Dubbi I Coloni di Catan

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Bassmaster":2oi71071 ha scritto:
Premetto che non ho fatto tantissime partite a questo gioco, però mi sembra che chi riesca a costruire una colonia in più rispetto all'avversario (sono dispari le colonie da costruire) abbia un vantaggio schiacciante: nelle partite che ho fatto io è sempre capitato che chi la costruiva alla fine vinceva!! (certo, alcune volte per un pelo.... ma non ha mai perso!!)
Anche io avevo notato questa cosa. La strategia di concentrarsi nella costruzione di colonie più che di città ha da un lato il vantaggio di creare terreni (aumentando la possibilità di produrre risorse e di sfruttare i potenziamenti x2 tipo fonderia, ecc.) dall'altro quella di limitare l'effetto di carte come l'Epidemia e il Piromane. Un'altra carta che mi è sempre sembrata determinante ai fini della vittoria è l'Abbazia.
 

favo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Novembre 2011
Messaggi
42
Goblons
0
mi riunisco al topic dopo un paio di partite per chiedere una cosa...

ho un terreno che da lana col numero 5 e vicino c'è...il lanificio? cos'è che raddoppia la lana? :lol: insomma, vicino c'è la carta che raddoppia la produzione di lana.

lancio i dadi, esce il 5, non ottengo 1 lana ma ne ottengo 2 no? se esce un 3 per esempio e il dado col sole, se scelgo il terreno con la lana ottengo sempre due risorse o solo una? insomma, la produzione doppia funziona solo col dado numerato o con tutto quello (anche altre carte) che mi fa scegliere una risorsa da aumentare?

ah, ho cercato dappertutto le faq in italiano ma non le trovo, nemmeno qui sul sito (mi da pagina inesistente), le ho trovate su boardgamegeek, mi sono registrato ma non me le scarica lo stesso, qualcuno che le ha me le riesce a mandare per mail o upparle da qualche parte?
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
favo":1rs96kgj ha scritto:
lancio i dadi, esce il 5, non ottengo 1 lana ma ne ottengo 2 no? se esce un 3 per esempio e il dado col sole, se scelgo il terreno con la lana ottengo sempre due risorse o solo una? insomma, la produzione doppia funziona solo col dado numerato o con tutto quello (anche altre carte) che mi fa scegliere una risorsa da aumentare?
Il dado eventi col sole (annata propizia mi pare) dà una risorsa in più senza che a questa possano essere applicati moltiplicatori come il lanificio. Ovviamente vale la regola che devi avere un terreno in grado di accogliere la risorsa scelta. Per le FAQ non so..
 

favo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Novembre 2011
Messaggi
42
Goblons
0
quindi l'unica condizione per far raddoppiare il numero di risorse è SOLO il tiro del dado coi numeri? in nessun altro caso raddoppio?

poi per capire, sei registrato su gamegeek? se si riesci a scaricare questo

http://130.16.233.72.static.reverse.ltd ... _per_2-pdf

o sono solo io che non ce la faccio? :oops:
 

favo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Novembre 2011
Messaggi
42
Goblons
0
ok, grazie per l'info e per il link del pdf (questo funziona, non so perchè), mi hai levato alcuni dubbi!
 

superskrull

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2009
Messaggi
25
Località
torre boldone (bergamo)
Goblons
0
due domande che hanno infervorato la serata:

posso costruire una strada che in continuità con le mie strade incontra e deve superare una colonia?

un altro giocatore che piazza una colonia tra la mia strada più lunga mi fà perdere lo status di strada più lunga?

attendo rivelazioni arcane
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
superskrull":1ulozgk5 ha scritto:
due domande che hanno infervorato la serata:

posso costruire una strada che in continuità con le mie strade incontra e deve superare una colonia?

un altro giocatore che piazza una colonia tra la mia strada più lunga mi fà perdere lo status di strada più lunga?

attendo rivelazioni arcane

la seconda sì di sicuro

la prima sì quasi di sicuro
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
romendil":cn9sgdbk ha scritto:
la seconda sì di sicuro

la prima sì quasi di sicuro
Anche per me dovrebbe essere così ;)
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
superskrull":25o44q4e ha scritto:
due domande che hanno infervorato la serata:

posso costruire una strada che in continuità con le mie strade incontra e deve superare una colonia?

