Dubbi Hive

bienne

Iniziato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ogni nuovo insetto messo in gioco può toccare solo il proprio colore. Una volta in gioco si può muovere ignorando questa regola e, dice il regolamento, "toccare entrambi i colori". Ma può toccare anche solo il colore dell'avversario o deve toccarle necessariamente entrambi i colori?

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
986
Utente Bgg
paperoga
mi sembra possa toccare qualsiasi pedina indipendentemente dal colore

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.370
Utente Bgg
n_and
Esatto, nel movimento non ci sono limitazioni per quanto riguarda i colori toccati.

A

Anonymous

Guest
riapro il thread perchè penso di essere IT...

ipotesi:
apro il gioco con un' "Ape Regina", il mio avversario risponde con uno "Scarabeo".
Gioco la mia seconda pedina....

a questo punto, domanda:
Il mio avversario può bloccarmi la Regina ponendoci sopra lo scarabeo?

Giocando on-line il computer non mi lascia fare questa mossa. Sapete dirmi se è valida?

capventosa

Babbano
15 anni con i goblins! First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3
lorenzo_l":w7uq10l9 ha scritto:
riapro il thread perchè penso di essere IT...

ipotesi:
apro il gioco con un' "Ape Regina", il mio avversario risponde con uno "Scarabeo".
Gioco la mia seconda pedina....

a questo punto, domanda:
Il mio avversario può bloccarmi la Regina ponendoci sopra lo scarabeo?

Giocando on-line il computer non mi lascia fare questa mossa. Sapete dirmi se è valida?
Non si possono muovere i propri pezzi fino a che non si è piazzata la regina !

Kaboom84

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Io volevo chiedere:
1)se lo scarabeo può salire sopra la regina
2)se qualcuno mi spiega la FAQ sullo scarabeo "Are beetles affected by the Freedom To Move rule?" http://boardgamegeek.com/wiki/page/Hive_FAQ#toc10
Qui ci sono anche degli esempi ma qualcosa nn mi torna e nn riesco bene a capire la regola http://www.boardgamegeek.com/thread/332 ... -rule-when
Qui c'è anche un intervento dell'autore http://www.boardgamegeek.com/article/2552221#2552221 ma nn capisco perchè nn può fare la mossa

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.370
Utente Bgg
n_and
Kaboom84":2q6bx447 ha scritto:
Io volevo chiedere:
1)se lo scarabeo può salire sopra la regina
Sì, ed è una mossa molto forte, dato che:
a) blocca la regina e le impedisce di muovere,
b) puoi piazzare nuovi pezzi direttamente a fianco della regina (dato che il colore dell'esagono è quello del pezzo superiore, puoi piazzarli di fianco al tuo scarabeo anche se loro vanno a livello del tavolo).
Per questo conviene evitare che uno scarabeo avversario si avvicini troppo alla propria regina.
Kaboom84":2q6bx447 ha scritto:
2)se qualcuno mi spiega la FAQ sullo scarabeo "Are beetles affected by the Freedom To Move rule?" http://boardgamegeek.com/wiki/page/Hive_FAQ#toc10
Qui ci sono anche degli esempi ma qualcosa nn mi torna e nn riesco bene a capire la regola http://www.boardgamegeek.com/thread/332 ... -rule-when
Qui c'è anche un intervento dell'autore http://www.boardgamegeek.com/article/2552221#2552221 ma nn capisco perchè nn può fare la mossa
La "Freedom To Move rule" dice che un pezzo, per potersi muovere, deve riuscire a farlo senza spostare gli altri pezzi.
Considera questo schema:
Codice:
    >-<
 >-< A >-<
< B >-< C >
 >-< D >-<
    >-<
Immagina che ci sia uno scarabeo in A, due pezzi qualsiasi in B e C, e D sia vuoto. Nonostante D sia vuoto, lo scarabeo non può muovere da A a D dato che a causa della forma esagonale, scivolando sposterebbe uno dei due pezzi in B e C.
Ma lo scarabeo ha la possibilità di salire sugli altri pezzi, e quindi questo complica la situazione: se nell'esempio precedente in A c'è lo scarabeo sopra un altro pezzo qualsiasi, allora il movimento da A a D può essere fatto, dato che si trova al 2° livello scivola sopra gli angoli di B e C e poi va giù in D.
In generale, il movimento A -> D può essere fatto solo se B e C non sono entrambi più alti di A (ovvero, non ci deve essere una "porta"). E aggiungo, solo se B e C non sono entrambi più alti di A e di D; un esempio per quest'ultima parte:
in A c'è solo lo scarabeo, in B, C e D ci sono tre pezzi qualsiasi. A differenza del primo esempio, dove D era vuoto, in questo caso lo scarabeo può muovere sopra D, dato che salendo non ha più il problema di spostare B o C durante il movimento (e questo non poteva farlo nel primo esempio, poiché non poteva alzarsi, passare sopra gli angoli di B e C e ridiscendere, dato che salire o scendere lo può fare solo su pezzi "interi".
Tutto questo può sembrare complesso, ma la regola base è fisica: per poter muovere un pezzo, non si devono spostare gli altri. Lo scarabeo complica un po' le cose per il fatto che può salire sugli altri pezzi.
Spero di essere stato chiaro.

