I monologhi più famosi della storia del cinema

bizthewiz

Babbano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Aprile 2006
Messaggi
96
Località
Padova - Tombolo (precisamente)
Goblons
9
Gordon Gekko Wall Street

Per i più piccini...
il monologo sull'avidita di Gekko (Michael Duglas) in Wall Street, perla assoluta di interpretazione e significato.

"L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme: l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha impostato lo slancio in avanti di tutta l'umanità. E l'avidità, ascoltatemi bene, non salverà solamente la Teldar Carta, ma anche l'altra disfunzionante società che ha nome America."

Saluti Giulio
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.005
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
85
Utente Bgg
collezionista
Sarà scontato ma mi è venuto subito in mente questo - William Wallace in Braveheart:
"Siete venuti a combattere da uomini liberi,e uomini liberi siete: senza libertà cosa farete! Certo chi combatte può morire, chi fugge resta vivo , almeno per un po' ... Agonizzanti in un letto fra molti anni, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi, per avere l'occasione , solo un'altra occasione di tornare qui sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci anche la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà!"
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.005
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
85
Utente Bgg
collezionista
... e ancora Al Pacino in Ogni Maledetta Domenica:
"In questa squadra si combatte per un centimetro. In questa squadra massacriamo di fatica noi stessi e tutti quelli intorno a noi, per un centimetro. Ci difendiamo con le unghie e con i denti per un centimetro.
Perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri, il totale allora farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta, la differenza tra vivere e morire.
E voglio dirvi una cosa: in ogni scontro è colui il quale è disposto a morire che guadagnerà un centimetro.
E io so che se potrò avere un'esistenza appagante sarà perché sono disposto ancora a battermi e a morire per quel centimetro. La nostra vita è tutta lì. In questo consiste, e in quei 10 centimetri davanti alla faccia."
Anche il resto del monologo non è male... 8)
 
F

Flatulo

Guest
Re: Gordon Gekko Wall Street

bizthewiz":1j70ofkt ha scritto:
Per i più piccini...
il monologo sull'avidita di Gekko (Michael Duglas) in Wall Street, perla assoluta di interpretazione e significato.

"L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme: l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha impostato lo slancio in avanti di tutta l'umanità. E l'avidità, ascoltatemi bene, non salverà solamente la Teldar Carta, ma anche l'altra disfunzionante società che ha nome America."

Saluti Giulio

Aaargh! Porc...!! Fregato d'un soffio dal ratto Bizthewiz. Bellissimo monologo, credo che solo quello valga l'oscar che si è portato a casa Micheal Douglas
Questo topic mi schianta, non so che pesci pigliare...

Quoti Kukri: Brando/Kurtz è inarrivabile. Primo posto... Ma Conrad ha fatto scuola...

E tutti quelli che avete citato voi, maledetti fulmini della tastiera... Avvocato del Diavolo ("i seminari sono vuoti, le facoltà di legge sono piene... stiamo arrivando Danny!"... geniale)
- Sergente Hartman
- Metà dei dialoghi di Fight Club, che sono tecnicamente "monologhi!", visto che parla con se stesso... Assolutamente da urlo
- John Belushi a Carrie Fisher... nella fogna... "non è stata colpa mia!!!!" da Blues Brothers
- E poi: il monologo della testa di Ian Holm/Ash in Alien... quando parla della Compagina e della sua missione
- L'ultima frase in sottofondo di Josh Hartnet a chiusura di Black Hawk Down...

E basta, che non ci sto più dentro.
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
... azzo i Fratelli Blues li avevo dimenticati e dire che sono tra i miei film preferiti!!!
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
"O fai di tutto per vivere, o fai di tutto per morire. Io ho scelto di vivere. E per la seconda volta in vita mia, ho commesso un crimine: ho violato la libertà condizionata. Non credo che metteranno dei posti di blocco per questo, non per un vecchio come me. Sono così eccitato che non riesco a stare seduto, né a concentrarmi su qualcosa. Credo che sia l'emozione che solo un uomo libero può provare; un uomo libero all'inizio di un lungo viaggio la cui conclusione è incerta.
Spero di farcela ad affraversare il confine.
Spero di incontrare il mio amico e stringergli la mano.
Spero che il Pacifico sia azzurro come nei miei sogni.
Spero."

