Horse Fever: alcuni dubbi

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Mercante":2z7t77ly ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi goblin!

Sono Lorenzo Silva, quello di Horse Fever. Mi fa molto piacere vedere che state giocando e provando il gioco. Anche se avete gia risposto a molte domande in modo corretto vi do una conferma punto per punto. Ora provvederemo a scrivere una FAQ che metteremo sul sito da consultare...anzi se qualcuno è disposto ad aiutarci verrà lodato!

Intanto ecco le risposte:

- Nella fase acquisti è possibile comprare fino a quattro carte azione, due al primo giro di acquisti e due al secondo.

- Le Carte Cavallo tornano ai giocatori sia che il cavallo sia stato schierato o no e possono essere giocate di nuovo su qualsiasi scuderia di cui il giocatore è proprietario.
Es. Possiedo la Scuderia Rossa e quella Verde e ho El Guapo e Costantino. Gioco El Guapo sulla rossa e Costantino sulla Verde. Alla fine della corsa i cavalli tornano davanti a me. Al prossimo turno posso schierarli come voglio sulle scuderie di mia proprietà.

- Tutte le carte azione DEVONO essere giocate dopo la prima scommessa.

- Il Mazzo Movimento va sempre mescolato dopo ogni gara. Altrimenti le probabilità delle diverse quotazioni non sarebbero le stesse durante ogni gara.

- L'unica limitazione sulle carte cavallo è che se non si possiedono Carte Proprietario di scuderia non si possono comprare. Se non si hanno più scuderie si possono tenere le carte cavallo. Ovviamente i cavalli non si possono schierare su nessuna scuderia prima della gara, ma contano ai fini delle carte obiettivo.

Spero di aver risposto a tutto. Non esitate a riportarmi altri dubbi.

Comunque sul sito il contatto mail dovrebbe esserci, è in fondo alla pagina, comunque lo riporto qui:

info@craniocreations.com

Ciao ragazzi, non vedo l'ora di sfidarvi a Horse Fever!

come scriverò anche in risposta alla recensione che uscirà, consiglierei di creare una carta riassuntiva (anche scaricabile, da stampare!) con i punti salienti del gioco :)

Spesso ci siamo trovati a contenderci il regolamento :D

Mentre scrivevo mi è inoltre venuto un altro dubbio.. il sistema di pesca è diverso dal mazzo "carte trucco" rispetto agli altri (carte trucco peschi 2 prendi 2. Altri mazzi peschi 4 scegli 1). Per tal motivo nelle nostre partite abbiamo mischiato nuovamente solo due mazzi di gara in gara: carte movimento e carte trucco (usate e non).
Per gli altri mazzi usavamo la regola di prendere 1 e mettere sul fondo le altre 3, senza mischiare.

E' corretto?

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.162
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
FCorsaro":32qtx9d2 ha scritto:
Forse non ho ben capito cosa intendevi, ma posso dirti che ho sfiorato la vittoria (gara di 4 turni finita 24-23-23-22) con la seguente strategia:

Personaggio: Oliver Oil (6000 Mo.)

Carte obiettivo:
- Minor numero di scuderie
- maggior numero di aiutanti
- maggior numero di obiettivi

Carte aiutante:
- Pedro Pugnos (200 dal giocatore di sinistra)
- Philippe Justice (300 di sconto sull'acquisto dei punti vittoria).

così facendo di obiettivi ho macinato 6 punti + 4 dati da ogni turno di fase asta che mi andavo ad aggiundicare grazie allo sconto.

non sono riuscito a vincere di un pelo, per via di una coalizzazione degli altri 3 per favorire il cavallo nero, bastardi! :D

Ti faccio notare che, nonostante tutto, hai comprato per la maggior parte carte obiettivi, che sono quelle che, guarda caso, portano punti vittoria e non soldi. E che hai vinto utilizzando i soldi nell'unico modo veramente utile alla vittoria.
I 2 aiutanti comprati poi ha avuto senso comprarli anche per totalizzare uno dei tuoi obiettivi. E hai perso nonostante tutto perchè... le scommesse pesano comunque molto più dei soldi.
Ripeto che comunque è un gioco divertente. Basta giocarlo spegnendo i neuroni almeno un poco. Come quando giocate d'azzardo ;)

Zadrow

Veterano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
208
FCorsaro":2bd6picg ha scritto:
Per gli altri mazzi usavamo la regola di prendere 1 e mettere sul fondo le altre 3, senza mischiare.

E' corretto?

E' corretto, ma ogni volta che compri una carta puoi decidere di mescolare il mazzo da cui peschi le carte, qualunque esso sia, quindi anche per cavalli, obiettivi ecc.

Mercante

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Zadrow":3nxwmt0t ha scritto:
FCorsaro":3nxwmt0t ha scritto:

E' corretto?

