HeroForge: Miniature stampate in 3D a COLORI

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Da qualche tempo Hero Forge offre un suo servizio di creazione di miniature personalizzabili che poi vengono stampate in 3D e spedite a casa del cliente.
Ora stann aggiornando il servizio per offrire miniature stampate a colori. Ho trovato un video dove viene mostrato un prototipo:

[tube]https://www.youtube.com/watch?v=sx3UrSIrqsI[/tube]

Lo stile della colorazione è parecchio "fumettoso", il dettaglio del modello è quello che è... ma la colorazione ha sfumature!
Le cose stampate in 3D a colori che avevo visto in precedenza nemmeno ci si avvicinavano (facevano abbastanza schifo, ad essere sinceri). Queste sono più che accettabili.
Ancora faccio fatica a credere che sto servizio sia vero :asd:

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Saputo questa cosa da poco proprio per il Kickstarter in corso.
Al tempo del primo kickstarter non mi sono fidato di heroforge.
Proprio in questi giorni mi sono arrivate 2 miniature da dipingere su commissione, perché il gruppo (a cui dovevo partecipare anch'io) di D&D hanno creato i personaggi. Quindi i più volenterosi si sono disegnati la miniatura e se la sono fatta stampare in 3D dal loro servizio e primerizzare.
Devo riconoscere che è un ottimo lavoro, spero di dipingerle presto e mostrarvele!

Inviato utilizzando Tapatalk

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Un aspetto interessante è che (immagino) sia colorata la plastica che viene usata, quindi il colore non sia solo "in superficie", rendendo il colore queste miniature impossibile da scheggiare.
Se poi la plastica usata possa resistere a maltrattamenti (tipo miniature buttate tutte insieme in una scatola di cartone) senza rompersi, è un altro discorso...

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Difficilmente visto il costo, butti alla rinfusa tante miniature come queste!
Però sono delicate come tutte le stampe 3D "piccole"...

pepato

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
225
Utente Bgg
fraenrico
Scusate il necropost, ma mi stavo giusto chiedendo se qualcuno ha esperienza con Heroforge, come vi siete trovati con la qualità, la spedizione, ecc.?

kopesh

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Se hai dei dubbi hanno un paio di files che puoi scaricare gratis e stampare, così ti puoi fare un'idea precisa

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.375
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Sono capitato per caso anche io su questo sito oggi.
Sembra tutto molto interessante, un po' caro ma interessante.
La plastica è colorata all'interno, non in superficie, chiaramente è diverso dal risultato che si avrebbe con una buona pittura. Però si possono avere anche in bronzo (spendendo un rene)!
Quello che mi ha stupito di più è stato l'editor del sito: praticamente puoi personalizzare online praticamente ogni cosa della miniatura!

ofx

Super Goblin
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Tutte quelle che ho dipinto sono state fatte da amici per una campagna di D&D e in questa veste hanno senso...
Ti crei il personaggio, ci crei la sua vita e gli dai una forma fisica con una miniatura.

Hogweed

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
793
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Anche io ho usufruito di Hero Forge e ne sono rimasto soddisfatto: ho creato i personaggi (abbastanza folli ed elaborati!), mi sono scaricato il file .STL e me li sono stampati in resina in casa... ;)

Mi sono divertito decisamente! Adesso mi ci devo inventare un gioco sopra però..... ah ah ah :D

Hogweed

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
793
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Ecco gli screenshot delle mie "creature" fatte su Hero Forge....

Allegati

• Half Drogon screenshot.png
    Half Drogon screenshot.png
    682,8 KB · Visite: 23
  • Skellog screenshot.png
    Skellog screenshot.png
    693,2 KB · Visite: 23
  • Like
Reazioni: ofx

Hogweed

Grande Saggio
Goblons
793
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Poi ne ho fatte altre 5 su Eldritch Foundry che è molto simile a Hero Forge: ho sfruttato un'offerta natalizia.

Allegati

• Demon-Born_token.png
    Demon-Born_token.png
    2 MB · Visite: 20
  • Elf Mage_token.png
    Elf Mage_token.png
    1,8 MB · Visite: 21
  • Goblin mage_token.png
    Goblin mage_token.png
    1,4 MB · Visite: 19
  • Half Elf Mage_token.png
    Half Elf Mage_token.png
    1,7 MB · Visite: 19
  • Warghast Mage_token.png
    Warghast Mage_token.png
    1,7 MB · Visite: 19
  • Like

ofx

Super Goblin
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Adesso vorrei vedere le stampe però... ?

Hogweed

Grande Saggio
Goblons
793
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Eccoti servito... Anche primerizzate!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

ofx

Super Goblin
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Direi che sono stupende!!!
Ho fatto delle miniature pessime ultimamente a PLA... Le sto dipingendo lo stesso ma non ne vale la pena...

Hogweed

Grande Saggio
Goblons
793
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Direi che sono stupende!!!
Ho fatto delle miniature pessime ultimamente a PLA... Le sto dipingendo lo stesso ma non ne vale la pena...

