Impressioni Horseless Carriage

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.729
Località
Chiasso
Goblons
1.871
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Speriamo che siano tornati ai vecchi splendori. Antiquity rimane a mio avviso il loro titolo di punta.
Il mio timore in questo caso è che abbiano un po' esagerato con la pesantezza. Magari a breve riesco a provarlo. Vediamo.

Concordo su Antiquity... il quale però è bello pesante. 😅

Al momento non ho sviluppato interesse per questo Horseless Carriage, ma con gli Splotter è sempre così, non attirandomi coi materiali, la voglia di prenderli si fa strada a suon di opinioni positive.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
A me il gioco sta piacendo moltissimo, devo dire.
Lo trovo meno frustrante di altri loro giochi, con un paio di idee veramente originali - prima tra tutte il mercato, ma anche l'avanzamento sulle track è davvero notevole - e anche incredibilmente divertente da giocare.
Ho l'impressione che sia un pelino meno interattivo di altri loro giochi - ben sopra la media, comunque -, ma credo dipenda più dalla difficoltà iniziale di incastrare tutto.

Ah, avendolo provato solo online, non ho idea di come possa essere l'ergonomia del titolo.
 

Melk0r

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2021
Messaggi
85
Goblons
28
Caylus
Splotter Spellen
A me il gioco sta piacendo moltissimo, devo dire.
Lo trovo meno frustrante di altri loro giochi, con un paio di idee veramente originali - prima tra tutte il mercato, ma anche l'avanzamento sulle track è davvero notevole - e anche incredibilmente divertente da giocare.
Ho l'impressione che sia un pelino meno interattivo di altri loro giochi - ben sopra la media, comunque -, ma credo dipenda più dalla difficoltà iniziale di incastrare tutto.

Ah, avendolo provato solo online, non ho idea di come possa essere l'ergonomia del titolo.
Dove lo si può giocare online? Stai playtestando l'alpha per boardgamecore o su un'altra piattaforma?
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Dove lo si può giocare online? Stai playtestando l'alpha per boardgamecore o su un'altra piattaforma?
Boardgamecore
Tra un po' potremo condividere i link privatamente - visto che l'implementazione è già ottima e senza bug importanti - e sarò felice di invitare chi lo desidera.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
...in attesa di qualche nuovo feedback di chi lo voglia cordialmente condividere, segnalo che su bgg è stato tradotto in ita il regolamento dal tal roberto (che ringraziamo).
 

Melk0r

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2021
Messaggi
85
Goblons
28
Caylus
Splotter Spellen
Boardgamecore
Tra un po' potremo condividere i link privatamente - visto che l'implementazione è già ottima e senza bug importanti - e sarò felice di invitare chi lo desidera.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Come procede il lavoro su bgc?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Boardgamecore
Tra un po' potremo condividere i link privatamente - visto che l'implementazione è già ottima e senza bug importanti - e sarò felice di invitare chi lo desidera.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
OT vedi che ti ho comprato un gioco su Vinted :p
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
OT vedi che ti ho comprato un gioco su Vinted :p
OT: spedisco domani ;)

L'implementazione procede benissimo. Alcuni piccoli bug ancora nella costruzione della linea di montaggio, ma direi che ci siamo quasi.
Quanto al gioco, a me sta piacendo moltissimo e continuo a ritenerlo molto divertente. Con una profondità che circa 20 partite dopo, continua a stupirmi molto.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
OT: spedisco domani ;)

L'implementazione procede benissimo. Alcuni piccoli bug ancora nella costruzione della linea di montaggio, ma direi che ci siamo quasi.
Quanto al gioco, a me sta piacendo moltissimo e continuo a ritenerlo molto divertente. Con una profondità che circa 20 partite dopo, continua a stupirmi molto.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Nel frattempo anche su https://www.onlineboardgamers.com/ si sono dati da fare e l’implementazione è in beta, ma aperta.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Come durata e scalabilità?
Durata non ne ho idea, perché lo giochiamo a turni.
Scalabilità ottima, direi, anche se in 4 mi pare funzioni al suo meglio - in 3 è più controllabile, in 5 molto feroce.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

