I giochi della Splotter Spellen

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.707
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
93
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Grazie a tutti e due per le opinioni sui nuovi materiali.
Se qualcun altro volesse scrivere, è ben accetto....(considerato che voglio prendere questa ristampa) :asd:
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.410
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.514
Utente Bgg
vincyus
ema77":212xe2yr ha scritto:
vincyus":212xe2yr ha scritto:
Ho visto sul loro sito che è disponibile l'upgrade kit per chi ha la seconda edizione ma:
- Tra costi dell'upgrade kit e spese di spedizione si arriva a 30 euro
- Ho letto che i colori di un materiale non sono gli stessi (mi sembra il nero) e quindi dicono di applicare una soluzione che non ho ben capito
- Nell'upgrade kit non è compresa la scatola e i cambi alle cardboard

Ora la mia domanda è... prendere comunque l'upgrade kit o prendere direttamente la nuova edizione e poi rivendersi\scambiare la seconda?
secondo me ti conviene semplicemente verificare su spielmaterial il costo di chips e casette per le locande e spendi meno di 30 euro più spedizione. l'inquinamento così visibile fa già molto. occorre attendere la prova del tavolo per vedere l'effetto delle nuove tesserine risorse, ma non credo migliorino molto la situazione.
Grazie, si ha una lista dei componenti che cambiano dalla seconda alla terza edizione?
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
vincyus":19c8b9zv ha scritto:
ema77":19c8b9zv ha scritto:
vincyus":19c8b9zv ha scritto:
Ho visto sul loro sito che è disponibile l'upgrade kit per chi ha la seconda edizione ma:
- Tra costi dell'upgrade kit e spese di spedizione si arriva a 30 euro
- Ho letto che i colori di un materiale non sono gli stessi (mi sembra il nero) e quindi dicono di applicare una soluzione che non ho ben capito
- Nell'upgrade kit non è compresa la scatola e i cambi alle cardboard

Ora la mia domanda è... prendere comunque l'upgrade kit o prendere direttamente la nuova edizione e poi rivendersi\scambiare la seconda?
secondo me ti conviene semplicemente verificare su spielmaterial il costo di chips e casette per le locande e spendi meno di 30 euro più spedizione. l'inquinamento così visibile fa già molto. occorre attendere la prova del tavolo per vedere l'effetto delle nuove tesserine risorse, ma non credo migliorino molto la situazione.
Grazie, si ha una lista dei componenti che cambiano dalla seconda alla terza edizione?
no, andavo "a muzzo" guardando le foto. però dai, a prima vista sembrerebbe quantomeno che rispetto al passato non abbiano fatto "cappelle". pure la scatola sembra bella e si nota che è più profonda. mi pare che però nel loro sito sia specificata la lista di migliorie. ma dei meeples al posto dei cubotti lavoratori chissene secondo me. lì è puramente estetico il discorso.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.410
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.514
Utente Bgg
vincyus
Infatti ci stavo pensando e sinceramente me la tengo così la seconda edizione.
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
goron":26jfn2zi ha scritto:
Una partita impegna per circa 2/3 ore (dipende dal numero di giocatori e dall'approccio degli stessi alla partita). A livello di complessità nel regolamento siamo dalle parti di FCM secondo me... Come in FCM ci sono poche regole ma bisogna imparare gli effetti di "un qualcosa"... Precisamente: degli edifici (in Antiquity) e dei dipendenti (in FCM).
A livello di profonditá però il gioco è vertiginoso... Secondo me risulta addirittura più profondo di FCM e TGZ per citarne due... Riguardo alla scalabilità te lo consiglio soprattutto in 2/3... In 4 risulta forse... troppo! :alcolico:
Vi risulta quindi che la durata sia inferiore a quella di Indonesia?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

goron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Aprile 2012
Messaggi
368
Località
Civitavecchia
Goblons
9
Utente Bgg
Goron91
Personalmente parlando direi di si! :approva:
 

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.850
Località
Imola
Goblons
56
Sono finalmente riuscito a giocare INDONESIA....

Non è mia intenzione modificare l’avatar ma per l’orgasmo ludico provato nel giocarlo dovrei farlo!

Quando passano 3,5 ore e non ti rendi conto del tempo trascorso perché volato (stessa sensazione che ebbi con Le Havre); quando perdi la partita ma ti rimane comunque quella sensazione di sviluppo/crescita/appagamento generale (stessa sensazione con TTA); quando la mattina dopo ti svegli col pensiero che si potrebbe rintavolare subito piuttosto che fare colazione (Caylus , power grid, Puerto Rico, the great Zimbabwe , terraforming mars, ecc... )

Bhe allora è segno che il gioco ha fatto decisamente breccia!

