I migliori giochi per 2 secondo i Goblins

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Innovation così come glory to rome sono molto belli in 2, sono giochi particolari che bisogna provare per giudicare, io ho un debole per innovation e per la meccanica fatta di combo e interazione. Anche in 3 va bene in 4 credo sia il vero caos, ma è un problema che ha anche glory to rome
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
noi stiamo giocando Star Ralms ogni sera...bellissimo!!!
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Gabbi":1ny20yej ha scritto:
Mi spiace suonare antipatico, ma alcuni pareri mi paiono un po' frettolosi, non vorrei che fossero frutto di una o due sole partite di prova, magari con un giudizio mezzo deciso già prima di provare il gioco.

Sia come recensione in se che nello specifico "giocare con gentil sesso" consiglio la recensione di Matt Drake: http://drakesflames.com/board-game-revi ... ter-arena/ che tra l'altro è una lettura divertente e sopra le righe, come al solito.
Le recensioni di Drake sono sempre da leggere, poi uno può essere d'accordo o meno ma una scorsa fa sempre bene.

Per KA, sono perfettamente d'accordo con te. Il problema è che io sono fatto male, se vedo un gioco con una grafica che mi attira me lo compro, sennò non mi avvicino. E' istintivo, faccio fatica a combatterlo. E per "grafica che mi attira" intendo un concetto un po' astratto, per me Command & Colors ancient ha una bellissima grafica, per dire. In genere capita anche che mi compri un gioco che come regole non valga una cicca ma siccome esteticamente mi piace apro il portafogli.
Tanto poi le regole posso sempre rifarmele io o utilizzare i componenti per crearmi un nuovo gioco.

Per tornare IT secondo me i migliori giochi per 2 sono (in ordine sparso):

- Carcassonne
- Dungeon Twister
- Antike Duellum
- Twilight Struggle (per quel che ne sento dire)
- Colors & Commands Ancient
- Claustrophobia
 

domnik

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2012
Messaggi
42
Località
Lauria (PZ)
Sito Web
www.domenicoielpo.com
Goblons
0
Utente Bgg
domnik
Tra quelli che ho avuto modo di provare ci metto assolutamente: Takenoko, Carcassonne, Agricola, Dominion e Through the Ages (vabbe su quest'ultimo sono prevenuto, lo ammetto. Per me il gioco da tavolo perfetto :asd: )
 

lambe81

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Novembre 2012
Messaggi
10
Località
Poggibonsi (Si)
Goblons
2
Ciao a tutti,
premetto che mi sono letto tutte le 11 pagine della discussione, ma non essendo arrivato ad una conclusione soddisfacente mi trovo costretto a chiedervi qualche consiglio in maniera più approfondita :grin:

Vi descrivo brevemente la situazione:
Io sono un gamer decisamente accanito, la mia ragazza mi segue con coinvolgimento nella mia passione ma ovviamente non con la stesso trasporto.
Ho diversi giochi, di cui per altro avete già parlato, che girerebbero benissimo anche in 2 (mi vengono in mente Agricola, Stone Age, Twilight Struggle, Seasons ecc) ma la totale differenza di approccio ad una partita fa sì che il risultato del 90% delle stesse si riduca in un massacro :grin: con conseguente scarso divertimento sia per me che per lei..

Arrivando al punto, sto' cercando un paio di giochi in grado di rinfocolare la nostra voglia di giocare anche quando siamo da soli e che rappresentino una sfida interessante per tutti e due: in parole povere mi serve qualcosa di carino, che abbia una componente strategica anche se non molto marcata, e che contenga una dose di fortuna in grado, in alcuni casi, di livellare e determinare l'esito di una partita.

Come esempio, anche se in 2 sono ingiocabili, vi porto un paio di giochi a cui giochiamo spessissimo con altri amici "giocatori occasionali" e che più o meno ricalcano queste caratteristiche: Ticket to Ride e Camel Up.

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere tutto e di rispondermi :grin:
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.648
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
356
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: R: I migliori giochi per 2 secondo i Goblins

Senza scendere nel banale:
Burgund, che per via di feld non regala mai distacchi importanti.
Suburbia.

