Dubbi HEROQUEST Nuova versione

davideiudy

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
18 Febbraio 2022
Messaggi
12
Goblons
15
Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato Heroquest e avrei dei dubbi sul regolamento:

- Azione cercare tesori : innanzitutto desidero capire se tutto il mobilio, compreso scrigni, sono solo scenici.
Per "cercare tesori" se nell'impresa è previsto che in quella determinata stanza c'è uno scrigno con all'interno delle monete, ai giocatori basta che entrano in quella stanza e utilizzano l'azione o devono stare adiacenti allo scrigno? Avendo preso il tesoro, ovviamente quell'eroe che ha utilizzato l'azione non deve pescare la carta tesoro, giusto?

- Per quanto concerne il passaggio degli oggetti, nel regolamento non è chiaro se devi essere adiacente all'altro eroe per poterlo fare.


Grazie mille.
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
986
Goblons
456
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Ci ho giocato da poco ma una volta soltanto. Le regole le dettava DM quindi non parlo per "regolamento letto". In alcune stanze gli arredi erano solo scenici e in altre no. Ma è sempre stato il Master a dircelo quando eravamo nella stanza e facevamo l'azione "cercare tesori". Anche noi ci siamo posti il problema dell'adiacenza ma lui ci ha sempre detto che non era necessario. Diverso invece per lo scambio oggetti dove ci ha confermato il criterio di adiacenza. Però guarda...taglio la testa al toro ed evoco @gaborambo ...massimo esperto nel settore!
 

HighElf

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2024
Messaggi
213
Goblons
224
L'azione cercare tesori è indipendente dal mobilio, che eventualmente serve solo a bloccare la linea di vista e il movimento. Gli scrigni sono gestiti dalle regole dello scenario. Ad esempio potrebbe essere indicato che chi cerca tesori in quella stanza trova 50 monete per ogni scrigno. Per scambiare gli oggetti, a tigor di logica, io richiedo che le miniature siano adiacenti.
 

davideiudy

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
18 Febbraio 2022
Messaggi
12
Goblons
15
L'azione cercare tesori è indipendente dal mobilio, che eventualmente serve solo a bloccare la linea di vista e il movimento. Gli scrigni sono gestiti dalle regole dello scenario. Ad esempio potrebbe essere indicato che chi cerca tesori in quella stanza trova 50 monete per ogni scrigno. Per scambiare gli oggetti, a tigor di logica, io richiedo che le miniature siano adiacenti.
Quindi se un eroe utilizza l'azione di cercare tesoro e nell'impresa è previsto che in quella determinata stanza dove è stata fatta ricerca è presente qualcosa indicata dal master poiché presente nello scenario, non si va a pescare la carta tesoro. Corretto?

Poi per la questione mobilio secondo me è un po' a discrezione del DM, perché non credo che un tavolo possa ostacolare la vista, invece un armadio si.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
In Heroquest l'interpretazione delle regole si basa sul principio del F.C.C.T.P.

Ovvero "Fai un po' come c@zz* ti pare" :snob:
 

HighElf

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2024
Messaggi
213
Goblons
224
Corretto per il discorso scrigni tesori. Per il mobilio va detto che il regolamento di Heroquest, seppur nell'ultima ristampa, è quello degli anni 80 ed è sempre un po' generico: questo da un lato tende possibile la personalizzazione e l'espansione del titolo, dall'altro demanda certe gestioni specifiche al master
 

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.039
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.493
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Avete già risposto e detto tutto correttamente. Evidenzio pure io che alle fine in Hero quest puoi fare davvero un po' come ti pare e il gioco gira comunque. Capolavoro anche x quello. 🤣
 

HighElf

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2024
Messaggi
213
Goblons
224
Consiglio a tutti gli Heroquester di iscriversi al forum italiano di Hetoquest, dove è possibile scaricare svariati giga di materiale aggiuntivo gratuito
 
Alto Basso