(Le Ali della Libertà, tratto da "Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank" di Stephen King).
 

bhaalspawn

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Ottobre 2009
Messaggi
238
Località
Parma
Goblons
0
- John Belushi a Carrie Fisher... nella fogna... "non è stata colpa mia!!!!" da Blues Brothers
quello è bellissimo! :lol:

Se valgono quelli tratti da dei libri anche nel Signore degli Anelli ce nè qualcuno bello, tipo re Theoden al fosso di Helm o Gandalf che si rivolge a Frodo "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi... E questo è un pensiero incoraggiante". è inserito in un dialogo ma è lunghetto. Non saprei dire se è un monologo.
 

odk

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
2.099
Località
Ciampino (RM)
Goblons
0
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
Visto che siamo sul tema Violenza :lol: vi arricchisco:

« In alcune situazioni estreme la legge è inadeguata. Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge, per ottenere la giustizia naturale. Questa non è una vendetta: la vendetta non è un motivo valido, è una risposta emotiva. No, non vendetta...Punizione! »

(Frank Castle/The Punisher)

gli altri 4 con comodo.

ODK

@Randall : mi aspettavo la citazione da un altro film caro McMurphy
 

Andreman

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2008
Messaggi
87
Località
Capena (RM)
Goblons
0
Utente Bgg
Andreman
Board Game Arena
Andreman
Yucata
Andreman
Fermo restando che al primo posto avrei messo Blade runner approfitterò per inserire all'ultimo posto il mio dialogo cinematografico preferito:

“Avevo un buon rapporto, direi, con i miei genitori. Raramente mi picchiavano. Anzi, credo che mi picchiarono, in effetti, una sola volta, durante l'infanzia: cominciarono a picchiarmi di santa ragione il 23 dicembre del 1942 e smisero nel '44, a primavera inoltrata.”
IL DITTATORE DELLO STATO LIBERO DI BANANAS - Fielding Mellish (Woody Allen)

“Sulla pagina sembrava... niente. Un inizio semplice, quasi comico. Appena un palpito, con fagotti, corni di bassetto... come lo schiudersi di un vecchio cofano... dopo di che, a un tratto, ecco emergere un oboe, una sola nota sospesa e immobile, finché un clarinetto ne prende il posto, addolcendolo con una frase di una tale delizia...! Quella non era la composizione di una scimmia ammaestrata. No, era una musica che non avevo mai udito, espressione di tali desideri, di tali irrefrenabili desideri... mi sembrava di ascoltare la voce di Dio. Ma perché, perché Dio avrebbe scelto un fanciullo osceno quale suo strumento? Era incredibile. Quel pezzo doveva essere un caso, per forza. Guai se non lo fosse stato.”
AMADEUS - Antonio Salieri (Frank Murray Abraham)

“Perché non dovrei lavorare per l'NSA? Questa è tosta. Ma provo a buttarmi. Diciamo che lavoro all'NSA, e mettono sulla mia scrivania un codice che nessuno sa decifrare, forse ci provo e magari ci riesco. E sono fiero di me perché ho fatto bene il mio lavoro, ma forse indica la località di un esercito ribelle in Nord Africa o in Medio Oriente. Ottenuta la località bombardano il villaggio dove i ribelli si nascondono. 1500 persone con le quali non ho mai avuto problemi restano uccise. Ora i politici dicono 'Oh, spedite i marines a sorvegliare la zona' perché non gliene frega niente, non ci sarà un loro figlio a farsi sparare, come non c'erano loro quando era il momento perché erano in gita nella Guardia Nazionale. Ci sarà un tipo di Southy a prendersi una sventagliata nel sedere, torna in patria per scoprire che la fabbrica in cui lavorava è stata esportata nel Paese da cui è arrivato e quello che gli ha sbrindellato il culo ora sta al suo posto e lavora per 15 centesimi al giorno e non va mai a pisciare. Nel frattempo capisce che la ragione per cui l'avevano mandato a combattere era installare un governo che ci avrebbe venduto il petrolio a buon prezzo, ed è chiaro che le compagnie hanno usato quella scaramuccia lontana per addomesticare i prezzi. Un aiutino notevole per il loro profitto, ma non aiuta il mio amico, a due dollari e cinquanta a gallone. Ci vanno con molta calma a reimpostare il petrolio, magari si prendono finanche un alcolizzato skipper a cui piace bere Martini e fare pazzi slalom tra gli iceberg. Finisce che quello ne centra uno, sparge il petrolio e uccide la vita del Nord Atlantico. Così il mio amico ora è senza posto e non può permettersi l'auto e va a piedi a fare i colloqui di lavoro e si sfrange perché la sventagliata nel sedere gli ha procurato le emorroidi. Nel frattempo muore di fame, perché ogni volta che cerca di mangiare la sola prospettiva è un merluzzo del Nord Atlantico intriso di petrolio salato. Allora cos'ho pensato: mi conservo per qualcosa di meglio. Ci rifletto, cazzo, mentre aspetto. Perché non uccido il mio amico? Gli frego il posto, lo do al suo peggior nemico, alzo i prezzi della benzina, bombardo un villaggio, ammazzo le foche, fumo hashish e vado nella Guardia Nazionale. Potrei essere eletto Presidente."
WILL HUNTING – GENIO RIBELLE - Will (Matt Damon)

