Generale I 5 migliori giochi che ho

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
664
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Enemy Action Ardennes. ce l'ho, ci credi che non sono ancora riuscito a fare una partita? sennò lo avrei messo anche io :cool:. la traduzione del regolamento immagino non esista vero?
comunque gran bella lista! :beer:
Male, molto male! 😬
Ho tradotto i Player Aid, non ricordo se li ho caricati in Tana, di sicuro su BGG.

Grazie!

enavico

Saggio
Free Hugs! Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.521
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Se la top 10 è abbastanza agevole, una top 5 dei giochi migliori che ritengo di avere per casa è invece dolorosissima e incerta, dato che mi ritrovo a lasciare fuori senza alcun valido motivo grandi amori come i cube rails e Sidereal Confluence
  • Maria: più lo gioco, più sono incredulo. Potrebbe essere il miglior gioco che ho sullo scaffale. Cosa diamine ha creato Sivel?
  • Game of Thrones: the board game: questione di cuore, in parte: è il primo gioco “serio” che ho comprato… ma che gioco da tavolo meraviglioso, e quanta epica signori.
  • Nemesis: cosa devo aggiungere? L’emozione che mi rovescia addosso questo american è inaudita. Film da tavolo. Ma sul serio.
  • BattleCON: menarsi non è mai stato così bello. E così impegnativo. Miglior gioco da 2 che abbia varcato la mia soglia di casa, mi sa.
  • Three Kingdoms Redux: questo eurogame orientale altamente tematico e interattivo entra in scioltezza in questa mini-lista senza chiedere il permesso, scalzando qualsiasi altro german propriamente detto. Un buon inizio, dai.

Ultima modifica:

enavico

Saggio
Free Hugs! Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.521
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Trovo ingiusto non poter inserire un gioco che si è mangiato il cane ma che si possiede ancora. Anyway...

La "mia" top5 non in ordine di gradimento...

Trono di spade
Caos nel vecchio mondo
Twilight struggle
Wabash cannonball
La guerra dell'anello
Stima sempiterna per la doppietta Wabash Cannonball + Game of Thrones.

deboroh22

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
145
Più o meno in ordine sparso:
Concordia, Search for Planet X, Azul, Castles of Burgundy, Marco Polo

Fedetaps

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
29
The crew
Jaws of the Lions
Primal: the awakening
This war of mine
Mice and Mystics

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
709
Utente Bgg
Elijah Six
Vado di scelte alternative pure io, in ordine casuale.

- Expedition: Northwest Passage: un piazzamento tessere ci deve essere nella mia top 5. È una meccanica che mi rilassa e appaga assai. Su boardgamearena sono riuscito ad arrivare primo in classifica giocando a questo titolo, battendo la persona che ai tempi era la numero 1. Il meccanismo di glaciazione è inoltre una chicca. È e resterà nel mio cuore. Ora su boardgamearena gioco prevalentamente amichevoli (in generale). Il sistema elo mi ha abbastanza stufato. Ho ovviamente anche una copia fisica di questo gioco.

- The Crew: ho sempre apprezzato i giochi di carte. Questo mi ha dato tanto in termini di risate e voglia di giocarlo a raffica. Da bambino giocavo a Scopa, Briscola, Machiavelli, Hol's der Geier, poi a Tichu, 6 Nimmt, Biblios, più di recente a Scout, Knarr e Forest Shuffle. The Crew è il rappresentante che scelgo per la categoria "giochi di carte stilosi".

- Life of the Amazonia: da amante della natura e del regno degli animali, apprezzo la presenza di giochi con simili ambientazioni (Meadow, Cascadia, Forest Shuffle, Harmonies, Honey Buzz, Everdell, Wingspan, Myrmes, Earth, The Wolves, ecc.). Questo è vario, ideale da giocare in 2, con dei componenti e delle immagini super, e non avendo Orleans e Hyperborea, lo reputo anche un ottimo rappresentante dei bag building.