Kaboom84

Esperto
Goblons
0
Chiarissimo Nand grazie! Tanto per puntualizzare (già che ci sono)... se lo scarabeo è sopra la regina, si considera cmq che è lì la regina da circondare giusto? sembra ovvio ma sempre meglio chiedere.
Grazie in anticipo.

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.370
Utente Bgg
n_and
Kaboom84":2dspyjsj ha scritto:
Chiarissimo Nand grazie! Tanto per puntualizzare (già che ci sono)... se lo scarabeo è sopra la regina, si considera cmq che è lì la regina da circondare giusto? sembra ovvio ma sempre meglio chiedere.
Esatto, la regina è comunque lì sotto e per la vittoria devono esserci sei pezzi nei sei spazi intorno a lei (e si parla del livello del tavolo; gli eventuali pezzi ai livelli superiori sono ininfluenti).
Kaboom84":2dspyjsj ha scritto:
Grazie in anticipo.
Prego ;)

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
10
Mi è venuto un dubbio, ma al proprio turno si può o mettere in gioco un nuovo pezzo oppure muovere uno già in gioco, giusto?
Non posso fare entrambi!

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.370
Utente Bgg
n_and
diafis":2li6tz94 ha scritto:
Mi è venuto un dubbio, ma al proprio turno si può o mettere in gioco un nuovo pezzo oppure muovere uno già in gioco, giusto?
Non posso fare entrambi!
Esatto, nel tuo turno o metti o muovi, non puoi fare entrambe le cose.

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
10
Ok grazie! :grin:

lacura17

Novizio
Goblons
0
Rialzo questo post affinché qualcuno mi aiuti a chiarire un dubbio su Hive.
Il dubbio è il seguente: è possibile effettuare un movimento con un pezzo se nel transito tra la posizione iniziale e quella finale vado ad occupare un posto che determina l'accerchiamento completo di una regina?

Esempio: supponete che io debba muovere una formica attorno all'alveare, da A a B. Devo attraversare C, e attraversando C circonderei completamente una regina adiacente a C. Posso farlo? :?:

TeOoh

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.teoschina.it
Goblons
0
Utente Bgg
TeOoh
Yucata
TeOoh!
la risposta è sì
al di là del fatto che con la formica potresti girare nell'altro senso, la regina circondata si valuta alla fine della mossa.

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.676
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Vinted
renberche
aggiungo pure io un quesito: la zanzara se non ho capito male copia l'abilità della pedina che tocca ma se tocca più pedine posso scegliere o c'è un ordine di precedenza nella selezione?

