I monologhi più famosi della storia del cinema

jarred

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
581
Località
Roma, Porta Portese market
Goblons
0
Salve a tutti,
E' uscito un libro scritto da un critico cinematografico e dalla figlia che cita i monologhi più famosi della storia del cinema...secondo loro.

Spinto dalla curiosità ho avuto l'idea di postare un topic con lo stesso argomento.

Secondo voi quali sono i monologhi più famosi ... e diciamo anche i più belli che vi hanno colpito al cinema?

La lista può essere lunga quindi citate solamente i primi cinque.
Non mettete però famosi monologhi teatrali tipo quello di Amleto nell'omonima opera o di Shylock nel Mercante di Venezia. Anche se hanno fatto versioni cinematografiche di queste opere ...quelli restano monologhi teatrali.

Comincio con i miei anche se confesso che ridurre la lista a 5 è stato veramente faticoso.

Eccoveli....in ordine di importanza.

1) Charlie Chaplin nella scena finale del Grande dittatore ...quando arringa la folla.
2) Rutger Hauer in Blade Runner nella scena finale
3) La lunga arringa in tribunale di Kevin Costner in JFK.
4) Il monologo di Ronan Keating nell'Attimo fuggente quando insegna ai suoi allievi a pensare con la propria testa.
5) La leggenda del pianista sull'oceano in cui 900 spiega a Max perchè non scende dalla nave.

Sicuramente ne ho tagliati molti altri importanti ...ma ho preferito ridurre la lista a 5 e poi questi mi sembravano i più belli....

Voi che ne pensate?
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Ah, pane per i miei denti!
Se stiamo parlando di monologhi (e non di frasi) questa è la mia top 5

1) "Eccomi là. Cioè Alex, e i miei tre drughi. Cioè Pete, Georgie e Dim.
Ed Eravamo seduti nel “Korova Milkbar” arrovellandoci il gulliver per sapere cosa fare della serata. Il “Korova Milkbar” vende “latte +”, cioè diciamo latte rinforzato con qualche droguccia mescalina, che è quel che stavamo bevendo. È roba che ti fa robusto e disposto all' esercizio dell' amata ultraviolenza…" (Arancia Meccanica)

2) "Perché siamo cibo per i vermi, ragazzi. Perché, strano a dirsi, ognuno di noi in questa stanza un giorno smetterà di respirare, diventerà freddo e morirà. Adesso avvicinatevi tutti, e guardate questi visi del passato: li avete visti mille volte, ma non credo gli abbiate mai guardati. Non sono molto diversi da voi, vero? Stesso taglio dei capelli, pieni di ormoni come voi, e invincibili, come vi sentite voi. Il mondo è la loro ostrica, pensano di essere destinati a grandi cose, come molti di voi. I loro occhi sono pieni di speranza: proprio come i vostri. Avranno atteso finché non è stato troppo tardi per realizzare almeno un briciolo del loro potenziale? Perché, vedete, questi ragazzi ora sono concime per i fiori. Ma se ascoltate con attenzione, li sentirete bisbigliare il loro monito. Coraggio, accostatevi! Ascoltate! Sentite? Carpe diem, cogliete l’attimo, ragazzi, rendete straordinaria la vostra vita." (L'Attimo Fuggente)

3) "Potrei essere piuttosto incazzato per quello che mi è successo, ma è difficile restare arrabbiati quando c'è tanta bellezza nel mondo. A volte è come se la vedessi tutta insieme ed è troppa. Il cuore mi si riempie come un palloncino che sta per scoppiare e poi mi ricordo di rilassarmi e smetto di cercare di tenermela stretta. E dopo scorre attraverso me come pioggia e io non posso provare che gratitudine per ogni singolo momento della mia piccola, stupida vita. Non avete idea di cosa sto parlando, ne sono sicuro, ma non preoccupatevi... Un giorno, l'avrete..." (American Beauty)

4) "Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un megatelevisore del cazzo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cazzo, scegliete il fai-da-te e il chiedervi chi cazzo siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?" (Trainspotting)

5) "e allora ascolta questo passo che conosco a memoria, e' perfetto per l'occasione: Ezechiele 25:17...Il cammino dell'uomo timorato e'minacciato da ogni parte dalle iniquita' degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carita' e della buona volonta' conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre perche' egli e' in verita' il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calera' sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno, su coloro che proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome e' quello del Signore quandofaro' calare la mia vendetta sopra di te..." (Pulp Fiction)

Avrei messo anche il monologo di Al Pacino nell'Avvocato del Diavolo, ma ho pensato che - pur essendo una citazione - qualcuno avrebbe potuto trovarlo offensivo...
 

