Ciao Fenriz, ho piacere che il tuo primo post sia qui. Spero vorrai frequentarci; se vuoi, nel forum dei nuovi arrivi potrai presentarti e dirci qualcosa in più di te.
Veniamo a quello che hai scritto.
fenriz":28idapdq ha scritto:
1. A differenza dei MMORPG (sta a voi informarvi su cosa siano) i MUD hanno un'utenza media che va dai 5 ai 50 utenti medi giornalieri; mediamente ogni mud (a parte alcune eccezioni) e' gestito da un alto numero di "immortali" o "wiz": cioe' dei gestori che si occupano ESCLUSIVAMENTE del Gioco di Ruolo sui mud, promuovendo iniziative, quest e altre innumerevoli situazioni in cui viene premiato il Gioco di Ruolo.
Sicuramente meno di te, ma qualcuno l'ho frequentato anche io. Ci sono momenti (eccome se ci sono) in cui i giocatori sono lasciati un po' a sè stessi. Sì, gli immortali organizzano, si danno da fare, ma spesso la qualità è piuttosto bassa, esistono i "favoriti" e gli ignorati.
Certo questo è un problema del mondo GdR in genere... anche al tavolo ci sono Master che "maltrattano" alcuni giocatori, o che ne "sovralimentano" altri.
Fenriz":28idapdq ha scritto:
2. Quanto alla liberta di espressione... altro commento dettato dall'ignoranza: sui mud che ho frequentato (praticamente il 99% della scena italiana) esistono i socials e gli emote, i primi sono dei comandi brevi che permettono di simulare determinate azioni, situazioni o posizioni (ad esempio con il comando disapprova mostri a tutti di non essere d'accordo con qualcuno), gli emote sono invece dei comandi che permettono di simulare al 100% una qualunque azione (facendo ad esempio scaccolare il proprio pg e fargli attaccare la caccola sotto un tavolo di legno di quercia
)
Vero, ma comunque limitato. Le emote preorganizzate sono poche (non certo in grado di dare le sfumature desiderate) e quelle personalizzate non possono essere, per ovvi motivi di limitatezza del mezzo, onnicomprensie. Ci si mette un attimo a premere un tasto facendo "scaccolare il proprio PG", ma se il desiderio fosse quello di appiccicare la caccola sulla veste del mago di fronte, piuttosto che sulla tunica bisunta dell'oste, o anche lanciarla (pechè no), i problemi di comunicabilità verrebbero fuori, facendo perdere l'immediatezza del gesto stesso. Le situazioni (si spera) sono differenti tra loro, non puoi trovare una frase che vada bene a tutte
Fenriz":28idapdq ha scritto:
3. Per i combattimenti.... qui il commento che e' stato fatto e' ancora piu' scabroso di tutto il resto!!! Se c'e' una cosa impareggiabile in un mud e' proprio il sistema di combattimento: molto piu' dettagliato di un semplice Gdr online dove non fai altro che menare fendenti a caso o lanciare palle di fuoco a raffica e decisamente molto piu' coinvolgente, soprattutto negli scontri fra giocatori.... non immaginate nemmeno cosa voglia dire addormentarvi all'ombra di una quercia al limitare di una foresta e trovarvi improvvisamente il pugnale di un assassino piantato nella schiena! Oppure improvvisamente paralizzati da qualche arcana maledizione.... tutto questo non ha eguali...
Io sinceramente ... al tavolo ne ho combinate ben peggio ai miei giocatori di queste cose. Non voglio fare confronti tra MMORPG e MUD, non è questo il 3ad, ma tra gioco online e cartaceo sì. Ed è di questo di cui discutiamo in questo momento (o meglio che discutevamo tanto tempo fa... poi qualcuno risveglia il tutto
- approposito grazie).
Nel cartaceo entra in gioco la fantasia che, per quanto limitata dall'ambientazione e in alcuni casi dal regolamento, ha certamente spazi più ampi del sistema informatico.
Ho una curiosità: che MUD hai preferito e quali giochi cartacei hai fatto, e quanti anni hai?
PS Benarrivato in questa gabbia di matti! :lol: