CHIUSO HEXplore It: Fall of the Ancients

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.269
Perché le combinazioni totali mi pare di aver letto siano superiori ai due milioni. Personalmente non credo che riuscirei a provare mai le sole combinazioni di un Volume del gioco, anche non del primo ma degli altri che hanno meno classi, per cui la necessità di avere quelle del primo deriva principalmente dal fatto che quelle del primo sono le più "classiche" e "iconiche".
Va beh ma nessuno dice che devi provare tutte le combinazioni.
Cioè se nel volume 4 ho 5 razze e 5 classi, per me valgono 5 combinazioni. Una volta che ho provato una classe non è che devo permutarla in ogni razza. Anche perché le differenze sono minime.
Stesso discorso per tratti, aspetti ecc.

quindi, per me, alla fin fine il vero valore sono le classi. Il resto è contorno. Quindi mi servono il più possibile classi da avere.

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.899
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Posso dire che con una frazione del budget ed una cosa 20 volte più di nicchia questa campagna è stata 50 volte più interessante di quella di townsfolk?

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.269
Posso dire che con una frazione del budget ed una cosa 20 volte più di nicchia questa campagna è stata 50 volte più interessante di quella di townsfolk?
Dai, addirittura.
A me i reveal giornalieri di TT sono piaciuti. Non ci vedo differenze dagli update di Hex.

cosa ti ha colpito più qua che la?

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.899
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Dai, addirittura.
A me i reveal giornalieri di TT sono piaciuti. Non ci vedo differenze dagli update di Hex.

cosa ti ha colpito più qua che la?
Che i reveal giornalieri li apprezzo fini ad un certo punto, cioè grazie tante che mi spieghi come funziona il prodotto che stai vendendo. Che poi mi li riveli giornalmente o tutti in un colpo frega poco.
Io sono materialista, voglio contenuto, voglio SG. Quella di townsfolk è partita sottotono ed è finita sottotono, qua continua a sorprendermi come quantità di roba che ci stanno buttando dentro sia per la modalità campagna che non.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.269
Che i reveal giornalieri li apprezzo fini ad un certo punto, cioè grazie tante che mi spieghi come funziona il prodotto che stai vendendo. Che poi mi li riveli giornalmente o tutti in un colpo frega poco.
Io sono materialista, voglio contenuto, voglio SG. Quella di townsfolk è partita sottotono ed è finita sottotono, qua continua a sorprendermi come quantità di roba che ci stanno buttando dentro sia per la modalità campagna che non.
Si bhe qua sono state sicuramente sorprese, questo si, ma si tratta di materiale “inutile” in quanto già presente nel gioco base o nel libro.

in TT perlomeno è contenuto di gioco. Che siano falsi sg perché estrapolati dal gioco o meno, questa è tutta roba usabile (al netto di quei 2/3 estetici).

in definitiva non le ho trovate così differenti. Probabilmente TT è già meno emozionante di suo perché un more of the same.

Di sicuro i ragazzi di hexplore ci stanno regalando un botto di roba per 12€

Pigro

Goblin
Goblons
4.899
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Si bhe qua sono state sicuramente sorprese, questo si, ma si tratta di materiale “inutile” in quanto già presente nel gioco base o nel libro.

in TT perlomeno è contenuto di gioco. Che siano falsi sg perché estrapolati dal gioco o meno, questa è tutta roba usabile (al netto di quei 2/3 estetici).

in definitiva non le ho trovate così differenti. Probabilmente TT è già meno emozionante di suo perché un more of the same.

