I 5(+1) libri più importanti della ns. vita

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
O. Fallaci - Un uomo.
La storia d'amore, di passione (umana, politica, ideale) più coinvolgente che abbia mai letto (e leggo 3/4 libri al mese, da più di 30 anni). Se la si legge da innamorati poi è pazzesco.

D. Eggers - La struggente opera di un formidabile genio.
Incredibile romanzo autobiografico, di un vero genio della letteratura americana moderna. Tratta un argomento micidiale (la perdita dei due genitori di cancro, terrribile, in pochi mesi) e della crescita di un giovane uomo con una leggerezza e una ironia fantastica.

W. Smith - L'orma del califfo
Tutto un altro genere (letteratura da autobus) ma il ritmo e lo stile di questo romanzo stand alone del mitico WS (di cui da ieri ho l'ultimo libro con dedica autografa) mi han fatto scoprire un autore che mi ha fatto molta compagnia.

G.Garcia Marquez - Cent'anni di solitudine
Non c'è commento all'altezza di questo capolavoro

M. Cassardo - Belli e dannati
La vera bibbia del tifoso del Toro (e poi ci sono citato io...)

H. Lee - Il buio oltre la Siepe
Scout, uno dei più profondi personaggi femminili mai letto. Romanzo che affronta i pregiudizi, quanto sarebbe di attualità.

Mi accorgo che 5 non bastano, dimentico Delitto e castigo, Roth, Pennac, Le Carrè, e chissà quanti altri.

A voi.
 

lucifugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2006
Messaggi
757
Località
Roma
Goblons
0
Lista personale (per ora solo tre, fatemi pensare...):

Don Chisciotte
-la capacità dell'uomo di sognare, immaginare-

Moby Dick
-la lotta tra il bene e il male (ma siamo sicuri che la balena rappresenti il male?...)-

I promessi Sposi
- la speranza, il senso religioso-

Forse mi sono tenuto troppo sul classico.
 

KooriNecros

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2007
Messaggi
2.052
Località
Asti
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
Paulo Coelho - L'alchimista
Una fiaba(?) molto bella... Insegna una religiosità nuova, che però non si distorce in assurde interpretazioni; e insegna anche una fede nei propri ideali, nelle proprie sfide, nelle proprie missioni e nella propria vita. Scritto magistralmente, con una tecnica "pulita": un'atmosfera di pace e calma avvolge il lettore, che entra nella storia con anima e corpo.
Adatto al periodo storico, perchè anti-xenofobia...

John Ronald Reuel Tolkien - Il Signore degli Anelli
Beh... Ha bisogno di commenti? Non è un libro... E' un intero mondo quello di Tolkien... Che parte dalla cosmologia (ne: "Il Silmarillion"), matura, e NON muore, ma continua a vivere autonomamente... Tolkien è senza dubbio il Re del fantasy perchè dà vita ad una creatura.

Luis Sepùlveda - Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
Un'altra fiaba (sono un eterno bambino)...Una storia scritta in memoria del gatto dell'autore: questi animali(non solo i gatti ovvio...), che ci tengono compagnia, ci aiutano a superare momenti difficili, ci sorvegliano e ci fanno giocare (non è il "padrone" che fa giocare l'animale, in realtà è l'esatto opposto :lol: ), e in cambio chiedono un posto dove dormire, un pò di cibo e affetto...Tanto affetto... Una fiaba che insegna (oltre all'amore per la Terra e per gli animali) anche l'altruismo verso il "diverso"... Luis forse ha scritto questa storia sotto forma di fiaba, perchè è il linguaggio dei bambini... E il linguaggio dei bambini non è forse l'amore?
 

SIGMAR

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Marzo 2007
Messaggi
2.589
Località
LATINA
Sito Web
giallobianco.spaces.live.com
Goblons
0
1"Quando finisce la pioggia "di Karen Harter stupenda storia d'amore.

2"La strategia dell'ariete" di Kai Zen. Un romanzo di avventura, storico e d'avangurdia.

3 "La metamorfosi" di kafka. Non c'è bisogno di spiegarlo ;)

4 "Marcovaldo" di Italo Calvino. Non c'è bisogno di spiegarlo ;)

5 "La Divina Commedia" Dante. Non c'è bisogno di spiegarlo ;)


Gli ultimi tre sono i miei "fari": La metamorfosi mi spiega come la vita ad alcune persone può cambiare drasticamente sia fisicamente che spiritualmente e che il "diverso" non sia accettato, compreso, aiutato ma lasciato al suo destino da solo in una stanza, chi è il vero mostro? "Marcovaldo" mi insegna la spontaneità, l'amore per la famiglia, l'avventura che può esserci nella semplice vita quotidiana.
La Divina Commedia rappresenta la forza dell'uomo alla ricerca del perdono davanti al Signore, unico è solo in grado di vegliare su di noi e di scacciare il male.

