Heroquest

Cronos

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
809
Località
Milano
Goblons
32

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.911
Località
Genova
Goblons
389
Tanta emozione e trepidazione, finalmente ho ordinato a un prezzaccio la mia copia di HQ + la coppia di rouge (tanto per iniziare con più personaggi femminili possibili visti che ci giocherò con moglie e figlia -anche se qualche rimpiazzo per una maga lo ho), non sto nella pelle
 

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
531
Goblons
538
Tanta emozione e trepidazione, finalmente ho ordinato a un prezzaccio la mia copia di HQ + la coppia di rouge (tanto per iniziare con più personaggi femminili possibili visti che ci giocherò con moglie e figlia -anche se qualche rimpiazzo per una maga lo ho), non sto nella pelle
Il personaggio del rogue a mio avviso è fatto benissimo, molto tematico e non banale da giocare.
Probabilmente il migliore (non significa il più forte o il più bilanciato) dei nuovi PG extra, compresi quelli che devono ancora uscire con l'espansione della jungla
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.911
Località
Genova
Goblons
389
Bene,20€ ben spesi allora... Mi interessano molto i nuovi eroi, e avrei gradito che in Frozen horror la barbara avesse qualche peculiarità....anche se si può sempre houserulare, ma non saprei come (più attacco e meno difesa?)...spero ne escano altri, diversi, ma sempre bilanciati...

Certo ora il mondo di heroquest è slegato dal vecchio mondo della gw, quindi possono sbizzarrirsi, ma sarebbe interessante avere un po' più di "lore" generale coerente
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.293
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
344
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Qual'è la prossima espansione ufficiale in programma di uscire?
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.292
Località
Roma
Goblons
4.334
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Jungle of Delthrak
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.376
Località
Trieste
Goblons
1.103
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Il personaggio del rogue a mio avviso è fatto benissimo, molto tematico e non banale da giocare.
Probabilmente il migliore (non significa il più forte o il più bilanciato) dei nuovi PG extra, compresi quelli che devono ancora uscire con l'espansione della jungla
Il più forte no di certo. Come attacco è molto efficace contro i mostri "medi" a vita singola (tipo orchi & Co), ma fatica parecchio contro mostri più forti e a più vite. E se non si sta davvero attenti, muore davvero male in men che non si dica... Comunque concordo che sia uno dei più interessanti. Le sue abilità non sono nulla di devastante, ma gli danno quel piccolo livello tattico aggiuntivo che lo rende diverso dal solito.
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.911
Località
Genova
Goblons
389
Gioco arrivato e già intravisto con moglie e figlia di 5 1/2 anni... È piaciuto, mia figlia ha impersonato l elfa, moglie la rogue, io il barbaro e il master per dare loro una mano nei combattimenti senza ovviamente che l eroe sveli nulla alle giocatrici. Bello.

Da giocatore, ex giocatore di Warhammer, ex pittore di miniature, papà, questo è il mio appunto critico sulla nuova edizione: molto fragile! Le minia vecchie erano decisamente più solide, e chissene della loro bellezza, e anche più rappresentative...tratti grossolani per un gdt entry level sono migliori perché subito fanno capire, invece minia così bene fatte, dettagliate... Sul tabellone sono degli ammassi di plastica con una forma,...il dettaglio si perde...

Detto questo: comunque ma che figata!!!!!

Consiglio: giocando con una bionda così piccola e una moglie non proprio avvezza a questo tipo di giochi, non sarebbe meglio usare il regolamento intagliano di una volta, con tutti i mostri aventi 1 punto corpo?
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.376
Località
Trieste
Goblons
1.103
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
questo è il mio appunto critico sulla nuova edizione: molto fragile! Le minia vecchie erano decisamente più solide,
Mah, su questo punto mi permetto di dissentire... Vero che le vecchie erano più "tozze", ma la nuova ha una plastica molto più flessibile e tenace; per cui alla fine le nuove miniature sembrano più fragili perché più esili, ma alla fine sono decisamente più resistenti. Io le tenevo tutte (mobilio compreso) selvaggiamente impaccate in buste di plastica pigiate in una scatola stracolma. Ovviamente spade & Co erano tutte piegate, ma non si è mai rotto nulla, ed erano tutte piegature che con un ciclo di acqua calda e fredda, si recuperavano (volendo). Le puoi anche lanciare a terra, e non succede nulla. I barbari e gli elfi con spada rotta sono solo un brutto ricordo.
Che poi questa plastica sia più resistente, ma con un aspetto decisamente peggiore ("plasticoso" direi); è altrettanto vero...
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.911
Località
Genova
Goblons
389
Le mie sono impressioni a caldo, quindi prendo la tua risposta molto positivamente! Tu le tenevi tutte insieme alla rinfusa? Perché il supporto di plastica è orrendo e disfunzionale, rallenta molto il set up ... Vorrei provare a comprare delle scatoline di plastica trasparente e organizzare settorialmente il materiale, ho paura però che si guasti qualcosa....

