Impressioni Heroes of Land, Air And Sea

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.605
Località
Reggio Emilia
Goblons
690
Ma in conclusione una partita in 4 quanto dura? Sono sempre stato attirato da questo gioco e potrebbe essere giunto il momento di provare a recuperarlo se lo trovassi usato a un buon prezzo.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.217
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.076
Utente Bgg
n_and
Penso che in quattro giocatori, senza spiegare le regole e con pensatori rapidi si possa stare sulle due ore, e puoi aggiungere una mezz'ora (un'ora al massimo) se volete giocare in modo un po' più rilassato. Nota che è improbabile che la partita si trascini più del dovuto, prima o poi qualcuno arriva a completare una delle condizioni di fine partita (soprattutto quella di rivelare tutti i token esplorazione). L'ultima partita che ho fatto è durata meno di due ore (per la caduta di una capitale).
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.605
Località
Reggio Emilia
Goblons
690
Ma è un gioco appagante? Si ha un minimo senso di crescita e potenziamento? Ci si mena alla grande? Lo cercherei come alternativa più profonda a un blood rage / caos nel vecchio mondo. È un paragone che ci può stare?

Voglio un gioco di esplorazione e battaglie, con abbastanza varietà tra una partita e l'altra, possibilmente con anche un po' di crescita del proprio esercito/nazione e non riesco a trovarne uno che mi soddisfi. Avevo puntato anche feudum ma mi pare che non c'entri nulla rispetto ai miei criteri.
 
Ultima modifica:

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.217
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.076
Utente Bgg
n_and
Ma è un gioco appagante? Si ha un minimo senso di crescita e potenziamento? Ci si mena alla grande? Lo cercherei come alternativa più profonda a un blood rage / caos nel vecchio mondo. È un paragone che ci può stare?

Voglio un gioco di esplorazione e battaglie, con abbastanza varietà tra una partita e l'altra, possibilmente con anche un po' di crescita del proprio esercito/nazione e non riesco a trovarne uno che mi soddisfi. Avevo puntato anche feudum ma mi pare che non c'entri nulla rispetto ai miei criteri.
Questo è un 4X fantasy distillato all'essenziale in tutti i suoi elementi (unità, plancia, azioni), appositamente pensato per non far durare uno sproposito ogni partita. Ovvero non hai una quantità enorme di unità: puoi costruire al massimo dodici lavoratori, cinque soldati, tre eroi, una nave e una nave volante. E come edifici hai tre torri e tre livelli della capitale. Ma ogni cosa è pensata bene: puoi costruire edifici nella capitale (ognuno ti dà un'abilità speciale e ti occupa permanentemente un lavoratore che non potrà andare in giro a raccogliere risorse, quindi devi pensare bene a vantaggi e svantaggi), ogni eroe ha un potere speciale, e ogni livello della capitale ti sblocca benefici. L'esplorazione è rapida e con variabilità in ciò che trovi. Le aree sono tutte più o meno raggiungibili in poche mosse (quindi non è difficile arrivare a contatto con gli altri e portare degli attacchi). I turni sono rapidi e in ogni caso puoi "copiare" un'azione avversaria (spendendo un lavoratore) e quindi ci sono pochi tempi morti. I combattimenti sono rapidi, fatti scegliendo ognuno una carta dal proprio mazzetto e sommando la forza (quindi se le forze non sono troppo impari vinche chi riesce a "leggere" l'avversario).
In sintesi ci si espande (ma non si fondano città o creano eserciti) e ci si picchia (ma niente battaglie campali), ma probabilmente la mancanza maggiore è che c'è poca variabilità se si gioca in quattro col solo base, che ha quattro fazioni e quindi sono sempre tutte in campo, e infatti l'ideale sarebbe aggiungerci almeno la prima espansione (quattro fazioni) o la seconda (due fazioni), ma si va su sul costo (e non so quanto sia reperibile ora).
 

Capa

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2016
Messaggi
512
Località
Firenze
Goblons
111
Tolkien
Black Orchestra
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
Capa
Board Game Arena
Capa
Yucata
Capa
Confermo si sta sulle 2 ore una volta che si è preso un po' il via. In genere anche noi mischiamo le fazioni dell'espansione col base perché dà un po'di variabilità al gioco. Il senso di crescita a mio modesto parere c'è a meno che non ci sia la strategia di finire il prima possibile una condizione di fine gioco in modo da smontare i programmi degli avversari, anche se in genere lo si riesce a prevedere e fermare.