un altro giocatore che piazza una colonia tra la mia strada più lunga mi fà perdere lo status di strada più lunga?

attendo rivelazioni arcane

per la seconda. si. ed è una tattica comune per far perdere la strada + lunga all'avversario.

per la prima ci sono 2 opzioni: 1) se la colonia di cui parli è la tua. naturalmente si. 2) se la colonia non è tua. la risposta è no! da qualche parte il regolamento precisa che quando piazzi un tuo legnetto (strada o colonia), questo deve essere sempre adiacente, (in continuazione, ) ad un altro tuo legnetto.

ciao
 

superskrull

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2009
Messaggi
25
Località
torre boldone (bergamo)
Goblons
0
grazie mi pare che la risposta più logica sia si ad entrambe le domande

grazie
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
24
quoto anch'io per il si ad entrambe le domande !!!
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.852
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.507
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
upupa":28w1phqw ha scritto:
superskrull":28w1phqw ha scritto:
due domande che hanno infervorato la serata:

posso costruire una strada che in continuità con le mie strade incontra e deve superare una colonia?

un altro giocatore che piazza una colonia tra la mia strada più lunga mi fà perdere lo status di strada più lunga?

attendo rivelazioni arcane

per la seconda. si. ed è una tattica comune per far perdere la strada + lunga all'avversario.

per la prima ci sono 2 opzioni: 1) se la colonia di cui parli è la tua. naturalmente si. 2) se la colonia non è tua. la risposta è no! da qualche parte il regolamento precisa che quando piazzi un tuo legnetto (strada o colonia), questo deve essere sempre adiacente, (in continuazione, ) ad un altro tuo legnetto.

ciao


è così.
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
24
Come dice Starmaster, puoi interporre una tua colonia tra due segmenti di strada avversari o all'estremità di una strada avversaria (nel primo caso la dividi in due accorciandola, nel secondo caso ne impedisci l'ulteriore allungamento in quel senso).
Quindi la risposta alla seconda domanda è Si

Se una tua strada incontra una tua colonia, puoi costruire altre strade oltre la colonia stessa per allungare il tratto stradale
Se una tua strada incontra una colonia avversaria,non puoi costruire oltre altre strade immediatamente adiacenti a questa colonia.
La risposta alla prima domanda è
-Si, se la colonia è tua
-No, se la colonia è di un altro colore dal tuo

Quindi quoto chi ti ha risposto così !!!
Enrico
 

Epitaffio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
8
Goblons
0
Salve ragazzi, ho disperato bisogno di aiuto per capirci qualcosa nel groviglio delle edizioni/versioni/lingue dei coloni di catan.

Premesso che è un gioco che avrei sempre voluto comprare ma ho sempre rimandato, sono arrivato ora che LO VOGLIO : ).

Detto questo sto cercando un pò dove diamine comprare e sopratutto cosa, dopo mezza giornata di non lavoro e di ricerche sono riuscito a capire le varie incompatibilità tra le versioni, il problema è che io vorrei prendere tutte le espansioni comprensive di estensioni 5/6 giocatori.

Ho consultato un pò di negozi online e ci sono troppe versioni ed edizioni di cui tenere conto ed ho il terrore di acquistare versioni poi incompatibili tra loro.

Ovviamente mi farebbe piacere riuscire a prendere il tutto in italiano, ma a quanto vedo Giochi Uniti non ha stampato poi molto, stessa cosa per plastica/legno, ma diciamo che se riesco a risparmiare (vista la spesa "tutta insieme") posso chiudere un occhio sulle differenze di materiali e di lingue.

Prima di tutto, elenco di quello che mi servirebbe, ditemi se è giusto:
Catan
Catan 5/6 giocatori
Città e Cavalieri
Città e Cavalieri 5/6 giocatori
Marinai
Marinai 5/6 giocatori
Mercanti e Barbari
Mercanti e Barbari 5/6 giocatori

tutto giusto? Manca qualcosa? So che c'è qualcosa riguardo i pesci o simile, ma non ho ci ho capito molto (come tutto il resto d'altronde).

Allora, venendo a noi, prima opzione; prendere versioni/edizioni/lingue diverse tra loro e formare un pacchetto compatibile e completo, non è importante l'uniformità di materiali e/o lingue (basta che poi si trovino le regole in ita/eng da qualche parte).

