Consigli I migliori giochi deduttivi

Tsuki

Gran Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
571
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Ciao a tutti, ho cercato in tutto il forum ed anche in Home Page ma mi pare che non sia mai uscito un articolo sui giochi deduttivi. Correggetemi se sbaglio. Anche qui nel forum ci sono impressioni su singoli giochi che rientrano nella categoria, ma mai sulla categoria in senso lato. Se c'è mi faccio 10 minuti di vergogna ma io, vi giuro, non sono riuscita a trovare nulla 😅.
Sono una categoria di giochi che amo alla follia, ne ho provati diversi e mi piacerebbe conoscere anche le vostre esperienze, magari anche su giochi meno noti!
Se poi davvero non esiste un articolo in home...beh...perchè non colmare questa lacuna?

Magari specificare anche se i giochi che conoscete hanno la modalità in solitario, anche perchè li giocherei prevalentemente con me stessa

Ultima modifica:

Tsuki

Gran Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
571
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Io sto giocando spesso a Search for Planet X, che adoro moltissimo anche in solo. Per ora forse si becca a mani basse il gradino alto del podio. Sugli altri due gradini non saprei bene cosa collocare perchè non ho trovato giochi all'altezza del primo
Ho provato anche Tiwanaku, sulle prima mi aveva lasciato tiepidina, poi dopo qualche partita gli ho voluto bene.
Ho consumato su BGA Break the Code, mai noioso e sempre super sfidante. Il codice beccato con sole tre domande però è stato sempre evento raro!

iheskide

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
60
Se ti interessa il solitario, ti consiglio Black Sonata. Piccolo, compatto, durata contenuta ma molto appagante. Devi muoverti su una mappa della Londra del seicento e devi collezionare indizi per scoprire l'identità della dama bruna dei sonetti di Shakespeare.

Riksize

Esperto
5 anni con i Goblins! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
370
Io gioco col Giallo!
Kingdom Death Monster
Goemon Ishikawa XIII
Fujiko Mine
Commands & Colors Ancients
A me piacciono molto Whitehall Mystery e Lettere da Whitechapel, entrambi uno contro tutti a movimento nascosto.

Sempre nella stessa categoria c'è Mind MGMT, un gioco incredibile con una cura della grafica e dei componenti pazzesca.
È un gioco in cui bisogna veramente ragionare, specialmente se si cominciano ad applicare moduli. Non da giocare a fine serata quando si è stanchi.

Di narrativo invece c'è Sherlock Holmes Consulente Investigativo, è piaciuto a tutti quelli a cui l'ho fatto provare. Da giocare in pochi. Massimo 4 giocatori ma 2/3 meglio.

Di astratto invece c'è Cryptid. Anche questo piaciuto praticamente a tutti. Una partita tira l'altra. È una gara a chi trova la tana del mostro sulla mappa.

istrice

Maestro
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
650
Pax Pamir
Agricola
Anachrony
Brass Lancashire
The Great Zimbabwe
Barrage
Lisboa
Root
Utente Bgg
Istrice
Board Game Arena
Istrice
Io sto giocando spesso a Search for Planet X, che adoro moltissimo anche in solo. Per ora forse si becca a mani basse il gradino alto del podio. Sugli altri due gradini non saprei bene cosa collocare perchè non ho trovato giochi all'altezza del primo
Ho provato anche Tiwanaku, sulle prima mi aveva lasciato tiepidina, poi dopo qualche partita gli ho voluto bene.
Ho consumato su BGA Break the Code, mai noioso e sempre super sfidante. Il codice beccato con sole tre domande però è stato sempre evento raro!
Il genere in casa è molto apprezzato, ne ho e ne ho avuti tanti, purtroppo la premessa è che come Planet X fino ad ora non ne ho trovati. The search for lost species, il seguito, è carino, ma Planet X è proprio dritto, imbattibile.

