I mud: che ne dite?

drebechi

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
3 Ottobre 2003
Messaggi
101
Località
Pisa (Italy)
Goblons
0
Apro una disussione che credo animerà molto il forum :twisted:
Io ho giocato per alcuni mesi ad un mud "The gate" e sostengo che in quel mud sia spesso piu' facile fare GDR che durante una sessione di D&D.
Voi che ne pensate, avete mai provato quel mud?
Pensate che si possa fare gdr attraverso un monitor ed una tastiera?
Non mi tirate fuori altri mud, perche' so benissimo che ce ne sono alcuni in cui ci si picchia e basta ma non e' questo il caso!!!
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
So che la conosci, ma posto per gli altri.

Per me MUD e Gdr sono due cose agli antipodi, come i gdr e i vari giochi tipo Baldur's Gate o anche Ultima on line.

Il Gdr si fa solamente attorno ad un tavolo con persone fisiche accanto a te.
 

Bluto_Blutarsky

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
1.244
Località
ROMA
Goblons
0
PERFETTAMENTE DACCORDO CON FIBURGA

ho giocato per alcuni mesi a Lot,
e NON E' un GDR

non c'e' l'immedesimazione ed il trasporto ,nonche' il piacere di 6 amici attorno ad un tavolo...

e' un palliativo
 

Dera

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2003
Messaggi
1.336
Località
Nodica city (Pi)
Sito Web
www.elfatelematica.com
Goblons
0
Personalmente gioco da circa due anni e mezzo al mud The Gate. Ho provato solo quello e devo dire che invece c'è molta interpretazione. Ci sono regole piuttosto ferree e i giocatori sono obbligati a fare gdr, altrimenti i pg vengono disabilitati. Inoltre è vietato avere più di un pg. Ovviamente o PowerPlayers ci sono, ma in genere sono visti con una punta di disprezzo :twisted:
 

Bluto_Blutarsky

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
1.244
Località
ROMA
Goblons
0
:twisted: non te l'avevamo mica chiesto......ghghghghh :twisted:
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
L'interpretazione che c'è in un sistema OnLine non è nemmeno paragonabile a quella del gioco cartaceo, tanto che fatico addirittura a chiamarla interpretazione. Il fatto stesso, ad esempio,che il PG possa morire e tu non debba cambiarlo la dice lunga... Sì i sono molte giustificazioni a tale evento... ma per quanto mi riguarda niente di serio. Questo non vuol dire che non sia divertente. Alcuni li trovo spassosi.
 

drebechi

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
3 Ottobre 2003
Messaggi
101
Località
Pisa (Italy)
Goblons
0
Cosa vul dire fare RP ? secondo me vuol dire sentire il gioco, sentire emozioni diverse dalla semplice competività che si prova a gicare ad un gioco da tavolo. TG a me tutte queste cose le ha date, mi e' ribollito il sangue quando uno di grado inferiore si e' permesso di insultarmi e ho avuto paura quando una sacerdotessa mi ha portato nel tempio e mi ha frustato solo peche' mi sono spiegato male su un argomento. Queste emozioni a D&D sono spesso piu' difficili da provare per il semplice motivo che giocando con gente che conosci benissimo da anni e con cui ti vedi 3 volte o piu' a settimana spesso la componente di interpretazione e' messa in secondo piano dal rapporto che c'e' con la persona. Per esempio a D&D difficilmente accetterei mai da uno qualsiasi del mio party di essere frustato o dileggiato ! Inoltre a the gate esistono le classi sociali. Per esempio nella città di Chalal gli orchi sono poco piu' che schiavi devo inchinarsi e salutare per primi sempre, le sacerdotesse vanno ossequiate sempre altrimenti prendi delle frustate, e se come player non interpreti e scazzi te ne vai ti disabilitano il PG. Queste cose in D&D mancano (almeno dove gioco io) e credo difficilmente potranno esserci mai, anche perche' a D&D giochi massimo in 4 - 5 in um mud puoi incontrarti con centinaia di persone.
By By
 

Barbo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Settembre 2003
Messaggi
371
Località
Roma Nord
Goblons
0
Però...

Il punto di vista di Drebechi mi sembra interessantissimo.

Che l'assiduità e la familiarità all'interno di un party tarpino *alcuni* orizzonti del GdR mi sembra una affermazione fondata.

Credo sia evidente che non di rado (a) non si facciano certe cose (che, invece, sarebbe opportuno e/o stimolante fare nell'ottica del GdR) per il pericolo che si "sconfini sul piano personale" e/o (b) che la giocata dei PG sia condizionata da rapporti interpersonali che non hanno nulla a che vedere con i personaggi del GdR.