E posso copiare l'abilità anche se la pedina è dell'avversario?

grazie

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
788
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
La "Freedom To Move rule" dice che un pezzo, per potersi muovere, deve riuscire a farlo senza spostare gli altri pezzi.
Considera questo schema:
Codice:
    >-<
 >-< A >-<
< B >-< C >
 >-< D >-<
    >-<
Immagina che ci sia uno scarabeo in A, due pezzi qualsiasi in B e C, e D sia vuoto. Nonostante D sia vuoto, lo scarabeo non può muovere da A a D dato che a causa della forma esagonale, scivolando sposterebbe uno dei due pezzi in B e C.
Ma lo scarabeo ha la possibilità di salire sugli altri pezzi, e quindi questo complica la situazione: se nell'esempio precedente in A c'è lo scarabeo sopra un altro pezzo qualsiasi, allora il movimento da A a D può essere fatto, dato che si trova al 2° livello scivola sopra gli angoli di B e C e poi va giù in D.
In generale, il movimento A -> D può essere fatto solo se B e C non sono entrambi più alti di A (ovvero, non ci deve essere una "porta"). E aggiungo, solo se B e C non sono entrambi più alti di A e di D; un esempio per quest'ultima parte:
in A c'è solo lo scarabeo, in B, C e D ci sono tre pezzi qualsiasi. A differenza del primo esempio, dove D era vuoto, in questo caso lo scarabeo può muovere sopra D, dato che salendo non ha più il problema di spostare B o C durante il movimento (e questo non poteva farlo nel primo esempio, poiché non poteva alzarsi, passare sopra gli angoli di B e C e ridiscendere, dato che salire o scendere lo può fare solo su pezzi "interi".
Tutto questo può sembrare complesso, ma la regola base è fisica: per poter muovere un pezzo, non si devono spostare gli altri. Lo scarabeo complica un po' le cose per il fatto che può salire sugli altri pezzi.
Spero di essere stato chiaro.

Tutto chiaro per quanto riguarda lo Scarabeo.
Ma a questo punto chiedo: vale la stessa cosa per il Grillo dato che può saltare?
La pedina in questo caso potrebbe fisicamente muoversi senza spostare le altre, ma a volte per poterla prendere con le mani è necessario farlo.
Quindi a sto punto il dubbio mi sembra legittimo.
Io direi di sì, visto che le mani del giocatore sono una momentanea "invasione" nell'alveare.
Voi che ne dite? ;)

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.370
Utente Bgg
n_and
TeOoh":1op0vz39 ha scritto:
la risposta è sì
Confermo, la situazione va valutata al completamento della mossa, non durante.

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.370
Utente Bgg
n_and
renberche":1kkp7xv2 ha scritto:
aggiungo pure io un quesito: la zanzara se non ho capito male copia l'abilità della pedina che tocca ma se tocca più pedine posso scegliere o c'è un ordine di precedenza nella selezione?
Puoi scegliere.
renberche":1kkp7xv2 ha scritto:
E posso copiare l'abilità anche se la pedina è dell'avversario?
Sì.

Nota: per completezza, aggiungo che non può copiare il movimento di una pedina coperta da uno scarabeo, se copia il movimento da uno scarabeo e sale sulle altre pedine si muoverà come tale fino a quando non scende sul terreno e se l'unica pedina che tocca è l'altra zanzara, non si potrà muovere.

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.370
Utente Bgg
n_and
-ea-":vu8sr3x1 ha scritto:
Tutto chiaro per quanto riguarda lo Scarabeo.
Ma a questo punto chiedo: vale la stessa cosa per il Grillo dato che può saltare?
La pedina in questo caso potrebbe fisicamente muoversi senza spostare le altre, ma a volte per poterla prendere con le mani è necessario farlo.
Quindi a sto punto il dubbio mi sembra legittimo.
Io direi di sì, visto che le mani del giocatore sono una momentanea "invasione" nell'alveare.
Voi che ne dite? ;)
La "Freedom To Move rule" si applica a tutti i pezzi, eccetto Scarabeo e Cavalletta: entrambi, anche quando sono completamente circondati, possono muovere perché possono "salire" sui pezzi vicini.
Nota: naturalmente nessuno dei due può muovere se sopra ha un altro pezzo.

Alto Basso