Di sicuro i ragazzi di hexplore ci stanno regalando un botto di roba per 12€
Bhe dai contenuto in più ce n'è, anche solo gli incontri da usare negli altri cap. Ok sono incontri presenti nel libro, ma inusabili fuori dal libro stesso. Tra l'altro 12 euro solo se li prendi a parte, ma col libro sono totalmente regalati. Hanno pure fatto lo sconto di 5$ a chi ha fatto il follow della campagna.
Per me veramente non c'è confronto con quel ridicolaggine di campagna che è stata tt

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.269
Bhe dai contenuto in più ce n'è, anche solo gli incontri da usare negli altri cap. Ok sono incontri presenti nel libro, ma inusabili fuori dal libro stesso. Tra l'altro 12 euro solo se li prendi a parte, ma col libro sono totalmente regalati. Hanno pure fatto lo sconto di 5$ a chi ha fatto il follow della campagna.
Per me veramente non c'è confronto con quel ridicolaggine di campagna che è stata tt
Bhe io considero che il prezzo del libro sia comprensivo dei 12€

perché gli incontri sarebbero inusabili? Scomodi, sicuramente, ma non credo che le statistiche siano differenti.
Già ora puoi tranquillamente fare cross dei boss da un capitolo all’altro.

non è che voglio fare il rompino eh, comprendo perfettamente chi giudica le campagne in modo più attento di quello che faccio io (della serie non sto a menarmela come tanti se non c’è il kg di sg o se il daily non è la superfigataassurda).

È che non vedo così infame la campagna di TT. A me tanti sg sono piaciuti e, in generale, non mi è sembrata tanto peggio di questa (cioè gli sg per sbloccare le ristampe, davvero?).

poi vabbè per me hexplore batte a mani basse tantissimi giochi (tt, vs, ato, euthia ecc) quindi felicissimo anche solo del fatto che stampino il libro, con o senza sg 😂

Pigro

Goblin
Goblons
4.899
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Bhe io considero che il prezzo del libro sia comprensivo dei 12€

perché gli incontri sarebbero inusabili? Scomodi, sicuramente, ma non credo che le statistiche siano differenti.
Già ora puoi tranquillamente fare cross dei boss da un capitolo all’altro.

non è che voglio fare il rompino eh, comprendo perfettamente chi giudica le campagne in modo più attento di quello che faccio io (della serie non sto a menarmela come tanti se non c’è il kg di sg o se il daily non è la superfigataassurda).

È che non vedo così infame la campagna di TT. A me tanti sg sono piaciuti e, in generale, non mi è sembrata tanto peggio di questa (cioè gli sg per sbloccare le ristampe, davvero?).

poi vabbè per me hexplore batte a mani basse tantissimi giochi (tt, vs, ato, euthia ecc) quindi felicissimo anche solo del fatto che stampino il libro, con o senza sg 😂
Le statistiche penso saranno quelle ma è proprio scomodo dover fare l'incontro nel libro. Alla fine il vecchio libro non costava meno di questo nonostante gli SG, penso che a fine campagna/pm recuperare il libro avrà lo stesso prezzo di ora ma senza gli sg, qua li considero proprio regalati.
Poi si gli SG tipo il playmat e le ristampe sono pezzenti, però almeno gli altri sono carini.
Per me la delusione di tt è stata che già le nuove espansioni costavano quanto il set base avendo molto meno contenuto, hanno raccolto una svangata di soldi e mettevano una carta alla volta, ma dai, super pezzenti.

feralway

Grande Saggio
Goblons
1.449
Forse lo ho già chiesto, ma ultimamente sono in modalità demenza: la mancanza della espansione si potrà sopperire usando l'app come supporto o alcune cose non saranno accessibili nella narrativa?

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

elvis74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
603
Utente Bgg
elvisgame
Forse lo ho già chiesto, ma ultimamente sono in modalità demenza: la mancanza della espansione si potrà sopperire usando l'app come supporto o alcune cose non saranno accessibili nella narrativa?

Con l’app non sopperisci. Ti mancano i boss e soprattutto i 4 relics propri dell’espansione. Quindi qualche ramo di narrativa lo si perde senza espansione. Tuttavia, essendo il book vol II impostato come sandbox, non si dovrebbe perdere nulla di fondamentale della già ampia varietà presente con l’uso del base

feralway

Grande Saggio
Goblons
1.449
Con l’app non sopperisci. Ti mancano i boss e soprattutto i 4 relics propri dell’espansione. Quindi qualche ramo di narrativa lo si perde senza espansione. Tuttavia, essendo il book vol II impostato come sandbox, non si dovrebbe perdere nulla di fondamentale della già ampia varietà presente con l’uso del base
Se non sbaglio però i boss necessari si trovano tutti nel libro come per klik

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.269
Se non sbaglio però i boss necessari si trovano tutti nel libro come per klik

Dipende quanto viene usato della scatola base/espansione.

sicuramente tutto ciò che è nuovo è nel libro.
Ma se alcuni incontri sono di boss dell’ espansione, non puoi farli senza la scatola.