E' corretto, ma ogni volta che compri una carta puoi decidere di mescolare il mazzo da cui peschi le carte, qualunque esso sia, quindi anche per cavalli, obiettivi ecc.

Esatto!

A

Anonymous

Guest
Mercante":28kdvies ha scritto:
Zadrow":28kdvies ha scritto:
FCorsaro":28kdvies ha scritto:

E' corretto?

Esatto!

ciao Lorenzo, tienici aggiornati sulla Tana appena metterete online le FAQ.
e ancora grazie per gli interventi ( 'sti giovani autori sssssòòò forti ;) )

guido

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
37
Utente Bgg
sprunx
Piccolo ot: qualcuno sa dirmi le dimensioni delle carte? Ho ordinato il gioco ma in attesa che arrivi vorrei già prepararmi ad imbustare il tutto... Farò un bell'ordine qui: http://www.boardgameextras.co.uk/index. ... 33b3888a51

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
linx":1sw90zma ha scritto:
FCorsaro":1sw90zma ha scritto:
Forse non ho ben capito cosa intendevi, ma posso dirti che ho sfiorato la vittoria (gara di 4 turni finita 24-23-23-22) con la seguente strategia:

Personaggio: Oliver Oil (6000 Mo.)

Carte obiettivo:
- Minor numero di scuderie
- maggior numero di aiutanti
- maggior numero di obiettivi

Carte aiutante:
- Pedro Pugnos (200 dal giocatore di sinistra)
- Philippe Justice (300 di sconto sull'acquisto dei punti vittoria).

così facendo di obiettivi ho macinato 6 punti + 4 dati da ogni turno di fase asta che mi andavo ad aggiundicare grazie allo sconto.

non sono riuscito a vincere di un pelo, per via di una coalizzazione degli altri 3 per favorire il cavallo nero, bastardi! :D

Ti faccio notare che, nonostante tutto, hai comprato per la maggior parte carte obiettivi, che sono quelle che, guarda caso, portano punti vittoria e non soldi. E che hai vinto utilizzando i soldi nell'unico modo veramente utile alla vittoria.
I 2 aiutanti comprati poi ha avuto senso comprarli anche per totalizzare uno dei tuoi obiettivi. E hai perso nonostante tutto perchè... le scommesse pesano comunque molto più dei soldi.
Ripeto che comunque è un gioco divertente. Basta giocarlo spegnendo i neuroni almeno un poco. Come quando giocate d'azzardo ;)

Ok siamo d'accordo su questo.. i soldi sono per lo più un viatico per fare punti.. tanto che nell'ultimo turno chi non ha l'obiettivo di avere piu' denari centellinerà i propri averi per poter scommettere lo scommettibile.

Ora, a me il sistema pv piace molto.. si potrebbero inserire delle modifiche per valorizzare di piu' i soldi rimasti da parte?

esempio... l'obiettivo accumulo denaro farlo valere più pv alla fine della vittoria?

oppure: ogni 500 danari un pv?

fermo restando che secondo me il gioco è splendido così.. se si può tirare fuori qualche idea che possa piacere ai Cranioni.... :)

odk

Saggio
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
FCorsaro":le86niu9 ha scritto:
esempio... l'obiettivo accumulo denaro farlo valere più pv alla fine della vittoria?

fermo restando che secondo me il gioco è splendido così.. se si può tirare fuori qualche idea che possa piacere ai Cranioni.... :)

Tieni conto che al termine di ogni round si fanno due aste o meglio si fà l'asta per un punto, quindi oltre ad all'obiettivo c'è anche l'asta per i punti. i soldi servono quindi in un ottica di gioco dove un punto ti vale la partita.

Saluti

ODK

Corsaro

Grande Saggio
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
ODK":18sufrcm ha scritto:
FCorsaro":18sufrcm ha scritto:

Tieni conto che al termine di ogni round si fanno due aste o meglio si fà l'asta per un punto, quindi oltre ad all'obiettivo c'è anche l'asta per i punti. i soldi servono quindi in un ottica di gioco dove un punto ti vale la partita.

Saluti

ODK

Si lo so bene, alla fine come ho detto questo sistema mi piace. I soldi sono il viatico per ottenere pv, per partecipare all'ultima asta ed eventualmente per ottenere l'obiettivo del player più ricco.

Insomma.. sono punti di vista.. magari c'è a chi piacerebbe dare un maggiore peso ai soldi a fine partita :)

Gufetto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Utente Bgg
Animauro
Board Game Arena
Redpawn
Nuovi dubbi dopo la seconda partita a Horse Fever, scusate ancora il disturbo

- Se un giocatore prima della corsa, piazza come carte azione le carte magna velocitas (allo start= 4) e fortuna benevola (start +1), il risultato di queste carte è 5 all'inizio della corsa per quel cavallo? Oppure bisogna vedere le priorità delle carte dello stesso tipo (verdi, rosse, grigie) in base alla lettera?

