra MMORPG e MUD, non è questo il 3ad, ma tra gioco online e cartaceo sì. Ed è di questo di cui discutiamo in questo momento (o meglio che discutevamo tanto tempo fa... poi qualcuno risveglia il tutto ;) - approposito grazie).
Nel cartaceo entra in gioco la fantasia che, per quanto limitata dall'ambientazione e in alcuni casi dal regolamento, ha certamente spazi più ampi del sistema informatico.

Ho una curiosità: che MUD hai preferito e quali giochi cartacei hai fatto, e quanti anni hai?

PS Benarrivato in questa gabbia di matti! :lol:
 

fenriz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
3
Goblons
0
Salve a tutti, rispondo brevemente solo alle ultime domande:

- come giocatore di ruolo non ho grande esperienza (circa 4-5 anni) e ho giocato a D&D 3rd Edizione e ad Ancestry, un GdR Italiano davvero niente male.

- per quanto riguarda i mud ho frequentato assiduamente Atlantis (ormai defunto), poi meno assiduamente The Gate e Dragonstorm (vi assicuro che il Gdr in questi due mud rasenta il maniacale :p )

Ora invece sono impegnato nella creazione di un MIO mud :p, ancora e' in fase di allestimento ma credo che non deludera' affatto la scena italiana :)

Ah, dimenticavo... ho 25 anni!

A presto,
Fenriz
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Facci sapere come raggiungerlo... magari ti diamo qualche suggerimento! :grin:
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
fenriz":1zt1rol7 ha scritto:
Ora invece sono impegnato nella creazione di un MIO mud :p, ancora e' in fase di allestimento ma credo che non deludera' affatto la scena italiana :)

Mi associo al Porro (rporrini). Facci sapere come arrivare lì. E se ti serve una mano per i test dacci una voce! ;)
 

fenriz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
3
Goblons
0
Xarxus":2vrvp4m2 ha scritto:
fenriz":2vrvp4m2 ha scritto:
Ora invece sono impegnato nella creazione di un MIO mud :p, ancora e' in fase di allestimento ma credo che non deludera' affatto la scena italiana :)

Mi associo al Porro (rporrini). Facci sapere come arrivare lì. E se ti serve una mano per i test dacci una voce! ;)

Grazie mille a tutti, e' bello vedere che c'e' ancora gente interessata a questo genere di cose, veramente :)

Ci vorrà ancora qualche settimana di lavoro sui contenuti... quindi abbiate ancora un po' di pazienza e vi terro' informati.

Un saluto a tutti,

Fenriz
 
Alto Basso