Comunque non mi strapperei i capelli per quattro cose.

Maggot2021

Grande Saggio
Goblons
2.611

Posso chiederti più precisamente che cosa avrebbe per te questo più di quelli?

Premetto che come detto sono molto attratto da questo titolo, per quello che ho potuto capire semplicemente informandomi online attraverso commenti, recensioni e video io risponderei l'ambientazione, ovvero che questo sia il fattore che potrebbe far propendere per preferire questo ad altri giochi di avventura / dungeon crawler / giochi incentrati sullo sviluppo dei personaggi.

Perché dal punto di vista delle pure meccaniche vedo Euthia molto più interessante a livello di costumizzazione/crescita del personaggio/gestione tattico-strategica della partita ma molto più "freddo" dal punto di vista dell'ambientazione, praticamente inesistente.

Per gli altri titoli che citi non mi pare che a livello di combattimento con i boss Hexplore It sia particolarmente formidabile.

Aggiungo inoltre che Euthia dovrebbe essere valido come competitivo (secondo i creatori nasce per questa modalità) mentre su questo non ho praticamente riscontri della variante competitiva boss-vs-heroes per cui penserei che sia poco o per nulla utilizzata, infatti se non erro nell'ultima campagna, quella del quarto capitolo, è assente.
Dal punto di vista del cooperativo invece il fatto che il party si muova tutto insieme tende a farmi pensare che potrebbe essere un po' limitante e facilmente soggetto ad alpha player.

Rimarrebbe il solitario in cui questo potrebbe superare gli altri per via di una maggior semplicità rispetto a titoli che obbligano a gestire 4 personaggi piuttosto complessi tutti insieme (come ATO) che però si sposa con una buona ambientazione non solo a livello di lore quanto proprio di "immersività" e senso di esplorazione.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.269
Era più un discorso di coinvolgimento emozionale che da questo gioco, rispetto a molti altri.

Parti con la creazione del/dei pg: razza, classe, tratti, aspetti ecc. praticamente già questo è un gioco nel gioco. Creare una sinergia fra i vari pg, e qui dipende da quanto vuoi impegnarti, per uscire dal solito schema di guerrieri/maghi spaccaculi.

poi si apre la mappa e ciao, possibilità quasi infinite. Dedicarsi a missioni, affrontare boss o anche solo andare a zonzo e vedere come evolve. Poi, ovviamente, ogni capitolo ha i suoi elementi, che sia andare alla ricerca di reliquie o ispezionare cripte in cerca di rune.

a differenza di tutti i giochi che ho citato, tranne forse euthia, qui hai una libertà immensa.

ovviamente non c’è una storia epica come AT:O o Oathsworn, non c’è un combattimento epico come KD:M o un evoluzione del pg come Euthia.

eppure…hexplore it è unico.

Maggot2021

Grande Saggio
Goblons
2.611
Ok grazie mi hai confermato abbastanza l'impressione che mi ero fatto

Albus

Goblin
Goblons
5.380
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Hanno detto se hanno intenzione di offrire Klik's Madness in pdf come per Fall of the Ancients?
Qualcuno può linkarmi o rimandarmi alla guida agli acquisti per neofiti del gioco?

Ultima modifica:

elvis74

Esperto
Goblons
603
Utente Bgg
elvisgame
Hanno detto se hanno intenzione di offrire Klik's Madness in pdf come per Fall of the Ancients?
Qualcuno può linkarmi o rimandarmi alla guida agli acquisti per neofiti del gioco?
Se posso aiutarti ben volentieri: che intendi per guida agli acquisti?

