I 5 giochi che riprometto di giocare nel 2024

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
429
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Attenzione qui si aizzano i bassi istinti.

1. Agricola. Provato e comprato ad agosto, prontamente espanso, ha visto il tavolo decisamente troppo poco. Gioco scimmia attuale, vorrei che prendesse più piede (fosse per me ci giocherei tutti i giorni).

2. Il Trono di Spade. AGOT è un titolo che non sono in grado di giocare e che le poche partite che ho fatto ho perso malamente e ho pure passato gli ultimi 2-3 turni a fare del bash the leader (sconfitto e affranto, ho giocato caoticamente. Non mi fa onore, lo so). Eppure è un tarlo fisso da anni. Lo giochiamo una-due volta all'anno, anche se sono convinto potremmo fare di più, ma io vorrei davvero capirlo per bene e iniziare ad apprezzarlo. Oltre a dover imparare a gestire l'interazione diretta, capirne le meccaniche è una di quelle cose che mi farebbe un sacco contento. Forse è un po' come per gli scacchi, sarà che hanno un'anima simile.

3. Barrage. Comprato a novembre 23 in maniera "imprevista", lo abbiamo intavolato solo una volta per la partita di prova. Il potenziale da gioco incredibile c'è, ma la mole di impegno che richiede spaventa un po' (e alcuni si tirano indietro). Dovrebbe essere super valido anche in 3, magari vedrà la luce più spesso (spero). Certo, il fatto di richiedere costanza e giocatori bene o male fissi non aiuta.

4. Puerto Rico. Quello che per me è IL Gioco dei giochi. Tanto tanto affetto per questo titolo, ad esso devo tanto. Nell'estate 22 c'è stata una puertorico mania sensazionale, abbiamo giocato fino ad orari improbabili facendo partite su partite, una dietro l'altra. Tutti volevano posto al tavolo, tanto che lo abbiamo regalato ad un amico che si trasferiva in Spagna. Insomma ricordi bellissimi, ma nel 23 ha visto il tavolo solo una volta con persone che lo provavano per la prima volta (innamorati tutti, ne hanno comprato una copia). Da rigiocare assolutamente.

5. Band of Brothers. Primo wargame di questo tipo in mio possesso e che proverò appena possibile. Sono davvero curioso di capire cosa voglia dire giocare titoli del genere.

6. This War of Mine. Regalato alla mia ragazza quando uscì, intavolato decine di volte con lei e altri giocatori, non siamo mai riusciti a finire la campagna (in modalità normale!). Ormai è un dovere riuscire a completarlo, ma siamo provati dalla cosa. Il 24 DEVE essere l'anno.

Entrando invece nel regno della fantasia, ovvero quei titoli che dico ormai da anni che vorrei giocare o che vorrei imparare a giocare abbiamo:

1.1 Scacchi. Non li ho mai apprezzati (forse me li hanno fatti odiare da piccolo). Un giorno, credo dal nulla, mi è venuta voglia di imparare a giocarci. Lo farò davvero?

1.2 Go. Mai attirato da questo gioco, la mia ragazza invece vorrebbe davvero imparare. Avevo pensato di regalarle una tavola da go, ma le cifre per quelle più carine sono davvero folli. Tant'è però che nel cercare mi si è instillata un po' di curiosità per il gioco.

2.1 Twilight Imperium 4. Esattamente come per la lista desideri, TI4 ormai è quasi un meme. Titolo mitico e dalla fama ingiocabile, lo vorrei comprare per respirarne anche solo l'odore della sua epicità. Certo, mi piacerebbe anche solo provarlo, ma non ho idea nè dove nè come...Sicuramente sulla mensola farebbe un effetto incredibile (e magari lo metto sul CV).