Oltre a quelli che ti hanno già segnalato ti nomino The Lost Code di Martino Chiacchiera Leo Colovini, soffre un po' della sindrome del primo giocatore, che se azzecca da subito un paio di previsioni diventa molto avvantaggiato, ma è un gioco abbastanza breve e di tanto in tanto ci piace rimetterlo in tavola.
Un altro che ci è molto piaciuto è Turing Machine, secondo molti un po' laborioso da giocare per via dei materiali, ma per me ha un toy factor che diverte, inoltre gli autori mettono sempre nuove sfide sul sito. Sempre di Yoann Levet c'è ArcheOlogic, che è un Turing Machine in cui invece di dedurre numeri devi disegnare blocchi (tipo tetris) su una griglia, ma mi è sempre sembrato il suo cugino meno fortunato.

Ultima modifica:

Tsuki

Gran Maestro
Goblons
571
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Se ti interessa il solitario, ti consiglio Black Sonata. Piccolo, compatto, durata contenuta ma molto appagante. Devi muoverti su una mappa della Londra del seicento e devi collezionare indizi per scoprire l'identità della dama bruna dei sonetti di Shakespeare.
Di questo avevo letto qualcosa ma non avendo considerato la possibilità del solitario l'avevo sempre mollato un po' lí. Andrò ad indagare grazie mille! ☺️

Tsuki

Gran Maestro
Goblons
571
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
A me piacciono molto Whitehall Mystery e Lettere da Whitechapel, entrambi uno contro tutti a movimento nascosto.
Whitehall Mystery ce l'ho (comprato grazie ai consigli di Fedellow) ed è davvero un gran bel giochino. Ha visto il tavolo parecchio e sono riuscita ad intavolarlo anche con persone che non giocano con frequenza, probabilmente anche per la sua durata contenuta. Non ho mai preso il fratellone grande ma sarei curiosa un giorno di provarlo.
Sempre nella stessa categoria c'è Mind MGMT, un gioco incredibile con una cura della grafica e dei componenti pazzesca.
È un gioco in cui bisogna veramente ragionare, specialmente se si cominciano ad applicare moduli. Non da giocare a fine serata quando si è stanchi.
Questo non lo conosco e vado immediatamente ad approfondire
Di narrativo invece c'è Sherlock Holmes Consulente Investigativo, è piaciuto a tutti quelli a cui l'ho fatto provare. Da giocare in pochi. Massimo 4 giocatori ma 2/3 meglio.
Questo lo possiedo e faccio fatica ad intavolarlo, farlo da sola mi mette tristezza. Ci riesco solo occasionalmente con mia figlioccia che ama come me questo genere di giochi. Davvero curato nei dettagli.
Di astratto invece c'è Cryptid. Anche questo piaciuto praticamente a tutti. Una partita tira l'altra. È una gara a chi trova la tana del mostro sulla mappa.
Eeeh..questo lo voglio provare assolutamente. Me ne parlano bene da tempo immemore, evidenziandomi l'unica pecca che se il suggeritore sbaglia un colpo mandi a ramengo tutta la partita. Anche per questo Planet X con l'app è stata la mia scelta prioritaria.

Tsuki

Gran Maestro
Goblons
571
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Il genere in casa è molto apprezzato, ne ho e ne ho avuti tanti, purtroppo la premessa è che come Planet X fino ad ora non ne ho trovati. The search for lost species, il seguito, è carino, ma Planet X è proprio dritto, imbattibile.

Oltre a quelli che ti hanno già segnalato ti nomino The Lost Code di Martino Chiacchiera, soffre un po' della sindrome del primo giocatore, che se azzecca da subito un paio di previsioni diventa molto avvantaggiato, ma è un gioco abbastanza breve e di tanto in tanto ci piace rimetterlo in tavola.
Autore che apprezzo e quindi ci darò sicuramente un'occhiata! Grazie per la dritta!
Un altro che ci è molto piaciuto è Turing Machine, secondo molti un po' laborioso da giocare per via dei materiali, ma per me ha un toy factor che diverte, inoltre gli autori mettono sempre nuove sfide sul sito.
Questo l'ho giocato solo su BGA. Mi è piaciuto molto, ma mi ha sempre fatto un po' paura proprio la "macchinosità" dei componenti di gioco. Ho paura che soffra un po' di lentezza. Tu al tavolo che impressione hai avuto su questo aspetto? Su BGA ovviamente è tutto piú immediato e snello. È l'unico motivo per cui ho sempre resistito a comprare il gioco fisico.
Sempre di Yoann Levet c'è ArcheOlogic, che è un Turing Machine in cui invece di dedurre numeri devi disegnare blocchi (tipo tetris) su una griglia, ma mi è sempre sembrato il suo cugino meno fortunato.
Anche questo sconosciuto, andrò comunque a scoprire di piú! Grazie