Indonesia è ufficialmente attualmente il mio Splotter preferito, segue a ruota (distanziato di pochissimo) TGZ poi viene FCM e WEB... a breve spero di provarne altri.
 

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
869
Goblons
0
Anche per me, per certi aspetti (oddio io muoio per tutti e tre gli ultimi,il resto è da provare). Più difficile da intavolare ma Indonesia è dinamico e coinvolgente come pochissima roba. Lo adoro

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Mi dite come faccio a convincere i miei amici ad intavolare Indonesia? Fatemi uno spot a cui non potranno rinunciare!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
869
Goblons
0
... se gli piacciono gioconi, cattiveria e senso di crescita Indonesia è imperdibile e in più basta usare bene i materiali e stamparsi la tabella che la leggendaria ingiocabilità evapora. Anche neofiti lo hanno giocato con me senza grandi fatiche

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.850
Località
Imola
Goblons
56
Indonesia è orgasmo ludico!
Si imparano le regole in pochi turni e ha una componente di appagamento a fine partita indescrivibile!

Purtroppo però sono convinto che non sia un gioco proprio per tutti... ma una possibilità bisogna dargliela!
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.006
Località
Avellino
Goblons
190
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Una curiosità su Indonesia.
Quanti punti avete fatto in media nelle vostre partite?
 

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.850
Località
Imola
Goblons
56
pomilius":7o1b9p3l ha scritto:
Una curiosità su Indonesia.
Quanti punti avete fatto in media nelle vostre partite?

2480 il primo
1957 il secondo (cioè io)
1858 il terzo

(Ps al momento è l’unica mia partita ma spero a breve di rintavolarlo!)
 

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
869
Goblons
0
ob1":bdtz9a70 ha scritto:
pomilius":bdtz9a70 ha scritto:
Una curiosità su Indonesia.
Quanti punti avete fatto in media nelle vostre partite?

2480 il primo
1957 il secondo (cioè io)
1858 il terzo

(Ps al momento è l’unica mia partita ma spero a breve di rintavolarlo!)
Il primo 1800/+2000 in un paio di casi, negli altri non ricordo.



Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
ragazzi non ha molto senso fare medie punteggio. i punteggi variano clamorosamente in due, tre, quattro o cinque giocatori.
sul gioco, che a me piace molto per inciso, molti (almeno tra i miei amici) ne contestano la poca "controllabilità" in assoluto, critica che può anche starci a ben guardare. tralasciano i difetti ergonomici ovviamente....
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.868
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
622
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Tanelorn":2e8eon1g ha scritto:
Indonesia è meglio in 4, ma va bene anche in 5. Inoltre in 5 dura di meno (il numero di compagnie è sempre lo stesso, i giocatori - e quindi gli slot delle compagnie - aumentano, per cui si fa prima ad esaurire le compagnie... è talmente veloce che è il motivo per cui in 4 rende di più, in 5 fai più fatica a far "maturare" la partita, però probabilmente per iniziare a giocarci è meglio).
Davvero in 5 dura meno che in 4?! Più precisamente chi ci ha giocato quanto tempo ci ha messo?
Sabato ho fatto la mia prima parita in 3, che è durata circa quattro ore (volate) con spiegazione. Che capolavoro!
E i tempi di gioco in 5 comparato a un tavolo da 3?
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
iugal":3ubbfuiu ha scritto:
Tanelorn":3ubbfuiu ha scritto:
Indonesia è meglio in 4, ma va bene anche in 5. Inoltre in 5 dura di meno (il numero di compagnie è sempre lo stesso, i giocatori - e quindi gli slot delle compagnie - aumentano, per cui si fa prima ad esaurire le compagnie... è talmente veloce che è il motivo per cui in 4 rende di più, in 5 fai più fatica a far "maturare" la partita, però probabilmente per iniziare a giocarci è meglio).
Davvero in 5 dura meno che in 4?! Più precisamente chi ci ha giocato quanto tempo ci ha messo?
Sabato ho fatto la mia prima parita in 3, che è durata circa quattro ore (volate) con spiegazione. Che capolavoro!
E i tempi di gioco in 5 comparato a un tavolo da 3?
una delle caratteristiche "uniche" del gioco è che, nei limiti, diminuisce il tempo di gioco all'aumentare dei giocatori.
questo perchè, ovviamente, al netto delle varie mergiate, si finiscono prima le compagnie da acquisire (e quindi le varie ere) o quelle che non sono più acquisibili.
per me il gioco è da 4 ma dicendolo "scopro l'acqua calda", è opinione comune sia così.
 
Alto Basso