Heroquest

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
299
Goblons
303
Utente Bgg
AllElite
Qualcosa non quadra, lol
Ah con Amazon è normalissimo, sai quante volte mi ero preso un gioco per PS4 dicono versione UK e poi ti arriva francese, o vuoi un HDD esterno con cavo USB 3.0 e ti arriva con cavo 2.0 (e pensavano non mi accorgessi...), magari ordini la Rocca di Kellar e ti arriva il ritorno del signore degli stregoni (almeno stavolta ti fa vedere). E forse pure ordini il ritorno del signore degli stregoni e ti arriva Frozen Horror...
 

andyblack

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Gennaio 2012
Messaggi
8
Località
Novara
Goblons
7
ciao scusate,
mi hanno regalato quest'estate i miei colleghi la V1 di heroquest, dato che dubito hasbro invierà mai una scatola in sostituzione, volevo sapere gli errori di regolamento della V1 rispetto alla V2 e se frozen horror è fattibile finendo la campagna base.
Un saluto a tutti
 

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
299
Goblons
303
Utente Bgg
AllElite
Non sono certo, ma non credo la V2 cambi qualcosa del regolamento, giusto la scatola è più piccola.
 

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
299
Goblons
303
Utente Bgg
AllElite
Su questo io non saprei dire, io prendo le versioni in lingua originale, forse qualcun'altro può rispondere. Io sapevo solo le dimensioni della scatola (e per essere più pignoli hanno anche aggiunto un coperchio di plastica trasparente ai due vassoi delle mini e dei mobili).
 

Abe79

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
298
Località
Ostuni (Br)
Goblons
149
Io avevo letto da qualche parte che nella V2 avevano corretto anche qualche errore, però solo chi ce l’ha può confermarlo….
 
L

legolas80

Guest
ciao scusate,
mi hanno regalato quest'estate i miei colleghi la V1 di heroquest, dato che dubito hasbro invierà mai una scatola in sostituzione, volevo sapere gli errori di regolamento della V1 rispetto alla V2 e se frozen horror è fattibile finendo la campagna base.
Un saluto a tutti

Qualcuno aveva detto che pure le miniature sono migliori nella versione v2.
Un errore credo sia la questione Guerrieri del caos.
Per Frozen Horror avevo provato una sorta di simulazione con l'app e mi sembrava fattibile all'inizio, infatti volevo usare il buono Feltrinelli da 50 euro per Frozen Horror, ma mi hanno detto di lasciare perdere. E così ho fatto.
 

andyblack

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Gennaio 2012
Messaggi
8
Località
Novara
Goblons
7
ho visto che lo spadino risulta buggato nella V1, ho anche verificato
 

Harlan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
577
Località
Padova
Goblons
71
Esiste!


Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk
 

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
299
Goblons
303
Utente Bgg
AllElite
Io ho trovato quest'altro video (francese) di un unboxing della versione V2, se si riesce precisamente a fermare al minuto 17:39 si può vedere che anche qui la carta dello spadino non menziona di attaccare in diagonale.


A questo punto faccio una considerazione sullo spadino (shortsword per chi ha la versione originale in inglese): premetto che so che la vecchia versione europea del 1989/1990 aveva la carta buggata (o forse anche no) poiche, se non erro, era la versione US che diceva che poteva attaccare in diagonale (anche se lì le carte equipaggiamento non c'erano). E ho visto sul regolamento a pagina 14 che menziona che giusto alcune armi attaccano in diagonali e nello specifico staff e longsword (ho la versione originale), niente shortsword. Ora, visto che questa nuova versione, V1 o V2 che sia, mette insieme il meglio delle regole EU e US, e visto che sempre in questa edizione le carte equipaggiamento servono solo come riferimento, ma non sarà che abbiano deciso che con lo spadino non si attacca in diagonale? In pratica la carta dello spadino è per riferimento al fatto che nano ed elfa, che partono proprio con lo spadino, attaccano con due dadi e basta (così come barbaro che ha lo spadone (broadsword) la carta dice che attacca con tre dadi e il mago che ha il pugnale attacca con uno e può lanciarlo perdendolo nel caso).
 
L

legolas80

Guest
L'annosa questione dello spadino.... ovvio che attacca in diagonale, altrimenti la devi buttare la carta, perché non può essere usata dal mago e gli altri attaccano già con due dadi. Se guardi Heroquest in inglese del 1989, quello originale, c'è scritto che lo spadino attacca in diagonale. Hasbro Italia si dimenticò di mettere l'attacco in diagonale nella traduzione italiana. La solita Hasbro Italia, che sta facendo gli stessi errori di 30 anni fa.....