- Lacrimosa: altro filone che apprezzo tantissimo è quello dei giochi con ambientazioni realistiche diverse dal solito. Possono essere eurogames o meno (De Vulgari Eloquentia, K2, Hegemony, e-Mission, Iberia, Vanuatu, Obsession, This War of Mine, Unconscious Mind, Legacy: The Testament of Duke de Crecy, Ponzi Scheme, Lewis & Clark, La Famiglia: The Great Mafia War, Let's Go to Japan, ecc.). Scelgo Lacrimosa perché ha un giusto compromesso tra pesantezza e appagamento. Sono curioso di vedere cos'altro uscirà di interessante in futuro in questo filone. Avanti così!

- Klask: un gioco di destrezza non poteva mancare (Tumblin-Dice, Set & Match, Crokinole, Riff Raff, Curling Game, Kubb, ecc.) Sono ahimè campione pluriennale nei nostri weekendoni ludici che svolgiamo in associazione. Il gioco io non ce l'ho in realtà, perché non reputo sensato possedere più copie a livello associativo. Ma quando si fa parte di una comunità, i giochi sono di tutti. È il bello di vivere questa passione in associazione. Si gioca per stare con gli amici e per divertirsi.

In generale mi piace provare un po' di tutto. Nutro parecchio rispetto per le vecchie glorie del passato (Puerto Rico, Agricola, El Grande, Caylus, Brass, Antiquity, Keyflower, Terra Mystica, ecc.) che continuo a giocare con molto piacere. Provo con curiosità anche giochi con ambientazioni fantasy o fantascientifiche, quando posso, ma non mi dicono purtroppo granché in termini di gusti personali (parlo dell'ambientazione in sé). Non nego la bontà di titoli come Gloomhaven, Nemesis, Twilight Imperium 4, Mage Knight, Battlestar Galactica, qualsiasi cosa legata a Lovecraft, ecc. Spesso non sono semplicemente my cup of tea, nonostante mi possa divertire anche con essi.

Vabbè, qualsiasi cosa apprezziate, cari saluti, buon gioco e buone feste. :beer:

Ultima modifica:

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.356
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Al momento sto con

- Underwater Cities
- Terminator Genisys
- Fallen Land
- Darwin's Journey
- Eldritch Horror

A breve distanza dal podio ci stanno Through Ice and Snow, Beyond the Sun, Sword&Sorcery Ancient Chronicles, Cloudspire, Revive e Teotihuacan.

Tutto in ordine sparso.

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.523
BattleCON: menarsi non è mai stato così bello. E così impegnativo. Miglior gioco da 2 che abbia varcato la mia soglia di casa, mi sa.
Questo volevo metterlo anche io, ma ha perso ai quarti di finale purtroppo. Giocone.

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.255
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Difficilissimooooo!

Provo a fare 5 scelte un po' organiche
Mi sono immaginato la "solita" situazione "se dovessi andare in un'isola deserta cosa ti porti"
Fermo restando che poi sono scelte che possono cambiare e mutare a seconda del tempo/periodo

Time's Up, a conti fatti uno dei giochi più divertenti che abbia mai provato. Non credo di essermi mai annoiato una volta, nonostante le ormai 150+ partite. Penso sia davvero improbabile che lo rifiuterei se proposto, e nonostante la sua semplicità mi stimola sempre molto.