“A tre settimane da oggi io mieterò il mio raccolto, immaginate ciò che volete essere perché così sarà. Se vi ritroverete a cavalcare su verdi praterie col sole sulla faccia non preoccupatevi troppo perché sarete nei campi Elisi e sarete già morti!”
IL GLADIATORE - Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe)

"Osgood, voglio essere leale con te: non possiamo sposarci affatto".
"Perché no?".
"Beh'... in primo luogo io non sono una bionda naturale...".
"Non m'importa".
"... e fumo, fumo come un turco...".
"Non m'interessa".
"Ho un passato burrascoso: per più di tre anni ho vissuto con un sassofonista".
"Ti perdono".
"Non potrò avere mai bambini...".
"Ne adotteremo un po'".
"Ma non capisci proprio niente, Osgood! Sono un uomo!".
"Beh, nessuno è perfetto".
A QUALCUNO PIACE CALDO - Jerry/Daphne (Jack Lemmon)
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Sono troppi i monologhi cinematografici che hanno fatto la Storia, personale e universale :grin:

Devo dire che molti di essi traggono ispirazione dalla letteratura e dalle Orazioni degli Antichi Romani e Greci, che alla fine sono i monologhi che preferisco.. :-o

Segnalo i primi 5 monologhi cinematografici che mi sono piaciuti di più:

1) L'ultimo monologo di Adso da Melk, come narratore esterno, che conclude il film "Il Nome della Rosa"

2) L'orazione di Al Pacino nello spogliatoio di "Ogni Maledetta Domenica"

3) Jack Nicholson nell'aula di tribunale di "Codice d'Onore"

4) Le ultime parole di Roy in "Bladerunner"

5) L'orazione a Londra in "V for Vendetta"

Vi segnalo inoltre una bella Orazione di Bob Kennedy all'Università del Kansas: :grin:
http://www.youtube.com/watch?v=iLw-WLlM9aw
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Alcuni monologhi del film "La Sottile Linea Rossa"
Altri di "Magnolia"...

ecc.. ecc..
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
"Di drenaggio! Di drenaggio si tratta, moccioso! Drenare la terra, mi dispiace... Ehi... se tu hai un frullato.... e anch'io ho un frullato... e ho anche una cannuccia... eccola qua, è questa la cannuccia, vedi, sta a vedere... Ora la mia cannuccia attraversa tuuuutta la stanza, e inizia a bere il tuo frullato. Io bevo il tuo FRULLATO! IO TUTTO LO BEVO!
CREDEVI CHE LA TUA MESSINSCENA E LA TUA SUPERSTIZIONE TI AVREBBERO AIUTATO, ELI? IO sono la terza rivelazione! IO sono l'eletto del Signore, perché sono più bravo di te, perché sono più abile di te! Sono un veterano io! Tu sei un principiante! IO sono la terza rivelazione! IO sono la terza rivelazione! Ti ho detto che ti avrei divorato! Ti ho detto che ti avrei divorato!"
(Daniel D. Lewis, Il Petroliere)

E tutti gli interventi della voce narrante in "Il cielo sopra Berlino"...
 
Alto Basso