Grazie! :)

... per le miniature ci va la resina secondo me: il materiale costa parecchio di più ma per fare miniature singole non c'è confronto.
C'è da mettere anche in preventivo qualche fail.... Nel mio caso per ognuna ho dovuto fare almeno un paio di stampe per avere una miniatura esente da difetti: sono complesse e piene di particolari (il Draconide ad esempio oltre al teschio infuocato ha anche una spada sul retro arrotolata alla coda!) e trovare la giusta combinazione inclinazione/sostegni non è stato per nulla banale!

Comunque con siti come Hero Forge, Eldritch Foundry e simili ci si può divertire parecchio: ovviamente ci sono limitazioni e tante cose sono preimpostate però stanno continuamente aggiungendo personalizzazioni e l'editor è molto easy... un po' come creare un personaggio in un videogioco RPG. ;)

ofx

Super Goblin
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Fammi capire, costo vivo per una miniatura 75mm?
Giusto per cominciare a farmi i conti...

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
637
Non so se sia colpa della foto, ma la primerizzazione non sembra venuta benissimo, dato che sembra granulosa...

Hogweed

Grande Saggio
Goblons
793
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Fammi capire, costo vivo per una miniatura 75mm?
Giusto per cominciare a farmi i conti...

Intendi in materiali oppure il costo del file stl su Hero Forge e simili?

Incomincio dlalla seconda parte:
- Su Hero Forge una volta che hai creato e finalizzato un modello puoi scegliere se scaricare il file STL al costo di 7,99$ oppure farti stampare e spedire da loro le miniature: qui i prezzi sono diversi e salgono di parecchio.
- Su Eldritch Foundry i file STL costano la metà (3.99$) e poi avevo sfruttato sotto natale lo sconto dl 50% e avevo ottimizzato.

Farsele stampare e spedire secondo me non ha senso....si arriva anche a 20-30 a miniatura più spese di sped.

Passiamo al discorso materiali.
Al di là del costo di una stampante a resina per cui se non vuoi fare cose troppo grandi (il limite principale delle stampanti a resina sono le dimensioni degli oggetti) spendi adesso una cifra accettabile (anche sotto i 200€) sulle resine la risposta è: dipende!

La variabilità sui costi dipende ovviamente dalle marche ma a parità di brand sono in vendita due macro tipologie di resina:

- normale: costa meno (stiamo sui 20-30€ al litro) ma lascia residui "oleosi" in quanto solubile solo in alcool, per cui devi "pulire" gli oggetti realizzati e l'attrezzature (piatto, vaschetta, ecc...) con alcool isopropilico (spesa aggiuntiva e un ulteriore prodotto tossico e infiammabile da maneggiare)...

- lavabile in acqua: ultimamente sono entrate in commercio le resine "water washable", solubili in acqua. A fronte di un costo maggiore (a volte il doppio... dai 40 ai 70-80€ al litro) non necessitano l'uso di alcool ma è sufficiente la comune acqua del rubinetto per lavare i residui e pulire oggetti stampati e attrezzature. Spendi qualcosa di più (nemmeno così tanto a conti fatti) e ne guadagni parecchio in praticità tempo e sbattimento.... le ho provate entrambe e sto usando ultimamente solo le seconde.

A livello di resa non ho visto differenze... nemmeno sul settaggio della stampante.
I costi possono variare anche a seconda del colore della resina...qualla traslucida può costare qualche euro in più al litro a volte

Arriviamo ai costi per miniatura....anche qui la risposta è dipende: dalla complessità, dalle pose (alcune posizioni devono essere orientate con inclinazioni particolari che richiedono un maggior numero di supporti (per cui una maggior quantità di resina). Oltre al fatto che puoi decidere se stampare gli oggetti pieni oppure "hollow"(vuoti)...

Il software di slicing (uso chitubox) di dà una stima del costo della singola stampa una volta inserito il costo della resina... per una miniatura da 75 mm puoi andare da 1-2 € a 5-6€....ripeto le variabili sono molte.

Non ho mai stampato in PLA ma credo che stiamo più o meno sul doppio a livello di costo della singola miniatura... il risultato però non è paragonabile: in resina ti attesti tranquillamente sui livelli di qualità di CMON, Awaken Realms, ecc....

Occhio che le miniature stampate in resina, essendo molto rigide una volta "curate" risultano molto fragili...

Ho la stampante (Elegoo Mars) da maggio scorso e mi si è aperto davvero un mondo! :)

Mi devo trattenere perchè stamperei qualunque cosa.... ah ah ah

• Like

Hogweed

Grande Saggio
Goblons
793
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Non so se sia colpa della foto, ma la primerizzazione non sembra venuta benissimo, dato che sembra granulosa...
Ho dato il primer zenithale: nero uniforme e poi bianco a 90 gradi per fare una gradazione di ombre.... il bianco tende ad essere più "grumoso" di suo e poi la giornata era abbastanza umida, potrebbe avere influito.

Per le foto li ho poi messi sotto la luce diretta, per cui ogni "difetto" è venuto fuori. ;)

Alto Basso