Impressioni High Frontier 4 All

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
515
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
Gladio84
Ovviamente mi piacerebbe molto giocare con altri player ma necessità fa' virtù 😉 cmq ribadisco che è talmente meraviglioso che l'esperienza che ti lascia anche in solo è unica
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.456
Località
Padova
Goblons
2.940
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
partita da 7 cicli con i moduli 0-1-2 con 2 giocatori.
Oltre all Home Bernal avevo un Bernal su Callisto, il mio avversario su Marte. Finalmente sono riuscito a fare un future: Mini Black Hole, spendendo 10 isotopi in una factory su un Centauro ( ho provato a prospettare 4 centauri prima di riuscire ad avere successo, 2 con massa 4… una sfortuna epica…) e così vinto la partita per 12 pv! Ogni partita è un’esperienza totalizzante! quasi 10 ore e avrei giocato ancora volentieri qualche altro ciclo, per esplorare la zona di Nettuno con un GW strepitoso 💙🚀
IMG_9660.jpeg

IMG_9661.jpeg
Fantastico, quanti cicli avete fatto?
 

ShaNagh

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
989
Località
Padova
Goblons
697
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Fantastico, quanti cicli avete fatto?
Abbiamo giocato 7 cicli con QuickStart,per circa 10 ore di gioco, con la playlist di di Magicdice, che devo dire azzeccattissima! anche se la colonna sonora di Donnie darko quando sei su un centauro di massa 2 a cercare di fare prospect mette un po’ di ansia 😂
 
Ultima modifica:

ShaNagh

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
989
Località
Padova
Goblons
697
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Non c'è che dire, il colpo d'occhio è sempre fantastico. Secondo te in due merita o è troppo povero? A me pare che un gioco di questa portata abbia bisogno di più persone al tavolo che introducano il giusto grado di complessità, no?
Io ci ho giocato solamente in solitario e con 2 giocatori ed è sempre STUPENDO, non lo definirei “povero”… anzi! Considera che è molto sandbox, quindi dipende dal tuo modo di giocare. A mio avviso in 2 giocatori, se entrambi si fanno i caz-esplorazioni proprie l interazione c è solamente in qualche occasione o se la cerchi, nelle aste o per la rivendicazione di qualche sito che è interessante per entrambi. In 3 mi piacerebbe provarlo perché le occasioni per pestarsi i piedi aumentano certamente!
 
  • Like
Reazioni: Gil

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
515
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
Gladio84
Io ci ho giocato solamente in solitario e con 2 giocatori ed è sempre STUPENDO, non lo definirei “povero”… anzi! Considera che è molto sandbox, quindi dipende dal tuo modo di giocare. A mio avviso in 2 giocatori, se entrambi si fanno i caz-esplorazioni proprie l interazione c è solamente in qualche occasione o se la cerchi, nelle aste o per la rivendicazione di qualche sito che è interessante per entrambi. In 3 mi piacerebbe provarlo perché le occasioni per pestarsi i piedi aumentano certamente!
Anche a me piacerebbe tanto, penso che in 3/4 il gioco prenda un aspetto di "corsa allo spazio" fantastica...
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.017
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
932
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ovviamente mi piacerebbe molto giocare con altri player ma necessità fa' virtù 😉 cmq ribadisco che è talmente meraviglioso che l'esperienza che ti lascia anche in solo è unica
Se sei di Roma siamo in tanti a giocare ad HF4
C'è un gruppo su Facebook, cercalo e poi chiedi
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
515
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
Gladio84
Se sei di Roma siamo in tanti a giocare ad HF4
C'è un gruppo su Facebook, cercalo e poi chiedi
Si grazie, seguo il gruppo su FB e ho sono anche inserito nel gruppo WhatsApp della "RASA di Ostia" ma il mio più grande problema è il tempo, non riesco ancora a gestire una giornata dedicata completamente al gioco (perché quelli sono i tempi). 3 pargoli e una moglie sono relativamente complicati...non posso rischiare
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
515
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
Gladio84
In solo una partita mi dura un paio di serate...e a loro non tolgo nulla visto che ronfano nei loro letti
 