thekingofbronx

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Ottobre 2008
Messaggi
204
Località
Trento
Goblons
0
Allora mi avete rubato pulp fiction... che film ragazzi: ora ne posto anche io cinque che ritengo alcquanto belli:
-Lo sa che mescolando parti uguali di benzina e succo d'arancia congelato si può fare il Napalm? detta da un certo brad pitt in fight club(signori che gran film)
-Siete solo una manica di cog**oni! Sapete perché? Peché non avete il fegato per stare dove vorreste stare. Voi avete bisogno di gente come me, vi serve la gente come me, così potete puntare il vostro dito del ca**o e dire: "Quello è un uomo cattivo". Beh? E dopo come vi sentite, buoni? Voi non siete buoni. Sapete solo nascondervi, solo dire bugie. Io non ho questo problema. Io dico solo la verità, anche quando dico le bugie.

il signor tony montana(al pacino) nella grande interpretazione di scarface

-- Sbabbari, uomini di inaudita violenza, di inaudita ferocia... figli del Dio Odino... Io vi dico vostro re che questa volta i romani hanno tirato troppo la corda, perciò chi la fa l'aspetti è chiaro
- Chiaroooo!
- Voi sapete qual è la città dei romani diciamo più tarchiotta, la città più grossa?
- Romaaaa!
- Bravi indovinato... roma capitale dei romani è chiaro, ma volevo sapere se lo sapevate pure voi... E io vi dico sbabbari che noi Roma la raderemo al suolo, noi la riddurremo a carne e pesce, non ci rimarrà più neanche un filino d'erba.

scusate ma non poteva mancare.. chi ha capito ha capito

-Sergente Hartman: E tu che scusa hai?
Soldato Cowboy: Signore, scusa di che, signore?
Hartman: Le domande qui le faccio io fino a prova contraria, sono stato chiaro?
Cowboy: Signorsì, signore.
Hartman: Bene, grazie mille, ti dispiace se comando io per un po'?
Cowboy: Signorno, signore.
Hartman: Sei un po' emozionato, sei un po' nervoso?
Cowboy: Signorsì, nervoso, signore.
Hartman: Sono io che ti rendo nervoso?
Cowboy: Signore?
Hartman: Signore cosa, avevi mica intenzione di darmi dello str**zo?
Cowboy: Signorno, signore.
Sergente Hartman: Quanto sei alto soldato?
Soldato Cowboy: Signore, 1 e 73 signore.
Sergente Hartman: 1 metro e 73? Prima non facevano pile di merda così alte... cerchi anche di fregarmi qualche centimetro?! Eh... è chiaro, io dico che la parte migliore dello schizzo da cui sei nato è colata tra le chiappe di tua madre ed ha macchiato il materasso. T'hanno fatto con lo scarto! Da dove ca**o vieni comunque soldato?
Soldato Cowboy: Signore, Texas Signore.
Sergente Hartman: Strano io ho sempre saputo che nel Texas ci nascono solo tori e checche, soldato Cowboy. Tu l'aria del toro non ce l'hai neanche un po' e quindi il cerchio si restringe! Tu succhi i ca**i?
Cowboy: Signorno, signore.
Hartman: Ci soffi dentro per gonfiarli?
Cowboy: Signorno, signore.
Hartman: Io scommetto che tu sei uno di quegli ingrati che lo mette in c**o a qualche poveraccio senza neppure dargli la cortesia di menarglielo davanti per sdebitarsi. Ti terrò d'occhio.
anche quesa non può mancare il sergente maggiore hartman

-iao, Danny. Vieni a giocare con noi? Vieni a giocare con noi, Danny? Per sempre... per sempre... per sempre.

per rasserenare l'atmosfera le magiche gemelline grady che invitano il loro amichetto danny loid ad una partitina amichevole di bridge 8-O
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Mi meraviglio che nessuno abbia ancora votato Travis Pickle che parla allo specchio. "Stai parlando con me?!"
 

Firstplayer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Marzo 2008
Messaggi
99
Località
Roma
Goblons
0
Non riuscendo a fare le 5 migliori (nick hornby- alta fedeltà) aggiungo solo qualcosa che mi viene in mente subito:
-quei bravi ragazzi- ".....per me fare il gangster è sempre stato meglio che fare il presidente degli stati uniti....ecc...)
-la 25a ora- allo specchio.... contro tutti quelli che conosce e vede tutti i giorni...anzi no, con se stesso.
-C'era una volta in america- il congedo di noodles-"spero che l'inchiesta...... sarebbe un peccato per il lavoro di tutta una vita."
-Toro scatenato- La Motta ormai vecchio in camerino.

Troppo articolati per citarli e ormai leggendari.