Corsaro

Grande Saggio
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Per quanto ho capito io la Carta "Start=4" è diversa dallo "Start+1" ... quindi si sommano.

Se invece ci fosse stata una carta sul cavallo "Start+1" ed una carta giocata sempre "Start+1" la carta del cavallo si annulla, per priorità delle carte azione sulle carte cavallo.

Segnalo inoltre un errore nella stesura del regolamento per quanto riguarda la carta "Herba Magica", già segnalato a quelli della Cranio.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.162
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
FCorsaro":1hq7dqa7 ha scritto:
Ora, a me il sistema pv piace molto.. si potrebbero inserire delle modifiche per valorizzare di piu' i soldi rimasti da parte?

E' solo una questione di quantificare il valore di un PV. Si può far tutto. E' solo che sono curioso di capire perchè andare a incasimnarsi la vita con un sisstema misto quando sembra il classico gioco dove l'obiettivo è fare più soldi degli altri. Tutto parla di soldi.
A livello di game design il solo levare i punti vittoria porta a snellire di molto tutto il gioco senza avere particolari svantaggi. Perderebbe di senso fare le due aste risparmiando un sacco di tempo e ci si potrebbe concentrare sulla parte principale del gioco, approfondendola perchè conterebbe anche il quanto scommettere, non solo il come. Bah.
A pensarci bene proverò a giocare direttamente a soldi e basta.

Zadrow

Veterano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
208
FCorsaro":9u6al24a ha scritto:
Per quanto ho capito io la Carta "Start=4" è diversa dallo "Start+1" ... quindi si sommano.

Se invece ci fosse stata una carta sul cavallo "Start+1" ed una carta giocata sempre "Start+1" la carta del cavallo si annulla, per priorità delle carte azione sulle carte cavallo.

Segnalo inoltre un errore nella stesura del regolamento per quanto riguarda la carta "Herba Magica", già segnalato a quelli della Cranio.

Nel caso della carta Start=4 e Start =+1 il cavallo si muove di 5.
Se hai due carte "+1" il bonus si somma.

Se hai una carta azione verde ed una rossa con la stessa lettera (due "c", ad esempio) allora si scartano e i due effetti si compensano.

Gufetto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Utente Bgg
Animauro
Board Game Arena
Redpawn
Zadrow":1f2pbpdj ha scritto:
Se hai due carte "+1" il bonus si somma.

mi sembra strano....a quanto avevo capito io se c'è lo stesso tipo di bonus sulle carte e sul cavallo non si sommava, ma si prendeva il valore più alto. C'è solo una carta dove specificava chiaramente che andava sommato nonostante il valore della carta, ovvero lo sprint+1

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
37
Utente Bgg
sprunx
Visto che Lorenzo Silva ha chiesto collaborazione, mi sono permesso di tirare le somme e aggiungere un errata corridge degli errorini che ho visto sul regolamento. Ecco qui:

Nella fase acquisti si possono comprare 2 carte azione, ma si intende una per turno oppure due per turno (cioè in una fase acquisti si possono prendere 4 carte azione)?
Nella fase acquisti è possibile comprare fino a quattro carte azione, due al primo giro di acquisti e due al secondo.

Alla fine di una corsa le carte cavallo vengono scartate come le carte azione oppure ritornano ai rispettivi giocatori?
Le Carte Cavallo tornano ai giocatori sia che il cavallo sia stato schierato o no, e possono essere giocate di nuovo su qualsiasi scuderia di cui il giocatore è proprietario.
Es. Possiedo la Scuderia Rossa e quella Verde e ho El Guapo e Costantino. Gioco El Guapo sulla rossa e Costantino sulla Verde. Alla fine della corsa i cavalli tornano davanti a me. Al prossimo turno posso schierarli come voglio sulle scuderie di mia proprietà.

Le carte azione acquistate in un turno devono essere per forza tutte giocate (a prescindere che devono essere comunque scartate a fine turno)? Dopo la seconda (opzionale) scommessa non si possono giocare carte azione?
Tutte le carte azione DEVONO essere giocate dopo la prima scommessa.

Una volta finita una gara le carte movimento devono essere rimescolate insieme a quelle usate o si prosegue fino a quando il mazzo movimento finisce?
Il Mazzo Movimento va sempre mescolato dopo ogni gara (altrimenti le probabilità delle diverse quotazioni non sarebbero le stesse durante ogni gara).

Se vendo una scuderia i cavalli rimangono di mia proprietà?
L'unica limitazione sulle carte cavallo è che se non si possiedono Carte Proprietario di scuderia non si possono comprare. Se non si hanno più scuderie si possono tenere le carte cavallo. Ovviamente i cavalli non si possono schierare su nessuna scuderia prima della gara, ma contano ai fini delle carte obiettivo.

