Dubbi HEROQUEST Nuova versione

davideiudy

Babbano
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Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato Heroquest e avrei dei dubbi sul regolamento:

- Azione cercare tesori : innanzitutto desidero capire se tutto il mobilio, compreso scrigni, sono solo scenici.
Per "cercare tesori" se nell'impresa è previsto che in quella determinata stanza c'è uno scrigno con all'interno delle monete, ai giocatori basta che entrano in quella stanza e utilizzano l'azione o devono stare adiacenti allo scrigno? Avendo preso il tesoro, ovviamente quell'eroe che ha utilizzato l'azione non deve pescare la carta tesoro, giusto?

- Per quanto concerne il passaggio degli oggetti, nel regolamento non è chiaro se devi essere adiacente all'altro eroe per poterlo fare.


Grazie mille.
 

Tsuki

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Ci ho giocato da poco ma una volta soltanto. Le regole le dettava DM quindi non parlo per "regolamento letto". In alcune stanze gli arredi erano solo scenici e in altre no. Ma è sempre stato il Master a dircelo quando eravamo nella stanza e facevamo l'azione "cercare tesori". Anche noi ci siamo posti il problema dell'adiacenza ma lui ci ha sempre detto che non era necessario. Diverso invece per lo scambio oggetti dove ci ha confermato il criterio di adiacenza. Però guarda...taglio la testa al toro ed evoco @gaborambo ...massimo esperto nel settore!
 

HighElf

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L'azione cercare tesori è indipendente dal mobilio, che eventualmente serve solo a bloccare la linea di vista e il movimento. Gli scrigni sono gestiti dalle regole dello scenario. Ad esempio potrebbe essere indicato che chi cerca tesori in quella stanza trova 50 monete per ogni scrigno. Per scambiare gli oggetti, a tigor di logica, io richiedo che le miniature siano adiacenti.
 

davideiudy

Babbano
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L'azione cercare tesori è indipendente dal mobilio, che eventualmente serve solo a bloccare la linea di vista e il movimento. Gli scrigni sono gestiti dalle regole dello scenario. Ad esempio potrebbe essere indicato che chi cerca tesori in quella stanza trova 50 monete per ogni scrigno. Per scambiare gli oggetti, a tigor di logica, io richiedo che le miniature siano adiacenti.
Quindi se un eroe utilizza l'azione di cercare tesoro e nell'impresa è previsto che in quella determinata stanza dove è stata fatta ricerca è presente qualcosa indicata dal master poiché presente nello scenario, non si va a pescare la carta tesoro. Corretto?

Poi per la questione mobilio secondo me è un po' a discrezione del DM, perché non credo che un tavolo possa ostacolare la vista, invece un armadio si.
 

Lleyenor

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In Heroquest l'interpretazione delle regole si basa sul principio del F.C.C.T.P.

Ovvero "Fai un po' come c@zz* ti pare" :snob:
 

HighElf

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Corretto per il discorso scrigni tesori. Per il mobilio va detto che il regolamento di Heroquest, seppur nell'ultima ristampa, è quello degli anni 80 ed è sempre un po' generico: questo da un lato tende possibile la personalizzazione e l'espansione del titolo, dall'altro demanda certe gestioni specifiche al master
 

gaborambo

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Avete già risposto e detto tutto correttamente. Evidenzio pure io che alle fine in Hero quest puoi fare davvero un po' come ti pare e il gioco gira comunque. Capolavoro anche x quello. 🤣
 

HighElf

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Consiglio a tutti gli Heroquester di iscriversi al forum italiano di Hetoquest, dove è possibile scaricare svariati giga di materiale aggiuntivo gratuito
 

HighElf

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Nella maga nello specchio ci sono gli incantesimi dell'elfo
Monaco e ladro hanno una scatola ognuno a se (gli hero pack)
Il guerriero con frozen horror
Il nano non so

Ad ogni modo se vai sul forum italiano di heroquest li trovi tutti, subito e pure gratis da scaricare
 

MrFantastic70

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Barbapapa14
Ah, ma per il barbaro tu intendi le carte artefatti e pozioni che possono essere utilizzate solo da lui.
Io intendevo proprio delle carte "abilità" tipo quelle del Cavaliere.
 

Andros84

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Gli eroi della nuova versione Hasbro sono uguali a quelli della versione anni '90. Niente carte abilità.
Carte abilità "ufficiali" esistono solo per alcuni personaggi di alcune nuove espansioni e "hero pack": il Rogue of Elethorn (nel relativo pack eroe), il cavaliere (presente sia nel pack eroe "Commander of the guardian knights" che nell'espansione "[qualcosa] della luna del terrore", credo), i monaci nel relativo pack eroe (anche se lì si chiamano "stili elementali" e funzionano in modo leggermente diverso dagli altri) e credo anche per personaggi presenti nell'ultimissima espansione della giunga; che però io ho deciso di saltare, e ne so poco.
 

HighElf

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L'ascesa della luna del terrore: cavaliere e relative carte abilità
La profezia di telor e il tormento della regina degli spettri: warlock e bardo con carte abilità
Frozen horror mi pare abbia le carte abilità del guerriero
Ladro e monaco hanno l'heroes pack
L'espansione della giungla ha il berserker e il nano esploratore
Da qualche parte c'era pure il druido con le sue carte
 
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Kurta

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Una domanda su di un abilità del Cavaliere che ieri sera eravamo in dubbio
la abilità della protezione/annullamento del danno ad un compagno, la carta dice ad un eroe "vicino" cosa si intende x vicino?
Nella stessa stanza oppure deve essere adiacente ortogonalmente?
 

HighElf

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Il regolamento di Heroquest non è dettagliato ma è sempre sul generico. Questo da una parte permette il fiorire di espansioni fan made, dall'altro genera un milione di domande. Queste situazioni sono lasciate ai giocatori, che possono decidere se vicino sia inteso ortogonalmente, ortogonalmente e diagonalmente (come faccio io) oppure nella stessa stanza.
 
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