Andros84

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.369
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
La mia pile of shame invece è lunghetta... Per il 2024 vorrei azzerarla, ma 5 posizioni sono troppo poche... 😑 Fra i primi 5 comunque potrei mettere (in ordine sparso):

-Barrage. Il mio vicino lo ha proposto varie volte al gruppo, ma io sono stato il solo entusiasta della proposta. Forse perché nel gruppo lo hanno soprannominato "oki" per il mal di testa che dà... 😅 Spero comunque che prima o poi si riesca a fare. Al caso confido che Cranio non faccia tardare troppo la mappa duel, così me lo gioco in casa.
- Black Rose Wars Rebirth. In settimana dovrei provare il duel col vicino. Una volta arrivato il "papà" spero che il passo per intavolarlo sia più semplice, e che trovi il favore del gruppo.
-Root. A questo in realtà ci ho già fatto qualche partita con la consorte e una a 4 col gruppo, ma merita senz'altro di più. Ora che ho l'espansione predoni e cavalieri, poi, in 2 dovrebbe girare anche meglio.
-Everdell. È lì da parecchio tempo, ed ultimamente mi è risalita la scimmia, e me lo sono già ristudiato per giocarlo con mia moglie, visto che decisamente non è il genere del gruppo. Ho la sola paura che resti comunque un "fuoco fatuo" perché (che sappia) richiede diverse partite per ingranare, e a mia moglie i giochi così tendono a lasciarla freddina... Ma almeno voglio provarci.
-La guerra dell'anello il gioco di carte. Anche questo già provato, ma merita anche lui di più. Ha lo stesso "problema" di Everdell, ed infatti a mia moglie non ha fatto impazzire... Spero di convincerla a ritentare, e di portarlo al gruppo che fin ora ha sempre glissato sulle mie proposte...

Menzione d'onore per Escape Plan. Questo non ce l'ho, ma spero di riuscire a provarlo con @Stexx , al quale dico che non mi sono dimenticato! 😬 Diciamo che dicembre è stato "leggermente" impegnato e pieno di sfighe varie... ma dalla prossima settimana dovrebbe andare meglio, se sopravvivo al rientro al lavoro... 😆

talbain

Onnisciente
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.372
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Premessa, spero di giocarne più di 5, ma spero di approfondire per bene, questi 5 giochi, grossi, che già hanno avuto, qualche giro di prova:

Witcher the old world
Voidfall
Uprising
League of Dungeoneer
Race! Formula 90: 2nd edition

Tutti giochi molto diversi, che spero mi occuperanno tanto tempo nel 2024. 🤞

Stexx

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.186
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
La mia pile of shame invece è lunghetta... Per il 2024 vorrei azzerarla, ma 5 posizioni sono troppo poche... 😑 Fra i primi 5 comunque potrei mettere (in ordine sparso):

-Barrage. Il mio vicino lo ha proposto varie volte al gruppo, ma io sono stato il solo entusiasta della proposta. Forse perché nel gruppo lo hanno soprannominato "oki" per il mal di testa che dà... 😅 Spero comunque che prima o poi si riesca a fare. Al caso confido che Cranio non faccia tardare troppo la mappa duel, così me lo gioco in casa.
- Black Rose Wars Rebirth. In settimana dovrei provare il duel col vicino. Una volta arrivato il "papà" spero che il passo per intavolarlo sia più semplice, e che trovi il favore del gruppo.
-Root. A questo in realtà ci ho già fatto qualche partita con la consorte e una a 4 col gruppo, ma merita senz'altro di più. Ora che ho l'espansione predoni e cavalieri, poi, in 2 dovrebbe girare anche meglio.
-Everdell. È lì da parecchio tempo, ed ultimamente mi è risalita la scimmia, e me lo sono già ristudiato per giocarlo con mia moglie, visto che decisamente non è il genere del gruppo. Ho la sola paura che resti comunque un "fuoco fatuo" perché (che sappia) richiede diverse partite per ingranare, e a mia moglie i giochi così tendono a lasciarla freddina... Ma almeno voglio provarci.
-La guerra dell'anello il gioco di carte. Anche questo già provato, ma merita anche lui di più. Ha lo stesso "problema" di Everdell, ed infatti a mia moglie non ha fatto impazzire... Spero di convincerla a ritentare, e di portarlo al gruppo che fin ora ha sempre glissato sulle mie proposte...