Io non ho mai sperimentato un mud, ma quanto precede credo che debba indurre alla riflessione coloro che, di primo acchitto, stroncano i "GdR in rete".
 

Dera

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2003
Messaggi
1.336
Località
Nodica city (Pi)
Sito Web
www.elfatelematica.com
Goblons
0
Concordo in pieno con le affermazioni di Drebechi e di Barbo. La cosa che mi fa più arrabbiare sono coloro che dicono "no" al mud solo per punto preso o perchè hanno giocato solo a mud PWP.
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Queste emozioni a D&D sono spesso piu' difficili da provare per il semplice motivo che giocando con gente che conosci benissimo da anni e con cui ti vedi 3 volte o piu' a settimana spesso la componente di interpretazione e' messa in secondo piano dal rapporto che c'e' con la persona.

Il vero problema è che i cattivi giocatori di rpg si fanno influenzare dai rapporti personali e li trascinano fuori e dentro il gioco. Ci sono persone che vivono di più gli rpg che i mud, dove bene o male sei davanti ad uno schermo e solo nella tua cameretta ( sa di s**a mentale... U find not ? )

Poi se uno preferisce i MUD può semplicemente giocare ai mud, per me è come paragonare due sport diversi, uno pratica quello che vuole, ma non può fare paragoni.

Io il MUD lo aborro, ma non amo nemmeno il Budminghton...

Per esempio a D&D difficilmente accetterei mai da uno qualsiasi del mio party di essere frustato o dileggiato !

Questo perchè sei un mediocre role player ( anche se non sei il solo...) Dera ha avuto punizioni peggiori e le ha accettate tranquillamente ( un punto a suo favore )

Per esempio nella città di Chalal gli orchi sono poco piu' che schiavi devo inchinarsi e salutare per primi sempre

E chi sceglie di fare l'orco ? Vorrei vederti fare il servo in D&D e portare rispetto agli altri player, non lo faresti come non lo farebbe nessuno, si gioca per fare gli eroi mica gli schiavi...

e se come player non interpreti e scazzi te ne vai ti disabilitano il PG.

Su questo ti do ragione, essendo amici se uno viene e gioca a cazzo o non come piace al master ( che sarebbe il super visore della qualità del gioco il TG ) mica gli può dire di non venire più ( come fanno a TG ). Ma questo è come dire : "Che me frega se gioco a cazzo e senza voglia ? tanto i miei amici non mi possono fare nulla, mentre con quelli che non conosco devo essere serio altrimenti mi disabilitano il PG." Rileggi il tuo pensiero...

Ma vorrei farti una domanda perchè se ami tanto il RP quando giochi a D&D sei un PP ? Da che so io in TG non ci sono combattimenti, in D&D segui solo quelli...
 

Dera

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2003
Messaggi
1.336
Località
Nodica city (Pi)
Sito Web
www.elfatelematica.com
Goblons
0
Quello che , credo, volesse dire Drebechi, è che, oltre al comportamento personale su determinate occasioni di punizioni e cose simili (a cui, ahimè, ormai sono abituata - grazie Fiburga per l'apprezzamento ;) ), in un party di gdr cartaceo hai paura magari di litigare con un pg per paura che il player se la possa prendere. E purtroppo, nonostante ripetuti inviti a separare il pg dal player, si finisce spesso su litigi off gdr.
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Dera":1j7fuj6r ha scritto:
Quello che , credo, volesse dire Drebechi, è che, oltre al comportamento personale su determinate occasioni di punizioni e cose simili (a cui, ahimè, ormai sono abituata - grazie Fiburga per l'apprezzamento ;) ), in un party di gdr cartaceo hai paura magari di litigare con un pg per paura che il player se la possa prendere. E purtroppo, nonostante ripetuti inviti a separare il pg dal player, si finisce spesso su litigi off gdr.

Non credo visto che semmai è spesso e sovente il contrario, so uno o due casetti dove con sconosciuti si sarebbe sorvolati, ma visto che siamo tra amici perchè non polemizzare...

Ricordo ad esempio Sempai-Drebechi per una spada...

Credo che l'rpg fosse una buona scusa per entrambi, ma questa è una mia idea...

Per questo accetti da chi non conosci certe cose e non da chi conosci bene, come ho detto prima...

Citazione:
e se come player non interpreti e scazzi te ne vai ti disabilitano il PG.


