Dr Houserules
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- Dr Houserules
Provato per la prima volta stasera, 2 ore e mezza di partita per 5 round di gioco, eravamo in 4 di cui io sono arrivato ultimo con 45 punti, praticamente sodomizzato come una 500 contro tre autoarticolati che hanno totalizzato tra i 65 e i 75 punti.
Come accade di frequente con gli splotter mi alzo dal tavolo acciaccato malamente ma anche soddisfatto, compiaciuto, inebriato dall'esperienza di gioco.
Volevo fare giusto una prova, non ho giocato con lo scopo di vincere e quindi non mi sono sforzato di ragionare su cosa fare, anzi mettevo a terra carte che facevano avanzare l'orologio giusto per velocizzare la partita, ma ciò nonostante tante cose le dovevo tenere a mente e spesso ho commesso errori sbagliando qualche regola. Servono sicuramente più partite per poter avere sotto controllo tutti gli aspetti di cui ci si può dimenticare. Tipo all'ultimo round pensavo di aver creato una catena tecnologica con ben 5 cubetti e invece...non avevo considerato il numerino nel quadratino colorato, accidenti....perché una stessa tessera la puoi mettere in gioco col "verde 3" e devi fare attenzione al fatto che probabilmwnte non puoi sfruttare il "giallo 5"...eggià.
Per adesso l'unico difetto che vedo è l'errore di stampa di questa prima edizione su alcune tesserine freccia e la scarsissima ergonomia quando si devono ritirare dal tabellone le cornici di vendita. Forse un tabellone dual layer potrebbe essere risolutivo in questo senso, per evitare lo spostamento involontario delle tesserine e delle macchinine. Altrimenti si può giocare online risparmiando un allegro centone.
Ma so già che la mia sete di collezionismo di costringerà a comprare la seconda edizione, se e quando vedrà la luce.
In generale i giochi con questo tema mi disgustano un po' mentre questo qui mi ha lasciato ottime sensazioni.
Paragone con food chain? Mah, sono molto diversi, si percepiscono delle sfumature simili in alcuni passaggi soprattutto nella scelta dell'ordine di turno che determina vantaggi e svantaggi legati alle azioni che potranno essere eseguite prima o dopo gli altri. Ma a parte questo nada. Anzi rispetto a FCM ho apprezzato moltissimo l'assenza di un motore economico. Qui non compri nulla, non spendi soldi, ma devi solo pianificare meglio che puoi per massimizzare la progettazione/produzione e vendite. Bello cavolo. Davvero geniale. Io non avrei saputo immaginare nemmeno nei miei sogni più sfrenati un'idea così. L'entrata e l'uscita dei pillar tecnologici sui due assi del tabellone alternativamente e la possibilità di influenzare quale dei 3 pillar entrerà in gioco l'ho trovata la parte più figa e interattiva. Sì, certo si interagisce anche nella fase vendita quando si cerca di rubare fette di mercato all'avversario, ma quella è un'interazione molto tattica mentre quella dei pillar tecnologici è strategica e mi è piaciuta moltissimo.
Beh, adesso non mi resta che capire come fare a giocarci online.
Come accade di frequente con gli splotter mi alzo dal tavolo acciaccato malamente ma anche soddisfatto, compiaciuto, inebriato dall'esperienza di gioco.
Volevo fare giusto una prova, non ho giocato con lo scopo di vincere e quindi non mi sono sforzato di ragionare su cosa fare, anzi mettevo a terra carte che facevano avanzare l'orologio giusto per velocizzare la partita, ma ciò nonostante tante cose le dovevo tenere a mente e spesso ho commesso errori sbagliando qualche regola. Servono sicuramente più partite per poter avere sotto controllo tutti gli aspetti di cui ci si può dimenticare. Tipo all'ultimo round pensavo di aver creato una catena tecnologica con ben 5 cubetti e invece...non avevo considerato il numerino nel quadratino colorato, accidenti....perché una stessa tessera la puoi mettere in gioco col "verde 3" e devi fare attenzione al fatto che probabilmwnte non puoi sfruttare il "giallo 5"...eggià.
Per adesso l'unico difetto che vedo è l'errore di stampa di questa prima edizione su alcune tesserine freccia e la scarsissima ergonomia quando si devono ritirare dal tabellone le cornici di vendita. Forse un tabellone dual layer potrebbe essere risolutivo in questo senso, per evitare lo spostamento involontario delle tesserine e delle macchinine. Altrimenti si può giocare online risparmiando un allegro centone.
Ma so già che la mia sete di collezionismo di costringerà a comprare la seconda edizione, se e quando vedrà la luce.
In generale i giochi con questo tema mi disgustano un po' mentre questo qui mi ha lasciato ottime sensazioni.
Paragone con food chain? Mah, sono molto diversi, si percepiscono delle sfumature simili in alcuni passaggi soprattutto nella scelta dell'ordine di turno che determina vantaggi e svantaggi legati alle azioni che potranno essere eseguite prima o dopo gli altri. Ma a parte questo nada. Anzi rispetto a FCM ho apprezzato moltissimo l'assenza di un motore economico. Qui non compri nulla, non spendi soldi, ma devi solo pianificare meglio che puoi per massimizzare la progettazione/produzione e vendite. Bello cavolo. Davvero geniale. Io non avrei saputo immaginare nemmeno nei miei sogni più sfrenati un'idea così. L'entrata e l'uscita dei pillar tecnologici sui due assi del tabellone alternativamente e la possibilità di influenzare quale dei 3 pillar entrerà in gioco l'ho trovata la parte più figa e interattiva. Sì, certo si interagisce anche nella fase vendita quando si cerca di rubare fette di mercato all'avversario, ma quella è un'interazione molto tattica mentre quella dei pillar tecnologici è strategica e mi è piaciuta moltissimo.
Beh, adesso non mi resta che capire come fare a giocarci online.
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