Menzione d'onore per Escape Plan. Questo non ce l'ho, ma spero di riuscire a provarlo con @Stexx , al quale dico che non mi sono dimenticato! 😬 Diciamo che dicembre è stato "leggermente" impegnato e pieno di sfighe varie... ma dalla prossima settimana dovrebbe andare meglio, se sopravvivo al rientro al lavoro... 😆
E anche Everdell, se vuoi.

crisbnk

Babbano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
558
Utente Bgg
crisbnk
Sarà difficile ma sarei molto soddisfatto se quest'anno riuscissi ad intavolare questi:
- Tigris&Euphrates
- Black Rose Wars:Rebirth
- Root
- Nova Aetas Renaissance
- Last Aurora

Inviato dal mio motorola edge 20 lite utilizzando Tapatalk

• Like
Reazioni: Hol

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.725
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Titoli mai provati:

- Maracaibo
- Mombasa
- Imperial (o Imperial 2030)
- Stardew Valley
- La Guerra dell'Anello

Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: Hol

Alith

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
837
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
Dunque calcolando che al momento ho in piedi due campagne ( Viaggi nella Terra di Mezzo e Tainted Grail )
nel 2024 spero di intavolare:

Nova Aetas Reinassence
Kingdom Death Monsters
Etherfields
Chronicles of Drunagor ( base ed espansione )
HeroQuest

Per il solo vorrei approfondire gli Lcg
Marvel Champions e SDA.

Alcuni KS che dovrebbero arrivare quest’anno credo slitteranno al 2025 😱

lorenzobecciani

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
Nelle prossime settimane proverò:

1- Anunnaki - L' Alba degli Dèi
2- Terraforming Mars
3- Ark Nova
4- Shogun no Katana
5- Scythe

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
675
I miei orfani, tutti giocato troppe poche volte recentemente

Brass
Beyond the sun
Clash of culture
Food Chain Magnate
In the year of the dragon

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

SGart68

Onnisciente
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
4.050
Mage Knight
Nemesis
Cavaliere Nero
Io gioco col Rosso!
HeroQuest
COIN
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Gloomhaven
This War of Mine
Fallout
Fujiko Mine
Mice & Mystics
In poppa magna!
Utente Bgg
SGart68
Al momento, col gruppo ci stiamo provando a dare almeno una spolverata ai giochi che abbiamo (in 4 siamo sull'ordine dei 650 - 700 tra titoli ed espansioni e forse solo un 150 provati e riprovati) ma sarà durissima dargli una "sfoltita".
Comunque, i 5 titoli che, speranzoso, vorrei provare quest'anno (nell'ordine di priorità):

1) Big trouble in little China (deluxe)
2) Root e relative espansioni (le ho tutte, ancora da provare)
3) Gloomhaven e relative espansioni;
4) Return to Dark Tower e relative espansioni
5) Rising Sun e relative espansioni

voltron1978

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
144
Utente Bgg
voltron1978
Questi sono (solo alcuni) dei titoli che da anni fanno già parte della mia collezione ma che non ho mai giocato :)piange:) e che vorrei tanto intavolare:
1) Le Havre
2) Pax Pamir
3) Imperial 2023
4) Mare Nostrum Imperi
5) Francis Drake

Questi invece i titoli che arriveranno nel 2024 e che tenterò di intavolare :
1) Barrage con l'espansione News Land per due giocatori
2) Ra
3) Carson City Bug Box

rikicorgan

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
794
Maracaibo
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Questi sono (solo alcuni) dei titoli che da anni fanno già parte della mia collezione ma che non ho mai giocato :)piange:) e che vorrei tanto intavolare:
1) Le Havre
2) Pax Pamir
3) Imperial 2023
4) Mare Nostrum Imperi
5) Francis Drake

Questi invece i titoli che arriveranno nel 2024 e che tenterò di intavolare :
1) Barrage con l'espansione News Land per due giocatori
2) Ra
3) Carson City Bug Box
Ormai dovrai mettertela via e giocare ad Imperial 2024

Alabard0

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
163
Utente Bgg
Alabard0
Board Game Arena
Alabard0
I giochi da provare saranno anche da comprare perché non possiedo uno scaffale della vergogna (fortunatamente riesco ad impormi di giocare ad un gioco acquistato prima di comprarne un altro), e sono:

1- una campagna a caso di Arkham Horror LCG, tanto son tutte fighe
2- Carnegie (finora solo partite in digitale, ma preferisco mille volte il fisico)
3- Shogun no katana
4- Oathsworn, promessa di giocarlo da parte di un amico
5- una seconda campagna a caso di Arkham Horror LCG

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Sleeping Gods: ci ho fatto la voglia per mesi, l'ho comprato gasatissimo e poi non l'ho mai iniziato.