Che ne dite? Grazie per chi vorrà rispondermi
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.376
Località
Trieste
Goblons
1.103
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Le mie sono impressioni a caldo, quindi prendo la tua risposta molto positivamente! Tu le tenevi tutte insieme alla rinfusa? Perché il supporto di plastica è orrendo e disfunzionale, rallenta molto il set up ... Vorrei provare a comprare delle scatoline di plastica trasparente e organizzare settorialmente il materiale, ho paura però che si guasti qualcosa....

Che ne dite? Grazie per chi vorrà rispondermi
Si, assolutamente alla rinfusa. Avevo giusto usato vari sacchetti per dividerle per colore. Io avevo la primissima "ondata" in inglese proveniente dal crowdfunding (il cosiddetto Mythic Tier) che aveva una scatola più alta, ma vassoi ancora peggiori di quelli di adesso (e arrivati tutti rotti, per giunta). Quindi li avevo tolti per recuperare spazio per altre cianfrusaglie home made. Come detto, messe così ovviamente tutte le parti fini avevano preso una brutta piega, ed erano tutte storte, ma nulla di rotto. Diciamo che ho barattato le spade dritte con più spazio... :asd:
Nel tuo caso non saprei. Che si guasti qualcosa è escluso, ma scatoline non so se ci starebbero...

P.s. l'anno scorso comunque l'ho rivenduto e ho preso l'ultima versione in italiano a scatola bassa, e i vassoi mi paiono molto meglio... E sta volta l'ho tenuto per avere finalmente spade dritte 😅. (E le cianfrusaglie le ho ficcate altrove)
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.911
Località
Genova
Goblons
389
Grazie della risposta. Io avendolo preso sulla baia ad appena 83€ credo di aver preso una vecchia, si fa per dire, versione, in italiano, ma non potendo confrontare non so giudicare... Forse potrei anche io a questo punto cambiare la disposizione dei componenti e buttare gli inserti odiosi... Vedrò un po'
 

innamorente

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Dicembre 2020
Messaggi
66
Località
Bologna
Goblons
68
Grazie della risposta. Io avendolo preso sulla baia ad appena 83€ credo di aver preso una vecchia, si fa per dire, versione, in italiano, ma non potendo confrontare non so giudicare... Forse potrei anche io a questo punto cambiare la disposizione dei componenti e buttare gli inserti odiosi... Vedrò un po'
effettivamente, come evidenziava anche andros, ne esistono due versioni dell'edizione nuova (3 se consideri quella del crowdfunding originale in inglese), e hanno tutte un tot di differenze, diciamo che è ufficialmente riconosciuta come migliore l'ultima iterazione di due o tre anni fa per una serie di motivi (che ora in effetti non ricordo tutti ahahahahah ma fra le tante c'era il discorso miniature migliori e anche tray più accessibile).

se vuoi ti controllo come fare a sapere velocemente quale edizione hai preso, mi pare si riconosca al volo dalle grafiche esterne sulla scatola, sui laterali.
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.376
Località
Trieste
Goblons
1.103
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Si beh, comunque anche se è la vecchia va bene lo stesso, secondo me. Il motivo principale per cui l'ho cambiata io era la lingua. I piccoli miglioramenti a livello di vassoi e miniature sono tutto sommato trascurabili, secondo me... E che abbiano abbassato la scatola mi è anche dispiaciuto, fra l'altro! 😅 Quel paio di cm in più erano comodi per matite, fogli segnapunti e carte home made, ecc.
 