Più filleroso e fortunoso: Jaipur

inviato dalla sua scatoletta tascabile
 

lambe81

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Novembre 2012
Messaggi
10
Località
Poggibonsi (Si)
Goblons
2
mistake89":sv51xdda ha scritto:
Senza scendere nel banale:
Burgund, che per via di feld non regala mai distacchi importanti.
Suburbia.

Più filleroso e fortunoso: Jaipur

inviato dalla sua scatoletta tascabile

Dei tre quello che più mi attira è Jaipur..semplice, veloce e facile da padroneggiare..ho solo paura che annoi velocemente data la ripetitività delle dinamiche di gioco..
"The Castles of Burgundy" è sicuramente un gioco interessante e sicuramente più appagante (dal punto di vista dell'esperienza di gioco), ma temo che rientri tra quei giochi che sto' cercando di evitare..apparentemente semplici, apparentemente vincolati alla fortuna, ma che finiscono costantemente per portare alla vittoria del giocatore più forte (mi viene in mente Stone Age)..se dopo 3 o 4 partite è palese che vincerò sempre io siamo punto e capo :sisi:

Butto lì un paio di titoli che sto' vagliando, così magari ottengo qualche informazione in più:
Krosmaster Arena: Non sono ancora riuscito a capire se faccia al caso mio o no..sicuramente mi piace esteticamente, sicuramente mi piace la tipologia di gioco, ma non ho capito quanto è forte la componente fortuna rispetto alla strategica..
Summoner Wars: Quanto può risultare complesso da apprendere? La fortuna quanto peso ha?
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.648
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
356
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: R: I migliori giochi per 2 secondo i Goblins

No, se scegli le plance giuste, tutto può essere!

inviato dalla sua scatoletta tascabile
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Se interessa ho appena uppato in Tana il file per giocare in 2 a Coloni di Catan.
Credo che possa fare al caso tuo.
 

lambe81

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Novembre 2012
Messaggi
10
Località
Poggibonsi (Si)
Goblons
2
yon":3feechtc ha scritto:
Se interessa ho appena uppato in Tana il file per giocare in 2 a Coloni di Catan.
Credo che possa fare al caso tuo.

Si effettivamente Catan rientrerebbe a pieno nella categoria di giochi che intendo..se non fosse che ci ho giocato svariate volte e non mi è mai piaciuto..non saprei dirti manco perché..chiamiamola antipatia istintiva :sisi:
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.512
Località
Perugia
Goblons
10.353
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Re: R: I migliori giochi per 2 secondo i Goblins

Camel Up non è male in due, in realtà.
Sottoscrivo Jaipur e rilancio con Takenoko e Carcassonne.
 

lambe81

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Novembre 2012
Messaggi
10
Località
Poggibonsi (Si)
Goblons
2
Fedellow":ma3erl9g ha scritto:
Camel Up non è male in due, in realtà.
Sottoscrivo Jaipur e rilancio con Takenoko e Carcassonne.

Takenoko e Carcassone li ho entrambi..però ci abbiamo giocato talmente tanto che adesso ci sono venuti un po' a noia :grin: Takenoko in particolar modo è stato il gioco che ho usato all'inizio per avvicinarla ai giochi da tavolo :approva:
Se mi dici così una chance a Camel Up gliela darò, anche se la mia esperienza col gioco mi dice che più siamo e meglio gira
 

Tvit08

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
4 Aprile 2006
Messaggi
118
Località
Treviso
Goblons
0
lambe81":3koaz55y ha scritto:
Ciao a tutti,
premetto che mi sono letto tutte le 11 pagine della discussione, ma non essendo arrivato ad una conclusione soddisfacente mi trovo costretto a chiedervi qualche consiglio in maniera più approfondita :grin:

Vi descrivo brevemente la situazione:
Io sono un gamer decisamente accanito, la mia ragazza mi segue con coinvolgimento nella mia passione ma ovviamente non con la stesso trasporto.
Ho diversi giochi, di cui per altro avete già parlato, che girerebbero benissimo anche in 2 (mi vengono in mente Agricola, Stone Age, Twilight Struggle, Seasons ecc) ma la totale differenza di approccio ad una partita fa sì che il risultato del 90% delle stesse si riduca in un massacro :grin: con conseguente scarso divertimento sia per me che per lei..

