Intendi in materiali oppure il costo del file stl su Hero Forge e simili?
Incomincio dlalla seconda parte:
- Su Hero Forge una volta che hai creato e finalizzato un modello puoi scegliere se scaricare il file STL al costo di 7,99$ oppure farti stampare e spedire da loro le miniature: qui i prezzi sono diversi e salgono di parecchio.
- Su Eldritch Foundry i file STL costano la metà (3.99$) e poi avevo sfruttato sotto natale lo sconto dl 50% e avevo ottimizzato.
Farsele stampare e spedire secondo me non ha senso....si arriva anche a 20-30 a miniatura più spese di sped.
Passiamo al discorso materiali.
Al di là del costo di una stampante a resina per cui se non vuoi fare cose troppo grandi (il limite principale delle stampanti a resina sono le dimensioni degli oggetti) spendi adesso una cifra accettabile (anche sotto i 200€) sulle resine la risposta è: dipende!
La variabilità sui costi dipende ovviamente dalle marche ma a parità di brand sono in vendita due macro tipologie di resina:
- normale: costa meno (stiamo sui 20-30€ al litro) ma lascia residui "oleosi" in quanto solubile solo in alcool, per cui devi "pulire" gli oggetti realizzati e l'attrezzature (piatto, vaschetta, ecc...) con alcool isopropilico (spesa aggiuntiva e un ulteriore prodotto tossico e infiammabile da maneggiare)...
- lavabile in acqua: ultimamente sono entrate in commercio le resine "water washable", solubili in acqua. A fronte di un costo maggiore (a volte il doppio... dai 40 ai 70-80€ al litro) non necessitano l'uso di alcool ma è sufficiente la comune acqua del rubinetto per lavare i residui e pulire oggetti stampati e attrezzature. Spendi qualcosa di più (nemmeno così tanto a conti fatti) e ne guadagni parecchio in praticità tempo e sbattimento.... le ho provate entrambe e sto usando ultimamente solo le seconde.
A livello di resa non ho visto differenze... nemmeno sul settaggio della stampante.
I costi possono variare anche a seconda del colore della resina...qualla traslucida può costare qualche euro in più al litro a volte
Arriviamo ai costi per miniatura....anche qui la risposta è dipende: dalla complessità, dalle pose (alcune posizioni devono essere orientate con inclinazioni particolari che richiedono un maggior numero di supporti (per cui una maggior quantità di resina). Oltre al fatto che puoi decidere se stampare gli oggetti pieni oppure "hollow"(vuoti)...
Il software di slicing (uso chitubox) di dà una stima del costo della singola stampa una volta inserito il costo della resina... per una miniatura da 75 mm puoi andare da 1-2 € a 5-6€....ripeto le variabili sono molte.
Non ho mai stampato in PLA ma credo che stiamo più o meno sul doppio a livello di costo della singola miniatura... il risultato però non è paragonabile: in resina ti attesti tranquillamente sui livelli di qualità di CMON, Awaken Realms, ecc....
Occhio che le miniature stampate in resina, essendo molto rigide una volta "curate" risultano molto fragili...
Ho la stampante (Elegoo Mars) da maggio scorso e mi si è aperto davvero un mondo!
Mi devo trattenere perchè stamperei qualunque cosa.... ah ah ah