Francesco Rimini

Illuminato
Immensa gratitudine Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.754
Lost Code l'ho trovato molto carino anche io (senza gridare al miracolo intendiamoci): è una sorta di Mastermind con qualche sovrastruttura ma comunque elegante. Però è di Leo Colovini, non di Martino Chiacchiera 😅

istrice

Maestro
Goblons
650
Pax Pamir
Agricola
Anachrony
Brass Lancashire
The Great Zimbabwe
Barrage
Lisboa
Root
Utente Bgg
Istrice
Board Game Arena
Istrice
Lost Code l'ho trovato molto carino anche io (senza gridare al miracolo intendiamoci): è una sorta di Mastermind con qualche sovrastruttura ma comunque elegante. Però è di Leo Colovini, non di Martino Chiacchiera 😅
Madonna che svarione, chiedo scusa!

istrice

Maestro
Goblons
650
Pax Pamir
Agricola
Anachrony
Brass Lancashire
The Great Zimbabwe
Barrage
Lisboa
Root
Utente Bgg
Istrice
Board Game Arena
Istrice
Autore che apprezzo e quindi ci darò sicuramente un'occhiata! Grazie per la dritta!

Questo l'ho giocato solo su BGA. Mi è piaciuto molto, ma mi ha sempre fatto un po' paura proprio la "macchinosità" dei componenti di gioco. Ho paura che soffra un po' di lentezza. Tu al tavolo che impressione hai avuto su questo aspetto? Su BGA ovviamente è tutto piú immediato e snello. È l'unico motivo per cui ho sempre resistito a comprare il gioco fisico.

Anche questo sconosciuto, andrò comunque a scoprire di piú! Grazie
Sicuramente è molto più laborioso, ma i materiali sono belli, piacevoli al tatto e provo molto gusto nella sensazione di allineare le schede, guardare nel riquadrino, riporle. Una partita dura il triplo che su bga, ma non mi pesa.

computer82

Grande Goblin
Iperattivo! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
9.950
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
per me P.I. di Wallace

un simil mastermind ma con ottimo materiali e molto ben fatto

1747867081716.png
Ciao a tutti, ho cercato in tutto il forum ed anche in Home Page ma mi pare che non sia mai uscito un articolo sui giochi deduttivi. Correggetemi se sbaglio. Anche qui nel forum ci sono impressioni su singoli giochi che rientrano nella categoria, ma mai sulla categoria in senso lato. Se c'è mi faccio 10 minuti di vergogna ma io, vi giuro, non sono riuscita a trovare nulla 😅.
Sono una categoria di giochi che amo alla follia, ne ho provati diversi e mi piacerebbe conoscere anche le vostre esperienze, magari anche su giochi meno noti!
Se poi davvero non esiste un articolo in home...beh...perchè non colmare questa lacuna?

Magari specificare anche se i giochi che conoscete hanno la modalità in solitario, anche perchè li giocherei prevalentemente con me stessa

Tsuki

Gran Maestro
Goblons
571
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Madonna che svarione, chiedo scusa!
In effetti ieri quando l'ho cercato me ne sono accorta che non era di Martino Chiacchera 😂, io faccio una fatica con titoli e autori ogni volta, che altro che questo 😅.

Cmq secondo me era una sorta di pensiero condizionato sai? Un bel deduttivo di Martino Chiacchera ci manca proprio..con il suo pensiero fuori dagli schemi potrebbe uscirci davvero un giocone.

Tsuki

Gran Maestro
Goblons
571
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
per me P.I. di Wallace

un simil mastermind ma con ottimo materiali e molto ben fatto

1747867081716.png
Wow bella chicca! Ho letto anche la recensione in Tana che è molto ben fatta! Molto interessante. Un po' tremo all'idea di averlo in francese, ma si trovano copie solo in lingua d'oltralpe! Sembrerebbe praticamente indipendente dalla lingua quindi ci farò un serio pensierino! Mi rompe solo che non abbia il solitario!

