Impressioni High Frontier 4 All

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
515
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
Gladio84
Mi aggiungo alla richiesta: giocandolo in solitario, ci sono accorgimenti particolari? Nel senso: Corsa per la Gloria prevede già una modalità solitario per il tutorial o devo gestire due (o più) giocatori?
Non ho capito bene se lo hai già comprato o no? Cmq io ho saltato di netto tutti i fronzoli e ho cominciato con il regolamento base. Ho visto i vari tutorial in italiano, ho letto, riletto, riletto etc...il regolamento e ho cominciato a giocare il base, sbagliando rileggendo risbagliando poi sono passato ai moduli e piano piano dopo una 15ina di partite ho cominciato a scrivere dei player Aid (che trovi su bgg) tutto sempre in solitario, mi sono ripromesso che un giorno giocherò con la RASA di Ostia ma ancora gli impegni familiari non me lo permettono. Usa la tana e facebook per le domande e i dubbi ma parti con il base. Se non l'hai ancora comprato comincia a leggerti il regolamento base e vedi le sensazioni...
 

ShaNagh

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
972
Località
Padova
Goblons
680
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Come ho già scritto sopra leggiti tutto, compreso Diamanti Spaziali, poi fai il tutorial di Corsa per la Gloria
Poi parti in solitario direttamente col gioco completo

Edit: mi correggo, naturalmente conviene leggere il regolamento del gioco completo una volta terminato il tutorial di Corsa per la Gloria ;)
… eh già, immaginavo che prima o poi andasse letto anche quello completo 😂
Bella sfida imparare questo giocare ma avvicinandomi le sensazioni sono molto molto positive!
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
515
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
Gladio84
È anche vero che bisogna considerare da dove parti in materia di regolamenti, io sono avvezzo a regolamenti corposi Wargame e altri Eklund quindi c'è una base di partenza che è importante, per chi è abituato ad altri generi potrebbe essere buono partire dai regolamenti introduttivi.
 

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
810
Località
La Spezia
Goblons
395
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Non ho capito bene se lo hai già comprato o no? Cmq io ho saltato di netto tutti i fronzoli e ho cominciato con il regolamento base. Ho visto i vari tutorial in italiano, ho letto, riletto, riletto etc...il regolamento e ho cominciato a giocare il base, sbagliando rileggendo risbagliando poi sono passato ai moduli e piano piano dopo una 15ina di partite ho cominciato a scrivere dei player Aid (che trovi su bgg) tutto sempre in solitario, mi sono ripromesso che un giorno giocherò con la RASA di Ostia ma ancora gli impegni familiari non me lo permettono. Usa la tana e facebook per le domande e i dubbi ma parti con il base. Se non l'hai ancora comprato comincia a leggerti il regolamento base e vedi le sensazioni...
Si, già comprato. Sarebbe stato il regalo di compleanno ma l'ho aperto ieri sera perché mi stava chiamando (piangeva, poverino) e non ho saputo resistere :specchio:

Ho già letto Diamanti spaziali per poterlo giocare, almeno quello, con mia moglie ed assimilare un po' le regole base per il movimento spaziale. Le versioni più corpose temo di non riuscirle a giocare in coppia.

ho posto la domanda per Corsa per la Gloria (che ho letto sommariamente) perché mi pare che il tutorial sia per più giocatori. Speravo ci fosse la possibilità di una "patch" per il solitario.
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
515
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
Gladio84
Si, già comprato. Sarebbe stato il regalo di compleanno ma l'ho aperto ieri sera perché mi stava chiamando (piangeva, poverino) e non ho saputo resistere :specchio:

Ho già letto Diamanti spaziali per poterlo giocare, almeno quello, con mia moglie ed assimilare un po' le regole base per il movimento spaziale. Le versioni più corpose temo di non riuscirle a giocare in coppia.

ho posto la domanda per Corsa per la Gloria (che ho letto sommariamente) perché mi pare che il tutorial sia per più giocatori. Speravo ci fosse la possibilità di una "patch" per il solitario.
Guarda non c'è differenza tra gioco in multi e solitario a parte l'operazione Asta di Ricerca che è l'unica che cambia, puoi tranquillamente vedere i tutorial. Quello che è necessario integrare nelle regole base sono semplici varianti tipo il Quick start ma sono esclusivamente modifiche/accorgimenti per velocizzare dei processi per la scelta delle carte nelle aste. Ovviamente giocare con altre persone cambia le dinamiche del gioco in quanto alcune strategie usufruiscono di azioni degli altri giocatori. In solitario avrai la possibilità di fare quello che vuoi ed impostare una strategia libera a differenza di quello che potresti fare in multi con giocatori che ti pestano i piedi e magari ti battono sul tempo per prospettare su pianeti "gustosi"
 

Kroptos

Novizio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
181
Goblons
585
Attenti che il solitario è stato parecchio rivisto nelle living rules, soprattutto ora ha una plancia per il modulo 0 apposita, che però comprando una nuova stampa dovrebbero essere già integrate nel regolamento
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
515
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
Gladio84
Attenti che il solitario è stato parecchio rivisto nelle living rules, soprattutto ora ha una plancia per il modulo 0 apposita, che però comprando una nuova stampa dovrebbero essere già integrate nel regolamento
Quando comprai la mia versione aveva già la plancia del modulo 0, mi sembra inizi 2022, mi sono sempre aggiornato con le living nel loro sito, però per ora non ti consiglio di inserire il modulo 0, lascialo per quando cominci ad avere più dimestichezza col base, magari dopo 4/5 partite. Il modulo 0 sicuramente perde molto in solitario, ma è necessario per ottimizzare i punti a fine partita e per le azioni extra che ti fornisco le varie leggi.
 