Aspetto a breve il post per i dialoghi di 2/3 battute.("...sono andato a letto presto.)
 

jarred

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
581
Località
Roma, Porta Portese market
Goblons
0
Bene, Bene, vedo che il topic ha portato alla luce monologhi famosi che io non ho citato, come quello di Pulp Fiction o quello di Trainspotting.

Comunque, volendone citare un altro, ci sarebbe quello del colonnello Kurtz in Apocalypse now.....

E anche quello di Al Pacino nell'Avvocato del diavolo...semplicemente geniale anche se un pò troppo lungo.

Guarda...ma non toccare..!
Tocca....ma non gustare..!
Gusta...ma non inghiottire..!

Se me ne vengono in mente altri li cito nel topic..

Jarred
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Aggiungerei Jack Nicholson in chiesa nel film "le streghe di Eastwick" e l'agente Smith che paragona il genere umano a un virus in Matrix ;)
 

genluvi

Esperto
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Gennaio 2005
Messaggi
436
Località
Venezia
Goblons
0
Izraphael":1oqfjhd6 ha scritto:
"Potrei essere piuttosto incazzato per quello che mi è successo, ma è difficile restare arrabbiati quando c'è tanta bellezza nel mondo. A volte è come se la vedessi tutta insieme ed è troppa. Il cuore mi si riempie come un palloncino che sta per scoppiare e poi mi ricordo di rilassarmi e smetto di cercare di tenermela stretta. E dopo scorre attraverso me come pioggia e io non posso provare che gratitudine per ogni singolo momento della mia piccola, stupida vita. Non avete idea di cosa sto parlando, ne sono sicuro, ma non preoccupatevi... Un giorno, l'avrete..." (American Beauty)

Ahhhh uno dei miei film preferiti...sono a dir poco meravigliose queste parole....
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
jarred":2du1jo0l ha scritto:
E anche quello di Al Pacino nell'Avvocato del diavolo...semplicemente geniale anche se un pò troppo lungo.

Guarda...ma non toccare..!
Tocca....ma non gustare..!
Gusta...ma non inghiottire..!

Quello che non ho messo perchè decisamente "politically scorrect".

Comunque, il topic è sui monologhi, non su dialoghi e frasi, vero? Perchè sennò scattano altri 12 post da parte mia...
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
"L'acciaio non è forte, la carne è forte!"
"Cos'è l'acciaio in confronto alla mano che lo brandisce?"

Mandatelo a meditare sull'Albero del Dolore!

Crom, non ti ho mai pregato prima d'ora, non saprei come farlo. Nessuno, nemmeno tu ricorderai se eravamo buoni o cattivi, perché abbiamo combattuto, o perché siamo morti. No, ciò che conta è solo il coraggio, e che due si son battuti contro molti, ecco cos'è importante! Tu ammiri il coraggio Crom, quindi accogli la mia unica richiesta: fa' sì che mi vendichi. E se tu non m'ascolti, allora va' alla malora.
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
1) "Brutti fro.. borghesi, ma voi cosa ne sapete di come si difende una nazione..." Jack Nicholson in Codice d'Onore

2) "Quando si gioca si combatte per un centimetro, massacriamo di fatica noi stessi ..." Al Pacino in Ogni Maledetta Domenica

3) "Guarda... ma non toccare! Tocca.... ma non gustare! Gusta... ma non inghiottire!..." Al Pacino (ancora) in L'Avvocato del Diavolo

4) "Ne ho viste io di cose che voi umani..." Rutger Hauer in Blade Runner

5) "Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera..." Ewan Mc Gregor in Trainspotting

Un topic fantastico, ne farò uno speciale su FilmFilm.it.

Di chi è il libro e come si chiama?

PS - quello di Full Metal Jacket non va bene, non è un monologo.
 

frigster

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Settembre 2006
Messaggi
333
Località
Adria (RO)
Goblons
0
Bel topic. :grin:

1) Quoto anch'io Danny Boodman T.D. Lemon Novecento nel monologo finale de "La leggenda del pianista sull'oceano". Pura poesia.

2) Cito e riporto per intero Massimo Troisi in "Ricomincio da tre". C'è una piccola "sponda" della sua interlocutrice ma, fondamentalmente, è un monologo (ovviamente, letto, non rende come ascoltato)