ShaNagh

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
989
Località
Padova
Goblons
697
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Ciao, qualche info:
Le "espansioni" High Frontier 4 All: Tools 1 e High Frontier 4 All: Promo Pack 2 – Achievements cosa sono e come si integrano? Qualcuno le ha provate?
Come sono leggibilità e qualità del playmat? Alla fine non è troppo ingombrante? Viste anche tutte le plance aggiuntive dei vari moduli.
Grazie!
Non conosco quelle espansioni.
Sul playmat posso dirti che è molto ingombrante… ma quando ho spazio io senza alcun dubbio lo preferisco perché merita ogni centimetro quadrato. Ottima la qualità!
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.025
Località
Estero
Goblons
15.763
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ciao, qualche info:
Le "espansioni" High Frontier 4 All: Tools 1 e High Frontier 4 All: Promo Pack 2 – Achievements cosa sono e come si integrano? Qualcuno le ha provate?
Come sono leggibilità e qualità del playmat? Alla fine non è troppo ingombrante? Viste anche tutte le plance aggiuntive dei vari moduli.
Grazie!
Gli achievements sono obbiettivi che devi raggiungere tipo aver un tot di edifici di un certo tipo etc... L'altro non mi sembra di averlo mai visto. Non li ho provati.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.941
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.795
Utente Bgg
n_and
La scatola Tools 1 (stessa dimensione degli altri moduli) contiene:
- Jump Start: sono otto mazzetti di carte (tutte copie di brevetti già presenti) organizzati in modo da dare ai giocatori un razzo già pronto (propulsore, robonauta, raffineria e supporti, chiavi in mano per partire e colonizzare), con un libretto che descrive le modifiche alla preparazione e illustra a fondo ognuna delle otto combinazioni. In pratica una alternativa al primo ciclo (che viene saltato) per giocatori alla prima partita, per velocizzare la partenza ed evitare che brancolino nel buio tra sei mazzi di brevetti.
- Card List: un libretto con tabelle che riepilogano tutte le carte fino al quarto modulo.
- Carte Futuri: per tutti i futuri contenuti sulle carte dei moduli fino al quarto c'è una carta che riepiloga su un lato le condizioni per ottenerli e sull'altro i vantaggi che si hanno una volta ottenuti, sono le stesse informazioni che si trovano sui vari propulsori, coloni, etc, in pratica è una comodità per avere sotto mano tutto quello che riguarda i futuri senza dover ricontrollare le carte all'interno dei vari stack.
- Carte Abilità: carte per riepilogare l'effetto di varie abilità (derivanti dalle Bernal, abilità di fazione, leggi attive, etc.), altra comodità per segnalare in modo più evidente la loro presenza.
- Segnalini 5/10/20: per i multipli di Aqua e Isotopi.
La cosa più utile sono le carte futuri e abilità, ma forse sarebbero state più comode in un formato più piccolo.
 

Quota Neutra

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2022
Messaggi
88
Goblons
89
La scimmia sta salendo 🐒

Volevo chiedervi: quanto impattano i dadi?
Voglio dire, chiarito il bisogno di creare incertezza e casualità stile realtà, quanto di fatto è arginabile la casualità? Al di là di un'opzione come FINAO (e qui basta avere 4 aqua), per altro come le radiazioni (belt roll) di fatto quanto è possibile/probabile costruire razzi minimizzando la percentuale di rischio?
Mi pare di capire che l'inizio delle partite, i primi turni in generale, sono lenti per acquisizione aqua/carte/ecc: non mi spaventa la cosa, ci sta per crearsi il proprio varco nella sessione di gioco; ma poi effettivamente devo comunque rischiare, o il pool di carte in genere porta a qualcosa di soddisfacente senza dover per forza rischiare di perdere parecchio ogni 2 lanci di dadi? In generale non vorrei che si creassero situazioni di loop creo<->perdo in caso di particolare sfortuna coi lanci dei dadi.
Chiedo perché dalle regole/tutorial si capisce il giro, ma poi credo che solo effettivamente giocando si vede come girano certe cose.
 