Arrivando al punto, sto' cercando un paio di giochi in grado di rinfocolare la nostra voglia di giocare anche quando siamo da soli e che rappresentino una sfida interessante per tutti e due: in parole povere mi serve qualcosa di carino, che abbia una componente strategica anche se non molto marcata, e che contenga una dose di fortuna in grado, in alcuni casi, di livellare e determinare l'esito di una partita.

Come esempio, anche se in 2 sono ingiocabili, vi porto un paio di giochi a cui giochiamo spessissimo con altri amici "giocatori occasionali" e che più o meno ricalcano queste caratteristiche: Ticket to Ride e Camel Up.

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere tutto e di rispondermi :grin:


L'unico gioco che entusiasma mia moglie è San Pietroburgo. In due secondo me da il massimo.

Ciao.
 

lambe81

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Novembre 2012
Messaggi
10
Località
Poggibonsi (Si)
Goblons
2
Tvit08":1r1d3xpj ha scritto:
lambe81":1r1d3xpj ha scritto:
Ciao a tutti,
premetto che mi sono letto tutte le 11 pagine della discussione, ma non essendo arrivato ad una conclusione soddisfacente mi trovo costretto a chiedervi qualche consiglio in maniera più approfondita :grin:

Vi descrivo brevemente la situazione:
Io sono un gamer decisamente accanito, la mia ragazza mi segue con coinvolgimento nella mia passione ma ovviamente non con la stesso trasporto.
Ho diversi giochi, di cui per altro avete già parlato, che girerebbero benissimo anche in 2 (mi vengono in mente Agricola, Stone Age, Twilight Struggle, Seasons ecc) ma la totale differenza di approccio ad una partita fa sì che il risultato del 90% delle stesse si riduca in un massacro :grin: con conseguente scarso divertimento sia per me che per lei..

Arrivando al punto, sto' cercando un paio di giochi in grado di rinfocolare la nostra voglia di giocare anche quando siamo da soli e che rappresentino una sfida interessante per tutti e due: in parole povere mi serve qualcosa di carino, che abbia una componente strategica anche se non molto marcata, e che contenga una dose di fortuna in grado, in alcuni casi, di livellare e determinare l'esito di una partita.

Come esempio, anche se in 2 sono ingiocabili, vi porto un paio di giochi a cui giochiamo spessissimo con altri amici "giocatori occasionali" e che più o meno ricalcano queste caratteristiche: Ticket to Ride e Camel Up.

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere tutto e di rispondermi :grin:


L'unico gioco che entusiasma mia moglie è San Pietroburgo. In due secondo me da il massimo.

Ciao.

E' uno dei giochi a cui avevo pensato in partenza, visto che ci abbiamo giocato tante volte da un mio amico..il problema è che al momento è fuori stampa.. :triste:
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.913
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.573
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
ah dimenticavo le mitiche cartine quartetto delle automobili


cilindrata

velocità

lunghezza

peso

etc...

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
 

lambe81

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Novembre 2012
Messaggi
10
Località
Poggibonsi (Si)
Goblons
2
computer82":28crxc14 ha scritto:
ah dimenticavo le mitiche cartine quartetto delle automobili


cilindrata

velocità

lunghezza

peso

etc...

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

FAVOLOSE!! Ne avevo 4 o 5 mazzi da piccolo..chissà dove sono finite :piange:
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.913
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.573
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
lambe81":2byacu9u ha scritto:
computer82":2byacu9u ha scritto:
ah dimenticavo le mitiche cartine quartetto delle automobili


cilindrata

velocità

lunghezza

peso

etc...

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

FAVOLOSE!! Ne avevo 4 o 5 mazzi da piccolo..chissà dove sono finite :piange:

Anche IO ne avevo a sfà...purtroppo perse nel tempo!
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Giochi da 2 che stanno andando per la maggiore a casa mia?

Cathedral
Jaipur
Twilight Struggle
Carcassonne


ora mi sono preso anche:

Wir sind das Volk!
Speak Easy
Aton


Vediamo se acchiappano
 
Alto Basso