I giochi della Splotter Spellen

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.390
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
483
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
ema77":w9xna4k5 ha scritto:
sul gioco, che a me piace molto per inciso, molti (almeno tra i miei amici) ne contestano la poca "controllabilità" in assoluto
Nelle tre misere partite che fatto ha sempre vinto il giocatore con più esperienza e, in tutte e tre, ha sempre avuto la situazione sotto controllo.
Se dovessi proprio trovarci un difetto direi che, se lo giochi online a turni (e dunque con tutto il tempo a disposizione per pensare), a parità di esperienza è avvantaggiato il giocatore che adora fare i conti... ovviamente questo è un difetto solo perché quel giocatore non sono io. :D :D :D

[OT aneddotico]
Comunque la frase "è poco controllabile" l'ho letta riguardo a praticamente tutti i miei giochi preferiti (through the ages, twilight struggle, mage knight, dominant species... addirittura stone age). :asd: :asd: :asd:
Giochi in cui se hai poche partite sulle spalle, vieni matematicamente asfaltato da un giocatore esperto. :asd:
 

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
869
Goblons
0
E qui abbiamo un vincitore!

Diciamo che ci sta il fatto che come tutti gli splotter il gioco si stravolga in certi punti ribaltando le graduatorie, ma questo con l'esperienza si imbriglia. È caos ma non caso, nel senso che è quasi tutto sul tavolo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
capisco la controdeduzione di alek. mi spiego meglio, premesso che io per primo non condivido in assoluto l'idea di "incontrollabilità".
l'interazione qui raggiunge i massimi livelli splotter il che a mio giudizio fa piacere così tanto questo gioco (a me come a tanti altri); la pianificazione strategica deve essere davvero molto attenta perchè alcune situazioni particolari di gioco determinano spesso durante la partita la necessità di dover o cambiare la propria strategia in corsa o, alternativamente, riuscirla "a farla funzionare comunque" con qualche accorgimento.
tavolta però anche un errore di un avversario (nel chiamare un merge, nel gestire male a vantaggio di terzi giocatori alcune situazione di gioco) può scombussolare una partita anche di parecchio. in FCM, TGZ ed in antiquity (che pure sono selvaggiamente interattivi) questo aspetto incide potenzialmente meno. da qui forse la critica di poca controllabilità (non mia ripeto).
chiaro che il giocatore esperto ha comunque sempre un netto vantaggio su tutto.
in ogni caso TTA e TS (gli altri non conosco) non li vedo nemmeno potenzialmente affetti da questa situazione di gioco anche se in TS c'è comunque una sensibile componente aleatoria (che gioco però!!!)
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.390
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
483
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Sì, era chiaro, ho elencato giochi che vengono, più o meno frequentemente, tacciati di scarso controllo per motivi differenti fra loro.

In Indonesia si percepisce il cosiddetto Effetto farfalla: una mossa di un giocatore può causare effetti imprevedibili. A molti giocatori questo non piace.
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
AleK":113mzh7n ha scritto:
Sì, era chiaro, ho elencato giochi che vengono, più o meno frequentemente, tacciati di scarso controllo per motivi differenti fra loro.

In Indonesia si percepisce il cosiddetto Effetto farfalla: una mossa di un giocatore può causare effetti imprevedibili. A molti giocatori questo non piace.
ecco, in una frase hai riassunto il concetto :approva:
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Veramente il bello di Indonesia è proprio stare dietro (o provarci) all'effetto farfalla. Con neanche un'esperienza esagerata (io avrò una quindicina di partite), facendo un po' di analisi e di conti si riesce. Non significa prevedere il flusso esatto, ma avere idea delle macropossibilità e pensare a come comportarsi in tutti i casi. Questo porta ad avere una strategia (che ci vuole, a Indonesia se giochi solo tattico vieni smembrato da chi guarda più in là) adattabile a seconda di ciò che avviene. Chiedete ad Alek, abbiamo fatto una partita dove commentavamo anche e io provavo a spiegargli le direzioni in cui ipotizzavo andassero le farfalle e cosa avrei fatto nei vari casi. È anche vero che i giochi a informazione completa ed alta interazione sono i miei preferiti :)
 

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
869
Goblons
0
Difatti penso che in diversi casi questi gioconi vengano giocati più volte dai tester e designer che dai giocatori, mediamente sempre in ballo fra molti titoli, ed ecco che affiorano queste obiezioni sui generis. "Poco controllabile", "molto dipendente dalle carte" o simili.

Ovviamente ci sono sempre degli appassionati che invece scavano molto, per fortuna della community

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
Tanelorn":11sqffho ha scritto:
Veramente il bello di Indonesia è proprio stare dietro (o provarci) all'effetto farfalla. Con neanche un'esperienza esagerata (io avrò una quindicina di partite), facendo un po' di analisi e di conti si riesce. Non significa prevedere il flusso esatto, ma avere idea delle macropossibilità e pensare a come comportarsi in tutti i casi. Questo porta ad avere una strategia (che ci vuole, a Indonesia se giochi solo tattico vieni smembrato da chi guarda più in là) adattabile a seconda di ciò che avviene. Chiedete ad Alek, abbiamo fatto una partita dove commentavamo anche e io provavo a spiegargli le direzioni in cui ipotizzavo andassero le farfalle e cosa avrei fatto nei vari casi. È anche vero che i giochi a informazione completa ed alta interazione sono i miei preferiti :)
a leggerla in un altro modo si, può essere. riporto solo una critica di chi la vede diversamente, critica che può non essere condivisa (io per primo non la condivido), ma in assoluto ci può stare.
 