Comunque se avete domande sul regolamento, le posso girare all'inventore di HeroQuest, Steve Baker, per miracolo sono riuscito ad avere il suo contatto e mi ha risposto diverse volte!
 

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
299
Goblons
303
Utente Bgg
AllElite
Senza considerare la vecchia versione, facciamo finta non esista, perchè stiamo parlando di questa nuova, io la vedo così: in questa versione le carte sono solo di riferimento, vero? Quindi è come se tutte non servissero. Il barbaro attacca con tre dadi perchè l'equipaggiamento iniziale è la broadsword e la relativa carta dice appunto di usare tre dadi, perchè non dovrebbe essere lo stesso con nano ed elfa visto che il loro equipaggiamento iniziale è lo spadino (cioè nano che ha la mini con un'ascia inizia con lo spadino, voglio dire...)? Poi se non erro ci possono essere delle quest dove le armi o le perdi o si frantumano quindi se nano e/o elfa rivogliono lo spadino lo ricomprano (motivo per cui sulla carta c'è il prezzo).
Poi vedo vari playthrough su YT, non vedo nessuno che con lo spadino attacchi in diagonale a meno che non acquisti staff o longsword, che ripeto sono le due armi che il regolamento menziona come usabili in diagonale (e infatti le relative carte lo riportano).
Cioè, è un po' come dire che abomini/fimir e guerrieri del terrore/caos in questa versione faccio che abbiano un solo punto vita perchè nella vecchia versione europea, e noi siuamo in Europa, era così. Quella era la vecchia versione, questa è un'altra.

Comunque alla fine ognuno fa come vuole, io credo che questa versione lo gioco con lo spadino che attacca solo ortogonalmente.

Edit: Che poi citi che Hasbro Italia si dimentichi di correggere e che fa gli stessi errori di 30 anni fa, ma in questa nuova versione cosa deve correggere se già nella versione in lingua originale neanche lì si menziona di attaccare diagonalmente?
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.395
Goblons
1.122
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Secondo me è un errore giudicare la correttezza o incorrettezza delle carte di questa nuova versione confrontandola con le vecchie edizioni europee (UK compresa). Questa nuova edizione prende dalla vecchia versione americana, che già era diversa sotto diversi aspetti da quella europea. Poi non è detto che non abbiano volutamente cambiato alcune cose rispetto alle vecchie edizioni. Che sappia io l'unico errore ufficialmente ammesso da Hasbro è che la carta ascia non dice che non può essere usata dal mago, ma dovrebbe. In effetti non ricordo se la versione Hasbro in inglese dica se lo spadino consente attacchi in diagonale, ma è la nuova versione americana a dover essere guardata, non la vecchia versione UK.
EDIT: Ora sono al lavoro e non posso controllare dal vivo, ma dalle immagini reperibili in internet nemmeno la carta spadino in inglese dice che si può attaccare in diagonale. Secondo me è giusta così. Se è diversa dalle carte vecchie, il cambiamento è voluto.
 

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
299
Goblons
303
Utente Bgg
AllElite
Scusate ma nella app, elfa e nano attaccano in diagonale?
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.395
Goblons
1.122
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Nell'app l'attacco degli eroi è gestito interamente dai giocatori, quindi da lì non si capisce.
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.039
Goblons
309
L'annosa questione dello spadino.... ovvio che attacca in diagonale, altrimenti la devi buttare la carta, perché non può essere usata dal mago e gli altri attaccano già con due dadi.
Se non sbaglio mi sembra di aver letto che le carte Equipaggiamento della nuova versione di HQ sono prese dall'Armeria della vecchia versione US (all'epoca non c'erano carte ma solo un cartoncino Armeria con raffigurato tutto l'equipaggiamento acquistabile) e tra i vari oggetti dell'Armeria US c'era appunto anche lo Spadino che NON attacca in diagonale.
Forse questa carta non avrà un grande utilizzo tuttavia non è da considerare completamente inutile, questo perché tra gli Incantesimi del Terrore (all'epoca Incantesimi del Caos) utilizzati da Zargon c'è "Ruggine" che rende inutilizzabile un oggetto di metallo, quindi se viene bersagliata un'arma poi bisogna anche vedere quanti soldi avrà a disposizione l'Eroe per ricomprarsi una nuova arma e magari in quel momento può permettersi solo uno Spadino.
 
Ultima modifica:
Alto Basso