Seconda opzione, prendere tutto stessa edizione e lingua per non sbagliare.


Risultati delle mie ricerche. Prima opzione è stata un disastro, non ci sto capendo niente, qui in caso mi servirebbero tipo i link/nomi a degli shop dove assemblare questa composizione e sopratutto cosa controllare/comprare.
Per la seconda opzione invece ho deciso di rivolgere le mie attenzione direttamente alla fonte. Prima controllata giochi Uniti, ma come già detto non è completa, mi son trasferito sul fronte eng/deu.

Mayfair, 4° edizione, inglese, 248$
catanshop.com, edizione non specificata, inglese, 248$ (probabilmente si rivolgono poi a mayfair, bò)
catanshop.de, 3° edizione, tedesco (T_T"), 143,40€
kosmos, non trovo manco il sito, fate un pò voi

Tra i 3 ci sono 50€ di differenza, che non son pochi, quindi domande..

Si trovano le regole inglesi/italiane da stampare in caso prendessi la versione tedesca?
Che differenze ci sono tra la 3° e la 4° edizione?
Ci sono combinazioni che posso provare per avere almeno quello che c'è disponibile in italiano?


Se avete altri link o qualsiasi suggerimento, mi servono assolutamente.

Grazie mille!
 

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2010
Messaggi
388
Località
roma
Goblons
41
Regola Tassativa :

Tutto legno o tutta plastica (edizione internazionale NUOVA 2012) e tutto italiano/inglrese/tedesco etc. MAI MESCOLARE !!!

Il gioco rende al meglio in 4 - le espansioni 5/6 non le vedo necessarie

Base + marinai è già un buon bundle (legno)

città e cavalieri la trovi anche in legno mercanti e barbari penso solo in plastica.

Compra TUTTO assieme dallo stesso rivenditore (italiano o estero che sia).

Vedi i BUNDLE qui sotto per capirsi

http://www.egyp.it/search.php?orderby=p ... uery=catan
 

Khondar

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2012
Messaggi
67
Località
Vicino Roma
Goblons
0
In italiano, come già ti hanno detto, si trovano solo le scatole base (tra parentesi ne ho solo un paio, in plastica e mi piaciono più dei corrispettivi in legno... questione di gusti), PARE che le versioni in plastica italiane e tedesche siano compatibili (ho ordinato oggi il kit per 5-6 giocatori in plastica della versione tedesca, spero quindi di non aver buttato i soldi).

L'espansione dei pescatori (insieme ad un'altro paio di mini espansioni) è contenuta nella scatola Mercanti e Barbari.

Sul sito di Catan (http://www.catan.com/gamerules.html) ci dovrebbero essere tutte le istruzioni, varianti, scenari etc etc in inglese.
 

Epitaffio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
8
Goblons
0
giucos20":1sdc6hyp ha scritto:
Il gioco rende al meglio in 4 - le espansioni 5/6 non le vedo necessarie

Hum, perchè? Conta che io puntavo a prendere le estensioni 5/6 proprio perchè capiterà più spesso di giocare con quel numero di giocatori che non in 4 o meno.. :look:

Ps. grazie per il link ai bundle



Khondar":1sdc6hyp ha scritto:
PARE che le versioni in plastica italiane e tedesche siano compatibili (ho ordinato oggi il kit per 5-6 giocatori in plastica della versione tedesca, spero quindi di non aver buttato i soldi).

[...]

Sul sito di Catan (http://www.catan.com/gamerules.html) ci dovrebbero essere tutte le istruzioni, varianti, scenari etc etc in inglese.

Se non appena ti arriva puoi scrivere se sono compatibili mi faresti un ENORME favore.

Ps. grazie mille per il link ai regolamenti!
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
Epitaffio":1ni8how6 ha scritto:
giucos20":1ni8how6 ha scritto:
Il gioco rende al meglio in 4 - le espansioni 5/6 non le vedo necessarie

Hum, perchè? Conta che io puntavo a prendere le estensioni 5/6 proprio perchè capiterà più spesso di giocare con quel numero di giocatori che non in 4 o meno.. :look:

noi sono anni che ci giochiamo in 5/6 ... dura un pò di +. ma ugualmente bello.

quindi io ti consiglio l'acquisto dell'espansione 5/6.


tutte le altre espansioni non mi hanno mai attirato
 
Alto Basso