innamorente

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Dicembre 2020
Messaggi
66
Località
Bologna
Goblons
68
Si beh, comunque anche se è la vecchia va bene lo stesso, secondo me. Il motivo principale per cui l'ho cambiata io era la lingua. I piccoli miglioramenti a livello di vassoi e miniature sono tutto sommato trascurabili, secondo me... E che abbiano abbassato la scatola mi è anche dispiaciuto, fra l'altro! 😅 Quel paio di cm in più erano comodi per matite, fogli segnapunti e carte home made, ecc.
mi trovi d'accordo

forse il termine che ho usato è un po' esagerato, quel "ufficialmente"... il fatto è che già a partire dalla sensazione "premium" di quando tocchi la scatola della versione 2, paragonata alla versione 1, lì ti rendi conto del salto di qualità, lo percepisci prima ancora di aprirla!
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.911
Località
Genova
Goblons
389
effettivamente, come evidenziava anche andros, ne esistono due versioni dell'edizione nuova (3 se consideri quella del crowdfunding originale in inglese), e hanno tutte un tot di differenze, diciamo che è ufficialmente riconosciuta come migliore l'ultima iterazione di due o tre anni fa per una serie di motivi (che ora in effetti non ricordo tutti ahahahahah ma fra le tante c'era il discorso miniature migliori e anche tray più accessibile).

se vuoi ti controllo come fare a sapere velocemente quale edizione hai preso, mi pare si riconosca al volo dalle grafiche esterne sulla scatola, sui laterali.

Be sarebbe interessante sapere quale edizione ho preso (e anche perché la ho pagata così poco), ma ormai la ho presa, l'unica cosa che posso fare è capire come organizzare al meglio il contenuto ed iniziare ad aumentarlo con espansioni, e rendere il tutto fruibile al meglio per mia figlia, che non è insensibile all' argomento gdt né fantasy visto che ci sballa letteralmente per il cartone di Dragonero e altre amenità cinematografiche vintage tipo Labyrint,La storia infinita...
 

innamorente

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Dicembre 2020
Messaggi
66
Località
Bologna
Goblons
68
Be sarebbe interessante sapere quale edizione ho preso (e anche perché la ho pagata così poco), ma ormai la ho presa, l'unica cosa che posso fare è capire come organizzare al meglio il contenuto ed iniziare ad aumentarlo con espansioni, e rendere il tutto fruibile al meglio per mia figlia, che non è insensibile all' argomento gdt né fantasy visto che ci sballa letteralmente per il cartone di Dragonero e altre amenità cinematografiche vintage tipo Labyrint,La storia infinita...
guarda è super semplice

in basso a destra vedrai il logo avalon hill, se il font è bianco con sfondo rosso è l'edizione 1, se il font è bianco con sfondo trasparente è l'edizione 2, facile :D

l'altro dettaglio evidente sono le grafiche sui laterali, sulla versione 1 è presente la cornice gialla (uguale a quella sul lato frontale) su tutti e quattro i laterali, sulla versione 2 invece la cornice gialla è presente solo sul fronte della scatola.
 

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
737
Goblons
754
Mah, su questo punto mi permetto di dissentire... Vero che le vecchie erano più "tozze", ma la nuova ha una plastica molto più flessibile e tenace; per cui alla fine le nuove miniature sembrano più fragili perché più esili, ma alla fine sono decisamente più resistenti. Io le tenevo tutte (mobilio compreso) selvaggiamente impaccate in buste di plastica pigiate in una scatola stracolma. Ovviamente spade & Co erano tutte piegate, ma non si è mai rotto nulla, ed erano tutte piegature che con un ciclo di acqua calda e fredda, si recuperavano (volendo). Le puoi anche lanciare a terra, e non succede nulla. I barbari e gli elfi con spada rotta sono solo un brutto ricordo.
Che poi questa plastica sia più resistente, ma con un aspetto decisamente peggiore ("plasticoso" direi); è altrettanto vero...
Sono in situazione simile, ma ho ripreso Wargames 3D e Boardgame da qualche anno in più [nonostante bimbi più piccoli, che ancora non giocano]... Comunque secondo me per un gioco entry-level la plastica morbida di questi modelli è perfetta... Livello di dettaglio discreto, modelli marcatamente più solidi di quelli fatti di plastica dura tipo GW [che a loro volta sono molto più solidi di quelli in resina, quelli si spaccano a guardarli]. Mentre sono maniacale nella conservazione delle miniature metalliche, in resina e plastica tradizionale, queste si prestano al bustone ziplock brutale...

Comunque fa sempre piacere leggere di storie in cui si fanno nuovi adepti al gioco... Io spero di fare la mia parte presto con i miei due maschietti...
 
Alto Basso