Rammentate "L'oscurità non può essere fugata che dalla luce."

Dopo questa mi ritiro ciauz :approve:
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
PASTO NUDO - William S. Burroughs
CUORE DI TENEBRA - Joseph Conrad
IL CINEMA SECONDO HITCHCOCK - François Truffaut
DUNE - Frank Herbert
MAUS - Art Spiegelman
CONFESSIONI DI UNA MASCHERA - Mishima
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Due soli per me si distaccano dalla massa, premesso che mi piacciono i classici e letture 'particolari' e che odio l'attualità:

La Bibbia
(indiscutibilmente IL libro: mostruosamente antico, dannatamente attuale)

La Divina Commedia di Dante
(non credo serva esternare elogi in merito)
 

vonpaolus

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2006
Messaggi
529
Località
Castel Gandolfo (Roma)
Goblons
0
- Nord, L.F.Celine : Il viaggio come fuga.

- I Fiori Blu, R. Queneau : Il viaggio con la fantasia.

- Cuora di Tenebra, J. Conrad : Il viaggio nel anima.

- Il Giovane Holden, W. Holden : Il viaggio per uscire dall'adolescenza.

- Nelle tempeste d'acciaio, E. Junger : "Il viaggio" verso il fronte. (Non proprio ma per rimanere in tema.)


2 libri già citati, c'è affinità tra giocatori.
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Lo hobbit, il libro che mi ha fatto scoprire il fantasy

Il già citato "io sono leggenda" di Matheson, quando tutti sono diversi, il diverso sei tu, pensandoci sopra ti fa vedere gli altri con un occhio diverso

Viaggio al centro della terra di Verne, che mi ha fatto scoprire il piacere della lettura

Lupo solitario - traversata infernale che mi ha avvicinato al mondo dei gamers

Programmare in basic - volume 1 per commodore 16 (Questa console ce l'avevo solo io in Italia? :lol: ) che mi ha fatto scoprire, a 11 anni, cosa volevo fare da grande.
 

tukmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2005
Messaggi
813
Località
Lucca
Goblons
6
Di getto:

Padiglione Cancro - A. Solzenicyn
Il mondo nuovo - A. Huksley
Il deserto dei Tartari - D. Buzzati
Il nome della Rosa - U. Eco
Delitto e castigo - F. Dostoevskji
 

ges175

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2007
Messaggi
653
Località
roma - winged stone - preta scelluta
Goblons
161
Primo postatore nel Mercatino!
Utente Bgg
ges175
Non sono mai riuscito a stilare una classifica dei libri più importanti della mia vita, forse perchè da ogni lettura sono uscito sempre un po' piu "ricco" dentro e quindi quasi tutti i libri letti hanno avuto per me una ragione d'essere.
Ricordo però perfettamente i libri che mi hanno deluso, le inarrivabili ciofeche che mi sono pentito di aver comprato. Un esempio su tutti: Omertà di Mario Puzo, ultimo libro del grande autore del Padrino, uscito postumo e chiaramente incompleto, soltanto abbozzato nell'intreccio e nei dialoghi, a tratti irritante.
Comunque, a qualche "non lettore" che sporadicamente mi ha chiesto consigli, ho sempre risposto che un libro da leggere assolutamente è I Tre Moschettieri.

Infine, se a qualcuno può interessare, questa è la lista dei libri che sto leggendo o rileggendo in questo periodo:

L'uomo che fu giovedì, di G.K. Chesterton, una storia paradossale su un gruppo di anarchici che... ma non vorrei guastarvi la sorpresa, nel caso decideste di leggerlo.

Perchè non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici), di P. Odifreddi, tutto quello che ho sempre pensato sulla religione ma che mai, prima d'ora, avevo trovato in un libro.

il ciclo della Fondazione, di I. Asimov, non c'è abbastanza spazio per descrivere la vastità del disegno asimoviano.

Don Chisciotte della Mancia, di M. Cervantes, ci sono arrivato partendo da lontano, seguendo Borges e Sciascia. Soprattutto il secondo volume è impressionante, con il paradosso del protagonista che legge le sue stesse avventure contenute nel primo volume e in un secondo volume apocrifo. E pensare che è stato scritto 400 anni fa!!