A noi diverte proprio perché ci sembra un buon compromesso tra durata e voglia di spaccare tutto col tuo esercito senza stare troppo dietro a tante cavillosità
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.396
Località
Rovigo
Goblons
1.977
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
ma quanto è odioso l'eroe goblin kamikaze? Gli insulti ogni volta che me le trovo al tavolo... una spina nel @#@§
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.605
Località
Reggio Emilia
Goblons
690
Se qualcuno lo vende, anche con espansioni, mi mandi un pm che vediamo un po' a che prezzo si arriva ;)
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.605
Località
Reggio Emilia
Goblons
690
Scusate ma gli sg del kick erano esclusive o sono state implementazioni alla scatola base rimaste in retail. Vorrei capire che edizione cercare.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.217
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.076
Utente Bgg
n_and
Scusate ma gli sg del kick erano esclusive o sono state implementazioni alla scatola base rimaste in retail. Vorrei capire che edizione cercare.
Non mi sembra che ci siano stati SG. Nel secondo KS c'erano:
-base (4 fazioni)
-Order and Chaos 1 (4 fazioni)
-Pestilence (2 fazioni)
più espansioni minori:
-mercenari 1
-mercenari 2
-mercenari 3
-nomadi
-macchine d'assedio
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.605
Località
Reggio Emilia
Goblons
690
Ah i mercenari non erano quindi inclusi nel base come sg? Erano addon fin da allora?

Grazie
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.605
Località
Reggio Emilia
Goblons
690
Mi è parso di vedere che stia per partire una ristampa. Qualcuno dei possessori del gioco ha voglia di arricchire le impressioni riportate finora con qualche nuova testimonianza?
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.396
Località
Rovigo
Goblons
1.977
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Pare abbiano aggiunto qualcosa con la ristampa... o sbaglio?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.217
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.076
Utente Bgg
n_and
Pare abbiano aggiunto qualcosa con la ristampa... o sbaglio?
Oltre alla miniatura in regalo e probabilmente un playmat, secondo l'autore ci potrà essere qualcosa di nuovo ma non una espansione completa:

The rules will be getting reviewed and updated with clarifications. There are currently no plans for additional content, though it isn't out of the realm of possibility. It will depend on how the project goes.

If there's enough interest in pre-painted miniatures. We will consider offering them.

While we do not have a full blown expansion in the works, we have been developing something new for gameplay that may be released in this project.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.549
Località
Verona
Goblons
2.013
Utente Bgg
akirafudo75
Posseggo il gioco con tutte espansioni e nemmeno mai provato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.605
Località
Reggio Emilia
Goblons
690
Da giocatore di World of Warcraft questo gioco mi ha sempre attirato, solo che poi alla fine ho sempre il timore che sia tutto piú semplice e meno strutturato di come lo immagino e lo vorrei...

Per intenderci ho un po' paura che finisca alla blood rage che quando vedi le minia ti aspetti una roba molto piú epica di quello che finisce con l'essere :pippotto:
 
Ultima modifica:

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.549
Località
Verona
Goblons
2.013
Utente Bgg
akirafudo75
Guarda, ti faccio eventualmente sapere, ma io non riesco mai a vendere giochi a tema fantasy.....
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.396
Località
Rovigo
Goblons
1.977
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Da giocatore di World of Warcraft questo gioco mi ha sempre attirato, solo che poi alla fine ho sempre il timore che sia tutto piú semplice e meno strutturato di come lo immagino e lo vorrei...

Per intenderci ho un po' paura che finisca alla blood rage che quando vedi le minia ti aspetti una roba molto piú epica di quello che finisce con l'essere :pippotto:
Il gioco per me è fatto bene e diverte, ha un solo problema. Ha mancato l'obbiettivo alla grande. Era stato decantato come il 4X veloce, beh per me non lo è affatto.

Il Playmat sarebbe figo, spero facciano un pledge anche per i vecchi backers
 

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.536
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.916
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Il gioco per me è fatto bene e diverte, ha un solo problema. Ha mancato l'obbiettivo alla grande. Era stato decantato come il 4X veloce, beh per me non lo è affatto.

Il Playmat sarebbe figo, spero facciano un pledge anche per i vecchi backers
Nel senso che non è un 4x o che non è veloce?
 
Alto Basso