Kroptos

Novizio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
181
Goblons
585
Quando comprai la mia versione aveva già la plancia del modulo 0, mi sembra inizi 2022, mi sono sempre aggiornato con le living nel loro sito, però per ora non ti consiglio di inserire il modulo 0, lascialo per quando cominci ad avere più dimestichezza col base, magari dopo 4/5 partite. Il modulo 0 sicuramente perde molto in solitario, ma è necessario per ottimizzare i punti a fine partita e per le azioni extra che ti fornisco le varie leggi.
Mi riferisco alla plancia del modulo 0 per il solitario, che cambia radicalmente molti "poteri" appositamente per il solitario. Per intenderci questa: https://boardgamegeek.com/image/7005585/digitalelectron
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
515
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
Gladio84

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.015
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
930
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ma rispetto ai video del francese JeanMichelGrosjeu sono cambiate delle regole? C'è un elenco dei cambiamenti? Perché io praticamente le regole le ho imparate dai suoi video inglesi....
 

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2015
Messaggi
620
Località
Bergamo
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.183
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
Mi riferisco alla plancia del modulo 0 per il solitario, che cambia radicalmente molti "poteri" appositamente per il solitario. Per intenderci questa: https://boardgamegeek.com/image/7005585/digitalelectron
Ricordo che è perfettamente giocabile anche senza applicare queste "migliorie" atte a integrare il modulo 0 nel gioco solitario. Diciamo che il gioco è sempre in sviluppo ma allo stato attuale è gia', per quanto mi riguarda, praticamente perfetto
 

ShaNagh

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
972
Località
Padova
Goblons
680
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Ma rispetto ai video del francese JeanMichelGrosjeu sono cambiate delle regole? C'è un elenco dei cambiamenti? Perché io praticamente le regole le ho imparate dai suoi video inglesi....
Ottimo video, davvero molto chiaro e dettagliato! Grazie per averlo segnalato!
 

ShaNagh

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
972
Località
Padova
Goblons
680
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Prima partita in solitario, faticosisssssima per la continua consultazione del regolamento, ma davvero Spaziale 🚀!
Mi sono divertito molto, moltissimo, ho sbirciato una piccolissima parte delle potenzialità di questa esplorazione e sopratutto il gioco mi ha regalato grandi soddisfazioni per ogni piccola conquista!
 

ShaNagh

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
972
Località
Padova
Goblons
680
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Prima partita in solitario, faticosisssssima per la continua consultazione del regolamento, ma davvero Spaziale 🚀!
Mi sono divertito molto, moltissimo, ho sbirciato una piccolissima parte delle potenzialità di questa esplorazione e sopratutto il gioco mi ha regalato grandi soddisfazioni per ogni piccola conquista!
Aggiungo che ho usato le regole del core ( senza il modulo 0, già troppa carne al fuoco..,) e ho commesso certamente tantissimi errori ( cavolo, ci sono errori persino nel tutorial…), di alcuni mi sono accorto qualche turno dopo, chissà quanti me ne sono sfuggiti…
Il voto sulla difficoltà su bgg mi sembra eccessivo, certamente é tremendamente complicato, ma è tutto talmente simulativo e le regole così logiche che una volta capiti i meccanismi principali, le “regolette” sono solo da consultare e memorizzare, risultando quasi intuitive!
Poi il passo dall aver “compreso le regole” a “saperci giocare” è molto molto lungo… ma questo lo rende certamente molto complesso, ma non complicato!

ps: parlo sempre del base, gli altri moduli per ora non mi azzardo nemmeno a toccarli…
 

Najve

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.204
Località
Arrakis
Goblons
25
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Attenti che il solitario è stato parecchio rivisto nelle living rules, soprattutto ora ha una plancia per il modulo 0 apposita, che però comprando una nuova stampa dovrebbero essere già integrate nel regolamento
la plancia mi pare sia inclusa nel Modulo 4 Esodo, che uscirà con Interstellar.
 

ShaNagh

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
972
Località
Padova
Goblons
680
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Cosa ne pensate dei propulsori a regolite? Devo ancora usarli e sto cercando di capirne i pro e contro…
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
515
Località
Roma
Goblons
445
Utente Bgg
Gladio84
Cosa ne pensate dei propulsori a regolite? Devo ancora usarli e sto cercando di capirne i pro e contro…
Ti consiglio di imparare bene il gioco i propulsori a regolite sono più complessi da utilizzare
 
Alto Basso