Storia d'Italia di I. Montanelli, per capire chi siamo.

E questo, per ora, è tutto.
 

manhunter72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
76
Località
lido di camaiore
Goblons
0
Una volta un'amica di una compagna di classe di un mio caro amico, cincinschiando a scuola con un romanzo portato da quest'ultimo se ne uscì:
"Ehi, ma deve essere proprio un libro profondo questo..impegnato. Non c'è neanche una figura!"
Ma insomma: che la vogliamo finire con questi thread di fantasiosa astrazione e scarsa utilità ?
Frasette, elenchini, postulati da sedicenti intellettuali tiradadi...
Ma vi rendete conto che si va dalla Bibbia a Wilbur Smith? Da Celìne a Coelho?
Io stenderei un pietoso lenzuolino verde...


NdM - modificato dal moderatore
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
manhunter72":242cwd2g ha scritto:
Una volta un'amica di una compagna di classe di un mio caro amico, cincinschiando a scuola con un romanzo portato da quest'ultimo se ne uscì:
"Ehi, ma deve essere proprio un libro profondo questo..impegnato. Non c'è neanche una figura!"
Ma insomma: che la vogliamo finire con questi thread di fantasiosa astrazione e scarsa utilità ?
Frasette, elenchini, postulati da sedicenti intellettuali tiradadi...
Ma vi rendete conto che si va dalla Bibbia a Wilbur Smith? Da Celìne a Coelho?
Io stenderei un pietoso lenzuolino verde...

Comunque è vero eh... nemmeno una figura nei libri elencati...
Siamo supponenti, prosopopeici, vari e ludici.
Ma mi pare che persino Andy Warhol spaziava dai Curiosity Killed the Cat alle zuppe Campbell's, dai Velvet Underground ai ritratti dei vip su commissione... e se lo faceva lui...
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Rispondendo istintivamente, senza pensarci troppo, i libri che ricordo come più significativi e che più mi hanno spinto a riflettere potrebbero essere (in ordine rigorsamente sparso):

- Charles Darwin L'origine delle specie
Non ci sono parole per descrivere questa rivoluzionaria opera dell'intuito umano.

- Stephen Jay Gould La vita meravigliosa
Per l'importante contributo che (unitamente a Niles Eldredge) ha conferito all'evoluzionismo.

- Richard Dawkins L'arcobaleno della vita
Perché, nonostante le divergenze dell'autore con S.J. Gould, riesce a suggerire il perché nulla al mondo come la scienza possa rivelarci la bellezza dell'universo.

- Danilo Mainardi L'animale irrazionale
Perché ci spiega quanto l'etologia possa essere utile per capire anche questo strano Homo sapiens.

Dal punto di vista più "umanistico", non posso non citare:

- Franz Kafka La Metamorfosi
Micidiale. Colpì la mia fantasia in modo indelebile.

- Howard P. Lovecraft
Non posso citare un singolo libro, quanto piuttosto fare riferimento alla sua ampia antologia che, più di ogni altra, mi ha stregato e coinvolto.

(Dovrei e vorrei aggiungere molti altri titoli ma, ahimé, ho già superato il limite del 5+1).
 

ges175

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2007
Messaggi
653
Località
roma - winged stone - preta scelluta
Goblons
161
Primo postatore nel Mercatino!
Utente Bgg
ges175
Una volta un'amica di una compagna di classe di un mio caro amico, cincinschiando a scuola con un romanzo portato da quest'ultimo se ne uscì:
"Ehi, ma deve essere proprio un libro profondo questo..impegnato. Non c'è neanche una figura!"
Ma insomma: che la vogliamo finire con questi thread di fantasiosa astrazione e scarsa utilità?
Frasette, elenchini, postulati da sedicenti intellettuali tiradadi...
Ma vi rendete conto che si va dalla Bibbia a Wilbur Smith? Da Celìne a Coelho?
Io stenderei un pietoso lenzuolino verde...