Race to The Galaxy: anche questo lo volevo da tempo, lo compro con espansione e poi la grafica orribile, le scritte microscopiche, i simboli anonimi che di più non si può, mi hanno completamente ammazzato l'entusiasmo.

MicroCity: preso per giocarlo in solo ma anche in questo caso i testi in piccolo e il manuale scritto un po' col culo mi han fatto passare l'entusiasmo.

Provare un qualsiasi BIOS.

Giocati poco e che vorrei riprovare:

Zona: alla fine è un Talisman, decisamente non il mio genere preferito, ma l'ambientazione mi piace molto e si sente abbastanza.

Triassic Terror: comprato completamente a caso, è un german e io preferisco gli american, ma non mi era dispiaciuto.

Adrenalina: esperimento non completamente riuscito di gioco di miniature diceless. Non mi aveva convinto, ma vorrei dargli un'altra chance.

F

fadeslayer

Guest
Sleeping Gods: ci ho fatto la voglia per mesi, l'ho comprato gasatissimo e poi non l'ho mai iniziato.

Race to The Galaxy: anche questo lo volevo da tempo, lo compro con espansione e poi la grafica orribile, le scritte microscopiche, i simboli anonimi che di più non si può, mi hanno completamente ammazzato l'entusiasmo.

MicroCity: preso per giocarlo in solo ma anche in questo caso i testi in piccolo e il manuale scritto un po' col culo mi han fatto passare l'entusiasmo.

Provare un qualsiasi BIOS.

Giocati poco e che vorrei riprovare:

Zona: alla fine è un Talisman, decisamente non il mio genere preferito, ma l'ambientazione mi piace molto e si sente abbastanza.

Triassic Terror: comprato completamente a caso, è un german e io preferisco gli american, ma non mi era dispiaciuto.

Adrenalina: esperimento non completamente riuscito di gioco di miniature diceless. Non mi aveva convinto, ma vorrei dargli un'altra chance.
Zona è il gioco che vorrei provare quest'anno... in sostituzione di Clans of Caledonia, che ho provato praticamente 2 giorni dopo averlo scritto qua sopra, quindi mi sento di poterlo sostituire con questo.

Naki85

Maestro
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
630
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Questi 2 li ho e non vedo l'ora di giocarli:

- Sleeping Gods
- Le Rovine Perdute di Arnak

Spero poi di riuscire a giocare questi:

- Maple Valley
- Primal The Awakening
- Wyrmspan

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.572
Sulla grafica orribile non dico nulla, per me c'è ben di peggio ma i gusti sono gusti.

Però:

- le scritte sono pochissime e su pochissime carte

- i simboli saranno forse esteticamente anonimi ma dopo poche partite ti rendi conto di quanto siano incredibilmente funzionali e facilissimi da riconoscere anche a distanza sul tavolo, non a caso li disegnò un esperto di simboli (mi pare tal Suzuki o qualcosa del genere).

So di essermi ripetuto spesso su questo forum, ma lo ribadisco: RFTG è un capolavoro, ma necessita di più di poche partite per brillare.
Giocalo, e se non ti convince subito, riprovalo tanto le partite sono molto veloci, possibilmente in due giocatori dove da il suo meglio e con la sola prima espansione La Tempesta si Avvicina.
Il piccolo "investimento" iniziale potrebbe ripagarti in futuro, io son arrivato a quasi 400 partite live e ne giocherei altrettante

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
So di essermi ripetuto spesso su questo forum, ma lo ribadisco: RFTG è un capolavoro, [...]
Non so se sia un capolavoro, ma sono convinto sia molto bello. Apposta l'ho comprato.

possibilmente in due giocatori
Uhm. Se da il meglio in due potrebbe essere un problema. In linea di massima sto lontano dai giochi da due perché se siamo in due preferisco giocare a soldatini (wargame con miniature).
Addirittura fra i motivi per cui l'ho preso è che -con l'espansione- va oltre i 4 giocatori, che è il limite di molti giochi.

Alto Basso