Albus

Goblin
Goblons
5.380
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Se posso aiutarti ben volentieri: che intendi per guida agli acquisti?
Era tipo un confronto tra le varie box su quale fosse più semplice, quale più guidata e così via...

elvis74

Esperto
Goblons
603
Utente Bgg
elvisgame
Era tipo un confronto tra le varie box su quale fosse più semplice, quale più guidata e così via...
prova qua che vedi anche il contenuto:

+ del primo volume:
è quello più semplice da assimilare e giocare, forse fin troppo
è già uscito il book campagna, consigliatissimo a chi interessa questa modalità
contiene molte più classi e razze degli altri volumi. Tieni conto che classi e razze di un volume possono essere tranquillamente usati con gli altri volumi
- del primo volume:
è il primo della serie, pecca su alcuni punti minori ed è piuttosto basico

+ del secondo volume:
beneficia dell'esperienza acquisita con la realizzazione del primo, quindi è più affinato
con questo gamefound, si aggiunge il book campagna, con interessante e diverso approccio rispetto al primo book. Se con il primo si andava in sequenza di capitolo in capitolo con la narrazione, con questo ci si muove dove si vuole e a seconda di dove si è e delle decisioni prese si aprono diversi rami narrativi.
- del secondo volume:
molte meno classi e razze del precedente

+ del terzo volume:
il sandbox per eccellenza.
Infinite potenzialità
- del terzo volume:
complesso, tanta troppa carne al fuoco
eccessivamente sandbox
il book campagna difficilmente arriverà a breve, forse 2025

quarto volume, che introduce elementi di DC, è una via di mezzo tra il secondo ed il terzo in termini di complessità e sandbox.

Mia opinione, il primo va preso per avere varietà di classi e giocarsi il book campagna. Il secondo è quello che ha incontrato i maggiori favori, trovando il giusto equilibrio tra gratificazione e tempo da dedicare e poi sta per arrivare il book campagna. Il terzo è, tra quelli sinora usciti, l'ultimo da affrontare in quanto decisamente più impegnativo.

Spero di non aver scritto castronerie e di essere stato un pò d'aiuto

1681489604200.png

1681489571312.png

Albus

Goblin
Goblons
5.380
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
prova qua che vedi anche il contenuto:

+ del primo volume:
è quello più semplice da assimilare e giocare, forse fin troppo
è già uscito il book campagna, consigliatissimo a chi interessa questa modalità
contiene molte più classi e razze degli altri volumi. Tieni conto che classi e razze di un volume possono essere tranquillamente usati con gli altri volumi
- del primo volume:
è il primo della serie, pecca su alcuni punti minori ed è piuttosto basico

+ del secondo volume:
beneficia dell'esperienza acquisita con la realizzazione del primo, quindi è più affinato
con questo gamefound, si aggiunge il book campagna, con interessante e diverso approccio rispetto al primo book. Se con il primo si andava in sequenza di capitolo in capitolo con la narrazione, con questo ci si muove dove si vuole e a seconda di dove si è e delle decisioni prese si aprono diversi rami narrativi.
- del secondo volume:
molte meno classi e razze del precedente

+ del terzo volume:
il sandbox per eccellenza.
Infinite potenzialità
- del terzo volume:
complesso, tanta troppa carne al fuoco
eccessivamente sandbox
il book campagna difficilmente arriverà a breve, forse 2025

quarto volume, che introduce elementi di DC, è una via di mezzo tra il secondo ed il terzo in termini di complessità e sandbox.

Mia opinione, il primo va preso per avere varietà di classi e giocarsi il book campagna. Il secondo è quello che ha incontrato i maggiori favori, trovando il giusto equilibrio tra gratificazione e tempo da dedicare e poi sta per arrivare il book campagna. Il terzo è, tra quelli sinora usciti, l'ultimo da affrontare in quanto decisamente più impegnativo.

Spero di non aver scritto castronerie e di essere stato un pò d'aiuto
Grazie, ho visto anche meglio la pagina Gamefound con le varie info.
Stavo pensando di andare sul secondo volume (aspettando l'offerta di Weega), sfruttando anche la presenza della campagna in pdf a soli 14$ (Non sono molto convinto sul recuperare la campagna ma per 14$ piuttosto che 44$ si può fare).
Credo sia il giusto compromesso per iniziare.

Alto Basso