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
578
Località
VA
Goblons
43
Utente Bgg
tomsei
Ciao a tutti!

Una domanda rivolta a chi ha ordinato Antiquity: l'avete già ricevuto?
Ve lo chiedo perchè io l'avevo pre-ordinato su DungeonDice (molto recentemente a dir la verità) e, su mia richiesta di aggiornamenti sulla spedizione, mi è stato risposto che ha subìto dei ritardi di produzione e che dovrebbe arrivare a metà dicembre... :-(
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
tom6":2j76g1dz ha scritto:
Ciao a tutti!

Una domanda rivolta a chi ha ordinato Antiquity: l'avete già ricevuto?
Ve lo chiedo perchè io l'avevo pre-ordinato su DungeonDice (molto recentemente a dir la verità) e, su mia richiesta di aggiornamenti sulla spedizione, mi è stato risposto che ha subìto dei ritardi di produzione e che dovrebbe arrivare a metà dicembre... :-(
Oddio, sulla pagina FB della splotter dicevano che avevano spedito le copie solo ai privati che avevano ordinato il titolo da loro. Le copie verso gli store sarebbero partite solo dopo Essen. Anche io aspetto la mia copia, presa tramite egyp, e adesso occorre vedere quando si svegliano a mandargliela. (fonte: https://www.facebook.com/permalink.php? ... 3788007204)
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
tom6":1106lqu4 ha scritto:
Ciao a tutti!

Una domanda rivolta a chi ha ordinato Antiquity: l'avete già ricevuto?
Ve lo chiedo perchè io l'avevo pre-ordinato su DungeonDice (molto recentemente a dir la verità) e, su mia richiesta di aggiornamenti sulla spedizione, mi è stato risposto che ha subìto dei ritardi di produzione e che dovrebbe arrivare a metà dicembre... :-(

non facciamo scherzi!
Fonti? :look:
 

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
578
Località
VA
Goblons
43
Utente Bgg
tomsei
sava73":12gh3tn4 ha scritto:
tom6":12gh3tn4 ha scritto:
Ciao a tutti!

Una domanda rivolta a chi ha ordinato Antiquity: l'avete già ricevuto?
Ve lo chiedo perchè io l'avevo pre-ordinato su DungeonDice (molto recentemente a dir la verità) e, su mia richiesta di aggiornamenti sulla spedizione, mi è stato risposto che ha subìto dei ritardi di produzione e che dovrebbe arrivare a metà dicembre... :-(

non facciamo scherzi!
Fonti? :look:

Infatti... Dopo aver letto il post di eriadan (a proposito: grazie!) ho riscritto subito all'assistenza chiedendo dove avessero ricavato la notizia di questo ritardo. Non mi hanno ancora risposto, ma è comprensibile: siano nel bel mezzo di Lucca... Comunque nella stessa risposta in cui mi parlavano del ritardo, hanno aggiunto che avrebbero chiesto ulteriori aggiornamenti al Comics. Stiamo a vedere...
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Copie di Antiquity a Essen, ce n’erano a volontà... speriamo non risucceda il macello dell’anno scorso con TGZ e Indonesia... :look:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Solo per dire che in poco meno di due anni siamo arrivati al punto che i SS costano meno dei "gioconi" di nuova uscita. Funny.
 

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
869
Goblons
0
Se i prezzi resteranno stabili avremo sta definitiva dimostrazione che loro non fanno il grano alle nostre spalle e chiudiamo la questione

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Mod_XXII":3ppxmoi9 ha scritto:
Solo per dire che in poco meno di due anni siamo arrivati al punto che i SS costano meno dei "gioconi" di nuova uscita. Funny.

Diciamo che 75 ha smesso di sembrare un prezzo assurdo sin da 2 3 anni. Il prezzo rapportato ai materiali dei titoli splotter resta esagerato però.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Fangtsu":piq9w197 ha scritto:
Mod_XXII":piq9w197 ha scritto:
Solo per dire che in poco meno di due anni siamo arrivati al punto che i SS costano meno dei "gioconi" di nuova uscita. Funny.

Diciamo che 75 ha smesso di sembrare un prezzo assurdo sin da 2 3 anni. Il prezzo rapportato ai materiali dei titoli splotter resta esagerato però.

Se si pagano i giochi al Kg, forse sì.
Ma non è il mio metro. Io divido il costo per le partite fatte. Al momento TGZ con i suoi 10,70 a partita mi è costato meno di Abluxxen. :D :approva:

A parte le cavolate, per me TGZ ha bei materiali.
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Antiquity spostato ad inizio dicembre da Philibert...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
sava73":bln5vtxx ha scritto:
già :-(
tra l'altro senza una data precisa... che attesa infinita.
beh dai, vogliamo mettere coi "casini" di indonesia...
Piuttosto, a quelli che "ne sanno veramente"... novità all'orizzonte (anche remoto) su nuovo gioco?
 
Alto Basso