aleaiacta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
397
Goblons
416
Ho letto il regolamento e guardato una videospiegazione su BGG e devo dire che il primo approccio con questo Splotter non è stato “mind blowing” come mi aspettavo.
Mi è sembrato un po’ barocco sia per via del peso della “burocrazia”, che in questo gioco è parecchio ingombrante, sia perché leggermente contorto a livello di regole di gioco. Diciamo che “eleganza” non è il primo termine che mi verrebbe in mente per questo titolo.
Ma al di là della densità del regolamento, non ho trovato nulla, a fronte di una conoscenza preliminare, che mi abbia fatto venire voglia di provarlo, diversamente da Zimbabwe, Duck dealer o Food chain che invece mi ispirarono da subito. Credo che questo lo passerò.
 
Ultima modifica:

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2015
Messaggi
626
Località
Bergamo
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.189
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
Ricevuto oggi! Prima di settimana prossima non riuscirò a provarlo però (essendo minimo 3 giocatori consenzienti)
Stanotte ho dedicato i miei neuroni a pax hispanica in solo, domani notte se sono tonico ci provo
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Ricevuto oggi! Prima di settimana prossima non riuscirò a provarlo però (essendo minimo 3 giocatori consenzienti)
Stanotte ho dedicato i miei neuroni a pax hispanica in solo, domani notte se sono tonico ci provo
Consiglio di dare una letta a questa versione alternativa del regolamento, bruttarella a vedersi ma per certi versi più chiara dell’originale: https://boardgamegeek.com/filepage/251328/special-edition-rulebook-learn-teach-players-guide
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
ho letto grazie enavico. ci sono opinioni discordanti tra i commenti sulla punitività del gioco soprattutto. invece su bgg (dove il rating voto è attendibile approcciandosi agli splotter solo veri culturi) alcuni utenti non sono del tutto entusiasti.
avverto la sensazione, comunque, che si sia decisamente "sotto" i loro titoli migliori, ma attendo con ansia ulteriori recensioni di utenti qui in tana.
 

clizia.gatto

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2021
Messaggi
19
Località
Roma
Goblons
21
Utente Bgg
cliziagatto
Raccomando di valutare l'effettiva "punitività" del gioco solo dopo un paio di partite almeno. Io ho cominciato ad apprezzarlo veramente dopo la terza partita. Le prime due mi hanno dato l'impressione di non riuscire mai ad essere in condizione di vendere il prodotto nella nicchia che volevo. Mi sono accorto che ragionavo solo sul puzzle della fabbrica! E questo è solo una condizione di ottimizzazione delle proprie capacità. Il gioco vero è sull'ordine di posizione e sulle tecnologie che entreranno nel prossimo turno. Si vince cercando di spingere l'ingresso di una tecnologia (anche facendo salire gli altri sul tracciato!) e guidando il mercato nella tua direzione. Allora si comincia a smettere di pensare di essere stati passivamente puniti e si diventa proattivi..... :):) Oh, poi il gioco può non piacere chiaramente.... ma.... diamogli una possibilità... ;) ;);)
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
ho letto grazie enavico. ci sono opinioni discordanti tra i commenti sulla punitività del gioco soprattutto. invece su bgg (dove il rating voto è attendibile approcciandosi agli splotter solo veri culturi) alcuni utenti non sono del tutto entusiasti.
avverto la sensazione, comunque, che si sia decisamente "sotto" i loro titoli migliori, ma attendo con ansia ulteriori recensioni di utenti qui in tana.
Io sono ancora alle prime partite, quindi è troppo presto per esprimermi.
So per certo che alcune cose mi intrigano molto, altre devo ancora capirle, e che si tratta di un gioco molto molto opaco.
Finora sembra punitivo né più né meno come altri loro giochi, ma tale sensazione è legata in primis alla difficoltà di ragionare a lungo termine nella fase di piazzamento tessere nella propria fabbrica. Certo gli errori individuali fatti in questo ambito si pagano a caro prezzo. Ma sono errori individuali appunto, che con l’esperienza s’impara ad evitare.
Poi subentrano l’interazione sulla plancia comune, sull’ordine di turno e sulla scelta di avanzamento sulle tecnologie, tutti elementi tra loro connessi che è dura riuscire a comprendere e men che meno padroneggiare dopo sole 1/2 partite.
 
Alto Basso