Carte Cavallo e carte Azione.
Il regolamento recita: “L’abilità della carta azione vince sempre su quella di una carat Cavallo, perciò se è presente lo stesso simbolo sulla carta Azione e sulla carta Cavallo si considera solo quello della carta Azione, si che questa sia positiva, si cha sia negativa”. Quindi: se una carta Cavallo riporta “Start+1" ed una carta Azione giocata sempre "Start+1", la carta Cavallo si annulla, per priorità delle carte Azione sulle carte Cavallo.

ERRATA:

pag.6, HERBA MAGICA: Le spiegazioni e i disegni dell’abilità sono invertiti (la versione corretta è: sprint+1, arrivo+2);

pag 6, ARMAND AMEND: -400 D (e non, come indicato, +400 D).

pag. 6, carte azione grigie: manca l’indicazione “2” (ovvero salire o scendere di 2 livelli sulla scheda Quotazioni) vicino a STEVAN STING e ALFIO ALLIBRATORE.

pag 7, carte obiettivo: “Devi essere l’unico giocatore con il maggior numero di carte Cavallo”, è sbagliato il simbolo.

A

Anonymous

Guest
grande lavoro, Sprunx!:biggrin_sm:

PS: Son contento che questo gioco stia coinvolgendo gli appassionati. A me è piaciuto molto, e spero che abbia il successo che merita! (un bel gioco italiano va sempre incentivato, no? :))

Corsaro

Grande Saggio
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
mi è venuto un altro dubbio.. riguarda il numero dei giocatori... uno dei lorenzi a lucca mi aveva parlato di sei player, cosa confermata anche dalla home page sul sito.

nella scatola però c'è scritto 5, e pure la componentistica mi sembra idonea solo per il gioco da cinque (non posso confermarlo, non ho la scatola qua)... cioè un totale di massimo 4 segnalini scommessa per cavallo.

alla fine, segnalini a parte, direi che non ci sono altre controindicazioni (a parte i 12 turni di gioco per permettere a tutti di giocare almeno due volte come primo giocatore).

Mercante

Babbano
Goblons
0
FCorsaro":241pcuyw ha scritto:
mi è venuto un altro dubbio.. riguarda il numero dei giocatori... uno dei lorenzi a lucca mi aveva parlato di sei player, cosa confermata anche dalla home page sul sito.

nella scatola però c'è scritto 5, e pure la componentistica mi sembra idonea solo per il gioco da cinque (non posso confermarlo, non ho la scatola qua)... cioè un totale di massimo 4 segnalini scommessa per cavallo.

alla fine, segnalini a parte, direi che non ci sono altre controindicazioni (a parte i 12 turni di gioco per permettere a tutti di giocare almeno due volte come primo giocatore).

Ciao ragazzi!

Eccomi di nuovo pronto per chiarire un po' di dubbi!

Allora il gioco è per 5 giocatori, anche se come dici tu basta aggiungere un segnalino scommessa per colore e il gioco diventa magicamente per 6!

La prima versione era da 6 giocatori, ma poi ne abbiamo tolto uno perchè le partite diventavano troppo lunghe e i turni rischiavano di diventare un po'noiosi, e dato che l'idea era di creare un gioco principalmente divertente, la scelta è stata eliminare un giocatore! Ma si può tranquillamente aggiungere, anzi se ci incontriamo a qualche fiera dovrei avere un po di segnalini scommessa da regalare a chi vuole trasformare il gioco per 6 player!

Mercante

Babbano
Goblons
0
linx":1h28rrrg ha scritto:
FCorsaro":1h28rrrg ha scritto:

E' solo una questione di quantificare il valore di un PV. Si può far tutto. E' solo che sono curioso di capire perchè andare a incasimnarsi la vita con un sisstema misto quando sembra il classico gioco dove l'obiettivo è fare più soldi degli altri. Tutto parla di soldi.
A livello di game design il solo levare i punti vittoria porta a snellire di molto tutto il gioco senza avere particolari svantaggi. Perderebbe di senso fare le due aste risparmiando un sacco di tempo e ci si potrebbe concentrare sulla parte principale del gioco, approfondendola perchè conterebbe anche il quanto scommettere, non solo il come. Bah.
A pensarci bene proverò a giocare direttamente a soldi e basta.

Ciao!

In realtà nelle prime versioni i punti vittoria non esistevano e si vinceva con il maggior numero di soldi, ma poi si incappava in una meccanica bruttina per l'ultimo turno, cioè tutti scommettevano tutto e quello che ha la botta di c..o vince.

Se vuoi togliere i punti vittoria ti consiglio di mettere un limite alla scommessa massima, di modo da evitare l' all-in, che è divertente, ma vanifica le strategie dei turni precedenti.

Comunque fammi sapere come viene!

Alto Basso