Su questo ti do ragione, essendo amici se uno viene e gioca a ca**o o non come piace al master ( che sarebbe il super visore della qualità del gioco il TG ) mica gli può dire di non venire più ( come fanno a TG ). Ma questo è come dire : "Che me frega se gioco a ca**o e senza voglia ? tanto i miei amici non mi possono fare nulla, mentre con quelli che non conosco devo essere serio altrimenti mi disabilitano il PG." Rileggi il tuo pensiero...

Mi cito e ripeto questo è il problema dei gdr cartacei, si gioca quando non si ha voglia e a ca**o, mentre al MUD mi siedo quando e solo quando ho voglia...

Poi quanto certa gente abbia voglia si sa...

Non cerchiamo altre scuse...
 

drebechi

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
3 Ottobre 2003
Messaggi
101
Località
Pisa (Italy)
Goblons
0
Caro Fiburga cerca di essere realista. Quante volte abbiamo giocato senza distrazioni comprese le tue allora sei un master mediocre ? .... comunque qui si sta andando OT mi fermo.
Riprendo invece dal discorso che si fa RP per fare gli eroi e non gli schiavi. Nulla di piu' sbagliato !!! Si fa RP per per interpretare un ruolo per misurarsi con una realtà diversa da quella in cui si vive. A TG c'e' un orco, Kurgor, che interpreta in maniera fantastica il suo ruolo si diverte un mondo e fa divertire un mondo gli altri. Come lui altri. Io ho cominciato scavando pietra, e sono arrivato in qualche mese ad essere capogilda dei lavoratori, ho trattato con le persone giuste (non Dera se fosse stato per lei sarei ancora a scavare pietra :lol: :lol: ) me le sono fatte amiche le ho servite e riverite (questo fa parte del back ground della città di Chalal) fino ad ottenere favori. L'unica cosa che mi ha staccato dal gioco e' stato il poco tempo a disposizione. Per divertirsi e divertire occorre una presenza almeno quotidiana di almeno un'ora altrimenti perdi un po' il filo della situazione. Con questo non voglio assolutamente dire che D&D non e' un buon gioco di ruolo, dico solamente che a D&D e' piu' difficile interpretare bene specialmente quando giochi con persone conosciute. Sarebbe bello provare a fare gruppi misti di gente che non si conosce e vedere quel che succede.
by
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Uhm... il discorso del Deb ha qualche fondo di verità.

L'interpretazione è una cosa soggettiva e spesso viene influenzata da chi hai accanto (oltre che da mill'altre situazioni).

Inoltre è vero che i MUD ti permettono di interfacciarti con molte più persone (o personaggi) rispetto ai 4 o 5 che solitamente si seggono accanto ad un tavolo.

Ma, come altrettanto giustamente diceva quel ghiozzo del Fiburga (ops... no dunque.... quel ganzo! :grin: ), è il giocatore che fa l'interpretazione e se non riesce a farlo al tavolo, riuscendoci maggiormente con un monitor davanti, è un problema "suo" e non del sistema.

Personalmente gioco MUD e odio PVP (e quindi sono contrario all'equazione [parlare male di MUD] = [giocarore che ha fatto sempre il PVP]), anche se alcune arene (nei sistemi che le consentivano) mi hanno divertito molto.

Espongo quindi la mia personalissima idea.

Il gioco online, per quanto divertente, è limitato dallo strumento. Adoro poter dire "guardo in cagnesco l'orco e sfodero la mia spada urlandogli: quando la rimetterò nel fodero le tue sporche viscere saranno nutrimento per la terra!". Questo genere di azione comporta molte cose: il nemico potrebbe farsela sotto e scappare, potrebbe incazzarsi come una iena, potrebbe decidere di chiamare degli amici, potrebbe urlare pietà... e chi più ne ha più ne metta. Se provassi a farlo in game, magari davanti al mostro non governato da un DM, ma appena spawnato.... probabilmente sarei morto prima di dirlo e anche se finissi di dirlo prima le cose non cambierebbero. Avrei aggiunto del colore adun fatto che non sarebbe comunque modificato dalla sostanza.

Tanti altri esempi potrei portare (arrampicarsi su un albero per sfuggire ad un mostro, o butarsi in acqua. In alcuni non viene implementato il teleport, etc), ma la sostanza credo sia chiara.

Inoltre il fatto che un orco non si inchini ad una sacerdotessa in una cultura che preveda la deferenza nei confronti di tale classe sociale non è in maniera automatica espressione di cattivo RP. Ci sono mille situazioni che potrebbero giustificare l'esatto contrario (il tipo potebbe essere un prezzolato mandato per iniziare una sommossa che porti al sollevamento delle classi sociali più basse... e magari il tipo è così stupido da non capire che va contro la morte e quindi lo fa ugualmente).

