Aggiornamento dopo 4 partite in
solitario, ciascuna giocata con un Paladino, un Ladro, un Tinkerer e un Monaco.
Le
4 azioni per turno quando si gioca in solitario sono un numero perfetto, nel senso che sono proprio giuste: ne troppe né poche, quindi metto un punto alla questione dei puni azione col bene placito delle regole originali.
La
durata della partita dipende molto dallo scenario che si sta giocando e dai nemici che si sceglie di usare...
nell'immagine sopra ho provato uno scenario di Zombicide Green Horde in cui era necessario recuperare 5 obiettivi sparsi sulla mappa (non pochi!) e uno dei Mostri aveva un comportamento simile ad un Agent (spawnava orde), cosa che ha rallentato il raggiungimento degli ultimi 2 obiettivi perché mi sono fermato a piallare tutti i nemici. Non mi sono cronometrato ma credo che la partita sia durata 4 ore al massimo, considerando che ho giocato circa 24 round... siamo sui 10 minuti a round.
Se avessi osato correre nel dungeon driblando i nemici (e beccandomi un po' di danni di reazione) probabilmente la partita sarebbe durata 1 ora in meno quindi circa 7 minuti per round che è un tempo accettabilissimo.
Tra l'altro in solitario mi sembra meno probabile innescare la
Boss Fight, almeno in queste 4 partite non mi è mai successo, anche se ci sono arrivato molto vicino. Ho l'impressione che giocando in 3 o 4 sia molto più probabile spawnare Mostri durante la Darkness Phase, cosa che rende la Boss Fight una tappa prevedibile ad un certo punto. Ma questo è un punto che dovrò approfondire quando avrò l'occasione di playtestarlo con altri giocatori.
Ho aggiustato anche qualcosina sulla meccanica del
RUMORE in modo che alla fine di ogni attivazione restino segnalini rumore solo nella casella più rumorosa, altrimenti a parità di rumore si rimuovono tutti i segnalini. Questo rende il rumore un effetto molto dinamico che varia durante il round ma anche tra un round e l'altro. È una modifica che mi sta piacendo molto.
Ed è molto più lineare anche l'azione di
apertura delle porte, ora che non faccio più tirare dadi ma gestisco la rivelazione del contenuto della stanza tramite le sole carte porta.
Per il loot dei nemici invece ho trovato una soluzione pratica molto utile a tenere in ordine la mappa: ho incastrato un segnalino forziere allinterno di una basetta colorata, che aggiungo alla casella dove viene sconfitto il nemico, mentre tengo sul tavolo, fuori della mappa, le carte tesoro droppate dal nemico, contrassegnate con un piolo dello stesso colore della basetta:
Così è comodo a colpo d'occhio vedere quali loot si possono raccogliere con l'azione di Trading, azione che ho modificato estendendola a tutta la tile e dandole la doppia funzione di scambio tra gli eroi e di raccolta del loot.
Se ne avrò la possibilità poi mi cimenterò nell'adattamento di questa variante anche alla modalità CAMPAGNA e non solo alle one-shot.