- Mo tutt' quant': "Giuda traditore", "Giuda traditore"... Cioè, s'hann' 'a conosc' prima i fatti. Giuda avrà avuto una ragione pe' fa' una cosa del genere, no?
- Eh no! Per soldi!
- Eh... per soldi! nun'è 'na ragione scusa? Basta che 'o facevano nascere ricc' e già si evitava tutt' 'sta moina... 'sta... 'ste cose l'uccisione, il tradimento... ecco lasciamo sta'. Cioè... P'cchè... quanno uno non conosce la gente... non mi piace giudicare, capito? P'cché miett'... tu tiene bisogno proprio... a 'nu cert' punt' 'sti... 30 denari, ca' quant' potevano essere? Mettiamo due trecento mila lire... quattrocento nu' saccio, però chill' avrà messo a posto le cose soie. P'cché, mitt' per esempio che arriva a casa e la mugliere, ogni vot': "Giuda... tu devi andare a lavorare", "Giuda... 'o padrone 'e casa, 'a luce, l'acqua, il vino, 'o telefono...", a un certo punto chill'... tutte 'sti cose, tutte 'sti cose... s'ha visto i 30 denari in mano? E ha 'itto: "ma che me ne 'mporta? Mo mett'a posto la famiglia!". Per dire...

3) Qualcuno ha già citato "Apocalypse Now!"

- Mi piace l'odore del Napalm al mattino.
Una volta abbiamo bombardato una collina. Per 12 ore e finita l'azione siamo andati a vedere. Non c'era più neanche l'ombra di quegli sporchi bastardi. Ma quell'odore... sai quell'odore di... benzina. Tutto intorno. Profumava come.... come di vittoria.

4) Aggiungerei l'incipit de "Il padrino"

- Io credo nell'America. L'America fici la mia fortuna. E io crisciva a mia figghia come n'americana. E... ci detti libertà ma... c'insegnavi puro a non disonorare la famigghia...

5) Se valgono anche le voci fuori campo, al 5° posto piazzo "Il secondo tragico Fantozzi"

Sabato 18 alle ore 20 e 25, in telecronaca diretta da Wembley, Inghilterra-Italia valevole per la qualificazione della coppa del mondo. Fantozzi aveva un programma formidabile: calze, mutande, vestaglione di flanella, tavolinetto di fronte al televisore, frittatona di cipolle per la quale andava pazzo, familiare di Peroni ghiacciata, tifo indiavolato e rutto libero!

Ma ce ne sarebbero...
 

jarred

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
581
Località
Roma, Porta Portese market
Goblons
0
Rispondo alle varie domande

Per Izraphael

Il topic è sui monologhi...non sui dialoghi o sulle battute...magari ne apro uno anche su quello ma per ora restiamo ai monologhi.

Per Lobo

Il libro si chiama Monologhi e scene memorabili al cinema
Autori Aracangero e Francesca Mazzoleni
Il libro merita Lobo se non altro perchè sono citati tra l'altro pure quelli che riporti tu.

Me ne è venuto in mente un altro

Bill a Uma Thruman in Kill Bill ..il monolgo sui fumetti, e su Superman.

Jarred in cinematographic mode...
 

Mafe55

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
350
Località
Roma (Ostia Antica)
Sito Web
www.giocatredici.it
Goblons
0
Non mi sembra sia stato citato il famoso monologo di John Belushi in Animal House!!! Si sono forse tirati indietro gli americani quando i tedeschi bombardarono Pearl Harbour? Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.(John "Bluto" Blutarsky)
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Siete troppo giovani e vi perdono:
il mega monologo di Brando (Col. Walter E. Kurtz) in Apocalypse Now.
Tutto il resto è acqua fresca, al limite, ma ad eoni di distanza il Sergente Maggiore Hartman e la canzoncina finale di Full Metal Jacket.
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Fra gli altri citati (che sono tutti bellissimi...tranne trainspotting che proprio non lo sfango) mi piace ricordare il film Philadelphia, nel quale Tom Hanks mi ha regalato ben due momenti STRAemozionanti..il primo quando spiega il suo rapporto con la legge e l'avvocatura...il secondo quando "commenta" l'aria "la mamma morta", anche se il secondo non è un vero monologo quanto una "parafrasi" dell'opera..
 

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2007
Messaggi
1.047
Località
Genova
Goblons
0
kukri":klksaevf ha scritto:
il mega monologo di Brando (Col. Walter E. Kurtz) in Apocalypse Now.

..............che da solo vale il film... ;)

Aggiungerei lo stupendo monologo di Harvey Keithel nel film SMOKE, in virtù anche del fatto che dura all'incirca 6-7 minuti e la telecamera non si stacca mai, e lui è impressionante......
......come lo è in PULP FICTION: "Mi chiamo Wolf, risolvo problemi", con il buon vecchio Quentin che esordisce con un "davanti all'ingresso della mia casa avete notato un cartello che dice deposito di negri morti?"

Clarisse
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Ho dimenticato il monolpgo finale del dr. Frankenstein in "Frankenstein Junior", dopo la geniale demenzialità assoluta di Mel per tutto il film, un finale mica tanto da ridere, anzi.
 
Alto Basso