Biblios, che giocone!!!! Nonostante lo puntavo da anni, sono finalmente riuscito a provarlo soltanto nel 2021. Un titolo davvero clamoroso, che mi figuro di giocare ancora ad 80 anni al tavolo del bar con i miei vecchi amici al posto della briscola.
Non gli manca davvero niente a mio parere.
Rapporto tempo di gioco/scelte interessanti davvero ai massimi storici. A proposito di scelte, sono sempre sentite, e al giocatore è costantemente richiesta la sua "player agency".
Succoso il pizzico di imprevedibilità, che si insinua nei 20 minuti di pura concentrazione per star dietro al gioco di tutti gli altri e capire su costa stanno puntando.
Il tira e molla dell'asta. Il moccolo quando all'ultima carta esce l'ennesima Chiesa. E per chiudere la chiosa finale piena di suspense per vedere chi, ha fatto cosa.
Nel suo riesce ad essere anche abbastanza particolare/unico.
Pazzesco! :asd:

Imperial 2030, giocato fin troppo poco rispetto a quanto mi piacerebbe, ma è un gioco che mi ha sempre lasciato un fascino intrinseco che raramente ho ritrovato in altre situazioni.
Nonostante una tematica e meccaniche che sulla carta non dovrebbero attirarmi così tanto come guerra/controllo territori/alta interazione, a conti fatti la sua vena economico/sociale riesce sempre a lasciarmi innamorato. Lo trovo poetico nel suo svolgersi. Chissà se magari giocandolo più spesso questo romanticismo passerebbe :rolleyes:

Marvel Champions, da un punto di vista di design non lo ritengo un capolavoro di eleganza o di chissà quale invenzione. Ma dopo quasi 400 partite (quasi tutte in solitario :asd: ) devo rendere merito a questo mio personale passatempo onanistico a cui ho dedicato discrete energie, tempo, e ragionamenti interpersonali.
Mi ha sempre stimolato molto, nonostante una semplicità di fondo abbastanza marcata. Ogni turno è un piccolo puzzle da risolvere con quello che ti capita, un toccasana per il cervello.
Spiccano tra i suoi punti di forza un'alta variabilità, data anche soprattutto da una forte differenza dei vari Eroi e Scenari, in buonissima % estremamente tematici e ben riusciti.

Twilight Imperium IV, ci ho giocato poco, in fin dei conti l'ho sempre considerato "un risikone" (che non va per forza letto con accezione negativa, ma un po' anche si :asd: ), ma in ogni caso ho ricordato l'epicità delle partite fatte per i giorni a venire. Discussioni con gli amici, i "come sarebbe potuta andare", i brainstorming sulle singole fazioni. Non aggiungo altro su un gioco di cui si è già parlato per tantissimo tempo.

Ho almeno altri 5/6 titoli che erano davvero in lizza per entrare.
Se riscrivo il post domani probabilmente un paio cambiano a rotazione. Ma tant'è :D

Ultima modifica:

glassa84

Esperto
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
43
Utente Bgg
glassa1984
Male, molto male! 😬
Ho tradotto i Player Aid, non ricordo se li ho caricati in Tana, di sicuro su BGG.

Grazie!
sì li ho scaricati e sono un ottimo aiuto! mi riprometto di intavolarlo per studiarlo un pò seriamente, dovessi avere difficoltà ti chiederò due dritte ;)!

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.705
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
In ordine rigorosamente sparso, secondo le attuali preferenze (e lasciando fuori, ahimè, titoli che non intavolo da troppo tempo):

• Lorenzo: epitome del german ad alta interazione indiretta, stretto e cattivo;
  • Spyrium: come sopra ma in una esperienza concentrata e con un fattore timing da ghigliottina;
  • Imperium: Classics: la mia comfort zone per il gioco in solitario;
  • Castelli della Borgogna: un classico che non delude mai;
  • The White Castle: per me una piccola rivelazione dello scorso anno.

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.048
Utente Bgg
Pask
In ordine rigorosamente sparso, secondo le attuali preferenze (e lasciando fuori, ahimè, titoli che non intavolo da troppo tempo):
Quello tutti abbiamo dovuto far scelte dolorose 😭

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.705
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Quello tutti abbiamo dovuto far scelte dolorose 😭

Immagino, volevo solo specificare che probabilmente la rosa dei 5 sarebbe stata diversa se alcuni titoli (che ritengo comunque validissimi) non fossero rimasti a prendere polvere sulla mensola negli ultimi mesi...

Alto Basso