Saltando sulle cose OT che magari chiariremo in seguito
Non credo che qualcuno al mondo potrebbe mai divertirsi la sera attorno ad un tavolo a giocare per un mese scavando la pietra e diventando poi capogilda poichè nel cartaceo il tempo a propria disposizione è limitato anche dagli altri, se agisci te, gli altri sono fermi perchè il DM è uno solo...
E comunque anche in 1 più DM non credo che nessuno vorrebbe farlo, da quanto ne so ci si annoia anche a parlare con le varie ostesse o trattare con i mercanti, cosa che per me sono una parte divertente del cartaceo
Si fa RP per per interpretare un ruolo per misurarsi con una realtà diversa da quella in cui si vive.
Ma se protesti se per bilanciare gli errori dei manuali ti limito il potere degli incantesimi...
Ripeto, forse sono 2 pesi e 2 misure...
L'unica cosa che mi ha staccato dal gioco e' stato il poco tempo a disposizione. Per divertirsi e divertire occorre una presenza almeno quotidiana di almeno un'ora altrimenti perdi un po' il filo della situazione
Allora vedi che ho ragione io ? Rifletti su quanto spesso vorresti giocare a D&D e quanto a TG...
Con questo non voglio assolutamente dire che D&D non e' un buon gioco di ruolo,
Nessuno credo lo dica, poi i regolamenti dei gdr cartacei oramai sono tutti uguali e comunque poco rilevanti.
dico solamente che a D&D e' piu' difficile interpretare bene specialmente quando giochi con persone conosciute
Può darsi,che sia vero questo non lo discuto. Io ho giocato bene e male, dipende dalle persone ma soprattutto dalla loro voglia, chi non ha voglia di solito gioca male, non segue l'avventura etc, chi ha voglia gioca bene, con interesse e quindi si diverte. Chi ha voglia porta gli altri ad averne di più chi non ha voglia trascina tutti nell'apatia, è un riscontro che ho sempre avuto da 18 anni che gioco, ed io sono il primo a giocare malissimo e non male quando i PG non sono concentrati e vogliosi di giocare. Del resto immagina il divertimento per il DM quando un gruppo impiega 4 sessioni per prendere una decisione...
Sarebbe bello provare a fare gruppi misti di gente che non si conosce e vedere quel che succede.
Ho già avuto questa esperienza più volte, visto che ho conosciuto ( Emma Hoo in primis ) giocando tutti quelli con cui ho giocato a gdr tranne quelli di ora e Favar.
Dopo che giochi con loro per 4 sessioni sei già diventato amico, ripeto nessuno ti sega al cartaceo se giochi a ca**o, si fa solo al MUD.
Ma anche al MUD so che ci sono figli e figliastri ( Dera mi ha detto che ci sono pure a TG...) e magari non ti conosci di persona ma ti conosci via PC. Comunque sono sistemi molto diversi di gioco dove si fanno cose diverse.
Anche a Ultima On Line si fa una sorta di Gdr, ma non ha nulla a che vedere con l'rpg cartaceo, il Fredia ha passato 2 mesi nostri a tagliare alberi per alzare il suo punteggio con l'ascia... Vorrei vedere chi lo fa con il cartaceo...