ShaNagh

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
989
Località
Padova
Goblons
697
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Rispondo in modo sintetico. Una componente di casualità c’è ma è controllabile con un’accurata pianificazione.
Il lancio dei dadi non può influire sull’esito di una partita, se non per qualche punticino, ma di certo, se giochi bene, non rovina il tuo gioco. Se poi decidi di non fare finao e far schiantare la tua missione che hai costruito in 12 turni è un altro discorso, oppure gironzolare in stagione rossa con un radiatore con resistenza a radiazioni 0 è un altro discorso…
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
515
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
Gladio84
Rispondo in modo sintetico. Una componente di casualità c’è ma è controllabile con un’accurata pianificazione.
Il lancio dei dadi non può influire sull’esito di una partita, se non per qualche punticino, ma di certo, se giochi bene, non rovina il tuo gioco. Se poi decidi di non fare finao e far schiantare la tua missione che hai costruito in 12 turni è un altro discorso, oppure gironzolare in stagione rossa con un radiatore con resistenza a radiazioni 0 è un altro discorso…
Ok ma non scordiamoci i tiri di prospezione...se comincia a dirti male la partita cambia in maniera considerevole. Per rispondere alla tua domanda @Quota Neutra Il mio consiglio per valutare il tuo acquisto è di considerare questo gioco come un'esperienza e non come un gioco da "vincere" perché la strategia è strettamente legata ai dadi/agli eventi/alle carte che escono (come tutti i giochi di Eklund) quindi alla casualità. è vero quello che dice @ShaNagh ma il caso è comunque preponderante. In conclusione non esiste una strategia vincente che possa escludere la casualità e anche se molto vicina alla perfezione avrai cmq bisogno, in situazioni determinati, della dea bendata dalla tua parte
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
515
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
Gladio84
Ma il bello di questo gioco, almeno per me, è soprattutto questa sensazione di incertezza legata ad un'impresa epica e rischiosa quale viaggiare tra le stelle...
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.017
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
932
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Il caso impatta moltissimo. I tiri per le prospezioni, in particolar modo, cambiano totalmente la partita e possono darti vantaggi enormi o renderti quasi impossibile vincere.
Detto questo nel nostro gruppo vince quasi sempre la stessa persona perché la più esperta e brava nel pianificare tutte le mosse.
Rimane un gioco in cui devi gestire moltissime variabili ed ottimizzare mille fattori. Si tratta di un titolo molto complesso e altamente strategico nella gestione dei razzi, dei percorsi e delle cose da fare.
Tuttavia poi i tiri di dado possono fare molta differenza. Ma come ti hanno già detto rimane un titolo in cui la vittoria non è lo scopo principale.
 

ShaNagh

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
989
Località
Padova
Goblons
697
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
A mio avviso le prospezioni nei siti di massa 1/2/3 devono essere assolutamente evitati nella prima fase, a parte se non usi un raygun … Non si può basare una missione che ci metti un ciclo solare a preparare sperando di fare 3 o meno…
Certamente poi qualche tiro fortunato può fare la differenza.
Tuttavia poi i tiri di dado possono fare molta differenza. Ma come ti hanno già detto rimane un titolo in cui la vittoria non è lo scopo principale.
Concordo assolutamente! Io spesso non conto nemmeno i punti!
 

Quota Neutra

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2022
Messaggi
88
Goblons
89
Grazie a tutti!
Si, pensavo anche alle prospezioni, solo che se costruisco un razzo tenendo conto delle radiazioni (e senza viaggiare in stagione rossa), in effetti si potrebbe scegliere anche il robonaut in base alla missione, e viceversa. Magari ci vuole più tempo, alla fine mi sembra non poco un gioco sulla gestione del rischio.:asd:
 
Alto Basso