Nei MUD, nonchè nei forum che spesso li accompagnano vedo flame e flami su "tu dovevi fare così, piuttosto che cosà". Alla fine per ognuno di loro il GdR (o RP) è soggettivo ed assoluto e spesso (sempre a causa del mezzo) non controllato/controllabile da un DM (conosco MUD in cui a 10 DM corrispondono ben più di 100 personaggi contemporaneamente in game).

Quello che ho visto, quindi, è che molti apprezzano il lato "sociale" del gioco online, ovvero la possbilità di farlo con molta altra gente o anche di vivere il quotidiano del personaggio stesso (cosa che raramente si fa con il cartaceo). Questi sono aspetti a favore del gioco online, ovviamente.

Concludendo, quindi, io preferiso, ma è una questione personale, il cartaceo, fatto al tavolino con amici (che così posso vedere in faccia), piuttosto che anonimamente dietro ad uno schermo. Tale sistema mi permette di usar appieno la fantasia per inserirmi delle situazioni più disgraziate in maniera catastrofica ed originale. Ma non pr questo non ammetto che amo molto e mi diverto tantissimo con i MUD.

Cia'
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Saltando sulle cose OT che magari chiariremo in seguito

Non credo che qualcuno al mondo potrebbe mai divertirsi la sera attorno ad un tavolo a giocare per un mese scavando la pietra e diventando poi capogilda poichè nel cartaceo il tempo a propria disposizione è limitato anche dagli altri, se agisci te, gli altri sono fermi perchè il DM è uno solo...

E comunque anche in 1 più DM non credo che nessuno vorrebbe farlo, da quanto ne so ci si annoia anche a parlare con le varie ostesse o trattare con i mercanti, cosa che per me sono una parte divertente del cartaceo

Si fa RP per per interpretare un ruolo per misurarsi con una realtà diversa da quella in cui si vive.

Ma se protesti se per bilanciare gli errori dei manuali ti limito il potere degli incantesimi...

Ripeto, forse sono 2 pesi e 2 misure...

L'unica cosa che mi ha staccato dal gioco e' stato il poco tempo a disposizione. Per divertirsi e divertire occorre una presenza almeno quotidiana di almeno un'ora altrimenti perdi un po' il filo della situazione

Allora vedi che ho ragione io ? Rifletti su quanto spesso vorresti giocare a D&D e quanto a TG...

Con questo non voglio assolutamente dire che D&D non e' un buon gioco di ruolo,

Nessuno credo lo dica, poi i regolamenti dei gdr cartacei oramai sono tutti uguali e comunque poco rilevanti.

dico solamente che a D&D e' piu' difficile interpretare bene specialmente quando giochi con persone conosciute

Può darsi,che sia vero questo non lo discuto. Io ho giocato bene e male, dipende dalle persone ma soprattutto dalla loro voglia, chi non ha voglia di solito gioca male, non segue l'avventura etc, chi ha voglia gioca bene, con interesse e quindi si diverte. Chi ha voglia porta gli altri ad averne di più chi non ha voglia trascina tutti nell'apatia, è un riscontro che ho sempre avuto da 18 anni che gioco, ed io sono il primo a giocare malissimo e non male quando i PG non sono concentrati e vogliosi di giocare. Del resto immagina il divertimento per il DM quando un gruppo impiega 4 sessioni per prendere una decisione...

Sarebbe bello provare a fare gruppi misti di gente che non si conosce e vedere quel che succede.

Ho già avuto questa esperienza più volte, visto che ho conosciuto ( Emma Hoo in primis ) giocando tutti quelli con cui ho giocato a gdr tranne quelli di ora e Favar.
Dopo che giochi con loro per 4 sessioni sei già diventato amico, ripeto nessuno ti sega al cartaceo se giochi a ca**o, si fa solo al MUD.

Ma anche al MUD so che ci sono figli e figliastri ( Dera mi ha detto che ci sono pure a TG...) e magari non ti conosci di persona ma ti conosci via PC. Comunque sono sistemi molto diversi di gioco dove si fanno cose diverse.

Anche a Ultima On Line si fa una sorta di Gdr, ma non ha nulla a che vedere con l'rpg cartaceo, il Fredia ha passato 2 mesi nostri a tagliare alberi per alzare il suo punteggio con l'ascia... Vorrei vedere chi lo fa con il cartaceo...
 