Tsuki

Gran Maestro
Goblons
571
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Dici deduttivi e via che il @Gotcha tira fuori una perlina in Home Page

Shipwreck Arcana

Ho visto il video e mi pare un giochino interessante, oltre che avere una scatolina piccina piccina che lo rende portabile ovunque.
Non riesco a linkare il video (ma perchè sono solo molto imbranata io) scusate.

gianlu9

Novizio
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
The search for the planet x sempre il migliore secondo me, ti consiglio anche di dare un'occhiata a

Kronologic : Paris 1920 molto carino e la serie The key (ci sono vari livelli di difficolta')

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.306
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
13 indizi tra i classiconi
Stra quoto per Cryptid
Planet x probabilmente il migliore dal punto di vista meccanico.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.578
Utente Bgg
poldeold
È una categoria che mi piace molto giocare. Infatti ne posseggo diversi. Poi sarebbe necessario intendersi su quanto allargare il campo (per dire, anche Just One è considerato un deduttivo...).

Detto ciò, ecco la mia Top 10 di giochi provati /acquistati legati ad una meccanica deduttiva dove tale aspetto è molto presente nel gioco (addirittura ne è il cardine in alcuni casi):

1.1 Forse il migliore che ho provato è Alla ricerca del pianeta X (di cui è uscita un'edizione faunistica chiamata The search for lost species, stesse meccaniche ma ambientazione differente);
1.2 Allo stesso livello di gradimento (sullo stesso gradino più alto del podio ex aequo) Bomb Busters che reputo sia il miglior prodotto ludico uscito nel 2024. Sfidante, sempre diverso (66 missioni) e particolarmente avvincente. Inoltre scala bene seppur in 2 lo consiglio meno.

2. Cryptid. Super ben fatto. Gioco di deduzione molto simpatico. Una corsa contro gli avversari per dedurre la localizzazione del mostro in base a una serie di condizioni.

3. Turing Machine. Geniale sistema di ricerca codici con una profondità molto elevata sia nel dedurre ciò che si può attraverso le informazioni, ma anche dedurre in base alle informazioni non date.

4. Deductio. Giochino di carte scoperto a Essen nel 2023, ma grande potenzialità. Giocato molto negli ultimi due anni, è sempre una soddisfazione. Non gli si da 5 centesimi e in realtà è veramente un buon prodotto.

5. Kronologic: Paris 1920. Un deduttivo che schiaccia l'occhiolino al più classico Cluedo ma snellendolo un po'. Carino e leggero.

6. It's a Bomb! Gioco di Christian Giove piuttosto sottovalutato a mio parere. UN bel deduttivo non facile e con diversi scenari (quindi una certa rigiocabilità).

7. Orapa Mine. Piccola scoperta. Deduttivo legato alle informazioni per poter piazzare delle forme geometriche in una griglia. Molto simpatico e più brucia cervelli di quel che pensavo rispetto a quanto sembrava mostrare dalla scatola.

8. Sherlock 13. Un gioco anche qui dove si acquisiscono informazioni con cui dedurre l'assassino. Prodotto molto epurato e per questo interessante. Facilissimo da spiegare ma intrigante.

9. Mastermind. Il papà di molti giochi del genere. Ha il suo perché.

10. Cluedo. Così. Per rispetto a uno dei capostipiti.

Poi ne ho giocati (e acquistati) anche altri.
- H.I.D.E.: Hidden Identity Dice Espionage. Acquistato a Essen 2015. Non è il non plus ultra e ha qualche pecca di design (diciamo così), però mi ha sempre divertito.
- Temple Code: provato l'estate scorsa (2024) in Francia a una fiera del gioco. Simpatica variante di Matermind.
- AI Space Puzzle. Provato a Essen 2023, sarebbe da riprovare. mi aveva lasciato qualche perplessità, ma abbiamo giocato solo qualche turno.