Mi dispiace, è sicuramente colpa mia, ma temo di non aver capito il nesso tra l'esempio dell'amico e la successiva sentenza sugli intellettuali tiradadi. :-(

però, se non parliamo dei nostri libri preferiti in un forum che si intitola libri, non vedo dove potremmo farlo... :)
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.117
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.033
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Centinaia di librei letti e tanti meritano di essere citati per cui vado senza limiti di numero:
-Bel Amì di Maupassant (stupendo ritratto di un donnaiolo arrivista)
-La saga della famiglia Malaussene di Pennac (non ci sono parole per una saga di sei libri fantastici e deliranti)
-Kitchen e Tsugumi di Banana Yoshimoto (bellissimi libri su anima, vita e morte)
-Il deserto dei Tratari (stupendo, un classico)
-L'Alchimista di Cohelo
-Il Gabbiano (concetti complessi e profondissimi spiegati in modo chiaro e semplice, una perla di saggezza)
-Il Piccolo Principe (vale lo stesso detto sopra per il gabbiano)
-Se questo è un uomo di Levi (struggente e bellissimo)
-La profezia di Celestino (insegnamenti fondamentali alla portata di tutti, anche i profani dell'argomento)
-Dune (il massimo nel suo genere)
E tantissimi altri titoli più classici e scontati....le metamorfosi, la divina commedia, maus, il tamburo di latta, cent'anni di solitudine, tutta la saga di swan di proust, la montagna incantata, il signore degli anelli, la gabbianella e il gatto, l'iliade, donna flor e i suoi due mariti, la città della gioia, ecc. ecc. potrei andare avanti per ore ed ore..... :grin:
 

manhunter72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
76
Località
lido di camaiore
Goblons
0
Cara Anatra, purtoppo non hai capito appieno il senso della mia polemicuccia. Ti converrebbe rileggere la distribuzione degli titoli elencati dai nostri amici, qui sopra...
Eppoi tra la zuppa al pomodoro della Campbell e i Curiosity Killed the Cat non ci passa molto (salvo il fatto che la Campell è molto più buona... ricetta immutata da oltre 70 anni, altamente consigliata!).
Inoltre Warhol sfruttava il suo disordine alimentare/culturale per rielaborare più che dignitose forme d'arte, ahimé, come ammetti tu stesso, spesso su commissione. Quanti dei frequentatori di questo sito possono dire altrettanto?
E comunque, in fine dei conti e per dirla tutta, Warhol era, al cospetto e paragone di un mediocre e qualunque intellettuale europero, un ignorantone. Decisamente non il prototipo perfetto del letterato bibliofago di prossima candidatura nobel ("La cosa che più mi è rimasta impressa di Firenze è il McDonald"... è non scherzava del tutto!)
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.117
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.033
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
manhunter72":2lrn75wl ha scritto:
Cara Anatra, purtoppo non hai capito appieno il senso della mia polemicuccia. Ti converrebbe rileggere la distribuzione degli titoli elencati dai nostri amici, qui sopra...
Eppoi tra la zuppa al pomodoro della Campbell e i Curiosity Killed the Cat non ci passa molto (salvo il fatto che la Campell è molto più buona... ricetta immutata da oltre 70 anni, altamente consigliata!).
Inoltre Warhol sfruttava il suo disordine alimentare/culturale per rielaborare più che dignitose forme d'arte, ahimé, come ammetti tu stesso, spesso su commissione. Quanti dei frequentatori di questo sito possono dire altrettanto?
E comunque, in fine dei conti e per dirla tutta, Warhol era, al cospetto e paragone di un mediocre e qualunque intellettuale europero, un ignorantone. Decisamente non il prototipo perfetto del letterato bibliofago di prossima candidatura nobel ("La cosa che più mi è rimasta impressa di Firenze è il McDonald"... è non scherzava del tutto!)

Personalmente anche io nutro forti dubbi sulla validità di alcuni librei citati come penso che tanti nutrano dubbi su alcuni titoli citati da me, ma i gusti sono gusti per cui non commento......inoltre il tread chiedeva i titoli dei libri che ci avevano colpito di più e non di quelli letterariamente più validi di conseguneza......

Per il commento sugli intellettuali, sinceramente io mi ci sento, ho letto centinaia di libri e non me ne vergogno affatto........
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
manhunter72":2bxeq30a ha scritto:
non hai capito appieno il senso della mia polemicuccia.

Se c'è uno che proprio non ha capito sei tu. Hai dato un tuo elenco di libri importanti, che non vuol dire dei classici o dei premi nobel o chissà che? Solo IMPORTANTI! E se per uno è importante "Il Gabbiano Jonathan Livingstone" e per un altro "La Bibbia" a te cosa importa?
Leggi bene il titolo del post e se non hai 5 (+1) libri da segnalare astieniti dallo scrivere che sei OT. Di spammer ne basta uno. Grazie
 
Alto Basso