Dera

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2003
Messaggi
1.336
Località
Nodica city (Pi)
Sito Web
www.elfatelematica.com
Goblons
0
Credo che dai vostri discorsi sia venuto un pò fuori una delle differenze fra mud e cartaceo.
- nel Mud, in genere, vivi una vita in cui puoi migliorare ogni singola abilità, ti comporti e cresci come una persona reale;
- nel cartaceo invece giochi in genere un "eroe", un pg che non va a spaccare legna perchè lo sa già fare. Succede di rado che si dica al master "mangio" perchè lo fai di "default". Nel mud invece questi momenti "quotidiani" sono l'anima del gioco e del divertimento.
Credo che sia proprio il tipo di pg che differenzi il mud dal cartaceo: nel primo hai un pg quasi "reale", nel secondo una specie di "eroe".
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Per una volta credo che Dera abbia fatto centro !! ( check di inteligenza, 20 naturale e bonus di risultato !! con int. 8 questo è il massimo che può ottenere :lol: :grin: :lol: :grin: )

Hai detto una verità, il mud ti porta a fare azioni di routine che nel cartaceo fai di default per vari motivi e che comunque non ti porterebbero divertimento.

Sono d'accordo con te ! :approve:
 

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2003
Messaggi
3.737
Località
Roma - Big Tree
Goblons
0
Io invece non sono molto d'accordo.
Le azioni di routine le fai perchè spesso i MUD implementano sistemi di crescita. In qualche maniera ottieni dei guadagni (diventi un bravo... e ricco... gioielliere, ad esempio).

L'azione di routine effettuata (passatemi l'espressione) per sport, quindi, non c'è. In qualnche maniera se lo si fa, per quanto ci possano essere mire interpretative, lo si fa con uno scopo poweristico.

Difficilmente, ad esempio, vedo persone che in game decidono di continuare a fare i "falegnami" se parte una quest (con probabile attribuzione di xp e/o oggetti).

E proseguo: molti MUD in cui i "mestieri" non sono implementati, non trovano consensi nè rivestono il fascino di altri. Chi farebbe il falegname, infatti, se:
- non esistesse una gilda
- si dovesse solo scrivere *tagliala legna* senza vedere "risultati"
- alla fine non si guadagna una lira?

Perchè non vedo mai nessuno fare il "macellaio"? (professione raramente implementata dai MUD, per quanto nella vita reale tale professione è piuttosto usuale).

Io credo che il sistema online permetta al giocatore di scegliere vie alternative di crescita. I tempi, inoltre sono diversi, più adattabili, probabilmente. Infine la straordinaria quantità di persone con cui è possibile giocare contemporaneamente non è da sottovalutare.

Ma allora una provocazione: non è che alla fine quello che piace è chattare?
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Cavoli, mi sa che hai fatto centrissimo, come Robin Hood !!
 

Dera

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2003
Messaggi
1.336
Località
Nodica city (Pi)
Sito Web
www.elfatelematica.com
Goblons
0
Nooo!! Xarxus, mi hai tolto l'approvazione del Fiburga!!! :-x Devo controbattere eriottenerla assolutamente :twisted:
Allora:
Xarxus":1w7y7o6d ha scritto:
Le azioni di routine le fai perchè spesso i MUD implementano sistemi di crescita. In qualche maniera ottieni dei guadagni (diventi un bravo... e ricco... gioielliere, ad esempio).
Personalmente non sono d'accordo, o meglio, sono d'accordo solo in parte. Se sei, per continuare sul tuo esempio, un falegname, ok, taglierai legna e farai mobili fino a che non hai le stats al massimo. E poi? T'improvviserai, che so, fabbro, e ricomincierai da 0? No, perchè in genere non puoi. Quindi continuerai a tagliare e fabbricare mobili perchè è il tuo "ruolo" nella "comunità" e, se non troverai divertimento a giocarti la parte, vorrà dire che il mud non fa per te.
E questo per vedere la parte meno gderristica del mud.
Nella parte più puramente del gdr ci sono moooolte persone che non si curano delle stats ma che si divertono a fare altri ruoli, come il Kurgor citato da Drebechi più su. Io stessa ho un pg che non sa fare NIENTE (e gioco da 3 anni) ma mi diverto comunque.
E' proprio questo il forte del mud: non sai fare nulla ma ti diverti comunque a parlare e ad agire!

Fiburga":1w7y7o6d ha scritto:
( check di inteligenza, 20 naturale e bonus di risultato!! con int. 8 questo è il massimo che può ottenere )
8??? Boia, sono un genio!!!
 
Alto Basso