Salve ragazzi, ho disperato bisogno di aiuto per capirci qualcosa nel groviglio delle edizioni/versioni/lingue dei coloni di catan.
Premesso che è un gioco che avrei sempre voluto comprare ma ho sempre rimandato, sono arrivato ora che LO VOGLIO : ).
Detto questo sto cercando un pò dove diamine comprare e sopratutto cosa, dopo mezza giornata di non lavoro e di ricerche sono riuscito a capire le varie incompatibilità tra le versioni, il problema è che io vorrei prendere tutte le espansioni comprensive di estensioni 5/6 giocatori.
Ho consultato un pò di negozi online e ci sono troppe versioni ed edizioni di cui tenere conto ed ho il terrore di acquistare versioni poi incompatibili tra loro.
Ovviamente mi farebbe piacere riuscire a prendere il tutto in italiano, ma a quanto vedo Giochi Uniti non ha stampato poi molto, stessa cosa per plastica/legno, ma diciamo che se riesco a risparmiare (vista la spesa "tutta insieme") posso chiudere un occhio sulle differenze di materiali e di lingue.
Prima di tutto, elenco di quello che mi servirebbe, ditemi se è giusto:
Catan
Catan 5/6 giocatori
Città e Cavalieri
Città e Cavalieri 5/6 giocatori
Marinai
Marinai 5/6 giocatori
Mercanti e Barbari
Mercanti e Barbari 5/6 giocatori
tutto giusto? Manca qualcosa? So che c'è qualcosa riguardo i pesci o simile, ma non ho ci ho capito molto (come tutto il resto d'altronde).
Allora, venendo a noi, prima opzione; prendere versioni/edizioni/lingue diverse tra loro e formare un pacchetto compatibile e completo, non è importante l'uniformità di materiali e/o lingue (basta che poi si trovino le regole in ita/eng da qualche parte).
Seconda opzione, prendere tutto stessa edizione e lingua per non sbagliare.
Risultati delle mie ricerche. Prima opzione è stata un disastro, non ci sto capendo niente, qui in caso mi servirebbero tipo i link/nomi a degli shop dove assemblare questa composizione e sopratutto cosa controllare/comprare.
Per la seconda opzione invece ho deciso di rivolgere le mie attenzione direttamente alla fonte. Prima controllata giochi Uniti, ma come già detto non è completa, mi son trasferito sul fronte eng/deu.
Mayfair, 4° edizione, inglese, 248$
catanshop.com, edizione non specificata, inglese, 248$ (probabilmente si rivolgono poi a mayfair, bò)
catanshop.de, 3° edizione, tedesco (T_T"), 143,40€
kosmos, non trovo manco il sito, fate un pò voi
Tra i 3 ci sono 50€ di differenza, che non son pochi, quindi domande..
Si trovano le regole inglesi/italiane da stampare in caso prendessi la versione tedesca?
Che differenze ci sono tra la 3° e la 4° edizione?
Ci sono combinazioni che posso provare per avere almeno quello che c'è disponibile in italiano?
Se avete altri link o qualsiasi suggerimento, mi servono assolutamente.
Grazie mille!