Non ho volutamente inserito nella mia personalissima classifica i giochi deduttivi legati alle investigazioni.

istrice

Maestro
Goblons
650
Pax Pamir
Agricola
Anachrony
Brass Lancashire
The Great Zimbabwe
Barrage
Lisboa
Root
Utente Bgg
Istrice
Board Game Arena
Istrice
È una categoria che mi piace molto giocare. Infatti ne posseggo diversi. Poi sarebbe necessario intendersi su quanto allargare il campo (per dire, anche Just One è considerato un deduttivo...).

Detto ciò, ecco la mia Top 10 di giochi provati /acquistati legati ad una meccanica deduttiva dove tale aspetto è molto presente nel gioco (addirittura ne è il cardine in alcuni casi):

1.1 Forse il migliore che ho provato è Alla ricerca del pianeta X (di cui è uscita un'edizione faunistica chiamata The search for lost species, stesse meccaniche ma ambientazione differente);
1.2 Allo stesso livello di gradimento (sullo stesso gradino più alto del podio ex aequo) Bomb Busters che reputo sia il miglior prodotto ludico uscito nel 2024. Sfidante, sempre diverso (66 missioni) e particolarmente avvincente. Inoltre scala bene seppur in 2 lo consiglio meno.

2. Cryptid. Super ben fatto. Gioco di deduzione molto simpatico. Una corsa contro gli avversari per dedurre la localizzazione del mostro in base a una serie di condizioni.

3. Turing Machine. Geniale sistema di ricerca codici con una profondità molto elevata sia nel dedurre ciò che si può attraverso le informazioni, ma anche dedurre in base alle informazioni non date.

4. Deductio. Giochino di carte scoperto a Essen nel 2023, ma grande potenzialità. Giocato molto negli ultimi due anni, è sempre una soddisfazione. Non gli si da 5 centesimi e in realtà è veramente un buon prodotto.

5. Kronologic: Paris 1920. Un deduttivo che schiaccia l'occhiolino al più classico Cluedo ma snellendolo un po'. Carino e leggero.

6. It's a Bomb! Gioco di Christian Giove piuttosto sottovalutato a mio parere. UN bel deduttivo non facile e con diversi scenari (quindi una certa rigiocabilità).

7. Orapa Mine. Piccola scoperta. Deduttivo legato alle informazioni per poter piazzare delle forme geometriche in una griglia. Molto simpatico e più brucia cervelli di quel che pensavo rispetto a quanto sembrava mostrare dalla scatola.

8. Sherlock 13. Un gioco anche qui dove si acquisiscono informazioni con cui dedurre l'assassino. Prodotto molto epurato e per questo interessante. Facilissimo da spiegare ma intrigante.

- H.I.D.E.: Hidden Identity Dice Espionage. Acquistato a Essen 2015. Non è il non plus ultra e ha qualche pecca di design (diciamo così), però mi ha sempre divertito.
- Temple Code: provato l'estate scorsa (2024) in Francia a una fiera del gioco. Simpatica variante di Matermind.
- AI Space Puzzle. Provato a Essen 2023, sarebbe da riprovare. mi aveva lasciato qualche perplessità, ma abbiamo giocato solo qualche turno.

Non ho volutamente inserito nella mia personalissima classifica i giochi deduttivi legati alle investigazioni.
AI Space Puzzle, come mi è già capitato di dire, è molto bello, soprattutto se si vuole rovinare una relazione.
Si basa sostanzialmente sulla capacità di un giocatore di far arrivare informazioni all'altro (altri) senza dire o mimare nulla, solo col posizionamento di token. Si deve usare tutta la propria fantasia e capacità di astrazione, e soprattutto sviluppare una sorta di linguaggio comune col partner di gioco. Gli scenari diventano via via più impegnativi, il gioco richiede di fornire più informazioni con meno token ad esempio.
In ogni caso il finale è sempre condito da malumore, accuse del tipo "ma come fai a non capire che l'astronauta blu andava in quella casella, ma ce la fai?" e reciproci sfanculamenti.
Consigliatissimo.

Ultima modifica:

Tsuki

Gran Maestro
Goblons
571
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso

Grazie mille! Spero di vedere presto un tuo articolo in home page su questa bella categoria di giochi ☺️! Grazie anche per le belle chicche meno conosciute. Quel Bomb Busters è già nel mirino da quando ho letto un tuo post (in ieri ho giocato? 🤔).

Alto Basso